Vai al contenuto

Macchine per la lavorazione interfilare


Messaggi raccomandati

Il 31/1/2022 Alle 08:17, CBO ha scritto:

Quest' altra viene dichiarata "folle" ma e' motorizzata. Si vede il motore ma la usa a folle (il trascinamento e' molto visibile). Guarda soprattutto l' altezza di profondita' ...

 

Scusa èh, ma io motori non ne vedo, solo un enorme cuscinetto.....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2022 Alle 19:44, Twin Spark ha scritto:

Scusa èh, ma io motori non ne vedo, solo un enorme cuscinetto.....

Si hai ragione. Lo scrive anche in descrizione. Mi sembrava strano infatti che usasse una motorizzata a folle. Piu' che il mozzo guardavo i tubi. Li avevo contati ma solo 3 vanno sulla piastra.

Errore mio. 

Il 10/2/2022 Alle 20:33, carvigna ha scritto:

Ot..nadal chissà se è in parentela  con........no con il tennista sicuramente no........

E' un azienda storica locale. Adesso il meccanismo a parallelogramma e' una soluzione adottata da tanti ma il primo che ho visto e' stato il loro. 

Macchina spartana (no elementi motorizzati) e quindi piu' abbordabile rispetto a macchine piu' soffisticate che giustamente possono avere costi diversi. 

Se dovessi andare su mezzo predisposto anche per elementi motorizzati certamente andrei su un altra azienda locale giovane ma sempre famigliare. Anche loro artigiani con una definizione dei particolari credo unica.

Gia' segnalata ma ripetersi non costa nulla. 

La bandella anteriore per facilitare il tastatore altrimenti condizionato dall' erba alta e' una soluzione che noi usiamo da anni ma loro lo hanno previsto. 

Bravi e basta. 

 

Il 11/2/2022 Alle 18:37, Johndin ha scritto:

Se vuoi passare domani roll e stella 

Hai fatto spese dalla Sara (Clemens)? ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto spese dalla Sara (Clemens)?
Volevo chiederti cbo, ma la porzione di terreno che non viene lavorata a ridosso della pianta e del palo, come la gestisci quando rimane il caspo d'erba che poi cresce a dismisura non facendo mai un diserbo?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Volevo chiederti cbo, ma la porzione di terreno che non viene lavorata a ridosso della pianta e del palo, come la gestisci quando rimane il caspo d'erba che poi cresce a dismisura non facendo mai un diserbo?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Con la zappa

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, CBO ha scritto:

 

Hai fatto spese dalla Sara (Clemens)? ?

No io ho il rollacke e la stella della Braun, la Sara la conosco bene è una ragazza molto preparata e competente.

Per adesso non ho un Clemens a casa, Atlas li conosco di persona essendo andato a trovarli e devo dire che mi piace come lavorano se e quando cambierò puledro vedrò cosa fare con l'interceppo. 

 

3 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Volevo chiederti cbo, ma la porzione di terreno che non viene lavorata a ridosso della pianta e del palo, come la gestisci quando rimane il caspo d'erba che poi cresce a dismisura non facendo mai un diserbo?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Con lo spollonatore a fili

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Siete dei carognoni mascherati da spiritosi, al limite del mobbing informatico....................

Io ho detto quello che faccio io, magari altri hanno un  asso nella manica che non vogliono dire perchè fanno biologico e se lo giocano in segreto con o senza fari.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Siete dei carognoni mascherati da spiritosi, al limite del mobbing informatico....................
Io ho detto quello che faccio io, magari altri hanno un  asso nella manica che non vogliono dire perchè fanno biologico e se lo giocano in segreto con o senza fari.
Conoscendo il soggetto, a pensar male si fa peccato, ma molte volte ci si azzecca...
Non ce l'ha mai raccontata giusta, nemmeno sul discorso nipotina. Guarda in verità com'è, foto tratte dalla sua pagina Instagram...ee44178c4921597b431dee489fbb18aa.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non cado nella provocazione di chi insinua che la notte non sia in funzione del benessere dei miei negretti altrimenti costretti contro la loro volonta' ad essere attivi anche dopo una giornata di duro lavoro diurno.

