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Trattori Gruppo SDF


Fabio

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io avevo l'omologo verde 190

a me è successo.......non è un lavoro "enorme" ma è bene che venga fatto da uno che ha esperienza, perchè ci sono degli accorgimenti che permettono di risparmiare molto tempo....

ovviamente valuta se conviene riparare......a 9000 ore....

Certo, il trattore infatti è in officina, non mi inoltro mai in riparazioni complesse dove potrei aggravare la situazione.

Purtroppo per il momento 80mila euro per un nuovo che raramente arriva alle 600 ore/anno farebbero fatica a rientrare con i prezzi dei cereali, preferisco allungare la vita dei trattori e puntare su qualche attrezzo più efficiente.

 

Intanto grazie per la risposta!

Modificato da Gibo93
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il mio supertitan aveva al momento della rottura circa 6000 ore...con la camma scheggiata era vistosamente fumoso al minimo mentre quando era su di giri si notava di meno.

io me lo sono riparato da solo,con qualche fatica e difficoltà ...per esempio mi sono dovuto costruire di sana pianta lo strumento "similpompa" per il pareggiamento delle pompe di iniezione e prima ancora ho dovuto ingegnarmi per evitare, togliendo l'albero a camme, che i bicchierini cadessero nel monoblocco:in same prevedono per questa operazione di ribaltare all'ingiù il motore,io ho risolto con 12 calamite...

comunque se interessa è più o meno scritto tutto nella discussione sui "same titan dal 145 al 190" intorno alla 50esima pagina.

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per curiosità,su quale cilindro ti si è verificato il guaio?

sul mio era il primo cilindro a partire dal radiatore.

per quanto riguarda le cause io al tempo avevo ipotizzato l'uso di materiale scadente per la produzione dell'albero oppure un trattamento termico non fatto bene.

ci sta anche un sovraccarico del lobo a causa magari della relativa pompa con tendenza a bloccarsi o più dura da comprimere delle altre.

il tuo meccanico cosa ne dice?.

sono dell'idea che se avessero montato una classica pompa di iniezione in same si sarebbero evitate tante rogne ,a cominciare dalla difficoltà di pareggiamento ,alle tarature di ogni singola pompa ruotandola in base alla temperatura del gas di scarico del cilindro relativo.

quest'ultima cosa io me la sono fatta con un pirometro industriale e vi assicuro che non è facile da fare...anche perchè ruotando una pompa si influenzano le temperature degli altri cilindri e quando pensi di avere finito e vai a ricontrollare le temperature dei cilindri appena fatti te le ritrovi nuovamente sballate.

un aiuto si avrebbe avendo un pirometro infilato su ogni cilindro in contemporanea e spero che il tuo meccanico sia attrezzato così perchè se no è difficile che abbia la pazienza di fare il lavoro in modo "pignolo"come l'operazione richiede.

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  • 3 settimane dopo...

La camma consumata è la seconda, partendo dalla cabina. Son andato in officina un paio di volte mentre lo aggiustavano e, come hai detto tu, il meccanico ha faticato non poco per mettere in fase la termodinamica dei cilindri. Fortunatamente mi ha spiegato che l'ha fatta con un procedimento analogo al tuo.

Il guasto è stato dovuto alla pompa di iniezione il cui stantuffo si è leggermente ruotato, pertanto la rotellina che scorreva sulla camma non aveva più l'asse di rotazione parallelo all'albero a camme ed ha iniziato a strisciare e consumare la camma.

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  • 2 mesi dopo...

Ciao amici, devo fare un tagliando al same laser 130cv...Volevo comprare online ricambi originali per non farmi spennare...Non sono sicuro di un po di cose:

1) filtri gasolio ne ha due normali piu il prefiltro che si trova davanti appena dietro il filtro aria? o ha solo quest'ultimo?

2 ha senso cambiare i filtri idraulici senza svuotare e cambiare l'olio?

grazie

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  • 3 anni dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Buonasera, sono nuovo del forum e faccio un saluto a tutti. In azienda dovremmo rinnovare il parco macchine e stiamo pensando di acquistare in blocco i seguenti trattori:

Same Explorer 115 Tb 

Same krypton 115

Same Explorer 120 o same Virtus 140

Qualcuno saprebbe dirmi indicativamente quanto verrebbero a costare singolarmente finiti di Iva visto che non riesco a trovare un listino prezzi recente. E poi vorrei sapere se nel 2022 ritorneranno a montare anche motori deutz visto che abbiamo un Explorer3 100 Classic con motore deutz e obbiettivamente non ha mai dato problemi e sembra più performante. Grazie in anticipo.

