Vai al contenuto

Om 513r


Tiziano

Messaggi raccomandati

Ritirato!!

Allora, ma x accenderlo non ha le candelette??

Giro il quadro metto l'accelleratore a mano a meta' e via, ma se e' freddo deve calcare un po' il motorino di' avviamento!

Inoltre dove si vede il livello dell'olio del sollevatore?

E dove posso trovare un libretto uso e manutenzione??

Ma ha 2 batterie, quindi va a 24???

Grazie per le risposte in anticipo

 

Allora non ha le candelette. Se ha la pompa licenza bosh dovrebbe avere il supplemento (un bottoncino da premere sul lato della pompa) se ha la pompa Spica invece non dovrebbe averlo.

Se è freddo devi portare pazienza e insistere un po' oppure immettere un po' di aria calda nel condotto del filtro (operazione facile dato che alzando il cofano si separa il condotto tra prefiltro e filtro (basta un FON)

livello olio sollevatore si vede dal tappo presente sul blocco del sollevatore stesso (tappo esagonale con sfiato) e dovrebbe essere circa 4 cm sotto al livello del tappo.

Libretto uso e manutenzione basta inviare un email col numero di telaio alla new holland e ti mandano una copia (fotocopiata)

Ha 2 batterie collegate in serie e quindi è 24V quindi occhio se ci attacchi fari o prese a 12 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 158
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

inanzitutto grazie per la risposta

oggi guardo che tipo di pompa monta.

se non dovesse partire per le batterie scariche se lo tiro con un altro trattore vabene, per fare l'avviamento??

oppure meglio comprare un booster??

adesso una volta a settimana lo uso ma in inverno lo ritiro, quindi in estate sarebbe con le batterie a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me se in inverno non lo usi poi basta ricaricare bene le batterie prima di metterlo in moto, meglio se le carichi qualche volta anche durante l'inverno.

 

Per metterlo in moto adesso puoi tranquillamente tirarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, adesso un paio di giri e parte subito

Stavo pensando di comprare un booster alla fine va sempre bene anche x le auto, non solo x i trattori.

Inoltre mi potreste dare l'indirizzo mail esatto dove richiedere il libretto uso e manutenzione alla new holland?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho mandato la MAIL alla new holland, ma nessuna risposta in tempi brevi.

vi chiedo se è possibile, chi ne è in possesso, inviarmelo via mail.

attendo vs info

domani volevo fare un tagliando e tanto per capirci un pò non voglio andare a caso

 

grazie come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Che Lavorone Tiziano !! :ave:...me lo sono stampato e l'ho voluto leggere comodamente sul divano...l'OM 513 mi ha sempre affascinato , anche se dalle mie parti non se ne vedono molti...da questa sera mi sembra di averlo guidato per anni..

...un articolo esemplare , descritto molto bene anche per i meno esperti come me , ricco , completo , tecnico , scritto da una persona sovracompetente con conoscenze infinite , messe sempre a disposizione di tutti...senza tralasciare la storia ma soprattutto l'emozione e la passione che traspare in cio' che scrivi...posso solamente dire tante tante grazie a Tiziano...

numero 1O0

 

Bellissimo e completo anche il video che descrive molto bene il funzionamento dell'amplicouple...ma soprattutto mi è piaciuta l'uscita dalla cascina...precisissima:)

 

GRAZIE e ancora complimenti per l'articolo e per il "tuo" OM

Link al commento
Condividi su altri siti

EHHHH!!, cala, cala!, troppi complimenti, che poi mi monto la testa e penso di essere chissà chi….

Diciamo che ci ho messo dell’impegno, anche se inizialmente volevo comporre un’opera più complessa e articolata.

L’importante è che appaia anche equilibrato, che piaccia sostanzialmente a tutti; poi sai che tutte le case sono migliorabili e rileggendolo a distanza di alcuni giorni già trovo delle cose che non mi soddisfano.

Il video è stato girato nel 2011, quando già sapevo che avrei fatto qualcosa sul 513, poi giocoforza si tagliuzza qua e là, e ci si accorge di quello che si poteva fare ma non si è fatto.

L’uscita dalla ex stalla non è un virtuosismo, in realtà il nostro 513 ha passato 25 anni abbinato al muletto, guidandolo e facendo migliaia di avvicinamenti e cassoni caricati, ho imparato a fare manovre al millimetro e capire preventivamente dove passava col muso o col di dietro.

