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Oleodinamica... e dintorni


Giordy

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Di solito i trattori hanno sempre un tappo che va direttamente al serbatoio o qualche scarico del sollevatore o delle prese idrauliche che puoi sfruttare con una t in modo da avere uno scarico senza contropressioni. Se hai un caricatore con un distributore dedicato vedrai un tubo che va a scarico diretto a serbatoio e quindi basta intercettarlo. Altrimenti chiedi al tuo meccanico dove puoi accedere direttamente senza strozzature. Vedrai che anche la temperatura dell olio ne gioverà.

Per comodità metti un attacco rapido di dimensioni maggiori in modo che non strozzi il ritorno.

Modificato da giovanniv
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Di solito i trattori hanno sempre un tappo che va direttamente al serbatoio o qualche scarico del sollevatore o delle prese idrauliche che puoi sfruttare con una t in modo da avere uno scarico senza contropressioni. Se hai un caricatore con un distributore dedicato vedrai un tubo che va a scarico diretto a serbatoio e quindi basta intercettarlo. Altrimenti chiedi al tuo meccanico dove puoi accedere direttamente senza strozzature. Vedrai che anche la temperatura dell olio ne gioverà.

Per comodità metti un attacco rapido di dimensioni maggiori in modo che non strozzi il ritorno.

Se ho capito devo mettere una T che và direttamente al serbatoio, ma questa T dove la posiziono?

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Ospite baccio 56

Nel 70-66 lo usavi sempre nello stesso m odo?

E' molto strano che metta il motore sotto sforzo, sembrerebbe un problema di mandata o di pressione troppo alta al distributore, che deve essere regolabile, un altro tubo di ritorno non dovrebbe servire, il ritorno di norma deve assorbirlo il distributore. Prima di fare modifiche io controllerei bene.

Modificato da baccio 56
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Nel 70-66 lo usavi sempre nello stesso m odo?

E' molto strano che metta il motore sotto sforzo, sembrerebbe un problema di mandata o di pressione troppo alta al distributore, che deve essere regolabile, un altro tubo di ritorno non dovrebbe servire, il ritorno di norma deve assorbirlo il distributore. Prima di fare modifiche io controllerei bene.

Esatto, lo usavo nello stesso modo, solo che la pompa era molto più piccola e penso sia dovuto a quello.

 

Cosa mi consigli di controllare?

Se facessi un sistema che a una certa pressione, l'olio viene scaricato nel serbatoio ad esempio?

O un regolatore di pressione? Solo che mi domando perchè il motore sforza così tanto.

Non sò se è una cosa fattibile, l'ho pensata io adesso

Modificato da Edo
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Ciao!scrivo qui anche se non se se è la discussione adatta.

Dopo aver letto altre discussioni penso che il mil lamborghini C 503 abbia bisogno di un kit per le guarnizioni pistone sollevatore nuovo e di una nuova valvola di scarico...praticamente il sollevatore saltella e a caldo dopo qualche ora, con attrezzi pesanti (fresa) si abbassa....la salita però è sempre veloce e il meccanico nell'inverno ha pulito le valvole (penso quella di scarico e quella del distributore...la pompa segnava sempre 150 bar anche a caldo a quanto mi ha detto...quindi penso sia ok...).

A motore spento e con carico sul sollevatore scende a terra in poco tempo..

 

Mi potreste dire se gli interventi per risolvere sono quelli che ho stimato io?il prezzo per cambiare questi componenti?Ho guardato su trattore.it ma non ho capito qual è la valvola di scarcio....quella per non far abbassare l'attrezzo a motore spento per intenderci...

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Ospite baccio 56
Esatto, lo usavo nello stesso modo, solo che la pompa era molto più piccola e penso sia dovuto a quello.

 

Cosa mi consigli di controllare?

Se facessi un sistema che a una certa pressione, l'olio viene scaricato nel serbatoio ad esempio?

O un regolatore di pressione? Solo che mi domando perchè il motore sforza così tanto.

Non sò se è una cosa fattibile, l'ho pensata io adesso[/quote

 

La pressione la puoi regolare dal distributore, io proverei ad abbassarla un pochino e vedi se ottieni un miglioramento, per farlo dovresti trovare un manometro da inserire sugli attacchi del distributore controlli quanti bar ci sono, provi ad abbassarla e vedi se migliora, praticamente è come avere una pompa più piccola.

