Vai al contenuto

Om 513r


Tiziano

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

E' uno degli ultimi del prima serie, si vede dal tipo di fitro olio, ha la pompa iniezione Spica, i cerchi anteriori non sono originali ma del seconda serie; non riesco a capire se sia un Automatic o no, ma probabilmente gli hanno segato via la leva poichè rotto.

Manca il tirante del filtro autopulitore a dischi, là dentro ci sarà l'universo di sporcizia.

La strumentazione sarà inesistente (fiore all'occhiello di questa macchina), tutto il tiro non c'è, così come i "sensori" dello sforzo controllato sollevatore, comandi luce divelti, coperchi batterie assenti.

Cofano osceno e con molta ruggine dove ci sono le cerniere di apertura (attento quando lo apri).

Considerando l'usura del pedale accelleratore pare non abbia lavorato molto.

A vederlo così è un pugno nell'occhio.

Con meno gli dai, meglio è.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 158
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A mio avviso dipende dalla pazienza che hai! Di queste macchine trovi assolutamente di tutto! Ora il discorso è questo: se vuoi rimetterlo in sesto in 2 mesi ci vogliono una marea di quattrini, fai due telefonate e trovi tutti i pezzi che mancano in mezz'ora! I prezzi però ti faranno passare il sonno....

Se invece hai pazienza e cerchi i pezzi con calma, andando magari da gente che non ha la mania della speculazione (magari qualche buon uomo che ha un esemplare smembrato!), i pezzi mancanti ti costeranno poco o nulla! Sono macchine comuni e diffuse, basta girare un pò! Le lamiere inoltre non sono proprio un dramma! Con un pò di manualità le metti in sesto!

Il vero nodo è il motore!! Questi motori qui vanno i moto sempre e comunque, caro rossiriccardo! Non è per forza detto che siano perfetti! Devi valutare bene la fumosità e l'eventuale consumo di acqua ed olio! Prima cosa vedi un pò che razza di olio c'è nella coppa e già potrai saperne di più! A radiatore come siamo messi? E il cambio? Hai provato a fare un pò di cambiate?

Un'ultima cosa: sarebbe sempre FONDAMENTALE mettere in moto la macchina e farla girare DOPO AVER ALMENO CAMBIATO OLIO, FILTRI E GASOLIO!

So che non è sempre una cosa possibile, ma se l'olio, come penso io, è una vera e propria poltiglia, rischi di fare danni seri al trattore tenendolo in moto!

Salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao RossoRiccardo. io fossi inte penserei a cosa ti serve la macchina. Se vuoi prenderla per tenerla come mezzo d'epoca (magari da mettere in bella mostra in un agriturismo :fiufiu::asd:) puoi anche prenderla e con calma sistemarla. Se invece la vuoi usare e in tempi brevi devi pensare bene all'acquisto. Sono d'accordo con Apozzo per certi aspetti, nel senso che non ti mancano cosa stratosferiche. le stegole del sollevatore le trovi in demolizione, come quasi tutto il resto. Se poi vuoi lo sforzo controllato devi cercare il meccanismo e quello è più delicato. Il sollevatore secondo me è quello che montava (in optional) la prima serie. Se è così non è un mostro per potenza. insomma ribadisco, dicci cosa vuoi fare con questa macchina e ti diremo se vale la pena oppure no. Per il discorso documenti non è un problema perchè con la targa si fa la denuncia di smarrimento e ti rilasciano il libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente no lo prendo per usarlo dato che per il terreno e il tempo che ho sono già ben fornito di macchine vecchie ma apposto(ford 4100 e fiat 605c) è che mi è preso il pizzico delle macchine d'epoca e questo è propio sottocasa e appena giro gli occhi lo vedo e sembra che mi chieda 'portami via!!!'

Per i tempi di retauro prevedo siano molto lunghi ma dato che ho circa 60 giorni di ferie arrettrate chissà che non ci scappi un pò di tempo per finire l' OCRIM e il 513?

Il problema è sempre il solito (vedi vicessutudini per la 70C) prima senti dire che se vogliono disfare per due lire e poi ti sparano una cifra più alta e qui inizia la trattativa snervante e issopportabile che spesso ti fà passare la voglia di acquistare specialmente se il mezzo è in queste condizioni.

