Vai al contenuto

opinione pala cingolata mustang con trincia


toninoberti85

Messaggi raccomandati

come da titolo, chi di voi ce l'ha nella propria azienda agricola??? per che cosa lo usate???

io mi sono appena comperato un bobcat 453 del 1999, prevedo di usarlo(oltre che per spalare la neve, spostare terra, ecc...) anche per portare e stendere il letame nell'orto,infatti farlo di carriola e badile, sapete com'è non mi piace un granchè....

p.s: se esiste già qualche argomento simile incollate pure...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 211
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Complimenti per l'acquisto Tonino, insieme al mini che hai già ora sei al completo! :)

È un pò piccolina (14 q.li se non sbaglio) ma comunque di lavoro ne farà, di sicuro meglio di carriola e badile:asd:.

Io ho usato qualche volta una fiat hitachi da 20 q.li, veramente una bella macchina, comoda per spostare terra, stendere materiale, togliere strati di terreno, e con le forche utile per movimentare bancali ed altro.

Concordo con Mapomac metti qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

cia a tutti

in azienda da "me"... (

) Lady Farm....

abbiamo

-CATERPILLAR 910:ave:

una vera bestia, secondo me la pala semovente dovrebbe esserci in ogni azienda infatti è molto più economica di un trattore con caricatore frontale, è più semplice da pulire, poca elettronica, molta affidabilità, molto robustaO0

 

i80044_30062009641-compresso.jpg

la usiamo per movimento terra, foraggio, con la pinza autocostruita per i balloni di fasciato, movimentazione letame, pulizia lettiere....

 

 

-KOMATSU SK 815 maxi flow

un giocattolo, anche lui bello potente ( motore kubota 50 hp), ci si deve prendere mano però :asd:

i80045_p3030029.jpg

lo usiamo ogni giorno per pulire la sala d'attesa della mungitura, pulizia box piccoli, pulizia cavalli, pulizia lettiera....

Modificato da Federico Marconato
Link al commento
Condividi su altri siti

pict00012lx.th.jpg

pict00022f.th.jpg

 

eccolo qui, quando l'ho preso era messo un pò peggio(l'ho riverniciato e gli ho fatto un bel tagliando)ha 2090 ore, gli ho dato in cambio un vecchio bobcat toyota a benzina marcio patocco(l'avevano usato 30 anni nel sale...)e 4800€...

mi scordavo, è 12 q.li,perfetto per me che lo devo caricare sul dayli, e monta un motore 3 cilindri kubota(lo stesso che monta il mio scavatore)

ciao

Modificato da toninoberti85
Link al commento
Condividi su altri siti

Bei giocattolini e soprattutto super utili anche nel mondo agricolo/zootecnico. nella previsione della stalla nuova, mi piacerebbe trovarne uno usato. Lo userei per pulizia corsie, pulizia box, movimentazione paglia, caricamento mangime nel carro miscelatore da silos.....e poi ti fà mille altri lavoretti...! L'unica pecca è che hanno prezzi esagerati! L'unica è trovare un buon usato..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

io è da qualche mese che solo alla ricerca di info su tali macchine per la pulizia dei box del pollame, manze ecc...ho trovato molti usati ma i prezzi per il lavoro che devo fare sono esagerati...per le più piccole da 90 cm o 1 metro non ho trovato nulla sotto ai 6000€...ho chiesto al noleggio più vicino a casa mia (1,5 km) e chiedono per una minipala da 90 cm 70€ al giorno...credo che mi conviene di gran lunga il noleggio rispetto ad un'usato che non so quanto possa durare nel letame e quanto mi costerà di manutenzioni varie per 50 ore annue di lavoro...non avendone mai provati è difficile da prenderci mano? ho usato un pò di giornate un miniescavatore da 30 q.li e ci ho preso subito la mano ma di questi non saprei...ps secondo sten butterò giù almeno qualche portone o muro nelle prime ore di lavoro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me dopo cinque minuti che sei seduto su fai quello che fai col miniescavatore quello che vuoi, magari è un pò più impegnativo prenderci la mano se devi prendere della terra rispettano i livelli o non portarne via troppa.

