Vai al contenuto

acquisto trattore agricolo senza partita iva


Stepe18

Messaggi raccomandati

buona sera  sto per acquistare un cingolato.  ad oggi non posseggo la p. iva agricola. provando a recepire qualche info mi sono imbattuto in un post di qualche anno fa in cui si diceva questo:  ..." Allora si può vendere ai privati che non hanno P.I. con dichiarazione di vendita o fattura però si deve avere del terreno agricolo anche 1000 mtq. Questo perchè la MCTC chiede il nulla osta all'UMA Utenti motori agricoli e solo dopo il N.O. fà il passaggio di proprietà; In quanto la trattrice agricola ha come uso principale quello agricolo e ad esso deve essere legato".... ovviamente sono in possesso di terreni agricoli  superiori a 1000 mtq. avete qualche informazione in più?

vi ringrazio anticipatamente. cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2021 Alle 16:19, Stepe18 ha scritto:

buona sera  sto per acquistare un cingolato.  ad oggi non posseggo la p. iva agricola. provando a recepire qualche info mi sono imbattuto in un post di qualche anno fa in cui si diceva questo:  ..." Allora si può vendere ai privati che non hanno P.I. con dichiarazione di vendita o fattura però si deve avere del terreno agricolo anche 1000 mtq. Questo perchè la MCTC chiede il nulla osta all'UMA Utenti motori agricoli e solo dopo il N.O. fà il passaggio di proprietà; In quanto la trattrice agricola ha come uso principale quello agricolo e ad esso deve essere legato".... ovviamente sono in possesso di terreni agricoli  superiori a 1000 mtq. avete qualche informazione in più?

vi ringrazio anticipatamente. cordiali saluti

La modifica del CdS appena approvata apre uno spiraglio al riguardo.
Poi non so in quanto sarà attuata in pratica.
Leggi questo articolo

https://www.informatoreagrario.it/meccanica/codice-della-strada-buone-notizie-per-le-macchine-agricole/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

seguo con interesse anche io, perchè per prendermi il trattore la p.iva l' ho dovuta aprire per forza, ed adesso se non serve più appena possibile la vorrei

anche chiudere, perchè se non è cambiata la normativa quando vendi il mezzo ci devi ripagare sopra l' iva ( già pagata al valore del nuovo )

Il 8/11/2021 Alle 22:08, Francesco F. ha scritto:

ha aperto pi agricola, comprato il trattore e poi chiuso la pi

che in teoria non si può, poi che non controllino è un altro discorso.

18 ore fa, alfalippe ha scritto:

vorrebbe acquisire una vecchia macchina agricola o una vecchia ruspa, per la manutenzione del podere non può farlo?

in teoria no, a meno che il mezzo non sia omologato come macchina operatrice, ma li ti si aprono altri tipi di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...