Proverò a rilanciare mi sono informato per il ferro vecchio danno 15 cent/chilo il trattore sarà 20qli quindi vale 300 euri ,mettici sopra 100 euro per la passione e trovi la cifra che vale oltre non posso andare, che dite il ragionamento fila?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Certo che il ragionamento fila, inoltre, alla fine, se il 513 ti guarda con gli occhi tristi (anzi uno), e ti supplica di portarlo a casa, se la cifra è ragionevolmente bassa, e la passione tanta, nessuno può dirti nulla, in questo campo non esiste la razionalità (per fortuna).

Cioè, il primo ad essere irrazionale sono io!.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non starei troppo a giocare sulla 100 euro rossoriccardo! A mio modestissimo parere se te lo da per 500 euro ci sei assolutamente dentro! Considera poi che il trattore pesa 24 quintali, togli il traino e i bracci sollevatore e arrivi sui 23 scarsi.

Facci sapere mi raccomando!

Salutoni

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai se te lo da per 500 euro portalo a casa, io personalmente mi sono fissato un'obiettivo, salvare quanti più OM possibili! :asd: nel corso della mia vita!

Chiamatela follia ma io quando vedo un bestione di questi morire sotto l'acqua mi viene subito la voglia di portarlo a casa e metterlo al riparo!

Calcola che con i prezzi che girano solo per la pompa di iniezione di chiedono 250 €, per il sollevatore completo di pompa e tubi 700 € (il tuo non ha bracci e stegole facciamo 500) motorino d'avviamento funzionante € 200 dinamo dai 100 € in su.. insomma per farla breve per quella cifra fai comunque un investimento, l'unica cosa che devi controllare bene è il cambio soprattutto se è automatic che ha un cambio un pò particolare come faceva notare tiziano, a me hanno offerto un 513 automatic devastato che aveva appunto il cambio fuori uso a 1600 € :AAAAH: allo scoppiare delle mie risa il proprietario mi ha detto molto serioso che non avrebbe avuto problemi a vendere il motore per 800 € e ricavare gli altri 800 € da un'eventuale cannibalizzazione della parte restante.

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai se te lo da per 500 euro portalo a casa, io personalmente mi sono fissato un'obiettivo, salvare quanti più OM possibili! :asd: nel corso della mia vita!

Chiamatela follia ma io quando vedo un bestione di questi morire sotto l'acqua mi viene subito la voglia di portarlo a casa e metterlo al riparo!

Calcola che con i prezzi che girano solo per la pompa di iniezione di chiedono 250 €, per il sollevatore completo di pompa e tubi 700 € (il tuo non ha bracci e stegole facciamo 500) motorino d'avviamento funzionante € 200 dinamo dai 100 € in su.. insomma per farla breve per quella cifra fai comunque un investimento, l'unica cosa che devi controllare bene è il cambio soprattutto se è automatic che ha un cambio un pò particolare come faceva notare tiziano, a me hanno offerto un 513 automatic devastato che aveva appunto il cambio fuori uso a 1600 € :AAAAH: allo scoppiare delle mie risa il proprietario mi ha detto molto serioso che non avrebbe avuto problemi a vendere il motore per 800 € e ricavare gli altri 800 € da un'eventuale cannibalizzazione della parte restante.

 

A chi lo dici Dino!!! Dalle mie parti basta che ti giri in un angolo e vedi un 58C o un 35/40 C ed ovviamente io sono sempre con il magone in gola!!!! Ne vedi certi che ti fanno davvero piangere il cuore! Parcheggiati sotto una pianta a morire soltanto perchè magari hanno un riduttore andato o la pompa da rifare! Roba da matti....a volte è meglio che giro la faccia da un'altra parte!!!

Figurarsi che settimana scorsa ho ritrovato il 35/40CL che mio nonno materno vendette praticamente nuovo 52 anni fa in un paesino a 7 km da casa mia che ancora parte al primo colpo e ara 5 ettari di terra l'anno.....il proprietario me lo venderebbe senza problemi ma posso mai comprare tutti gli Om che mi passano sotto gli occhi!!!!!!!!???? Quando l'ho detto a mio nonno....aveva i lacrimoni agli occhi!

Tutta sta manfrina per dire che.....fosse per me il 513r a 500 euro lo prenderei in braccio lo porterei sotto il portico!

Salutoni

apozzo

Modificato da apozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente no lo prendo per usarlo dato che per il terreno e il tempo che ho sono già ben fornito di macchine vecchie ma apposto(ford 4100 e fiat 605c) è che mi è preso il pizzico delle macchine d'epoca e questo è propio sottocasa e appena giro gli occhi lo vedo e sembra che mi chieda 'portami via!!!'