23 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Volevo chiederti cbo, ma la porzione di terreno che non viene lavorata a ridosso della pianta e del palo, come la gestisci quando rimane il caspo d'erba che poi cresce a dismisura non facendo mai un diserbo?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Risolvo con la rincalzatura. Se scappa qualcosa anche dopo la rincalzaltura resta li'.

Basta angolare un cicino in piu' o in meno il disco pieno posteriore e' la distribuzione e la quantita' di terra che viene rimontata al centro cambia di molto.

Spesso l' accessorio (dischiera o aratrino che sia) ha una spatola sul retro che quando il tastatore riporta in chiusura l' attrezzo da un schiaffo allo zoccheletto di terra a cui ti riferisci

Non sono un giardiniere.

Non e' il ciuffo di erba che mi disturba. Tu sei giovane ma devi sapere che quando io ho iniziato a operare non era raro trovare dei ciuffetti curati.

Quello che mi disturba non e' il ciuffetto ma quelli che da noi vengono chiamati festoni (i nonni li davano alle bestie. Cosi' mi han detto ma non posso confermarlo). Se iniziano a seminare diventa un problema perche' poi camminano avendo una radicale profondo. Festoni per l' interceppo e lingue di vacca per l' interfila seminano che e' un piacere.

Quando la squadra passa a spollonare viaggia sempre con una forbice (punta spuntata) per eliminare eventuali polloni vecchi scappati alle alla passata precedente. I polloni radicati nel tronco non vanno strappati, infatti.

Se c'e' un festone si taglia o si smorza attorcigliandolo se e' troppo grosso.

Ti posso garantire pero' che le macchine di oggi se tarate giuste (fatta un di mano e' questione di minuti tararle sulle condizioni del terreno) fai un ottimo lavoro a discrete velocita' senza fare danni, che e' la cosa a cui tengo di piu'.

I Nadal come li ha sistemati il mio negretto meccanico viaggiano tranquillamente sui 3.7/3.8 km/h su interceppi da 1.20 mt a salire sui miei terreni. Su interceppi di 1 metro 3.2/3.3. 

@Gianni il Folle: non ho mai capito il vs interesse per la mia nipotina. 

Grazie a te spero possiate rinsavire e aprirvi ad altre prospettive. E comunque se non vi passa confermo che io ho un cuore grande. 

Non sono geloso. Prendetevi tutto ma non toccate le mie piccole. Guardate che belle. 

Qui il sole spunta almeno 6 ore prima di dove dormo. La mia collina. Le mie piccole. 

Mi scuso per gli elementi fuori contesto, in particolare per il 4 e il 5 da sinistra. Mangiano, bevono e non contente si piazzano davanti alle mie piccole manco fossero le padrone. 

Cambiate prospettiva. Ne guadagnerete. Io ve lo dico perche' voi sapevatelo. Poi facete voi. 