Come tutte le cose anche il mio servizio è migliorabile e invito chiunque ad esprimere in questo thread la propria impressione di guida del 513 o correggere il mio scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo a Filippo per il libro! Con il prossimo articolo penso che ci stupirà ancora di più, ma non anticipo niente, e soprattutto non sarà pronto a breve ma bensì ben dopo l'estate, ma come sempre varrà la pena aspettare per la condivisione di materiale e scritti che ci omaggerà il buon Tiziano!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Ciao a tutti, sto restaurando un OM 513 r, qualcuno può darmi un consiglio per smontare le campane dei mozzi ruota posteriori? Ho tolto il dado centrale ma non si sfila nemmeno a mazzate... la vedo dura anche con un estrattore ammesso che si riesca a farcelo lavorare... grazie anticipatamente.[ATTACH]31651[/ATTACH][ATTACH]31652[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti, ho recentemente "ereditato" un 513r automatic. Premesso che sono abbastanza un novizio del mondo dei trattori, mi sono trovato il suo manuale online e ho cominciato la manutenzione per cercare di rimetterlo a pieno regime. Chi l'aveva prima era un cagnaccio nella manutenzione : olii sbagliati, pulizia zero, livelli bassi persino assenti in certi punti, grasso mai visto....! Mi son messo con amore e gli ho sostituito tutti i filtri, gli olii (corretti stavolta), cinghie, testine sterzo smangiate (la scatola sarà da rifare) e taaaaaanto sgrassatore e idropulitrice a 80gradi. Il problema arriva dal sollevatore. Funzionava ma (a mio parere) mancava di olio nella scatola. Mi son fatto consigliare da un ricambista e mi ha dato un hydro 68. Aggiunto e ha cessato di funzionare. Sul manuale nn esiste nulla sul sollevatore, ci sono mille tappini, un bullone con quella che sembra una astina, rubinetti.....come si imposta? Qual'è il livello? Che tipo di olio? Da quando l'ho messo i bracci si sono abbassati e sembrano morti, addirittura quando li sollevo non fanno manco resistenza.....è normale? Grazie a chi mi aiuterà....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, stando a dati ufficiali la capacità del "sollevatore, pompa e tubazioni" è di kg 8,2 di Oliofiat idraulico AP50 per temperature sopra lo 0° e AP30/I per temperature sotto lo 0° (a mio avviso qualsiasi olio motore multigrado va bene).

Per lo scarico c'è un tappo nella zona posteriore del corpo sollevatore (zona opposta ai leveraggi sforzo controllato). il filtro lo hai già individuato e il tappo di carico anche; è avvio che non verrà mai svuotato tutto l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 2 componenti che non riesco a comprendere: sopra al gruppo c'è un bulloncino vicino al tappo di carico. Il bulloncino sotto ha una astina ma senza riferimenti. Questa astina, quando la si avvita va a schiacciare un leveraggio interno che si alza con una molla. Praticamente tiene questo leveraggio giù. Sapete dirmi cos'è questo bullone? Un registro di qualcosa? Seconda cosa, davanti al gruppo sollevatore, tra il gruppo e la leva del cambio c'è quello che immagino sia la valvola multivia. Di fianco c'è una levetta che apre e chiude....cosa fa quella levetta? A toccarla nn succede niente, era a metà corsa e lì l'ho lasciata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bulloncino con astina dovrebbe essere il regolatore di alzata dei bracci (si regola il fondocorsa alto), mentre la levetta laterale regola la sensibilità di intervento in modalità sforzo controllato, di lato ci dovrebbe essere una terghettina metallica rivettata che indica "+" e "-" in funzione di come si desidera l'operatività.

Detto tra noi non serve a molto.

Che tipo di 513 è ?, motore 4100 o 4300?, la leva del'automatic c'è l'ha ancora?, la strumentazione funziona? metti alcune foto?:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tiziano. La strumentazione è in vacca totale, manca il cavo del contagiri e i geni precendenti hanno tolto e saldato il galleggiante del serbatoio. Funziona solo la spia dell'alternatore. Appena ho un attimo provo a vedere i collegamenti, se ne vale la pena ripristino altrimenti customizzo degli altri componenti. Adesso mi interessa renderlo operativo, ho un allevamento avicolo e mi serve con il sollevatore e le forche posteriori per portare dentro i gabbioni. Devo anche sistemargli i cerchioni davanti che han preso più botte di rocky. Il motore come faccio a capire qual'è? Le foto per ora mi vergogno, te le faccio una volta sistemato un po'....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...