Per i tempi di retauro prevedo siano molto lunghi ma dato che ho circa 60 giorni di ferie arrettrate chissà che non ci scappi un pò di tempo per finire l' OCRIM e il 513?

Il problema è sempre il solito (vedi vicessutudini per la 70C) prima senti dire che se vogliono disfare per due lire e poi ti sparano una cifra più alta e qui inizia la trattativa snervante e issopportabile che spesso ti fà passare la voglia di acquistare specialmente se il mezzo è in queste condizioni.

Proverò a rilanciare mi sono informato per il ferro vecchio danno 15 cent/chilo il trattore sarà 20qli quindi vale 300 euri ,mettici sopra 100 euro per la passione e trovi la cifra che vale oltre non posso andare, che dite il ragionamento fila?

 

Bah se il discorso è così io direi che puoi farci un pensierino serio e fare il discorso del ferro vecchio. Certo è assurdo offrire troppo perchè altrimenti si falsa il mercato (pensa che a me hanno chiesto 100 euro per un rastrellone da fieno se fai il paragone era un furto). Tieni comunque conto che oltre al mezzo porti via la targa e quindi la documentazione. io direi che puoi arrivare anche a 600/700 ma con la macchina funzionante. Tieni conto che poi se vuoi che funzioni tutto alla perfezione, ti costerà cmq tanto (ma penso valga per tutte le macchine soprattutto se sono state ferme). se invece ti accontenti potresti veramente "farti" il mezzo d'epoca a poco prezzo. e cmq il 513 da grandi soddisfazioni nella sua economicità

Modificato da Denis.Z
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Scrivo qui dato che nn ho trovato un posto più adatto....

Dovrei sostituire gli iniettori del mio 512 che sono più che alla frutta, mi hanno proposto pompa e iniettori di un 513 ad un buon prezzo, volevo chiedere a voi più esperti quindi se posso montare pompa/iniettori del 513 sul mio 512..:cheazz:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi 512 avevano 60cv e i primi 513 62cv, il motore appariva sostanzialmente simile (non mi azzardo a scrivere, uguale), perciò ritengo la cosa valutabile; gli ultimi 513 avevano il motore Co2 da 4400 cc e sicuramente una diversa impostazione d'iniezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Tiziano, allora non mi rimane che vedere che 513 è quello la. Tentar non nuoce, anche perche come sicuramente saprete per la revisione della pompa e 4 iniettori nuovi mi hanno sparato cifre da cavarsi le braghe....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi, ho trovato un trattore OM513r, è un trattore che mi affascina molto e avendo già 4 trattori a cingoli fiat ( 60 e 70c, 312 e 411c) che utilizzo regolarmente in azienda per tutti i lavori, ora vorrei ampliare la collezione con un gommato sempre degli anni 60. Il trattore è del 62 e dalla foto che allego sembra messo bene. Il proprietario dice che è molto bello e che è sempre stato usato per movimentare barbabietole e piccoli trasporti, e questa e sicuramente una cosa molto buona. Naturalmente ho chiesto di rinunciare al caricatore che non saprei che farmene e il prezzo scende a 2800Euro, forse anche 2500. Solo che mi sembra ancora un pò troppo che dite? Io speravo di trovarne uno addirittura a 1500Euro. Infondo lo prendo solo per gusto personale, visto che per le mie terre che sono per l'80% in collina, una semplice trazione sarebbe piuttosto inutile se non pericolosa. Solo che dalle mie parti( le marche in provincia di ancona) non si trovano facilmente degli OM,infatti questo poi sta a più di 50 Km di distanza e c'è da mettere in conto anche l'affitto di un carroattrezzi per il trasporto, e poi ti chiedono poco solo per dei rottami che necessitano un profondo restauro, magari non solo di carrozzeria...Cmq prima di prendere una decisione aspetto il parere del forum..O0[ATTACH]2663[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamo per scontato che metterai qualche immagine anche degli altri tuoi trattori, in specialmodo 60 e 70c.

Per il 513, anche senza caricatore, 2500 euro sono tantini, poi dipende sempre da come sia messo di motore, frizione, freni e trasmissione,motorino avviamento, dinamo, se ha i coperchi batterie, se la strumentazione originale è perlomeno presente (meglio se funzionante.......).

