Vai al contenuto

Macchine per la lavorazione interfilare


Messaggi raccomandati

7 ore fa, 5500 ha scritto:

Vi chiedo scusa per la mia ignoranza...

Ho notato navigando in internet che costano meno i  ventrali che i posteriori...

Secondo me ventrale si manovra meglio... addirittura questo sarebbe motorizzato.....

L'unico vantaggio che vedo nei posteriori è la velocità di attacco/stacco attrezzi....

Screenshot_2022-03-10-07-24-20-33_a23b203fd3aafc6dcb84e438dda678b6.jpg

noi uno simile l'abbiamo venduto a 1200

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, 5500 ha scritto:

Grazie Francesco.... Come vi trovavate? Era proprio così ventrale? Perché costa meno di uno da attaccare dietro? 

non prendere per oro colato...perchè non ne sono sicuro, ma il ventrale ha l'inghippo che lo monti solo su un mezzo, per cui non è flessibile. comunque il nostro ormai era anche molto usurato ... andava bene ma aumentando il lavoro non ci stava più dietro.

rispetto alle attrezzature che attualmente usiamo (arrizza e clemens) era molto più lento come velocità di avanzamento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Francesco F. ha scritto:

non prendere per oro colato...perchè non ne sono sicuro, ma il ventrale ha l'inghippo che lo monti solo su un mezzo, per cui non è flessibile. comunque il nostro ormai era anche molto usurato ... andava bene ma aumentando il lavoro non ci stava più dietro.

rispetto alle attrezzature che attualmente usiamo (arrizza e clemens) era molto più lento come velocità di avanzamento

 

Ecco l'unico inghippo che vedo è quello....come manovrabilità dovrebbe essere meglio....le nuove le avete prese ventrali o posteriori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/3/2022 Alle 20:08, 5500 ha scritto:

Ecco l'unico inghippo che vedo è quello....come manovrabilità dovrebbe essere meglio....le nuove le avete prese ventrali o posteriori...

anteriori doppie. dovevamo avere maggiore capacità di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Francesco F. ha scritto:

anteriori doppie. dovevamo avere maggiore capacità di lavoro.

Grazie Francesco! Ma voi siete grossi professionisti io sono un micro moscerino...

Mi piace perché ha la spollonatrice...in più ha la fresina  dischi apri e chiudi e la lama....e un coltello interra concime...

Non so se staffarla per il 6500 o per il frutteto...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, 5500 ha scritto:

Grazie Francesco! Ma voi siete grossi professionisti io sono un micro moscerino...

Mi piace perché ha la spollonatrice...in più ha la fresina  dischi apri e chiudi e la lama....e un coltello interra concime...

Non so se staffarla per il 6500 o per il frutteto...

staffalo sulla macchina che non venderai....io lo stafferei sul 6500 senza cabina vedi bene e hai il frutteto libero per altri lavori

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2022 Alle 08:19, CBO ha scritto:

Non volendo aprire una discussione ad hoc (eventualmente ci pensera' chi di dovere) vorrei sapere se avendone la possibilita' (ipotesi) voi valutereste questo mezzo e perche'. Mi interessano le basi del vs ragionamento. 

Ho gia' scritto che sono andato a vederlo non una ma due volte.

https://www.facebook.com/809814922561640/videos/355271026473793/

Il costo lo trovate alla fine. 

io non sono andato ancora a vederlo anche se sono vicini a Rinaldin .

 penso sia sicuramente il futuro, ma solo in aziende di grosse superfici .

 dobbiamo anche pensare che comunque devi passare a piedi  per dare un occhiata al tutto . non so quanto fidarsi ciecamente del lavoro  di un mezzo che fa per il momento fa cimature e lama estiva sottofila .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per lavorazioni del terreno la U rovesciata secondo me non va bene perchè non è rigido, puoi usare solo per spollonatori meccanici o chimici.

La U rovesciata va bene specialmente in collina, da me per esempio dove ogni tanto ho un palo della luce non potrei usarla

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Johndin ha scritto:

Per lavorazioni del terreno la U rovesciata secondo me non va bene perchè non è rigido, puoi usare solo per spollonatori meccanici o chimici.

La U rovesciata va bene specialmente in collina, da me per esempio dove ogni tanto ho un palo della luce non potrei usarla

Ma anche secondo me, si sono persino messi a fare una ruota motorizza per la parte al di là del filare per dargli un po' più di forza alla U. Non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno,

volevo chiedervi un parere sulle attrezzature interfilari con rollhacke + stella, in particolare se qualcuno di voi le ha mai usate e come ci si trova. Ho visto quello doppio della fischer e non sembra affatto male, ma non capisco se faccia un buon lavoro o se tocca passare spesso per evitare che l'erba rinasca.

Qui da me ho sentito pareri abbastanza contrastanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, MartinoS ha scritto:

Buongiorno,

volevo chiedervi un parere sulle attrezzature interfilari con rollhacke + stella, in particolare se qualcuno di voi le ha mai usate e come ci si trova. Ho visto quello doppio della fischer e non sembra affatto male, ma non capisco se faccia un buon lavoro o se tocca passare spesso per evitare che l'erba rinasca.

