Vai al contenuto

Molle per filo doppio


Piedeliscio

Messaggi raccomandati

Ciao usate le molle aprifilo sui pali di cemento? Quelle ad abbraccio tengono bene o meglio il cavallotto? Differenza di 25 centesimi tra le 2.
Io nell'impianto del 2016 mi ero fatto convincere e montai le molle. Ho tutti pali zincati quindi ci andava un rullino vedo il palo e uno per collegare i fili. Avendo trebbiano, ho usato il sistema un paio d'anni poi ho tolto tutto, è un varietale che si aggrappa bene anche senza e non notai molte differenze, c'era solo da lavorare ad alzare ed abbassare quindi ho abbandonato l'idea

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho e le trovo molto funzionali, utilizzo anche i gancetti fissi sulle coppie così quando chiudo e magari ho fatto un secondo giro a mettere dentro qualche tralcio cresciuto fuori stringo le coppie e se capita qualche sventagliata il vigneto sta più ordinato. 

Anche il metodo Francesco lo trovo valido e funzionale, ma ormai abbiamo i divaricatori e li usiamo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2021 Alle 10:05, Francesco F. ha scritto:

io le considero inutili.

attacco direttamente il filo di ferro sul palo. se voglio lasciare "più spazio/aria" aggancio un palo sì e uno no alternati dx e sx

Io uguale. Filo inox da 1,6 max attaccato diretto al palo. Le alzate le faccio sempre alternate come dici tu tranne l'ultimo posizionamento, lì van dentro in tutti i pali, troppo rischio altrimenti. Da noi le mille hanno uno scarso successo. Le trovo sensate se abbinate al palo che permette di alzarle/abbassarle (spesa folle per me). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2021 Alle 15:49, alefriuli ha scritto:

Io uguale. Filo inox da 1,6 max attaccato diretto al palo. Le alzate le faccio sempre alternate come dici tu tranne l'ultimo posizionamento, lì van dentro in tutti i pali, troppo rischio altrimenti. Da noi le mille hanno uno scarso successo. Le trovo sensate se abbinate al palo che permette di alzarle/abbassarle (spesa folle per me). 

Ma non penso ci sia nessuno che le sposta le molle.

Parli delle molle sulle testate che tengono tesi i fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Noi anni fa avevamo roba del Mollificio Astigiano però la gestione non sono io che ci sto in vigna. Adesso ci siamo messi in due con impianti praticamente nuovi da vedere con altri portainnesti e altre vigorie rispetto ad anni fa. Tutto lo fa il vitigno e la parete vegetale ma le molle non danno problemi su interfila larghi prendi e cacci dentro anche col Baycor, nylon 8. tendi a inforcarli con legatrici e cimatrici, devi passare senza ostacoli perchè non lavori più a parete piatta ma sei già fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Noi anni fa avevamo roba del Mollificio Astigiano però la gestione non sono io che ci sto in vigna. Adesso ci siamo messi in due con impianti praticamente nuovi da vedere con altri portainnesti e altre vigorie rispetto ad anni fa. Tutto lo fa il vitigno e la parete vegetale ma le molle non danno problemi su interfila larghi prendi e cacci dentro anche col Baycor, nylon 8. tendi a inforcarli con legatrici e cimatrici, devi passare senza ostacoli perchè non lavori più a parete piatta ma sei già fuori.

Io le ho prese per il Nebbiolo. Voglio capire se metterle solo in alto oppure anche sui fili dopo quello di banchina. In effetti ingombrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi con i cloni di barbera spinti nonostante impianti fitti a 0,9-1m sulla fila e 3 di interfila per non passare con i cingolini stretti ma anche con mezzi gommati da campo. Adesso molti hanno la banchina fissa sui nuovi impianti non è più richiudibile. Utilitè  non saprei ma meglio aver spazio che infognare la vegetazione però ho sempre visto casi estremi di de o tre  molle-braccetti per fila a guyot o doppio capovolto, spalliere classiche da me non si usano atre forme in parete se non i sylvoz per motivi di altezza da terra. Raggere sono praticamente andate in disuso, legati al nebbiolo di altri tempi.

Qualcosa di strutture ricadenti per raccolta a macchina ci sono in Emilia con braccetti di 80cm che aprono lasciando aperto e permettendo i trattamenti da sotto con irroratrici pneumatiche da sotto a sopra per aprire la canopy. . Il più lo fa la potatura e la gestione dei rinnovi e delle femminelle o la gestione delle vigorie. Con l'uso elevato dei concimi organici, quelli veri, una certa ripresa di vigoria si vede e si tornano a vedere i mollettoni se non i bracci orizzontali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...