Quello che si vede sembra un prima serie, bisogna capire se per flangiare il caricatore abbiano modificato più o meno pesantemente qualche parte, di sicuro lo sterzo non l'ha passata liscia con il peso supplementare (giochi a volontà già in quelli normali), il sedile non è originale e comunque sembra stato riverniciato seguendo colori impropri.

Ha l'AUTOMATIC?, considera che uscivano quasi tutti con questo riduttore automatico d'emergenza, ma se poi si rompeva o non lo usavano, generalmente tagliavano la leva:AAAAH:.

Il sollevatore originale c'è?, a gomme come sta messo?

Certo che vederlo piantato lì sotto la neve a al gelo........speriamo abbia l'antigelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:cheazz:Mi sa che l'acquisto del 513 salta. Il trattore non ha il sollevatore, che credo sia una cosa quasi impossibile trovare l'originale in ordine da montarci, e poi il tipo che vende non lo lascia per meno di 2500 Euro. Niente da fare, aspetto altre occasioni e poi sarei più contento di trovare un 512super, che credo sia più storico del 513, vuoi per la tiratura molto più esigua, ma in special modo xchè ha ancora quella linea sobria e austera che mi ricorda più da vicino il vecchio 35/40 ma con una meccanica cmq nettamente più performate tipo 513...O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti sono nuovo del forum e sono possessore di un om 513r, vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitato che sia saltato un prigioniero dalla testata. Mi era gia successo un'altra volta e l'acqua di raffreddamento finiva assieme all'olio motore cosi il meccanico aveva eliminato il prigioniero, filettato la testata e tappato il tutto. Ora credo che ne sia partito un altro. Qualcuno sa darmi qualche consiglio sul da farsi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

purtoppo quello è il difetto dei motori OM. avevano i prigionieri a bagno nell'acqua, e siccome una volta non si usava il paraflu, l'acqua corrodeva i progionieri alla base e questi indeboliti tendevano a rompersi...l'unica soluzione è quella di smontare il motore, eliminare il prigioniero rotto dal monoblocco e sostituirlo con uno nuovo...unico consiglio è che se smonti per sostituire il prigioniero rotto, cambiali tutti!!!! saranno più o meno tutti consumati

Modificato da Rodeo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo la diagnosi , smontare e sostituire i prigionieri o altrimenti con molta anzi moltissima pazienza occore forare con una punta lunga il prigioniero rotto prima con una punta piccola avendo cura di centrare il foro ,poi su su con punte fino a guasi la misura del prigioniero tenendo conto dello spessore della filettatura , poi con un maschio sinistro prova a svitare di solito il tentativo va a vuoto e quindi sagomando una lama del seghetto a ferro si taglia quel poco di prigioniero in 2 pezzi (puoi anche incidere la filettura del monoblocco tanto poi la devi ripassare)

IO lo visto fare una volta sul motore della 120C e ci è voluto circa una giornata in 2 persone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Oggi ho portato a casa il 513 , il mio primo OM !!!!

Alla fine ho rinunciato al sollevatore che devo smontare ,e con circa 200 euro ho fatto l'affare .

Prossimamente metto qualche foto anche se non penso di iniziare il restauro a breve.

P.S ho scoperto che è il modello automatic peccato che Hanno segato tutto il levareggio!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho portato a casa il 513 , il mio primo OM !!!!

Alla fine ho rinunciato al sollevatore che devo smontare ,e con circa 200 euro ho fatto l'affare .

Prossimamente metto qualche foto anche se non penso di iniziare il restauro a breve.

P.S ho scoperto che è il modello automatic peccato che Hanno segato tutto il levareggio!!!!!!!!

 

GRANDE RICCARDO!!!!! Beh dai se il restauro sarà lungo non si sa mai che magari riesco a venirti a dare una mano :asd: Per il leveraggio segato mi sa che era un classico. Ma almeno il tuo ha la doppia frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione a doppio stadio era di serie sul 513R, oltretutto l'automatic si basava proprio sul prelevare il moto dall'albero della presa di forza sfruttando la semi-indipendenza delle due frizioni e una ruota libera.

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione a doppio stadio era di serie sul 513R, oltretutto l'automatic si basava proprio sul prelevare il moto dall'albero della presa di forza sfruttando la semi-indipendenza delle due frizioni e una ruota libera.

 

Si Tiziano sarà stata anche di serie quando lo hanno fabbricato, ma nel mio quando l'hanno sostituita hanno messo una frizione singola...di conseguenza l'automatic non va, ecco il perchè della mia domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...