Qui da me ho sentito pareri abbastanza contrastanti.

putroppo quello che senti è vero.

dovresti provarlo sul tuo, magari facendo fare un paio di volte al terzista.

in azienda abbiamo optato per i grandi classici, dischi scolmatori e ricolmatori, perchè già la lama non era sufficiente da sola e ovunque.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, MartinoS ha scritto:

Buongiorno,

volevo chiedervi un parere sulle attrezzature interfilari con rollhacke + stella, in particolare se qualcuno di voi le ha mai usate e come ci si trova. Ho visto quello doppio della fischer e non sembra affatto male, ma non capisco se faccia un buon lavoro o se tocca passare spesso per evitare che l'erba rinasca.

Qui da me ho sentito pareri abbastanza contrastanti.

Io li uso, e posso dirti che da quando li abbiamo,  abbiamo ridotto i desrbi ma non eliminati, dipende molto dal proprio terreno: quantità e tipologia di infestanti, presenza di scheletro e o di scalino laterale ecc ecc Ma se vuoi vedere pulito al 100% allora ti dico con assoluta certezza che avrai bisogno di glifosate imbattibile dal punto di vista economico e di emissioni di CO2

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per scelta personale ho abbandonato il diserbo chimico e vado di interceppo, la mia dotazione è questa:

Lama per rompere le radici delle erbe

Rollacke e stella per lavorazione estiva

Lama a orecchia per scalzare

Tagliaerba a fili

Spollonatore

Peri casi disperati ho uno scalzatore a dischi motorizzati della agrofer

Diciamo che per non usare diserbanti non puoi permetterti di aspettare che cresca l'erba (per questo ho la macchina con i fili), sopra i 5 ettari di superficie secondo me è impensabile non avere un doppio posteriore ventrale o anteriore che sia.  

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Johndin ha scritto:

Io per scelta personale ho abbandonato il diserbo chimico e vado di interceppo, la mia dotazione è questa:

Lama per rompere le radici delle erbe

Rollacke e stella per lavorazione estiva

Lama a orecchia per scalzare

Tagliaerba a fili

Spollonatore

Peri casi disperati ho uno scalzatore a dischi motorizzati della agrofer

Diciamo che per non usare diserbanti non puoi permetterti di aspettare che cresca l'erba (per questo ho la macchina con i fili), sopra i 5 ettari di superficie secondo me è impensabile non avere un doppio posteriore ventrale o anteriore che sia.  

Tagliaerba a fili e spollonatore non si riesce a fare con una sola macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EnricoTr ha scritto:

Tagliaerba a fili e spollonatore non si riesce a fare con una sola macchina?

Secondo me no almeno per lo spollonatore che uso io, il tagliaerba toglie erba fino all'innesto al piede della vite lo spollonatore arriva al filo di banchina se non hai l'irrigazione troppo bassa (chiaramente poi ti regoli per farlo lavorare correttamente).

Potrebbe essere che magari altri spollonatori cavino erba ma secondo me sono macchine diverse.   

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Johndin ha scritto:

Secondo me no almeno per lo spollonatore che uso io, il tagliaerba toglie erba fino all'innesto al piede della vite lo spollonatore arriva al filo di banchina se non hai l'irrigazione troppo bassa (chiaramente poi ti regoli per farlo lavorare correttamente).

Potrebbe essere che magari altri spollonatori cavino erba ma secondo me sono macchine diverse.   

confermo che gli spollonatori che fanno ambedue le cose non ne fanno bene manco una. intendo che diventa un compromesso su compromesso. Bisogna adattarsi.

noi avevamo una vecchia tanesini che per anni abbiamo usato duble face, ma era molto vigorosa nel ceppo e non sufficientemente forte con l'erba.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno mi sono dotato di spollonatore, da quello che ho notato vedendo il vicino che utilizza il tagliaerba a filo come spollonatore le differenze sono queste:
Lo spollonatore gira più piano, non taglia l'erba, ma fa meno danni sul tronco
Non utilizza fili, ma delle piattine, sono più delicate.

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 11/5/2022 Alle 14:40, Johndin ha scritto:

Secondo me no almeno per lo spollonatore che uso io, il tagliaerba toglie erba fino all'innesto al piede della vite lo spollonatore arriva al filo di banchina se non hai l'irrigazione troppo bassa (chiaramente poi ti regoli per farlo lavorare correttamente).

Potrebbe essere che magari altri spollonatori cavino erba ma secondo me sono macchine diverse.   

Mi potreste far capire la differenza tra le due macchine spollonatrice e decespugliatore interfilare????

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, 5500 ha scritto:

Mi potreste far capire la differenza tra le due macchine spollonatrice e decespugliatore interfilare????

Questo è lo spollonatore

 Questa è la testata a fili, come vedi la testata coi fili fa solo da tagliaerba e lavora alla base della vite (non vai su dall'innesto) lo spollonatore è nato per fare la pulizia del gambo e lavora meno bene sull'erba.

Non ho ancora trovato la macchina che fa entrambe le cose bene.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...