Vai al contenuto

SAME Atlanta 42Cv 1966


Drag

Messaggi raccomandati

Il telaio l'ho fatto realizzare da un fabbro di zona, ha rispettato il progetto ISPSEL meticolosamente, sono soddisfatto del lavoro che ha fatto, spero che non mi faccia spendere troppo (non mi sono fatto fare un preventivo!!??!!)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Cari Amici, sono alle prese con il bracci del sollevatore del SAME Atlanta, ora li ho smontati per sverniciarli e pulirli in modo da poterli riverniciare.

Oltre a raddrizzarli, sbloccare il filetto del tirante destro regolabile e realizzare i manicotti regolabili

in quanto sostituiti da vecchi tiranti ad archetto, volevo capire come viene montato il tenditore elastico (se di questo si tratta) che serve a tenere “legati” i due bracci del sollevatore in quanto sono riportati in figura a pag. 33 della Sez. 10 relativa ai ricambi SAC, ma non ne ho mai trovato alcuna traccia nelle foto sparse nel WEB e neppure nei modelli esposti al museo storico della SAME.

 

 

Oltre a questo sarei interessato alla targhetta montata sul coperchio della SAC, sotto al seggiolino, come riportato in figura allegata.

Secondo voi è possibili trovare ancora il pomolo di colore verde che viene montato sulla leva che regola la profondità di lavoro della SAC?

 

 

Se potete darmi una dritta ve ne sarei grato.

 

 

Ciao a Tutti, Drag.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tenditore elastico, dovrebbe essere una semplice molla a trazione, io visto che non ne avevo della lunghezza necessaria, ne ho montata una piu' corta ed ho aggiunto una catena.

Riguardo il pomolo verde, se non lo trovi, potresti costruirlo con del materiale plastico dello stesso colore O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il tenditore, onestamente non saprei aiutarti in quanto, se realmente presente, di solito durava da natale a santo stefano e quindi personalmente non ne ho mai visti.

 

Per l'adesivo Esso, non ricordo se ne ho ancora su qualche macchina, mi pare di si, eventualmente se vuoi qualche foto per rifarlo (anche di quello sul convogliatore del motore?) credo di averne.

 

Il pomello da qualche parte si trova ancora qualcosa, per la realizzazione è da un po' che ci sto pensando anche io. Forse con un termoindurente si riesce a fare qualcosa, mi devo informare da un amico stampatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani scoperchio dal nylon uno dei miei e vediamo cosa è rimasto. Per certo so che li aveva entrambi, ma con l'idropulitrice togliendo quei due tre cm di morchia che aveva (....classico....) ricordo che almeno uno dei due si è lesionato. Ho comunque delle foto fatte su altre macchine.

P.S. avevo in programma di farmeli ristampare, se serve uniamo le energie e facciamo una sola commessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che sugli atlanta vi fosse montato un tenditore elastico. C'era una catena che andava unita ogni volta che non era collegato un attrezzo o non era montata la barra forata. Io su uno dei miei ho ancora la catena originale che non uso più e ho legato lungo la parallela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Drag scusa il ritardo.

 

Dunque, che io sappia i primi Atlanta avevano ancora lubrificanti ESSO, come negli Automazione; successivamente Same è passata ad Agip.

 

La targhetta sul motore è questa:

 

t81935_imga2258.jpg

 

Per quanto concerne la targhetta sulla sac, per quello che ho potuto vedere finora è abbastanza raro trovarne di preservate, io almeno finora in tutti gli esemplari che ho visionato ne ho trovate solo due.

 

t81936_19022011064.jpg

 

In uno dei miei, purtroppo, si vede poco in quanto abbastanza lordata, devo mettermi di pazienza con un po' di solvente adeguato e con delicatezza. Oggi non avevo proprio tempo.

 

Mi son dimenticato inoltre di prendere le misure, nei prossimi giorni pulisco quella della foto sopra e la misuro anche.

 

-----------------

 

Pomelli Sac: dove trovarli? Considerando che sono stati utilizzati tal quali fino ad anni 80 inoltrati, non è escluso siano disponibili come ricambio presso la rete Same. Personalmente non ho mai chiesto.

 

Se uno si vuole cimentare nell'autocostruzione le strade possono essere molteplici.

Un mio amico stampatore mi ha dato qualche dritta in settimana; presso centri tipo Leroy Merlin vendono plastica in graniglia, che fonde intorno agli 80-90° (bagno maria, per capirci), non sa però che tipo di materia plastica sia quindi non si è espresso circa i risultati per l'uso in oggetto. Unico problema, è di colore neutro quindi se si vuole fonderla già del colore di interesse (verde) bisognerebbe aggiungere del master, ma quest'ultimo fonde a 120-130° quindi la fusione del tutto diventa più problematica; non impossibile però (si sostituisce l'acqua con l'olio, a proprio rischio e pericolo però).

