DavideT412 Inviato 6 Novembre 2021 Condividi Inviato 6 Novembre 2021 Ho un trattore bertolini T412.. da frutteto.. questo trattore nasce prima come motoagricola e poi incominciano a farne varie versioni come trattrice..Il trattore va bene, per piccoli lavori stagionali è perfetto.. l’unico punto a sfavore sono i freni.Ha un impianto con pompa dei freni e solo i ceppi sulle due ruote posteriori..Ovviamente senza servofreno.. qualcuno ha idea su come migliorare l’impianto frenante? Fermarsi in salita o inchiodare è praticamente impossibile dato che s’eppur premendo forte sul pedale la forza è comunque poca da tenere bloccato il mezzo.si puó inserire un servofreno?..o effettuare altre migliorie?è un trattore snodato..grazie in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 6 Novembre 2021 Condividi Inviato 6 Novembre 2021 Tecnicamente, anche se ha i tamburi solo dietro, se hai la trazione sempre inserita anche davanti, hai la frenata distribuita anche all'anteriore. Probabilmente devi controllare che i ferodi siano puliti e non imbrattati di olio proveniente da paraolio trasmissione o perdite dai cilindretti olio di azionamento delle ganasce. Servofreno o altre modifiche non credo siano facilmente attuabili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavideT412 Inviato 7 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2021 20 ore fa, Tiziano ha scritto: Tecnicamente, anche se ha i tamburi solo dietro, se hai la trazione sempre inserita anche davanti, hai la frenata distribuita anche all'anteriore. Probabilmente devi controllare che i ferodi siano puliti e non imbrattati di olio proveniente da paraolio trasmissione o perdite dai cilindretti olio di azionamento delle ganasce. Servofreno o altre modifiche non credo siano facilmente attuabili. Non ho perdite, ganasce e cilindretti sono nuovi..il punto è che il pedale fa poca corsa 2/3mm, nonostante quella poca corsa frena eh.. ma non è una frenata al “top”.. (la vite di registro delle ganasce è fissa) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 7 Novembre 2021 Condividi Inviato 7 Novembre 2021 allora se fà poca corsa potresti cambiare pompa e metterne una con pistoncino più piccolo in sezione.... si allunga corsa ma aumenta anche il rapporto torchio idraulico(maggior pressione a cilindretti) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 7 Novembre 2021 Condividi Inviato 7 Novembre 2021 56 minuti fa, gallogeorge ha scritto: allora se fà poca corsa potresti cambiare pompa e metterne una con pistoncino più piccolo in sezione.... si allunga corsa ma aumenta anche il rapporto torchio idraulico(maggior pressione a cilindretti) Esatto, poi bisogna vedere se si trova una pompa più piccola adattabile. Ma facciamo pure che se i ferodi sono nuovi, si debbano adattare al tamburo, specie se non è stato tornito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavideT412 Inviato 8 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2021 10 ore fa, gallogeorge ha scritto: allora se fà poca corsa potresti cambiare pompa e metterne una con pistoncino più piccolo in sezione.... si allunga corsa ma aumenta anche il rapporto torchio idraulico(maggior pressione a cilindretti) Avevo già pensato ad una cosa simile, peró non so se sia fattibile ora vi spiego: Questo trattore monta una pompa di questo genere: dove vedete quella cuffia di plastica vi entra una stegola collegata al pedale.. se io accorciassi la stegola aumenterei la corsa del pedale peró poi mi domando: “aumenterei la corsa del pedale ma la corsa del cilindretto interno è sempre la stessa..” cosa risolvo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 8 Novembre 2021 Condividi Inviato 8 Novembre 2021 risolvi niente! chiaro che adattare una pompa differente richiede dimestichezza col "taglia e cuci" della meccanica unita a discreta creatività.....niente di impossibile ma bisogna aver una certa esperienza per dimensionare staffe supporto e quanto serve a non precludere affidabilità di un impianto fondamentale per incolumità propia e altrui. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavideT412 Inviato 8 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2021 (modificato) 5 ore fa, gallogeorge ha scritto: risolvi niente! chiaro che adattare una pompa differente richiede dimestichezza col "taglia e cuci" della meccanica unita a discreta creatività.....niente di impossibile ma bisogna aver una certa esperienza per dimensionare staffe supporto e quanto serve a non precludere affidabilità di un impianto fondamentale per incolumità propia e altrui. se gli adattassi una pompa di una macchina? cosa mi consiglieresti? Modificato 8 Novembre 2021 da DavideT412 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 8 Novembre 2021 Condividi Inviato 8 Novembre 2021 mah il consiglio giusto lo ha dato Tiziano(controllare ferodi e tamburi), non bastasse puoi pensare a trapiantare. per trovare la pompa giusta occorre smontarla e andare da un vecchio autoriparatore che ne ha sicuramente viste di ogni, lui rilevando diametro potrà indicarti quale auto montava una pompa con un pistone più piccolo....oppure andare direttamente da un ricambista dai capelli grigi .....rimasto "analogico". anche 1 solo millimetro in meno su un diametro di circa 10 mm. significa un notevole calo dello sforzo al pedale(da calcolo area) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavideT412 Inviato 8 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2021 34 minuti fa, gallogeorge ha scritto: mah il consiglio giusto lo ha dato Tiziano(controllare ferodi e tamburi), non bastasse puoi pensare a trapiantare. per trovare la pompa giusta occorre smontarla e andare da un vecchio autoriparatore che ne ha sicuramente viste di ogni, lui rilevando diametro potrà indicarti quale auto montava una pompa con un pistone più piccolo....oppure andare direttamente da un ricambista dai capelli grigi .....rimasto "analogico". anche 1 solo millimetro in meno su un diametro di circa 10 mm. significa un notevole calo dello sforzo al pedale(da calcolo area) ganasce e cilindretti son nuovi..mentre i tamburi li ho carteggiati.. è un problema di corsa del pedale.. opteró per cambiare pompa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 8 Novembre 2021 Condividi Inviato 8 Novembre 2021 Sennò dovresti avvicinare il puntale (che spinge sulla pompa) al fulcro dei pedali freno, così avresti minore corsa e relativa maggiore pressione di spinta, ma bisogna vedere se sia possibile questa opzione, ovvero come è disposto il leverismo e se ci sia spazio anche per approntare qualche stratagemma meccanico per aumentare la corsa dei pedali fermo, restando la corsa attiva della pompa. Ai tempi vedevo degli OM 513r (notoriamente con frizione dura) cui avevano costruito un rimando a leva per alleviare l'inconveniente. Ma prima dei lavori, come si comportava? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 8 Novembre 2021 Condividi Inviato 8 Novembre 2021 giusto Tiziano!non avevo pensato a spostare pompa verso fulcro. mi permetto di correggere un imprecisione nel tuo scritto non collimante con logica del post stesso: la corsa al pedale aumenta a favore del minor sforzo applicato(a pari pressione oleodinamica in uscita) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 8 Novembre 2021 Condividi Inviato 8 Novembre 2021 Forse mi sono spiegato male (inoltre ho commesso un errore di battitura); ovvero avvicinando il comando al fulcro pedale lo spostamente del puntalino che preme sulla pompa sarà inferiore a parità di corsa del pedale freno; oppure a parità di corsa del puntalino, i pedali dovranno avere una escursione superiore. Alla fine è sempre una questione di effetto leva. Al limite, pur lasciando stare tutto ma solamente allungando il pedale freno (ammesso ergonomicamente sia possibile) già eserciterebbe una pressione superiore all'impianto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DavideT412 Inviato 9 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2021 (modificato) 7 ore fa, Tiziano ha scritto: Sennò dovresti avvicinare il puntale (che spinge sulla pompa) al fulcro dei pedali freno, così avresti minore corsa e relativa maggiore pressione di spinta, ma bisogna vedere se sia possibile questa opzione, ovvero come è disposto il leverismo e se ci sia spazio anche per approntare qualche stratagemma meccanico per aumentare la corsa dei pedali fermo, restando la corsa attiva della pompa. Ai tempi vedevo degli OM 513r (notoriamente con frizione dura) cui avevano costruito un rimando a leva per alleviare l'inconveniente. Ma prima dei lavori, come si comportava? prima dei lavori, la pompa non funzionava e ho dovuto sostituirla è rimasto così per 15 anni io l’ho comprato che sarà 7/8 anni e voglio effettuargli modifiche. Comunque ho visto che la pompa che monto io è 1”, e ne esiste una molto simile da 3/4” risolverei il problema mettendone una più piccola secondo voi? Modificato 9 Novembre 2021 da DavideT412 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 9 Novembre 2021 Condividi Inviato 9 Novembre 2021 a occhio un pistone da 1" (25,4 mm.)se riferito a diametro pistone mi sembra improbabile per una pompa freni(troppo grosso), cmq 3/4 è meno di 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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