Vai al contenuto

Miele ed Api


MCT

Messaggi raccomandati

pochi giorni fa hanno fatto vedere su un telegiornale che in Friuli le api muoiono per colpa di un diserbo che gli agricoltori del mais danno nella zona!
Qualcuno che ne sa di piu?!
Stupidate, pura speculazione perchè adesso sono fermi ma da marzo quslche ragione c'è. C'è ci mette dei fosforganici nel diserbo pre ma non si sa cosa sia ed è usato anche in altre zone.
Il problrma è la colza e i neonicotinoidi fatti prima della fioritura e i mandorli che di per se non sono graditi alle api.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

È qualche anno che semino facelia in miscuglio negli oliveti, quest'anno vorrei provare a seminarla in un appezzamento e provare a mandarla a seme, qualcuno ha esperienza? Si trebbia bene?

Visti i prezzi del seme, certificata bio l'anno scorso stava a 9€/kg

Modificato da blu1
Link al commento
Condividi su altri siti




È qualche anno che semino facelia in miscuglio negli oliveti, quest'anno vorrei provare a seminarla in un appezzamento e provare a mandarla a seme, qualcuno ha esperienza? Si trebbia bene?
Visti i prezzi del seme, certificata bio l'anno scorso stava a 9€/kg


Dì di ga bene ma cade. La si miete bene ma croda e va mietura ben secca. Da soddisfazioni ma rende un pò, il solo semr è molto piccolo per cui non ne rsce uno sproposito ma si tratta di una pianta che c9n già 22kg si fa un ettaro per cui un ettaro di seme rende socuramente per più di un ettaro da riseminare, 100kg vengono fuori, minimo 70 in bio si fanno. Io da un ettaro a sovescio, solo arato seminato e rullaro, ho raccolto corca 110kg, seme che ho r9fondato a chi me lo ha dato... in campagna si è riseminata da sola per cui è come se avess9 fatto 2 semine.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti







Dì di ga bene ma cade. La si miete bene ma croda e va mietura ben secca. Da soddisfazioni ma rende un pò, il solo semr è molto piccolo per cui non ne rsce uno sproposito ma si tratta di una pianta che c9n già 22kg si fa un ettaro per cui un ettaro di seme rende socuramente per più di un ettaro da riseminare, 100kg vengono fuori, minimo 70 in bio si fanno. Io da un ettaro a sovescio, solo arato seminato e rullaro, ho raccolto corca 110kg, seme che ho r9fondato a chi me lo ha dato... in campagna si è riseminata da sola per cui è come se avess9 fatto 2 semine.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Un errorr, 12 kg, già solo con 12 kg ettaro si semina, non se serve troppa, 22 kg se è vecchia di 2 o 3 anni e si fa ovviamente da sovescio soffocante. Premetto xhe l'avevo fatta seminare per evitare sed aside nudo, a maggio... poi è cresciuta troppo, fitta, ha fatto quel che poteva, fiorita troppo, stelo lungo, grasso e ritorro. Il seme se ne perde molto, altro per evitarlo non so riesce.
Resta un pò di tempo nel terreno ma due anni o laute concimazioni, il seme caduto e le poante spontaneizzate spariscono.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...