Screenshot_20220204-045207_Facebook.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cado nella provocazione di chi insinua che la notte non sia in funzione del benessere dei miei negretti altrimenti costretti contro la loro volonta' ad essere attivi anche dopo una giornata di duro lavoro diurno.
[/url] Risolvo con la rincalzatura. Se scappa qualcosa anche dopo la rincalzaltura resta li'.
Basta angolare un cicino in piu' o in meno il disco pieno posteriore e' la distribuzione e la quantita' di terra che viene rimontata al centro cambia di molto.
Spesso l' accessorio (dischiera o aratrino che sia) ha una spatola sul retro che quando il tastatore riporta in chiusura l' attrezzo da un schiaffo allo zoccheletto di terra a cui ti riferisci
Non sono un giardiniere.
Non e' il ciuffo di erba che mi disturba. Tu sei giovane ma devi sapere che quando io ho iniziato a operare non era raro trovare dei ciuffetti curati.
Quello che mi disturba non e' il ciuffetto ma quelli che da noi vengono chiamati festoni (i nonni li davano alle bestie. Cosi' mi han detto ma non posso confermarlo). Se iniziano a seminare diventa un problema perche' poi camminano avendo una radicale profondo. Festoni per l' interceppo e lingue di vacca per l' interfila seminano che e' un piacere.
Quando la squadra passa a spollonare viaggia sempre con una forbice (punta spuntata) per eliminare eventuali polloni vecchi scappati alle alla passata precedente. I polloni radicati nel tronco non vanno strappati, infatti.
Se c'e' un festone si taglia o si smorza attorcigliandolo se e' troppo grosso.
Ti posso garantire pero' che le macchine di oggi se tarate giuste (fatta un di mano e' questione di minuti tararle sulle condizioni del terreno) fai un ottimo lavoro a discrete velocita' senza fare danni, che e' la cosa a cui tengo di piu'.
I Nadal come li ha sistemati il mio negretto meccanico viaggiano tranquillamente sui 3.7/3.8 km/h su interceppi da 1.20 mt a salire sui miei terreni. Su interceppi di 1 metro 3.2/3.3. 
@Gianni il Folle: non ho mai capito il vs interesse per la mia nipotina. 
Grazie a te spero possiate rinsavire e aprirvi ad altre prospettive. E comunque se non vi passa confermo che io ho un cuore grande. 
Non sono geloso. Prendetevi tutto ma non toccate le mie piccole. Guardate che belle. 
Qui il sole spunta almeno 6 ore prima di dove dormo. La mia collina. Le mie piccole. 
Mi scuso per gli elementi fuori contesto, in particolare per il 4 e il 5 da sinistra. Mangiano, bevono e non contente si piazzano davanti alle mie piccole manco fossero le padrone. 
Cambiate prospettiva. Ne guadagnerete. Io ve lo dico perche' voi sapevatelo. Poi facete voi. 
Screenshot_20220204-045207_Facebook.jpg.227933ddf8bbe1173875e697fe7d688f.jpg
 
Quindi con la sola rincalzatura si riesce ad eliminare quasi totalmente l'emergenza delle erbe infestanti? Top. Ho anche notato quella paletta pulisciceppo che molti interfilari hanno, e credo tu abbia ragione, è praticamente indispensabile. Stai già contando il surplus pac per l' inerbimento totale che già fai, quindi cash che si va aggiungere alla montagna immagino

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Io scalzo e rincalzo due volte all' anno di default. In primavera per far respirare e scaldare il radicale e in post vendemmia per spingere il radicale di superficie a rinnovarsi (scalzatura profonda).

In base ai carichi di lavoro determinati dal socio di maggioranza decido se scalzare in post fioritura. E rincalzare a meta' allegagione.

Se il socio non me lo permetto rincalzo sulla rincalzatura o passo con il roller per smuovere l' emergenza.

I giardinieri fanno 4 scalza/rincalza. Non una di meno. Non possono perche' altrimenti il giardino non e' bello da vedersi

La pac. Non voglio offendere nessuno perche' so che per qualcuno e' una voce di ricavo importante ma e' una voce che non rientra nel mio bilancino perche' fino a qualche anno fa sapevo che esisteva ma non ne avevo. 

Ho scoperto la pac con l' acquisto del pordenonese nel 2011/12. Da ignorante vero in materia ho capito dopo che erano titoli pesanti perche' la proprieta' aveva trafficato ?. Poi e' arrivato il padovano che porta in dote da solo oltre 40mila eurini. Il glera tal quale in affitto ha una pac simile al pordenonese ma credimi che quando ho trattato l' affitto non l'ho presa in considerazione. Ho fissato il range di contrattazione equo dal mio punto di vista a prescindere. 

Poi lo chardonnay del 2016 e il Montello nel 2016/18. Il Montello ha una pac particolare. Anni prima era finito in affitto a un tipo che una 15na di anni fa era stato blindato per aveva fatto presunti magheggi con la pac dei pascoli in montagna. Si parla di sacchi di carta moneta. Han cercato di spiegarmi il meccanismo operativo in piu' di un occasione ma non sono mai riuscito a capire come uno possa caricare la pac su un catastale pubblico superiore a quello indicato in concessione. 

Duro sui banchi. 

Comunque alla fine aveva pure ragione ma nel mentre da boss del settore si e' ridotto a fare il mediatore (mi dicono. A me rimane persona del tutto sconosciuta). Il figlio e' un nostro collega dell' asolano. Credo sia coetaneo di @Francesco F.

