Vai al contenuto

progetto NEXAT, cosa ne pensate?


Messaggi raccomandati

Il progetto NEXAT riprende una vecchia idea e la contestualizza nel XXI secolo. Sito ufficiale https://www.nexat.de/ 

Sara presentato ufficialmente al prossimo Agritechnica 

 

Articolo francese
 https://www.farm-connexion.com/2021/12/07/agritechnica-2022-le-porte-outils-nexat-medaille-dor/

 

 

Modificato da Romagna-doc
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

È praticamente quello che una volta veniva definito portattrezzi
Già molto tempo fa il mercato fece pollice verso a questo genere di concetto avviandosi invece all' unificazione degli attacchi per evitare la selva di attrezzature che ogni produttore di trattori proponeva .
Forse oggi potrebbe anche andare differentemente .
Rimane comunque a mio avviso relegata alle realtà di minime lavorazioni e sodo che alla fine nel mondo non sono poi tanto poche .
Comunque qua non ne vedremo:
non ci si può attaccare l' aratro


Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, miro filippucci ha scritto:

È praticamente quello che una volta veniva definito portattrezzi
Già molto tempo fa il mercato fece pollice verso a questo genere di concetto avviandosi invece all' unificazione degli attacchi per evitare la selva di attrezzature che ogni produttore di trattori proponeva .
Forse oggi potrebbe anche andare differentemente .
Rimane comunque a mio avviso relegata alle realtà di minime lavorazioni e sodo che alla fine nel mondo non sono poi tanto poche .
Comunque qua non ne vedremo:
non ci si può attaccare l' aratro emoji1787.png


Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk


 

verissimo tutto, io faccio un ragionamento più ampio, i porta attrezzi per come li conosciamo noi e per le nostre realtà, non sono visti bene, basti vedere lo Xerion, da noi i pochi che ci sono, li utilizzano come semplici trattori, mentre se ci spostiamo in altri mercati, tipo Germania o paesi dell'Est, la stessa macchina viene utilizzata per quello per cui era stata concepita, dalle lavorazioni del terreno all'uso di attrezzature fatte appositamente per quel genere di sistema e le ore annue di utilizzo diventano importanti.

L'applicazione Nexat ovviamente, è fatta per un agricoltura dove le grandi estensioni hanno la prevalenza, è impensabile pensarla da noi se non in alcune zone del Ferrarese o del tavoliere della Puglia, per come è fatta è un inizio per creare un sistema modulare di porta attrezzi ad oggi guidato da un uomo, ma è solo il primo tassello per poi arrivare a far si che un mezzo del genere possa lavorare in autonomia senza l'operatore presente o da remoto, in questo caso la produttività dovrebbe essere nettamente superiore a qualsiasi altro mezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A certo
La semplificazione delle operazioni culturali con lavorazioni semplici se dovesse far perdere qualcosa in resa verrebbe compensata dalla produttività di un solo addetto che magari da casa monitora un paio di macchine

Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo tutto, io faccio un ragionamento più ampio, i porta attrezzi per come li conosciamo noi e per le nostre realtà, non sono visti bene, basti vedere lo Xerion, da noi i pochi che ci sono, li utilizzano come semplici trattori, mentre se ci spostiamo in altri mercati, tipo Germania o paesi dell'Est, la stessa macchina viene utilizzata per quello per cui era stata concepita, dalle lavorazioni del terreno all'uso di attrezzature fatte appositamente per quel genere di sistema e le ore annue di utilizzo diventano importanti.
L'applicazione Nexat ovviamente, è fatta per un agricoltura dove le grandi estensioni hanno la prevalenza, è impensabile pensarla da noi se non in alcune zone del Ferrarese o del tavoliere della Puglia, per come è fatta è un inizio per creare un sistema modulare di porta attrezzi ad oggi guidato da un uomo, ma è solo il primo tassello per poi arrivare a far si che un mezzo del genere possa lavorare in autonomia senza l'operatore presente o da remoto, in questo caso la produttività dovrebbe essere nettamente superiore a qualsiasi altro mezzo.
Sono d'accordo in toto
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Su tiktok girano un sacco di video di macchine al lavoro,devo dire che gommata pesta davvero tanto,la versione cingolata va un po’ meglio ma in manovra distrugge nn poco,sarebbe interessante sapere quanto ci vuole per passare da un attrezzo all’altro.
Tramline obbligatoria e alcuni si lamentano della complessità del elettronica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito spiegano molto bene i concetti e gli studi che hanno fatto per il compattamento del terreno, concordo che con la massa in ballo la versione cingolata è il top, ovviamente è un mezzo fatto per grosse distese e come diceva Calle, l'uso della tramline è necessario.

