Ale76 Inviato 19 Aprile Inviato 19 Aprile 9 minuti fa, daniele74 ha scritto: il conumo orario di un motore diesel agricolo a carico massimo mediamente si attesta sui 200g/kwh o se si preferisce circa 6cv per litro di gasolio all'ora difficile dirlo non conoscendo la tipologia di terreno , credo che circa 0,6-0,7 ha/h ci si dovrebbe arrivare con consumi a ettaro simili Terreno medio impasto , il proprietario mi dice che per fare lavoro simile avrebbe dovuto mettere 3 400cv , due con pentavomere e uno con quadri con ovviamente operatore in più e quasi sicuramente più gasolio consumato .Detto questo questi mezzi sono da giudicare in ripasso non in aratura , è li che fai veramente la differenza in produttività e consumo gasolio Cita
superbilly1973 Inviato 19 Aprile Inviato 19 Aprile 5 ore fa, Ale76 ha scritto: 38cm di profondità circa Alla faccia....dal video sembrava aratura normale a 15-20 cm . 3 ore fa, daniele74 ha scritto: il conumo orario di un motore diesel agricolo a carico massimo mediamente si attesta sui 200g/kwh o se si preferisce circa 6cv per litro di gasolio all'ora difficile dirlo non conoscendo la tipologia di terreno , credo che circa 0,6-0,7 ha/h ci si dovrebbe arrivare con consumi a ettaro simili Allor direi che , spesa a parte , ha un bel cantiere. Poi non so quanta terra gira ma se in una giornata di lavoro ara quel tanto di terra a 35-40 cm riesce a fare il lavoro molto bene. Ovviamente non è la mia realtà e quindi non è una soluzione che nemmeno ho mai visto in sardegna però è bello da vedere. Cita
giancarbon Inviato 19 Aprile Inviato 19 Aprile Quello che non mi torna è che i trattori siano a carico massimo in quei terreni, che non sono lontani dalle mie zone. Dove sono io non servono 50 CV a versoio, ne bastano 35-40. Il lavoro è venuto molto bene, e fare 3 ha/h è un bel viaggiare! Cita
450V Inviato 19 Aprile Inviato 19 Aprile Credo che come consumi reali questo cantiere riesca a stare sotto i 35 litri ettaro ,poi le variabili sono tante,ma dal video sembra che il terreno sia abbastanza in tempera e non particolarmente ostico Cita
giancarbon Inviato 19 Aprile Inviato 19 Aprile Infatti. Credo che sia meno costoso di quanto indicato. 1600-1700 litri di gasolio uniti al risparmio di un operatore (tra l'altro non un trattorista qualunque) sarebbero veramente interessanti per l'azienda. Cita
Ale76 Inviato 19 Aprile Inviato 19 Aprile (modificato) 5 ore fa, giancarbon ha scritto: Quello che non mi torna è che i trattori siano a carico massimo in quei terreni, che non sono lontani dalle mie zone. Dove sono io non servono 50 CV a versoio, ne bastano 35-40. Il lavoro è venuto molto bene, e fare 3 ha/h è un bel viaggiare! 5 ore fa, giancarbon ha scritto: Quello che non mi torna è che i trattori siano a carico massimo in quei terreni, che non sono lontani dalle mie zone. Dove sono io non servono 50 CV a versoio, ne bastano 35-40. Il lavoro è venuto molto bene, e fare 3 ha/h è un bel viaggiare! Ti confermo che nessuno dei 2 era tirato al collo Detto questo vorrei che notaste un'altra cosa , la maggior maneggevolezza in testata del 540cvx dovuta a una maggiore velocità sia in fase di accelerazione sia soprattutto con l' 'inversore .Per me variazione continua tutta la vita anche su questa tipologia di macchina Modificato 19 Aprile da Ale76 Cita
superbilly1973 Inviato 19 Aprile Inviato 19 Aprile Evidentemente hanno trovato una buona combinazione di motore e trasmissione con un buon rendimento. Cosa fanno in quei campi? Mais? Cita
Ale76 Inviato 19 Aprile Inviato 19 Aprile 28 minuti fa, superbilly1973 ha scritto: Evidentemente hanno trovato una buona combinazione di motore e trasmissione con un buon rendimento. Cosa fanno in quei campi? Mais? Si mais , prox anno pomodori , 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.