Nel frattempo mi han dato la pac su tutto il B1 residuo e non ho capito il perche'. 

Adesso mi dicono che mi riduranno i titoli. Tu mi dici che faro' ancora piu' cassa. Non so. So di essere un grande ignorante in materia. Per mio conto possono anche togliermeli. Dormivo tranquillo prima e dormo tranquillo dopo. 

Sono altri i premi su cui meditano di notte e su cui sono tutto fuorche' ignorante. E pure quelli adesso li toglierei o meglio gli organizzerei in modo piu' mirato solo su aziende strutturate invece di disperderli in tanti piccoli fiumiciattoli utili solo ad ingrassare le associazioni.

Ma questo e' un altro discorso. 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il 10 Marzo a casa mia si farà una prova di macchine interfilare Braun, dovrebbero esserci anche i loro concessionari che vendono quella roba blu che nel 2022 non venderanno a nessuno ma le macchine sono interessanti.

Ovviamente useremo anche il mio "bolide"..............................(chiunque fosse interessato basta che chieda può venire tranquillamente (non senza aver portato a casa una cassa di vino.......?

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Johndin ha scritto:

Probabilmente il 10 Marzo a casa mia si farà una prova di macchine interfilare Braun, dovrebbero esserci anche i loro concessionari che vendono quella roba blu che nel 2022 non venderanno a nessuno ma le macchine sono interessanti.

Ovviamente useremo anche il mio "bolide"..............................(chiunque fosse interessato basta che chieda può venire tranquillamente (non senza aver portato a casa una cassa di vino.......?

Se non c'e' un fendino rtk a guida spaziale questi non si spostano almeno che la cassa di trebbien via Verona non sia omaggiata a titolo di ristoro per vedere quello che non c'e' ma ci sara' ma forse anche no in un futuro prossimo indeterminato. 

Che tristezza. Poveri azzurrini. Adesso chiamo l' amico Lapo per sollecitare un suo intervento nella linea di produzione. So che lui e' sempre sensibile alle linee.

Non garantisco nulla. Visto e piaciuto in calce al post. Sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per interfilare di frutteti 5x5 che marca consigliate?

Valutavo un porta attrezzi dove poter mettere diverse testate: fresino, rincalzature e trincia.

Ho visto spero , ma quasi sempre in vigneti. 

Il mio frutteto non è livellato perfettamente ed ha tratti in pendenza, quindi non sono molto sicuro dell'acquisto.

Avete esperienza in merito?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mandorleto non ho esperienza in materia frutteto, ma per esperienza in vigna ti direi che un doppio deve avere un telaio veramente notevole come struttura specialmente se vuoi usare attrezzi motrici quindi con un sesto del genere o prendi una macchina strutturata oppure lavori solo da una parte.

Direi che sicuramente Calderoni fa attrezzi per frutteto interessanti, ma anche orizzonti e agrofer.

Per gli stranieri se vai sul porta attrezzi della Clemens Hercules sicuramente è una macchina validissima ma la paghi di conseguenza.

Bisogna vedere superficie budget e cosa ci devi fare davvero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volendo aprire una discussione ad hoc (eventualmente ci pensera' chi di dovere) vorrei sapere se avendone la possibilita' (ipotesi) voi valutereste questo mezzo e perche'. Mi interessano le basi del vs ragionamento. 

Ho gia' scritto che sono andato a vederlo non una ma due volte.

https://www.facebook.com/809814922561640/videos/355271026473793/

Il costo lo trovate alla fine. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2022 Alle 18:41, 5500 ha scritto:

Ragazzi cosa dite come interfilare dei poveri? Per fare 3/4 ettari anno può andare e sostituire una vecchia calderoni? Ci si può applicare una lama?ha solo i due cambi di dischi apri e chiudi

Screenshot_2022-01-29-18-36-47-21_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.jpg

Vi chiedo scusa per la mia ignoranza...

Ho notato navigando in internet che costano meno i  ventrali che i posteriori...

Secondo me ventrale si manovra meglio... addirittura questo sarebbe motorizzato.....

L'unico vantaggio che vedo nei posteriori è la velocità di attacco/stacco attrezzi....

Screenshot_2022-03-10-07-24-20-33_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...