Per la trasformazione parlano di 10 minuti per passare da una configurazione all'altra.

Per le complicazioni legate all'elettronica, penso sia pane quotidiano per tutti, abbiamo mezzi sempre più complessi da gestire, ma come tutto una volta presa la mano si va.

cmq è un giochino da oltre 2 milioni di euro

Modificato da mikyxt
Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito spiegano molto bene i concetti e gli studi che hanno fatto per il compattamento del terreno, concordo che con la massa in ballo la versione cingolata è il top, ovviamente è un mezzo fatto per grosse distese e come diceva Calle, l'uso della tramline è necessario.
Per la trasformazione parlano di 10 minuti per passare da una configurazione all'altra.
Per le complicazioni legate all'elettronica, penso sia pane quotidiano per tutti, abbiamo mezzi sempre più complessi da gestire, ma come tutto una volta presa la mano si va.
cmq è un giochino da oltre 2 milioni di euro

In 10 minuti a volte si fa fatica ad infilare un cardano…comunque per certe realtà progetto molto interessante anche se il prezzo è alto hai una sola macchina che fa tutto,vedremo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mikyxt ha scritto:

sul sito spiegano molto bene i concetti e gli studi che hanno fatto per il compattamento del terreno, concordo che con la massa in ballo la versione cingolata è il top, ovviamente è un mezzo fatto per grosse distese e come diceva Calle, l'uso della tramline è necessario.

Per la trasformazione parlano di 10 minuti per passare da una configurazione all'altra.

Per le complicazioni legate all'elettronica, penso sia pane quotidiano per tutti, abbiamo mezzi sempre più complessi da gestire, ma come tutto una volta presa la mano si va.

cmq è un giochino da oltre 2 milioni di euro

Scusa ma 2 milioni di euro come li ammortizzi ? Cioè anche se hai aziende estese certe operazioni le fai sempre in un certo lasso di tempo. Vedi mietiture . Per le altre operazioni non so mi sembra che ci sia altro e meglio gestibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calle 89 ha scritto:


In 10 minuti a volte si fa fatica ad infilare un cardano…comunque per certe realtà progetto molto interessante anche se il prezzo è alto hai una sola macchina che fa tutto,vedremo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

verissimo per il discorso del cardano, considera che le utenze di questo sistema sono ad azionamento elettrico o idraulico, gli attrezzi vengono fissati tramite 4 bracci tipo sollevatore e poi non hai altri che connettere prese e utenze varie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, superbilly1973 ha scritto:

Scusa ma 2 milioni di euro come li ammortizzi ? Cioè anche se hai aziende estese certe operazioni le fai sempre in un certo lasso di tempo. Vedi mietiture . Per le altre operazioni non so mi sembra che ci sia altro e meglio gestibile.

dobbiamo ragionare considerando i campi di applicazione di tale macchina estensioni comprese, ovvio che nelle realtà italiane sarebbe impossibile utilizzarla, ma nelle aziende tipo quelle che si vedono nei filmati ha senso come investimento, considera hai un porta attrezzi con cui puoi, seminare, preparare il terreno, distribuire digestato, trebbiare ogni prodotto, diserbare, raccogliere patate e bietole ecc ecc,  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mikyxt ha scritto:

dobbiamo ragionare considerando i campi di applicazione di tale macchina estensioni comprese, ovvio che nelle realtà italiane sarebbe impossibile utilizzarla, ma nelle aziende tipo quelle che si vedono nei filmati ha senso come investimento, considera hai un porta attrezzi con cui puoi, seminare, preparare il terreno, distribuire digestato, trebbiare ogni prodotto, diserbare, raccogliere patate e bietole ecc ecc,  

