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STX CVX e Magnum 405 so per certo che sono praticamente pronti, vorrà dire che non sono ancora stati testati a dovere e hanno rinviato tutto al Farm Progress Show 2017.

 

Comunque si c'è poco da fare, grande delusione. Unica cosa che possiamo vedere dal trattore autonomo è come sarà il cofano del Magnum 405.

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Da quanto so gli americani non ne vogliono sapere del cambio vario. Addirittura Agco con Massey Ferguson monta un software sul Dyna-VT che simula il powershift per la clientela USA

 

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Non è presente su tutti i Massey Ferguson 8700 e Valtra S la modalità powershift, anche quelli venduti in Europa?

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Non è presente su tutti i Massey Ferguson 8700 e Valtra S la modalità powershift, anche quelli venduti in Europa?

Della serie 8700 non so dirti nulla, ma per quanto riguarda la serie 7600 la modalità powershift è presente anche per l'europa invece per la serie 7700 no.

 

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Ciao a tutti!

venerdì sono stato ospite della ditta F.LLI Bortolin di Costa di Rovigo ed in particolare ho potuto provare, in compagnia di Alessandro Bortolin, il CaseIH STX 600 Quadtrac, equipaggiato per l'occasione con aratro quadrivomere entro-fuorisolco Moro Aratri Raptor QRV 22A.

Trattore e aratro sono 2 pesi massimi, perchè se le prestazioni del trattore non necessitano di molte spiegazioni, anche l'aratro ha dei numeri di tutto rispetto: DISTANZA CORPI cm 110-130, LARGHEZZA DI LAVORO cm 25-70, PROFONDITÀ DI LAVORO cm 40-55, DIMENSIONI TELAIO mm 200x200, PESO kg 3500 e potenza richiesta HP 400-600, Max 650!!!

Il trattore ha poco più di 3 anni e ca. 3000 ore di funzionamento senza aver manifestato problemi di sorta. Sono stati cambiati i cingoli posteriori e sono stati montati dei Camoplast al posto dei Goodyear originali. L'aratro ha i versoi in teflon.

Alcune foto:

[ATTACH=CONFIG]30841[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30842[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30844[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30845[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30843[/ATTACH]

 

La velocità di lavoro tenuta era di ca. 10 km/h in 6 marcia e, nonostante l'abbondante liquame presente in superficie, lo slittamento della macchina era piuttosto basso: ho chiesto per curiosità di provare a dare altre 2 marce e anche in 8 la belva perdeva si e no 100 giri di motore, con il rischio di perdere anche l'aratro:asd:

Profondità di lavoro ca. 45 cm e larghezza di lavoro ca. 2,40m.

 

[TABLE=class: pot_hp, width: 224]

[TR=class: titolo2]

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[TR=class: titolo2]

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Modificato da sandroz
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Ma non è picolo l'aratro per 600 cv? È vero che da progetto li regge...però con due vomeri in più non si sfrutterebbe meglio il trattore?

 

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Meglio andare più forte.. Piu vai veloce meno rompi...

 

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STX 600 di Bortolin fa 160 litri/ora a manetta (circa 850 cv), ovviamente non lo usa sempre così, ma lui cerca sempre di tenere 10 km/h con l'aratro indipendentemente dal terreno, se è più tenera la terra andarà a 90-100 litri ora, se è più dura andrà verso i 130 con picchi a 150, ma in questo modo viaggia sempre con la solita marcia, corre a 10 km/h la coppia ai riduttori è molto più bassa che andare a 6-7 e infatti per ora in 3500 ore non ha rotto ne cambio ne riduttori.

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STX 600 di Bortolin fa 160 litri/ora a manetta (circa 850 cv), ovviamente non lo usa sempre così, ma lui cerca sempre di tenere 10 km/h con l'aratro indipendentemente dal terreno, se è più tenera la terra andarà a 90-100 litri ora, se è più dura andrà verso i 130 con picchi a 150, ma in questo modo viaggia sempre con la solita marcia, corre a 10 km/h la coppia ai riduttori è molto più bassa che andare a 6-7 e infatti per ora in 3500 ore non ha rotto ne cambio ne riduttori.

 

E povera quella marcia :asd:

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Se questo aratro regge io sono rocco siffredi....

Interessante la teoria di questo signore qua...per salvaguardare riduttori e cambio.

Apro parentesi:di che zona è questo signore?!

Toso ha terra molto particolare, essendo in piena zona bonifiva è al di sotto del mare , ne consegue che ha terra perennemente umida e per di piu torbosa, girare quella terra quando è umida è veramente dura infatti in determinati periodi dell'anno raggiunge picchi di consumi di 160 litri il che significa che gli 850 cv ci vogliono tutti, Versoi in polietilene proprio per questo motivo, con terra pesante scorre meglio sul versoio e non si attacca

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  • 1 mese dopo...

Come ben sapete è da tempo che mi batto per questa configurazione di trattori, per me non ha difetti, mi battevo per quanto riguarda la loro maneggevolezza e quasi nessuno ci credeva, giorni fa abbiamo fatto un gruppo per andare a visionare gli stx del simpaticissimo Bortolin in aratura, eravamo in un campetto che non arrivava ai 100m di lunghezza, tutti sono rimasti a bocca aperta non per prestazioni che sono di logica elevati su una macchina di quel peso con quei cv per di piu cingiolata ma dalla maneggevolezza, alcuni dei presenti possono confermare, il mezzo aveva il quadri moro del report di sandroz, settimana dopo gli è arrivato in prova semiportato pentavomere nardi e il mezzo svoltava in ancora meno spazio rispetto al portato....Ripeto le macchine bisogna vederle all'opera non in fiera.

questo il video in questione fatto dall'amico toso, direte che è sabbia e avete ragione ma l'azienda in questione ha 2500 ettari di e su estensioni simili trovi le tessiture piu disparate, gran parte delle quali con 4 vomeri sei al limite, non guardate prestazioni, soffermatevi a esaminare manovre fine campo

 

Modificato da ale76
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Ce da dire che svolta come un classico gommato di media potenza. Infatti per certi aspetti e per certe aziende è meglio avere un trattore simile che 2/3 over 300.

Invece mi sono chiesto se quel aratro"dura" con una macchina del genere. Ok lì la terra è soffice ma bisogns vedere anche dove fa cantare il cursor.

 

ma Bartolin non è contoterzista ?magari avevo sentito male io

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