Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

E come mai l'hanno già cambiato??? Non è poi cos' sfruttabile rispetto a un trattore grosso??? Rompe troppi attrezzi??

 

Ho sentito toxy che diceva che ogni mille ore distruggeva i cingoli anteriori e l'aratro continuava ad aprirsi. Mi pare sia stato cambiato con un challenger, a questo punto credo un 800 perchè un 700 non penso renda come cotale belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cingoli duravano poco perchè nella zona dove lavorava c'è molto scheletro, quindi i sassi andavano a incastrarsi in mezzo alle ruote di trazione rovinando i cingoli all'interno più che per problemi di resistenza delle tacche. Inoltre il povero quadrivomere ermo semiportato è stato risaldato un numero n di volte....

 

E' stato venduto sia l'STX che un altro trattore (che non ricordo), ed è stato acquistato un 936, e un Diamond 270 Dcr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua fonte di informazioni non sia io :leggi: e come min mi paghi da :gluglu: quando ci vediamo.

Costa ha sostituito Stx 380 con un Fendt 936 e un Fendt 615 con oltre 20000 ore con un Same Diamond 270...... Proprio due macchine per sostituirne una.....

 

Ecco qua...

 

Una piccola curiosità: perchè sul cofano non è presente l'intera scritta STX 380?

Link al commento
Condividi su altri siti

I cingoli duravano poco perchè nella zona dove lavorava c'è molto scheletro, quindi i sassi andavano a incastrarsi in mezzo alle ruote di trazione rovinando i cingoli all'interno più che per problemi di resistenza delle tacche. Inoltre il povero quadrivomere ermo semiportato è stato risaldato un numero n di volte....

Non è per lo scheletro mica abbiamo pietre a non finire.... sennò i prati non si farebbero.....

E' semplicemente la conformazione del terreno che lavorava che presentava grosse quantità di argilla e visto che il cingolato non slitta.... o spaccava l'aratro, il terzo punto come si può notare è dotato di due belle piastre.... oppure una volta rinforzato a dovere spaccava i tacchetti di gomma e fili di acciaio e un paio di cingoli in gomma avevano un costo complessivo di 16000 euro a coppia....

 

 

Una piccola curiosità: perchè sul cofano non è presente l'intera scritta STX 380?

Semplicemente è ancora in cabina incelofanato....:2funny::2funny::2funny:

Modificato da Toxi 82
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite ale76

vorrei segnalare la presenza di due nuvi video dell'stx impegnati sul suolo italico, ma essendo impedito con il pc aiutatemi a inserirli, sono presemti su youtube. uno è il 385 di Zangirolami, impegnato con il pentavomere ermo appena acquistato, l'altro è un450 dei Valmori e, vorrei che vi soffermaste su questo ultimo video perchè mi pare sia abbastanza sconcertante la facilita con la quale viene tirato il quadrivomere Spada e Gatti. molti diranno come sempre che è solo un quadrivomere.....Ebbene dalle mie fonti l'aratro in questione è fatto su mi sura per la macchina, pesa la bellezza di 43 quintali e opera ad un profondita di 55cm, quindi fate voi........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

si, i video sono proprio questi, un piccolo appunto a dj:l'aratro del terzista di toxi non era semiportato ma portato, infatti a mio avviso da questo particolare avvengono le rotture ripetute all'attrezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

e puoi anche dirci a che impieghi e lavorazioni è destinato?? non sapevo che nelle Marche servissero macchine del genere...io li non ho mai visto terreno o mezzi enormi!

Modificato da Bestia
...
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so il 440 che ha avuto in prova la Terratech è andato in terra Jesina, l'ha provato questo grosso agricoltore, si è innamorato e ha acquistato il 535. Da quello che mi ha detto giovanni farà tutto, tra cui anche aratura con un 8 vomere semiportato della Nardi! Per altri dettagli aspettiamo Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ecco alcune foto del stx al lavoro con un ripuntatore Maschio DIABLO da 7 metri.

Coltura precedente Pisello da industria verde e prossima semina girasole secondo raccolto.

L'stx viaggiava ad una profondità media di 30 35 cm a 7.2 km orari per una media di quasi 4.5 ettari ora. Dopo il suo passaggio un Magnum 310 con un erpice rotante kuhn da 4 metri raffinava il terreno e lo preparava per la semina. Il terreno era molto tenace e lo indica anche l'elevata zollosità che crea, quindi su terreni più sciolti poteva tenere un passo migliore.

t56287_02062010075.jpg t56288_02062010076.jpg t56289_02062010078.jpg

t56290_02062010090.jpg t56291_02062010089.jpg t56292_02062010087.jpg

t56293_02062010083.jpg

Modificato da giovanniv
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

ogni volta che vedp questa macchina ne rimango impressionato, l'attrezzo a cui l'ha abbinato il nuovo fortunato delle marche mi sembra azzeccatissimo,per una macchina di questo genere è il suo pane. I denti mi sembrano a occhio di lunghezza simile a quelli ma.g the future attrezzo molto impegnativo, che dalle mie parti mette in difficolta macchine del calibro di mt765, jd 8520, t8000 ecc, pur essendo molto piu piccolo (mi pare 3,40m di larghezza), ma qui siamo di fronte ad un attrezzo di 7m e tra l'altro dalle foto mi sembra anche piuttosto interrato.....fate voi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun abuso di potenza!

di più in quel terreno non ce la faceva, anche perchè il terreno è molto ostico.

mi riferivano che in terreni migliori sono arrivati anche ad 8.5km/h ma ancora siamo agli inizi e si deve anche testare la resistenza dell'attrezzo, perchè credo che attaccati dietro a tali macchine ne girino pochi in italia.

 

comunque per un raffronto il challenger 756 con un 2.80 andava più piano dell'stx, quindi con un terzo circa di potenza ci siamo come paragone

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella terra mi sembra tutto meno che terra dura (almeno da lavorare ora, magari ad agosto il discorso è ben diverso), certo non è terreno sabbioso, è un medio impasto tendente all'argilloso, ma in questo periodo è in tempera ed è l'ideale per essere lavorato. Quindi direi che non è la terra ad essere irresistibile quanto quel catafalco dietro che non è uno scherzo da tirare.

 

Bel video giovanni! Consumi? Siamo arrivati ai 120 litri/ora di picco segnati dal computer?

 

Non capisco la proporzione che hai fatto con il 765. Il 765 dovrebbe avere da 320 a circa 360 cv a seconda se è un A, B o un C, quindi poco più della metà dei 600 cv che ha il 535 e non 1/3.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...