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Trattore Lesa con motore Slanzi DVA 1000 non arriva gasolio agli iniettori


paopaojesdan

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Salve sono nuovo qui , ho un trattore Lesa , anni del 1964 penso con motore bicilindrico Slanzi DVA 1000 18 CV 2600 giri , e' rimasto fermo una 10 di anni , ora ho sostituito la pompetta del gasolio a c e quando provo a mettere in moto , il gasolio arriva al filtro e alla pompa ma non fuoriesce niente dai tubi che vanno agli iniettori . Cosa e' successo ? Chi mi puo' Aiutare ?Grazie in anticipo

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Dopo 10 anni di fermo (si spera non all'addiaccio) una revisione alla pompa iniezione e agli iniettori credo la gradirebbe il tuo trattore prima della messa in moto. Ovviamente (l'hai già fatto lo so ?) filtri, olio motore e olio cambio/differenziali nuovo, gasolio fresco col suo filtro. Se hai pompisti diesel (in gamba) te la sistemano

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2 ore fa, tripleboss ha scritto:

Scrivi a@Tiziano lui di solito conosce trucchi e amenicoli datati.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
 

Grazie per la fiducia, ma posso solo apportare considerazioni di massima, non conoscendo il motore.

Teoricamente biognerebbe svitare la vite di spurgo sulla pompa iniezione e verificare che esca gasolio privo di aria, ovvero che la pompa iniezione sia alimentata; poi verifica che la leva del regolatore, che va ad azionare la cremagliera della pompa (sulla distribuzione, sotto il ventilatore e col tirante e che passa sotto il manomentro olio), sia in grado di muoversi senza attriti o inceppamenti (ovvero sia in grado di far ruotare i pompanti dosatori).

Se non sei padrone di una buona manualità tecnica, non avventurarti a smontare il sistema di iniezione, perchè richiede precisione e accuratezza.

Il link qui sotto riporta il libretto uso e manutenzione, ci sono immagini esplicative e qualche suggerimento.

Come scrive Diego, 10 anni di fermo sono tanti, specialmente se l'umidità ha avuto possibilità di "attaccarlo".

 

file:///C:/Users/Utente/AppData/Local/Temp/SlanziDiva1000UsoEManutenzione37.pdf

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La leva che parte dal carter distribuzione, anche a motore spento e con delicatezza deve poter muoversi; essa è comandata da delle masse centrifughe messe in rotazione dal motore e caricate da molle che ne contrastano la centrifuga, le molle sono caricate del comando accelleratore. Anche a motore in moto, spingendo leggermente con un dito la leva, il motore accellera o rallenta ma sentirai la leva "reagire" opponendosi, a causa delle centrifughe.

A motore spento essa deve muoversi normalmente in tutta la sua escursione (comunque pochi millimetri), tant'è che prima di fare l'avviamento bisogna portare a metà l'accelleratore, per cui la leva del regolatore si deve spostare autonomamente e poi azionare il tiretto del supplemento iniezione (la leva si sposta ulteriormente). Se con un dito fai ritornare indietro la leva (non l'accelleratore) sentirai lo scatto del supplemento ritirarsi, ma se poi lascerai la leva, essa andrà di nuovo a spostarsi verso il massimo e azionando il tiretto del supplemento farà di nuovo la corsa ulteriore.

Comunque la leva deve poter muoversi senza indurimenti o inceppamenti strani.

Un consiglio, se tenterai l'avviamento, procurati di tappare per bene (e alla svelta) l'aspirazione nel caso il motore parta e si accelleri troppo causa incepamento regolatore (cosa tutt'altro che rara con questo tipo di azionamento).

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