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Om 513r


Tiziano

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GRANDE RICCARDO!!!!! Beh dai se il restauro sarà lungo non si sa mai che magari riesco a venirti a dare una mano :asd: Per il leveraggio segato mi sa che era un classico. Ma almeno il tuo ha la doppia frizione?

Grande dilemma Bhoo!!! penso si scoprirà solo quando lo aprirò.

Ieri è stata una giornata frenetica e ho trovato solo il tempo di chiudere l'affare e trainarlo fino a casa (a buio pesto) oggi sono fuori per lavoro ma giuro che appena ho due secondi faccio un reportage dettagliato.

Mi dispiace che devo togliere il sollevatore anche se avevo controllato non essere assolutamente quello orginale ma credo prelevato da qualche Fiat, semmai mi metto in cerca di qualcosa (già visto sempre non lontano da casa!)e alla fine la spesa è sopportabile in questi periodi.

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  • 2 settimane dopo...
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ciao a tutti, anch'io sono appena venuto in possesso del mio primo OM, un 513 appunto.

La macchina a mio avviso si presenta bene, è sana, senza ruggine passante, e completa.

L'unico grosso problema è lo sterzo, che a quanto pare ha una sorta di "vita propria", ovvero fà un pò quello che gli pare :asd:.

Praticamente quando giro il volante, il piantone si alza o si abbassa a seconda che la rotazione sia destra o sinistra...immagino che sia "solo" un problema di scatola dello sterzo, in quanto le testine e i perni non presentano giochi.

Qualcuno di voi comunque ha esperienza in merito?? grazie..

PS il canto di quel motore è veramente unico...

Modificato da tommy
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ciao a tutti, anch'io sono appena venuto in possesso del mio primo OM, un 513 appunto.

La macchina a mio avviso si presenta bene, è sana, senza ruggine passante, e completa.

L'unico grosso problema è lo sterzo, che a quanto pare ha una sorta di "vita propria", ovvero fà un pò quello che gli pare :asd:.

Praticamente quando giro il volante, il piantone si alza o si abbassa a seconda che la rotazione sia destra o sinistra...immagino che sia "solo" un problema di scatola dello sterzo, in quanto le testine e i perni non presentano giochi.

Qualcuno di voi comunque ha esperienza in merito?? grazie..

PS il canto di quel motore è veramente unico...

 

ma che strano lo sterso del 513 è un gioiello :asd: penso l'abbia copiato anche la ferrari per la formula 1... :asd:. forse è da rivedere proprio tutta la scatola, tipo rifare la vite senza fine (nn so se sia il termine giusto)

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ma che strano lo sterso del 513 è un gioiello :asd: penso l'abbia copiato anche la ferrari per la formula 1... :asd:. forse è da rivedere proprio tutta la scatola, tipo rifare la vite senza fine (nn so se sia il termine giusto)

 

ah, allora le voci che ho sentito sono fondate:asd:...

è proprio un grande sterzo!!! secondo te si può adattare quello del 615??

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ma che strano lo sterso del 513 è un gioiello :asd: penso l'abbia copiato anche la ferrari per la formula 1... :asd:. forse è da rivedere proprio tutta la scatola, tipo rifare la vite senza fine (nn so se sia il termine giusto)

 

Non è detto che sia proprio la vite da rifare, è molto più probabile che un movimento simile sia dato dalla rottura dei cuscinetti conici che tengono il piantone con la vite senza fine. Per quanto riguarda l'usura della vite si può sempre compensare con il registro laterale, ovvio nei limiti!! Comunque è ben difficile rompere una vite simile sopratutto ce ne vuole di tempo e di ore di lavoro...

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beh io ho detto quello che hanno fatto sul nostro che aveva un problema simile..a quello non mancavano nè gli anni nè le ore :asd: Poi di altri interventi non saprei sulla scatola. Nel mio danno problemi anche i giochi vari che si accumulano e inoltre ha il difetto che la vite che tiene il braccetto principale (quello mosso dall'albero che esce dalla scatola) tende ad allentarsi. Come sterzo ha cmq 2 difetti grossi, ovvero l'angolo di sterzata degno di un DT vecchio tipo e l'eccessiva leggerezza..che denota però un problema di pesi più che di sterzo ;-)

Per adattare quello del 615 temo che non sia tanto semplice, presumo siano totalmente diversi, mi pare che (a memoria) il 615 abbia già il volante quasi orizzontale...non so se gli attacchi della scatola e la scatola stessa siano uguali...

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beh io ho detto quello che hanno fatto sul nostro che aveva un problema simile..a quello non mancavano nè gli anni nè le ore :asd: Poi di altri interventi non saprei sulla scatola. Nel mio danno problemi anche i giochi vari che si accumulano e inoltre ha il difetto che la vite che tiene il braccetto principale (quello mosso dall'albero che esce dalla scatola) tende ad allentarsi. Come sterzo ha cmq 2 difetti grossi, ovvero l'angolo di sterzata degno di un DT vecchio tipo e l'eccessiva leggerezza..che denota però un problema di pesi più che di sterzo ;-)

Per adattare quello del 615 temo che non sia tanto semplice, presumo siano totalmente diversi, mi pare che (a memoria) il 615 abbia già il volante quasi orizzontale...non so se gli attacchi della scatola e la scatola stessa siano uguali...