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Esatto, lo usavo nello stesso modo, solo che la pompa era molto più piccola e penso sia dovuto a quello.

 

Cosa mi consigli di controllare?

Se facessi un sistema che a una certa pressione, l'olio viene scaricato nel serbatoio ad esempio?

O un regolatore di pressione? Solo che mi domando perchè il motore sforza così tanto.

Non sò se è una cosa fattibile, l'ho pensata io adesso[/quote

 

La pressione la puoi regolare dal distributore, io proverei ad abbassarla un pochino e vedi se ottieni un miglioramento, per farlo dovresti trovare un manometro da inserire sugli attacchi del distributore controlli quanti bar ci sono, provi ad abbassarla e vedi se migliora, praticamente è come avere una pompa più piccola.

Ho guardato, ma puoi spiegarmi da dove abbasso la pressione?

Per il manometro non c'è problema, ne prendo uno

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Ma metti il tubo di ritorno in scarico diretto nel culo del trattore. Il tappo dove ci metti l olio lo fori metti una presa piu' grossa e sei a posto. A proposito cambia meccanico se ti ha detto quello che hai scritto gli starei lontano. Questa soluzione te la doveva dire lui

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Ospite baccio 56

Normalmente ad un distributore ben regolato per la pressione e portata che serve all'attrezzo usato, non servono modifiche per farlo funzionare correttamente e personalmente sono molto contrario a farle cercando di risolvere il problema rispettando l'originalità delle macchine.

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Normalmente ad un distributore ben regolato per la pressione e portata che serve all'attrezzo usato, non servono modifiche per farlo funzionare correttamente e personalmente sono molto contrario a farle cercando di risolvere il problema rispettando l'originalità delle macchine.

anche io sarei di quest'idea, ma non trovo niente per regolare i ditributori, consigli su dove possa agire?

 

Ma metti il tubo di ritorno in scarico diretto nel culo del trattore. Il tappo dove ci metti l olio lo fori metti una presa piu' grossa e sei a posto. A proposito cambia meccanico se ti ha detto quello che hai scritto gli starei lontano. Questa soluzione te la doveva dire lui

 

Se trovo già un foro adatto provo, o devo smontare il "Culo" del trattore per fare un foro?

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Ospite baccio 56
anche io sarei di quest'idea, ma non trovo niente per regolare i ditributori, consigli su dove possa agire?

 

 

 

Se trovo già un foro adatto provo, o devo smontare il "Culo" del trattore per fare un foro?

 

Nei distributori, di solito c'è una vite filettata di 6 o di 8 con la testa a taglio o a brucola e un controdado di fissaggio, quella serve per la regolazione della pressione, avvitandola si aumenta svitandola si cala.

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Ospite baccio 56

Se si diminuisce la pressione si diminuisce anche la portata, io l'ho fatto varie volte in molti attrezzi e ho sempre risolto al meglio.

Fra la'altro, il registro quando viene toccato, si contano i giri che uno gli fa fare, senza ricorrere sempre al manometro, quando si vuole usarlo com'è ora, si ricontano i giri e ritorna al suo posto, non è una cosa difficile.

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Forse dico una cavolata ma una volta questi regolatori di portata-pressione non venivano chiamati strozzatori ? E proprio perché strozzano era raccomandabile metterli in prossimità dell' utenza mentre da quello che ho capito il nostro amico Edo dovrebbe metterlo sulla condotta dell' olio sempre in circolo che continuerebbe a scaldarsi.

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Ospite baccio 56

Regolare un distributore non significa modificare, il registro c'è stato messo per questo, mettere un tubo nel tappo di entrata quella si chiama modifica e non delle migliori, magari funzionale ma che non condivido, come non condivido strozzatori vari.(parere personale).

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Si braccio ma il problema e' la portata non la pressione.le barre delle botti hanno dei grani forati da 0,3 mm vanno con un filo d olio

Io li ho cambiati e ho messo rubinetti strozzatori. .....

Per il resto concordo con chi dice di andare in scarico diretto.

E aggiungo di usare attacchi rapidi di una misura adeguata.

Perché le sfere in genere strozzano.

