Vai al contenuto

Orientativamente si dimezzano i tempi


Valiant

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi/e. Quando l'annata é buona, faccio circa 18 q.li di olive. Faccio tutto a mano, non ho mai usato un abbacchiatore, ne ho ben idea di quali siano i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. So che le variabili di cui tenere conto sono il peso, la qualità, elettrico o pneumatico ecc..

Cmq non voglio un consiglio sul tipo di prodotto da acquistare.

Volevo sapere orientativamente, quanto tempo si risparmia nella raccolta, se si arrivano a dimezzare i tempi. Le mio olive sono belle grandi e gli alberi ben potati, quindi nella raccolta a mano non ho tante difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi/e. Quando l'annata é buona, faccio circa 18 q.li di olive. Faccio tutto a mano, non ho mai usato un abbacchiatore, ne ho ben idea di quali siano i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. So che le variabili di cui tenere conto sono il peso, la qualità, elettrico o pneumatico ecc..
Cmq non voglio un consiglio sul tipo di prodotto da acquistare.
Volevo sapere orientativamente, quanto tempo si risparmia nella raccolta, se si arrivano a dimezzare i tempi. Le mio olive sono belle grandi e gli alberi ben potati, quindi nella raccolta a mano non ho tante difficoltà.
Quest'anno per la raccolta abbiamo organizzato due squadre. Una a mano e una con abbacchiatore.
A parità di tempo, la squadra che ha raccolto con abbacchiatore ha raccolto oltre sei volte il quantitativo di olive che ha raccolto l'altra squadra.

Poi, non è una regola, dipende come dicevi anche tu da quante olive ci sono per pianta, dal grado di maturazione (e quindi facilità al distacco) e dalla dimensione delle drupe.
Però, alla fine, nelle condizioni migliori un abbacchiatore piccolini consente di fare anche più di 3 q/ora...

Perché l'anno prossimo non ne affitti uno?
Ognuno è diverso dall'altro, nel peso, nelle dimensioni, nella geometria delle bacchette, nel movimento, e per usarlo al meglio e sfruttarlo appieno ti serviranno diverse ore di pratica, però ti fai un'idea.
Io feci così qualche anno fa e l'anno successivo l'ho comprato...

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi/e. Quando l'annata é buona, faccio circa 18 q.li di olive. Faccio tutto a mano, non ho mai usato un abbacchiatore, ne ho ben idea di quali siano i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. So che le variabili di cui tenere conto sono il peso, la qualità, elettrico o pneumatico ecc..
Cmq non voglio un consiglio sul tipo di prodotto da acquistare.
Volevo sapere orientativamente, quanto tempo si risparmia nella raccolta, se si arrivano a dimezzare i tempi. Le mio olive sono belle grandi e gli alberi ben potati, quindi nella raccolta a mano non ho tante difficoltà.
Quest'anno per la raccolta abbiamo organizzato due squadre. Una a mano e una con abbacchiatore.
A parità di tempo, la squadra che ha raccolto con abbacchiatore ha raccolto oltre sei volte il quantitativo di olive che ha raccolto l'altra squadra.

Poi, non è una regola, dipende come dicevi anche tu da quante olive ci sono per pianta, dal grado di maturazione (e quindi facilità al distacco) e dalla dimensione delle drupe.
Però, alla fine, nelle condizioni migliori un abbacchiatore piccolini consente di fare anche più di 3 q/ora...

Perché l'anno prossimo non ne affitti uno?
Ognuno è diverso dall'altro, nel peso, nelle dimensioni, nella geometria delle bacchette, nel movimento, e per usarlo al meglio e sfruttarlo appieno ti serviranno diverse ore di pratica, però ti fai un'idea.
Io feci così qualche anno fa e l'anno successivo l'ho comprato...

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, eaglekeeper ha scritto:

Quest'anno per la raccolta abbiamo organizzato due squadre. Una a mano e una con abbacchiatore.
A parità di tempo, la squadra che ha raccolto con abbacchiatore ha raccolto oltre sei volte il quantitativo di olive che ha raccolto l'altra squadra.

Poi, non è una regola, dipende come dicevi anche tu da quante olive ci sono per pianta, dal grado di maturazione (e quindi facilità al distacco) e dalla dimensione delle drupe.
Però, alla fine, nelle condizioni migliori un abbacchiatore piccolini consente di fare anche più di 3 q/ora...

Perché l'anno prossimo non ne affitti uno?
Ognuno è diverso dall'altro, nel peso, nelle dimensioni, nella geometria delle bacchette, nel movimento, e per usarlo al meglio e sfruttarlo appieno ti serviranno diverse ore di pratica, però ti fai un'idea.
Io feci così qualche anno fa e l'anno successivo l'ho comprato...

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
 

Oltre sei volte il quantitativo é tanto, e permette di ammortizzare i costi di acquisto velocemente. 

Non saprei a chi rivolgermi per affittarne uno, avevo pensato di acquistarne uno cinese che sta sui 120€ per provare, però se é come dici tu, a questo punto mi conviene comprarne uno più duraturo.

Però ci si stanca di più con l'abbacchiatore no? Lo sforzo sulle braccia a un certo punto si fa sentire 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre sei volte il quantitativo é tanto, e permette di ammortizzare i costi di acquisto velocemente. 
Non saprei a chi rivolgermi per affittarne uno, avevo pensato di acquistarne uno cinese che sta sui 120€ per provare, però se é come dici tu, a questo punto mi conviene comprarne uno più duraturo.
Però ci si stanca di più con l'abbacchiatore no? Lo sforzo sulle braccia a un certo punto si fa sentire 
Prova da un'agricola ben fornita, spesso affittano gli attrezzi anche.
Le considerazioni su fatica e peso invece variano da modello a modello.
Innanzitutto la tecnologia elettrico o pneumatico (o addirittura a scoppio... )
Dal mio modestissimo punto di vista oggi non ha più senso iniziare con lo pneumatico (sicuramente sarò smentito e criticato ma è il mio punto di vista).

Alcuni modelli elettrici hanno il motore sull'impugnatura e quindi il peso maggiore è molto vicino al corpo, l'attrezzo è bilanciato e per certi versi più leggero. Però hanno la meccanica per la trasmissione del movimento all'Interno dell'asta (anche quello fa peso), difficilmente sono telescopici e sono più delicati.

Altri hanno il motore in testa e quindi risultano più sbilanciati ma sono più affidabili e non hanno gli svantaggi dei primi.

Detto questo, secondo me 120 mettili da parte e non buttarli. Per prendere un prodotto discreto mettine a budget 500-600 e non te ne pentirai.

Parlano molto bene dei Castellari. Io ho uno Sbaraglia e mi trovo benissimo. Ad agriumbria quest'anno ho visto l' Agrotechnic X.4 Superveloce e mi ha molto incuriosito, volevo farci un pensierino l'anno prossimo per ingrandirmi...

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...