 

grazie della spiegazione, mi spiace perchè avevo trovato una scatola sterzo del 615 che mi hanno detto essere molto più resistente di quella del 513, e speravo quindi di poterla adattare. a questo punto proverò ad aprire la sua e vedere che sorprese mi riserva...eventualmente qualcuno ha un esploso da postare, tanto per capire prima a cosa vado incontro? grazie.

Modificato da tommy
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grazie della spiegazione, mi spiace perchè avevo trovato una scatola sterzo del 615 che mi hanno detto essere molto più resistente di quella del 513, e speravo quindi di poterla adattare. a questo punto proverò ad aprire la sua e vedere che sorprese mi riserva...eventualmente qualcuno ha un esploso da postare, tanto per capire prima a cosa vado incontro? grazie.

PS: cosa ne pensate del mezzo in foto?

 

Tranquillo che una volta aperta la scatola non ti trovi di fronte a nulla di extraterrestre!! Una volta aperta la scatola sul fianco e sfilato il piantone dalla parte superiore verifichi lo stato dei cuscinetti e l'usura della vite. Certe volte è meglio riparare il proprio mezzo originale che adattarne uno che magari porta più giochi del precendente.

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concordo che anche dal punto di vista dell'originalità sia meglio ripristinare la sua scatola, solo credevo che quella del 615 fosse praticamente uguale, e che quindi non si notasse la differenza.

comunque appena ho tempo apro la suddetta scatola e vedremo cosa nasconde!!!

inanto volevo chiedere: sapete che misure ha l' O-ring che fà tenuta sullo stantuffo della pompetta di adescamento del gasolio?? quella che sta sulla pompa AC, per intenderci. siccome perdeva l'ho smontata per sostituirlo, pensando fosse usurato..e invece non c'era proprio. possibile??

se qualcuno sa darmi la misura magari vado a comprarlo a "colpo sicuro"...grazie

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  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti. In questi giorni ho avuto un problema col motore del 513. Infatti dopo aver erpicato un po' di terra (poca roba) è uscito dal tappo dell'olio motore sulla testa fumo bianco. Ho spento all'istante e ho guardato dall'asta di controllo del livello...olio emulsionato, ovvero mischiato con l'antigelo. Ovviamente l'ho trainato a casa ed è spento da quel momento. La domanda è: secondo voi può essere la guarnizione di testa? un prigioniero rotto? un camicia bucata? qualcuno ha esperienza in questi argomenti? In ciascun caso vale la pena fare dei lavori o meglio cercare direttamente un motore? GRAZIE

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Salve a tutti. In questi giorni ho avuto un problema col motore del 513. Infatti dopo aver erpicato un po' di terra (poca roba) è uscito dal tappo dell'olio motore sulla testa fumo bianco. Ho spento all'istante e ho guardato dall'asta di controllo del livello...olio emulsionato, ovvero mischiato con l'antigelo. Ovviamente l'ho trainato a casa ed è spento da quel momento. La domanda è: secondo voi può essere la guarnizione di testa? un prigioniero rotto? un camicia bucata? qualcuno ha esperienza in questi argomenti? In ciascun caso vale la pena fare dei lavori o meglio cercare direttamente un motore? GRAZIE

 

 

:(ciao....Potrebbe essere un prigioniero......Smontando il coperchio delle valvole si vede immediatamente se l'acqua è andata nell'olio passando dal foro del prigioniero nella testa....ovviamente anche il dado dovrebbe venire via con il prigioniero avvitato senza forzare.....una riparazione veloce senza spendere grosse cifre consiste nel mettere un tappo al posto del prigioniero e ti assicuro che funziona anche perchè non credo che userai il trattore per contoterzi.O0

Grandi OM....

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Mi intrometto!

Oggi sono andato dall'amico Denis, assai avvilito per quanto accaduto al suo om abbiamo smontato il coperchio valvole e abbiamo trovato il problema...un carcerato ha deciso di uscire dal carcere....praticamente un prigioniero ha detto basta...uno di quelli centrali.

Ovviamente alla base e' conico, era attaccato con uno sputo di ferro quindi a mio avviso non teneva piu' nulla gia' da un po...quando e' saltato l'acqua e' sboccata nella zona pinterie ed e' giunta in coppa... Secondo me e' sufficiente filettare il foro della testata e montareun tappo, nonmcredo che quel prigioniero bastardo premesse ancora la guarnizione quindi se non trafilava prim non dovrebbe farlo neanche ora da li... O al massimo trafilera' qualche goccia ma niente di piu'...tanto denis lo usa per fare potacchi!! Ha anche quello nuovo da tiro ( denominato 513 bordon in onore del vecchio proprietario, che lo ha sempre amorevolmente curato!!)

 

Altre idee in merito il carcerato rotto??

Smontare tutto e forare a mio avviso e' improponibile...anche perche' e' molto lungo quindi dev'essersi rotto abbastanza giu'....a forare si rovina il monoblocco per me

 

Saluti

 

Giacomo

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Mi intrometto!

