Vai al contenuto

Scambio di attrezzi e scambio di olio idraulico


ogurek

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avrei una questione da sottoporre. 

Ho 3 trattori, e parecchi attrezzi miei.  Però ogni tanto sfrutto la vicinanza con un mio parente per prendere a prestito altra roba.

Lui ha 4 trattori, di cui il più recente ha 20 anni, con oli idraulici che probabilmente ne avranno quasi altrettanti.

Ovviamente mi viene comodo, ma non voglio mischiare gli oli miei con i suoi. 

Se posso uso attrezzi senza idraulica, ma in alcuni è scomodo se non collego.

Faccio un esempio: ripper a 5 punte con rullo posteriore per profondità a regolazione idraulica.

Se non collego non ho possibilità di regolazione.

Quello che pensavo è: quando il pistone è tutto nello stelo, quanto olio rimane all'interno di esso? Che se ne rimane poco potrei fare così, chiedendogli quando stacca attrezzo di ritirare tutto.

Ditemi voi.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pistone è semplice effetto una volta che stelo è fuori tutto olio ne rimane poco...ma è sicuramente a doppio effetto cioè hai due gomme nel pistone quindi tanto olio esce da una parte tanto ne entra dall'altra quindi una camera del pistone è sempre piena che sia chiuso o aperto.

Inviato dal mio SM-M205FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli dei ripper sono a doppio effetto,

tradotto non hai scampo.....o almeno ci sarebbe, se vai da lui a prendere l'attrezzo e lo ha riposto col pistone chiuso,

colleghi una tua uscita al pistone e nell'altro tubo metti un attacco rapido femmina che andrai a mettere in un secchiello....azioni la leva ad aprire il pistone

e wuel che fluisce nel secchiello lo versi nel trattore dell'amico.

il problema è quando rendi l'arnese...non credo che chi ti presta attrezzo abbia voglia di smenarsi in operazione inversa

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gallogeorge ha scritto:

quelli dei ripper sono a doppio effetto,

tradotto non hai scampo.....o almeno ci sarebbe, se vai da lui a prendere l'attrezzo e lo ha riposto col pistone chiuso,

colleghi una tua uscita al pistone e nell'altro tubo metti un attacco rapido femmina che andrai a mettere in un secchiello....azioni la leva ad aprire il pistone

e wuel che fluisce nel secchiello lo versi nel trattore dell'amico.

il problema è quando rendi l'arnese...non credo che chi ti presta attrezzo abbia voglia di smenarsi in operazione inversa

 

 

Scusami ma sono un po' gnardo e non ho capito cosa devo fare...

Parto con attrezzo con pistone tutto rientrato.

Delle due gomme con attacco rapido maschio che partono dal pistone, una la collego al mio trattore, e l'altra la aggancio ad un pezzo di tubo aperto da una parte e con attacco femmina dall'altra. 

Poi aziono la leva... ma così l'olio non esce e basta e il pistone romane fermo? Oppure solo quando il pistone è  tutto fuori inizia ad uscire olio ( quello vecchio che era dentro), e quando lo vedo pulito vuol dire che è quello del mio trattore?

Quanto olio dovrebbe esserci più o meno nel pistone?  Mi pare che sia da 30 o 35, corsa più o meno 70cm

Abbiate pazienza...

E grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

olio esce perchè quando azioni le leva il pistone si allunga e sputa fuori olio dell'altra camera

che è quella che ha lo stelo(cioè dal tubo che hai messo libero nel secchio).

 

per calcolare olio manca il dato della sezione interna del pistone.

si misura esterno e si sottrae lo spessore del tubo (5mm standard)

ipotizzando  un 80 mm. esterno:

80 - 5 - 5= 70 mm. alesaggio

70 : 2= 35 mm.raggio

35 x 35 x 3,14 =3846 mm2 = Cm2 38,46

38,46 x 70(corsa) = 2692 Cm3 =litri 2,69  contenuto lato culatta tutto esteso

per calcolare quanto ne contiene la camera lato stelo occorre sottrare volume stelo

se fosse 35 mm. :

35 . 2 = 17,5 x 17,5 x 3,14 = 962 mm2= Cm2 9,62 x 70 = litri 0,67 

 

da cui litri 2,69 - 0,67 =litri 2,02  contenuto lato stelo a tutto chiuso

se il diametro esterno fosse un 70(60 interno) con sempre stelo 35,per differenza volumi

il contenuto della parte stelo si riduce a litri 1,02

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...