 

 

 

 

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La risposta è No.

Per quanto riguarda Explorer Tb, Krypton e Explorer HD rimarrà il motore SDF Farmotion 3.850cc anche per lo stage V.

Ci sarà invece un nuova serie Virtus declinata in 3 modelli 115, 125 e 135 anche lei con motore Farmotion.

1 ora fa, Giacomo Valentino ha scritto:

Buonasera, sono nuovo del forum e faccio un saluto a tutti. In azienda dovremmo rinnovare il parco macchine e stiamo pensando di acquistare in blocco i seguenti trattori:

Same Explorer 115 Tb 

Same krypton 115

Same Explorer 120 o same Virtus 140

Qualcuno saprebbe dirmi indicativamente quanto verrebbero a costare singolarmente finiti di Iva visto che non riesco a trovare un listino prezzi recente. E poi vorrei sapere se nel 2022 ritorneranno a montare anche motori deutz visto che abbiamo un Explorer3 100 Classic con motore deutz e obbiettivamente non ha mai dato problemi e sembra più performante. Grazie in anticipo.

 

 

 

 

 

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  • Federix ha cambiato il titolo in Trattori Gruppo SDF
  • 6 mesi dopo...

Secondo me hanno fatto l'ennesima "cazzata"...

Prima con same, che sia qua in Italia che anche un po' all'estero aveva molti clienti "fedeli" al colore.

E ora con lamborghini che, soprattutto in certi paesi esteri faceva numeri molto buoni

Poi, posso capire che costi di più tenere aperte tre linee di verniciatura. Ma se pensiamo che hanno tolto quella rossa same per mettere su quella nera "warrior"... mah

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6 minuti fa, PieroTeam ha scritto:

Secondo me hanno fatto l'ennesima "cazzata"...

Prima con same, che sia qua in Italia che anche un po' all'estero aveva molti clienti "fedeli" al colore.

E ora con lamborghini che, soprattutto in certi paesi esteri faceva numeri molto buoni

Poi, posso capire che costi di più tenere aperte tre linee di verniciatura. Ma se pensiamo che hanno tolto quella rossa same per mettere su quella nera "warrior"... mah

Sono d'accordo, ma purtroppo a livello nazionale, Lamborghini è poca roba...Devono vendere i verdi...marketing

  • Like 1
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6 ore fa, Ricky Jo ha scritto:

Grazie per le risposte.

Ma che peccato però!

Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk
 

In Est Europa Lamborghini si vendeva da solo soprattutto in Polonia dove SDF portava lo scettro sui trattori e CNH sulle macchine da raccolta situazione molto simile in Portogallo....qui sul forum c'è chi dice che il marchio deve essere uno solo per casa costruttrice....io diciamo che l'idea la sia condivido sia non condivido....cmq sia credo che il discorso verniciatura c'entra in parte anche se come sottolineate voi la versione nera cmq sia quella costa di più se la vuoi....ed allora valtra cosa deve fare visto che nel tempo invece di togliere colori ne ha persino aggiunti altri due certo più sono particolari e più paghi sempre a discrezione del cliente....cmq chiudo raccontando una cosa che mi è successa spesso in questi ultimi anni incontro sempre più gente che tira fuori i lacrimoni quando si incrociano laser titan e iron che stanno arando qualche campo....

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Beh sinceramente se è solo un discorso di marketing li capisco poco...

Come dice thedavidesame in alcuni paesi lamborghini era al top come vendite.

Poi qui da noi conosco personalmente diverse aziende che hanno solo same da sempre, e anche aziende (un po più rare) che hanno solo lamborghini, penso che costringerli a comprare deutz, magari nero che costa di più solo per non "stonare" con le altre macchine in azienda (sembra un ragionamento assurdo ma ho già visto due tre aziende full same comprare deutz neri perché verdi non li volevano), non sia la mossa migliore da parte di sdf.

Altra cosa, in Svizzera viene venduto il marchio hurlimann con i suoi colori... non capisco perché là quel marchio lo tengano e qua same e lambo no?

(Ps, non sono un samista sfegatato... sono solo curioso di capire cosa passa per la testa ai manager sdf)

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