Oggi sono andato dall'amico Denis, assai avvilito per quanto accaduto al suo om abbiamo smontato il coperchio valvole e abbiamo trovato il problema...un carcerato ha deciso di uscire dal carcere....praticamente un prigioniero ha detto basta...uno di quelli centrali.

Ovviamente alla base e' conico, era attaccato con uno sputo di ferro quindi a mio avviso non teneva piu' nulla gia' da un po...quando e' saltato l'acqua e' sboccata nella zona pinterie ed e' giunta in coppa... Secondo me e' sufficiente filettare il foro della testata e montareun tappo, nonmcredo che quel prigioniero bastardo premesse ancora la guarnizione quindi se non trafilava prim non dovrebbe farlo neanche ora da li... O al massimo trafilera' qualche goccia ma niente di piu'...tanto denis lo usa per fare potacchi!! Ha anche quello nuovo da tiro ( denominato 513 bordon in onore del vecchio proprietario, che lo ha sempre amorevolmente curato!!)

 

Altre idee in merito il carcerato rotto??

Smontare tutto e forare a mio avviso e' improponibile...anche perche' e' molto lungo quindi dev'essersi rotto abbastanza giu'....a forare si rovina il monoblocco per me

 

Saluti

 

Giacomo

ke dire di più. Ke fortuna avere degli amici appassionati di ferri vecchi :)

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Ciao Dennis ,qui da me quando si rompe un prigioniero (specialmente sulle vecchie 60/70 c) si prende un pezzo di legno leggermente più grande del foro e ci si pianta dentro quando arriva ad essere bagnato il legno rigonfia tenendo perfettamente.

Un mio amico sono una decina di anni che ha usato un manico di scopa su una AD7 e ancora funziona!!!!!!!!!!!!!!

Ti sconsiglio di tentare di rimuovere il prigioniero rotto senza tirar giù il motore , noi in officina una volta ci abbiamo provato e per fare tutto abbiamo impiegato due persone per due giornate e inventato vari utensili, pensa per togliere il pezzo rotto abbiamo forato usando punte sempre più grandi e poi abbiamo sagomato una lama del seghetto e tagliato in due il moncone solo allora siamo riusciti a toglierlo e poi ripassato il filetto e messo il prigioniero nuovo , mi sembra su una 120C.

Mentre con il motore smontato basta saldare un bullone sul moncone che nel frattempo si scalda e in 5 secondi è fuori.

P.S quando torni in Maremma?

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Ciao Dennis ,qui da me quando si rompe un prigioniero (specialmente sulle vecchie 60/70 c) si prende un pezzo di legno leggermente più grande del foro e ci si pianta dentro quando arriva ad essere bagnato il legno rigonfia tenendo perfettamente.

Un mio amico sono una decina di anni che ha usato un manico di scopa su una AD7 e ancora funziona!!!!!!!!!!!!!!

Ti sconsiglio di tentare di rimuovere il prigioniero rotto senza tirar giù il motore , noi in officina una volta ci abbiamo provato e per fare tutto abbiamo impiegato due persone per due giornate e inventato vari utensili, pensa per togliere il pezzo rotto abbiamo forato usando punte sempre più grandi e poi abbiamo sagomato una lama del seghetto e tagliato in due il moncone solo allora siamo riusciti a toglierlo e poi ripassato il filetto e messo il prigioniero nuovo , mi sembra su una 120C.

Mentre con il motore smontato basta saldare un bullone sul moncone che nel frattempo si scalda e in 5 secondi è fuori.

P.S quando torni in Maremma?

 

interessante!!! no l'idea di toglierlo senza smontare il motore non mi piace, anche perchè so chi dovrebbe farlo e so che sarebbero ore di lavoro e di arrabbature ... Okkio che potrei venire presto in maremma...ma metti sotto chiave il motore del tuo 513 :asd:

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  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti!!

Domani pomeriggio vado a ritirarlo il 512r automatic

Buone condizioni, con 2 prese idrauliche!!

Oggi lo provato e mi sono subito accorto che bisogna avere veramente forza per la frizione!!

Rombo niente che dire!!

Fumo zero!!!

Sono esaltato, neanche stessi portando a casa un mezzo nuovo!!

Vi aggiorno

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Ragazzi, vi chiedo, devo farlo lavorare con trincia tutto e sega circolare con spaccae nastro circa 600/650 kg. Riesce a sollevare questo peso??

 

Ciao io con il 513 automatic alzo la rotante da 2metri e mezzo che pesa 6 q.li quindi penso che ci riesca. a meno che non siano attrezzature troppo lunghe

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Ritirato!!

Allora, ma x accenderlo non ha le candelette??

Giro il quadro metto l'accelleratore a mano a meta' e via, ma se e' freddo deve calcare un po' il motorino di' avviamento!

Inoltre dove si vede il livello dell'olio del sollevatore?

E dove posso trovare un libretto uso e manutenzione??

Ma ha 2 batterie, quindi va a 24???

Grazie per le risposte in anticipo

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