 

Secondo me una vlta che na hai uno in casa lo usi anche di più di 50 ore l'anno, conisderando comunque che se lo tieni bene ti dura almeno 10 anni ti costa 600 euro all'anno più la manutenzione, quasi quasi............

 

per la pala se la cacca la divora te ne costruisci una nuova o vai al noleggio e te ne prendi una vecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da usare non sono difficili, sono anche più facili di un miniescavatore.

Soprattutto se hanno i joystick di comando che sono comodissimi. I bobcat più vecchi invece hanno i comandi benna e braccio a pedale e quelli sono parecchio scomodi se non si è abituati.

Se la prendi usata come hai visto sono sui 6-7000 €, e poi la useresti con la pala, con le forche per i bancali, con la forca da balloni (comodissima).

Per il noleggio tutto dipende quanto la usi, ad esempio se la usi una volta a settimana noleggiandola a 70€ sono 3600€, non pochi.

Modificato da B 225
Link al commento
Condividi su altri siti

io la userei per pulire i box al massimo 3-4 giorni all'anno (siccome ho sempre fatto a mano devo provare e vedere quanto sto può anche essere che sto solo 2 giorni...) lo so che averla a casa fai molti più lavori ma in campo vado solo con i trattori perchè altrimenti dovrei pure prenderla omologata e in azienda per movimentare balle, bancali ecc uso il muletto (linde disel da 25 q.li di portata)...se dovessi acquistare qualcosa per il movimento terra preferirei un miniescavatore perchè tra scavi che capitano a volte, pulire qualche fosso e lavori in vigneto (estirpare viti o altri lavoretti) farei sicuramente più ore di questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora il noleggio é più che sufficiente!

Ma hai lettiera permanente? Come fai a pulire solo una volta l'anno?

Concordo sul miniescavatore che può tornare utile per svariati lavori ancor più di una minipala.

Link al commento
Condividi su altri siti

io poco piu di un anno fa ho preso un Komatsu SK07J,con circa 10 anni di vita. macchina tenuta bene e perciò pagata abbastanza, 12000 euro. lo avevo preso per fare qualche lavoretto di poco conto. ma ti posso garantire che una volta che ce l'hai lo usi davvero in tutto. oltre che capita sempre di fare qualche lavoretto a qualche vicino di casa. il mio è un 24 q.li, largo 140 cm, monta un 4 cilindri yanmar 40 hp, è servoassistito, a joistic sinistro per camminare e il destro per benna e braccio, la cosa molto comoda è l'acceleratore a pedale oltre che quello classico a mano. ti permette di accelerare solo quando ne hai bisogno, tipo quando sei vicino al mucchio per caricare, mentre le manovre le fai a bassi giri, il difetto maggiore è che è troppo leggera all'anteriore, se sei leggermente in salita non riesci a caricare nulla, sò di gente che ha riempito le gomme anteriori. se vuoi vederla slittare in spinta allora devi accellerare a fondo, altrimenti tende a spegnersi, ma questo perche non ha le pompe a portata variabile come gli ultimi modelli. io ci faccio di tutto, ci carico il letame fino alle piante di olive, quest'estate ho fatto un lavoro per un vicino dove ho caricato oltre 50 rimorchi da 60/70 q.li di terra. lo affianco ad un escavatorino 18 q.li

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Mattia: il tempo necessario per l'apprendimento alla guida degli skid è direttamente proporzionale alle capacità personali; se nel mio caso (perfettamente incapace all'uso di qualsiasi macchina) è stata necessaria poco piu di una mezzoretta di ambientamento, nel tuo credo basteranno 5 minuti di "paura" e poi potrai infrufolarti in ogni dove. Abbi l'accortezza di fare pratica e studiare i comandi in un piazzale aperto, semmai :asd:

 

Uso anche io uno skid per la pulizia box stalle, dovrebbe essere un bobcat s100, e confermo che è comodissimo, relativamente veloce, e discretamente potente; una volta provato direi che diventa essenziale.

