Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, daniele74 ha scritto:

il conumo orario di un motore diesel agricolo a carico massimo mediamente si attesta sui 200g/kwh

o se si preferisce circa 6cv per litro di gasolio all'ora

difficile dirlo non conoscendo la tipologia di terreno , credo che circa 0,6-0,7 ha/h ci si dovrebbe arrivare

con consumi a ettaro simili

Terreno medio impasto , il proprietario mi dice che per fare lavoro simile avrebbe dovuto mettere 3 400cv , due con pentavomere e uno con quadri con ovviamente operatore in più e quasi sicuramente più gasolio consumato .Detto questo questi mezzi sono da giudicare in ripasso non in aratura , è li che fai veramente la differenza in produttività e consumo gasolio 

 

Inviato
5 ore fa, Ale76 ha scritto:

38cm di profondità circa

Alla faccia....dal video sembrava aratura normale a 15-20 cm . 

3 ore fa, daniele74 ha scritto:

il conumo orario di un motore diesel agricolo a carico massimo mediamente si attesta sui 200g/kwh

o se si preferisce circa 6cv per litro di gasolio all'ora

difficile dirlo non conoscendo la tipologia di terreno , credo che circa 0,6-0,7 ha/h ci si dovrebbe arrivare

con consumi a ettaro simili

Allor direi che , spesa a parte , ha un bel cantiere. Poi non so quanta terra gira ma se in una giornata di lavoro ara quel tanto di terra a 35-40 cm riesce a fare il lavoro molto bene. Ovviamente non è la mia realtà e quindi non è una soluzione che nemmeno ho mai visto in sardegna però è bello da vedere. 

Inviato

Quello che non mi torna è che i trattori siano a carico massimo in quei terreni, che non sono lontani dalle mie zone. Dove sono io non servono 50 CV a versoio, ne bastano 35-40. Il lavoro è venuto molto bene, e fare 3 ha/h è un bel viaggiare! 

Inviato

Credo che come consumi reali questo cantiere riesca a stare sotto i 35 litri ettaro ,poi le variabili sono tante,ma dal video sembra che il terreno sia abbastanza in tempera e non particolarmente ostico

Inviato

Infatti. Credo che sia meno costoso di quanto indicato. 1600-1700 litri di gasolio uniti al risparmio di un operatore (tra l'altro non un trattorista qualunque) sarebbero veramente interessanti per l'azienda.

Inviato (modificato)
5 ore fa, giancarbon ha scritto:

Quello che non mi torna è che i trattori siano a carico massimo in quei terreni, che non sono lontani dalle mie zone. Dove sono io non servono 50 CV a versoio, ne bastano 35-40. Il lavoro è venuto molto bene, e fare 3 ha/h è un bel viaggiare! 

 

5 ore fa, giancarbon ha scritto:

Quello che non mi torna è che i trattori siano a carico massimo in quei terreni, che non sono lontani dalle mie zone. Dove sono io non servono 50 CV a versoio, ne bastano 35-40. Il lavoro è venuto molto bene, e fare 3 ha/h è un bel viaggiare! 

Ti confermo che nessuno dei 2 era tirato al collo

Detto questo vorrei che notaste un'altra cosa , la maggior maneggevolezza in testata del 540cvx dovuta a una maggiore velocità sia in fase di accelerazione sia soprattutto con l' 'inversore .Per me variazione continua tutta la vita anche su questa tipologia di macchina 

Modificato da Ale76
Inviato
28 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Evidentemente hanno trovato una buona combinazione di motore e trasmissione con un buon rendimento. Cosa fanno in quei campi? Mais? 

Si  mais , prox anno pomodori , 

  • Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...