Per eventualmente stampare quanto sopra, servirà uno stampino fatto con resina adeguata.

 

Oltre a quanto sopra, stavo pensando nei giorni scorsi che volendo ci si puo' molto più facilmente arrangiare con l'acciaio rapido; il risultato non è confacente l'originale (nel senso del materiale utilizzato) ma dubito rappresenti un problema.

L'acciaio rapido è facilmente verniciabile. Unico consiglio, sarebbe quello di togliere il cromo nella parte della leva interessata al fissaggio.

La arexon produce un prodotto in sandwich molto malleabile e modellabile con assoluta facilità, al suo interno ha il catalizzatore, una volta manipolato dando la forma poi indurisce in qualche minuto.

Una volta indurito si lavora con tele abrasive e quant'altro fino a dare la forma definitiva al pomellino.

Con questo sistema non ho mai fatto pomelli di leve, ho comunque fatto altri lavori in passato anche in ambiente modelleria (sculturato) ottenendo ottimi risultati.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho portato a termine i lavori di sverniciatura. smerigliatura e modifiche ai vari pezzi dei bracci del sollevatore.

Oltre ai manicotti tenditori ho realizzato i due anelli saldati ai due bracci dove andrà agganciata la catena tenditore.

Oggi stesso li vernicio, poi mi metto al lavoro per realizzare l'adesivo da applicare sul coperchio SAC come da foto che FilippoB gentilmente hai inviato.

Per quanto riguarda il pomello verde vedo prima dal conc. SAME, poi vedremo se realizzarlo come mi hai consigliato, Ciao e grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terminato i lavori di verniciatura, ora devo solo aspettare alcuni giorni che la vernice s'asciughi completamente e poi passo al montaggio.

 

L'adesivo della ESSO l'ho quasi ultimato, mi servono solamente le dimensioni e poi lo porto in tipografia a stampare.

 

Ciao e buon lavoro a tutti.

 

Drag

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Drag, bel lavoro!! :)

 

Dovrai spiegarmi come hai fatto ad interpretare la targhetta della sac, di sicuro non dalla mia foto.

 

Hai ragione, faccio promesse che poi non mantengo, a mia discolpa posso dire che in questi giorni è piovuto e che ho anche fatto tardi la sera.

Domani vedo se riesco a fare le quote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di un vostro consiglio riguardo alle colonnine montate sui mozzi ruote anteriori in quanto ne ho uno da rifilettare.

Vorrei sapere se è solamente infilata nella propria sede e quindi con alcuni colpi di martello dovrei riuscire a sfilarla oppure se è bloccata a caldo ed impossibile da smontare.

 

Grazie per i vostri consigli, Ciao Drag.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, Drag devi scusarmi ma mi ero proprio scordato degli adesivi..... Scusa ancora, le misure, sia motore sia sac, sono 75X70 (mm).

Per una foto migliore di quella della sac, mi tocca chiederti di aspettare ancora.. Scusami davvero.

 

Per le colonnette, di solito è come dice Naia, possibilmente martello di gomma (meglio ancora, in rame) con dado avvitato. Comunque domani verifico, sempre che non intervenga prima Angelillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, appena posso provo a sfilare la colonnetta come da vostri consigli e speriamo bene, più tardi porto a termine il disegno dell'adesivo, grazie ancora Filippo, i tuoi consigli mi sono sempre preziosi.

 

 

Oggi ho montato i vari bracci del sollevatore, aggiunto le guarnizioni Oring sull'albero di collegamento dei bracci che risultavano come “sciolte” , l'ingrassatore pure assente ed aggiunto la catena tra i due bracci e le spine a scatto in prossimità delle boccole di attacco attrezzi.

 

 

In allegato alcune foto del lavoro finito, la prima risale a 6 anni fa.

 

 

Ciao, Drag.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

volevo chiedere a Drag una cosa; nella foto 4 del messaggio 68 mi pare di vedere che i cuffiotti parapolvere degli elementi di richiamo del controllo di sforzo (quelli che sembrano due martinetti per capirci) li hai messi nuovi (almeno, cosi mi sembra): se cosi é vorrei sapere dove li hai reperiti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Le due cuffie le ho acquistate in officina Fiat, sono quelle dei giunti snodati semiassi delle auto adattate, con pochi euro sono quasi come le originali.

Il pomello verde della leva SAC l'ho ordinato alla SAME

 

Ciao, Drag.

Modificato da Drag
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...