Unico problema nell'esemplare che uso io è che la macchina non è pensata probabilmente per lavorare in stalla, avendo i comandi benna a pedale, ed avendo l'alloggiamento degli stessi fatti a vasca, con l'utilizzo e il saliscendi con stivali sporchi di deiezioni, si accumula all'interno della vasca pedali stessa una quantità di materiale sufficiente a rendere disagevole l'uso, fino a bloccarli quasi. Sono presenti, nella carpenteria della vasca stessa, due sportellini per la pulizia, ma probabilmente vanno bene per terra ed altri materiali simili in quanto evidentemente con apposito getto di acqua si riesce a sparare fuori lo sporco, non con il letame di paglia in quanto la fibra lunga della paglia stessa fa da "tappo". In sintesi, ogni tanto mi tocca mettere le mani "nella merda" e pulirlo.

Altra cosa, il vano motore sempre costantemente pieno di paglia e quant'altro, pericoloso per i principi di incendio e goloso per i topi che, con l'occasione, si fanno il dessert a base di fili elettrici.

 

Quello che uso io dovrebbe pesare circa 18 quintali, e con apposita forca in teoria si spostano anche le rotoballe. Dico in teoria perchè in pratica ci si limita a trascinarle, impensabile sollevarle di peso, ovvero ci si può anche riuscire ma alla minima imperfezione del fondo in cui si marcia si ci mette a due ruote.

 

P.S. uso saltuariamente anche un neuson con comandi a joystic e confermo la migliore fruibilità di tali comandi. La macchina però è piu "ruvida" del "raffinato" bobcat.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

......il difetto maggiore è che è troppo leggera all'anteriore, se sei leggermente in salita non riesci a caricare nulla, sò di gente che ha riempito le gomme anteriori. se vuoi vederla slittare in spinta allora devi accellerare a fondo, altrimenti tende a spegnersi, ma questo perche non ha le pompe a portata variabile come gli ultimi modelli. io ci faccio di tutto, ci carico il letame fino alle piante di olive, quest'estate ho fatto un lavoro per un vicino dove ho caricato oltre 50 rimorchi da 60/70 q.li di terra. lo affianco ad un escavatorino 18 q.li

Tutte le minipale sono leggere all'anteriore, soprattutto se hanno le zavorre al posteriore, questo va a vantaggio della capacità di sollevamento, ed è svantaggioso in altre situazioni. Ad esempio se si deve spianare terra o ghiaia è meglio farlo con la benna piena così visto il peso è molto più efficace.

Le minipale nuove hanno un controllo antispegnimento che taglia la portata quando si sforza troppo quindi non si arriva mai a far spegnere il motore.

Quello che uso io dovrebbe pesare circa 18 quintali, e con apposita forca in teoria si spostano anche le rotoballe. Dico in teoria perchè in pratica ci si limita a trascinarle, impensabile sollevarle di peso, ovvero ci si può anche riuscire ma alla minima imperfezione del fondo in cui si marcia si ci mette a due ruote.

P.S. uso saltuariamente anche un neuson con comandi a joystic e confermo la migliore fruibilità di tali comandi. La macchina però è piu "ruvida" del "raffinato" bobcat.

Filippo dev'essere una goduria usare il bobcat coi comandi a pedale!:asd: Si riesce ad avere la giusta sensibilità con i piedi?

Io uso una Fiat hitachi SL40B e ha tutti i comandi sulle leve (meccaniche).

I joystick sono uno spasso, anche troppo sensibili in certe situazioni. Io li preferirei con lo schema vecchio cioè tutte e 2 le leve per l'avanzamento, braccio leva sinistra e benna leva destra.

Per le rotoballe dipende quanto pesanti sono, quella che uso io alza in sicurezza fino a 7-8 q.li, al limite ne alza 10, quindi un ballone sicuro, anche 2 se sono da 120 o 150.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi,causa cattivo tempo,ho portato a casa la zettelmayer zl 500,una pala idrostatica articolata isodiametrica.Mi fossi fatto i cavoli miei!