Ovvio che non stavo pensando allamia reltà e non so neanche quante aziende ci siano in italia per potersi permettere un giocattolino simile, lo dicevo proprio com tempistiche e quindi produttività oraria diciamo. Ok trebbiare, ok digestato perchè suppongo lo si faccia in periodi in cui il terreno è duro, diserbare ok ma anche per questa operazione c'è di più funzionale, raccogliere tuberi non la ho vista ma con un pò di fantasia mettiamo pure che faccia allo scopo anche perchè i macchinari che ho visto su youtube non penso siano meno economii, ma preparare il terreno ? Seminare su sodo ok ma per preparazione del terreno cosa attaccherebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che non stavo pensando allamia reltà e non so neanche quante aziende ci siano in italia per potersi permettere un giocattolino simile, lo dicevo proprio com tempistiche e quindi produttività oraria diciamo. Ok trebbiare, ok digestato perchè suppongo lo si faccia in periodi in cui il terreno è duro, diserbare ok ma anche per questa operazione c'è di più funzionale, raccogliere tuberi non la ho vista ma con un pò di fantasia mettiamo pure che faccia allo scopo anche perchè i macchinari che ho visto su youtube non penso siano meno economii, ma preparare il terreno ? Seminare su sodo ok ma per preparazione del terreno cosa attaccherebbe?

Non è fatta per lavorare la terra,è una macchina da minima estrema o sodo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma 2 milioni di euro come li ammortizzi ? Cioè anche se hai aziende estese certe operazioni le fai sempre in un certo lasso di tempo. Vedi mietiture . Per le altre operazioni non so mi sembra che ci sia altro e meglio gestibile.

Beh, aziende simili hanno singole trebbie da un milione di euro… più altri trattori.
Con Nexat, spendi 2 milioni + attrezzi e fai quasi tutto.
Tra l’altro, stanno facendo ricerca per farlo lavorare come robot autonomo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, aziende simili hanno singole trebbie da un milione di euro… più altri trattori.
Con Nexat, spendi 2 milioni + attrezzi e fai quasi tutto.
Tra l’altro, stanno facendo ricerca per farlo lavorare come robot autonomo

Penso che proprio il punto a favore e purtroppo futuro sia la guida autonoma, per il resto un porta-attrezzi che fa tutto ha anche dei limiti, se si rompe sei fermo con tutti i lavori. A livello di trebbia una “convenzionale” credo che al momento sia più produttiva, ma anche in altri lavori probabilmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che proprio il punto a favore e purtroppo futuro sia la guida autonoma, per il resto un porta-attrezzi che fa tutto ha anche dei limiti, se si rompe sei fermo con tutti i lavori. A livello di trebbia una “convenzionale” credo che al momento sia più produttiva, ma anche in altri lavori probabilmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dai video viaggia con un passo decisamente spedito su grano,poi bisogna vedere la qualità,concordo che abbia senso con guida autonoma sennò molti vantaggi nn ci sono,personalmente se fossi una grossa azienda nn mi affiderei mai solo ad una macchina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fendt724 ha scritto:


Penso che proprio il punto a favore e purtroppo futuro sia la guida autonoma, per il resto un porta-attrezzi che fa tutto ha anche dei limiti, se si rompe sei fermo con tutti i lavori. A livello di trebbia una “convenzionale” credo che al momento sia più produttiva, ma anche in altri lavori probabilmente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

che sia più produttivo ho seri dubbi, viste le dimensioni e il concetto del sistema trebbiante.

ovvio che se si rompe sei fermo con tutto, ma i lavori sono stagionali, se hai una trebbia solo e si rompe sei messo uguale.

Se consideri che un cantiere di trebbiatura fatta da una X9 costa oltre 1 milione di euro

 

https://www.meccagri.it/nexat-linnovativo-porta-attrezzi-autonomo-premiato-con-loro-ad-agritechnica/

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...