Se pure questo non funziona meglio mettere pompa e serbatoio su botte e si risolve tutto ed è 100 volte più comodo

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Ospite baccio 56

Il mio parere è che non c'è nessun bisogno di nessuna modifica.

Andava nel 70-66, quì non va solo per un motivo facilmente risolvibile

Nei manuali d'officina di molti trattori viene spiegato bene.

Modificato da baccio 56
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Il mio parere è che non c'è nessun bisogno di nessuna modifica.

Andava nel 70-66, quì non va solo per un motivo facilmente risolvibile

Nei manuali d'officina di molti trattori viene spiegato bene.

 

I distributori sui trattori moderni, hanno la regolazione della portata.

E li è semplice il tutto.

Ma andare ad abbassare la pressione per la botte non mi pare il massimo e poi quando usa gli altri attrezzi?

Comuqnue sia lo scarico in cassa a bassa pressione è una modifica non invasiva tanto è vero che sui trattori moderni è già presente un tappo apposta.

Ed è riportato appunto che se si deve far andare un motore idraulico o altro lo si deve fare.

Io l'ho appena fatto sull'8000 per la livella.

Scarico libero pià gancio rapido una misura più grossa.

Che serva o meno non lo sò.

Perchè con olio quasi al minimo la livella è molto veloce.

Ma cosi sono sicuro che non mi causerà surriscaldamento dell'olio...

Ai tempi dell'acquisto della caffini mi piaceva molto quel sistema, e mi era stato sconsigliato appunto per quei motivi.

Se si ha un trattore con molti litri tende a scaldare già da solo.

Perchè ovvio che loro fanno un impianto rapportato a pistoni piccoli.....

Per quello ho scritto che se non si risolve l'unica è mettere una pompa sulla botte con un piccolo serbatoio.

E li per m'è è il max.

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Ospite baccio 56
I distributori sui trattori moderni, hanno la regolazione della portata.

E li è semplice il tutto.

Ma andare ad abbassare la pressione per la botte non mi pare il massimo e poi quando usa gli altri attrezzi?

Comuqnue sia lo scarico in cassa a bassa pressione è una modifica non invasiva tanto è vero che sui trattori moderni è già presente un tappo apposta.

Ed è riportato appunto che se si deve far andare un motore idraulico o altro lo si deve fare.

Io l'ho appena fatto sull'8000 per la livella.

Scarico libero pià gancio rapido una misura più grossa.

Che serva o meno non lo sò.

Perchè con olio quasi al minimo la livella è molto veloce.

Ma cosi sono sicuro che non mi causerà surriscaldamento dell'olio...

Ai tempi dell'acquisto della caffini mi piaceva molto quel sistema, e mi era stato sconsigliato appunto per quei motivi.

Se si ha un trattore con molti litri tende a scaldare già da solo.

Perchè ovvio che loro fanno un impianto rapportato a pistoni piccoli.....

Per quello ho scritto che se non si risolve l'unica è mettere una pompa sulla botte con un piccolo serbatoio.

E li per m'è è il max.

Il motore del trattore sforza perchè i passaggi dell'olio dell'attrezzo sono di piccole dimensioni, per questo la mandata della pompa non essendoci adeguato passaggio rimane sotto sforzo e il motore cala di giri, se si porta lo scarico sul tappo e il passaggio della pressione non c'è, secondo me non si risolve il problema, è mancanza di passaggio non di scarico, quindi abbassare la pressione, cosa semplicissima e normalissima, visto che i registri ci sono per questo, fa si che il passaggio diventa regolare e la pompa non va sotto sforzo.

Mettere la pompa sull'attrezzo, ma ci dimentichiamo che con la pompa del 70-66 andava benissimo solo perchè aveva meno pressione, se in un attrezzo ci vuole una certa pressione e c'è modo di averla perchè fasciarsi tanto la testa.

Modificato da baccio 56
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  • 1 mese dopo...

Ciao!Un mio amico ha un fiat C455 carro montagna...il problema è che il sollevatore, non appena si spegne il trattore, scende....la pompa è aposto...lui pensava di sostituire le tenute del pistone e la valvola di blocco (quella che tiene in posizione il sollevatore) sapreste dirmi dove si trova questa valvola?se riuscite a mettere una foto o un disegno ve ne sarei grato...a presto!!!

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