Messa vicino ad una catasta di legna,al minimo ha caricato la benna e spinto il tutto avanti,poi ho puntato il retro del vecchio 682 e lo ha quasi alzato da terra,se non fosse che ha alzato il culetto,poi ho fatto un po' di giri a pulire il piazzale,prima e seconda fila molto bene,certo devo perderci un po' di tempo a sistemare piccole casucce.,ma alla fine l'ho presa: si son rotte quelle 1500 euri.....ci ho bevuto su!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che hai portato a casa un bel pezzo storico!:asd:

Poi vista la cifra spesa basta che funzioni.

La zettelmayer ora è stata assorbita dalla Volvo che fa ottime pale.

Metti foto se puoi. Anche del baffone 682!

Link al commento
Condividi su altri siti

i box circa 150 m2 in totale li pulisco 2 volte all'anno a fine ciclo quando macello polli e faraone a inizio estate e palmipedi (oche, anatre e germani) in inverno..poi ho 2 box per una ventina di maiali su grigliato che pulisco a volte a mano se ci sono angoli con molta roba asciutta e poi ho un box per le manze (lettiera permanente) che pulisco ogni 15-20 gg...il grosso del lavoro è quello della pulizia dei box del pollame e quindi 2 volte all'anno per il resto farei a mano..comunque per 70 €/gg non ci penso neanche a cercarmi un'usato vado dritto al noleggio senza pensieri di rotture, manutenzioni, dubbi sulle condizioni dell'usato e sapere se quando mi serve va in moto o no :fiufiu: ....filippo se devo finire il lavoro in giornata e risparmiare 70 € poteri provarlo direttamente nel box stretto senza pratica nel piazzale :perfido: ..e poi c'è sten come un corvo che aspetta (a distanza di sicurezza 50m :asd:)di vedermi più o meno stampato e dirmi te l'avevo detto che non è facile da usare :nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va Mattia, è facilissimo, vedrai che danni non ne fai :)

 

Poi lascia pure che l'Amico Stef gufi :asd: secondo me la sua sarebbe solo invidia vedendoti a bordo di un giocattolino che lui non ha ;)

 

Per 450V: una zettelmeyer l'avevo adocchiata e trattata pure io qualche anno fa, pala snodata con retroescavatore. Poi non feci nulla in quanto sprovvista di documenti. In effetti in italia non se ne trovano poi molte, ma qualcuno mi disse che qui a Pd i ricambi comunque si trovano.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ho preso a noleggio un gehl 3840 e oltre a far un bel lavoro mi sono anche divertito a giocare :asd:...contro le mie aspettative caricavo bene la benna e a scaricare nella vasca riuscivo abbastanza anche a spingere il "mucchio" in avanti, ho tirato anche un pò la strada bianca e il cortile che ho a casa per tappare i buchi e va meglio della solita livella a sollevatore..passando ai contro: non so se quello che mi hanno dato funzionava male o se sono tutti cosi ma è normale che la benna "livelli" solo in alzata mentre in discesa no?!entrando lateralmente (quando ci scivolavo) nelle vecchie canalette di scarico delle deiezioni della stabulazione fissa faticava a tornare su..a passare molte volte sugli stessi punti nella ghiaia sterzando per scaricare nella vasca ho creato una mezza voraggine che ho coperto a fina lavoro (siccome pioveva adesso mi ritrovo la zona sabbie mobili nel cortile)...

@filippo: per prendere mano al noleggio mi ha detto in 10 secondi i comandi principali (dato che non l'avevo mai usato) l'ha posteggiato davanti alle rampe del rimorchio e dopo avermi fatto firmare le carte mi ha detto bon adesso lo carichi tu......l'amico sten è venuto di persona a gufare, visto come mi divertivo e sfilavo le colonne della stalla per paura di far brutte figure non è neanche salito...

ps 2 giorni 217 € + 35€ di gasolio al distributore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • Federix ha cambiato il titolo in Pale e Minipale in Agricoltura

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...