..Spiterfull.. Inviato 6 Agosto 2010 Condividi Inviato 6 Agosto 2010 Nella mia zona la tariffa è sui 300-320€/ha e comprende la trincia e il trasporto con 3 dumper o comunque un numero adeguato a seguire la trincia nei paraggi dell'azienda (1 - 1,5km). Il pestaggio va ad ore (non ricordo con precisione, mi sembra sui 60€/ora) così come ogni dumper in più nel caso i campi siano lontani dall'azienda. Il fatto della distanza è relativo, se per esempio si devono percorrere 2 km di strada asfaltata dritta a doppia corsia 3 dumper sono sufficienti, se invece si ha 1 km di stradina stretta e tortuosa in cui i dumper possono incrociarsi solo in un punto e devono aspettarsi la trincia potrebbe restare ferma. hai perfettamente ragione...si capisce dalle tue risposte che hai esperienza in questo argomento...immagino che come minimo tu faccia l'autistaO0 quale categoria di trattori è più adatto per il pestaggio e quale per spingere il silomais??? osservando molti video ho notato che alcuni trattori montano le gomme rovescie... ho pensato fosse per avere più trazione in retromarcia o non c'entra niente e lo fanno per un consumo uniforme della gommatura??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toxi 82 Inviato 7 Agosto 2010 Condividi Inviato 7 Agosto 2010 hai perfettamente ragione...si capisce dalle tue risposte che hai esperienza in questo argomento...immagino che come minimo tu faccia l'autistaO0 quale categoria di trattori è più adatto per il pestaggio e quale per spingere il silomais??? osservando molti video ho notato che alcuni trattori montano le gomme rovescie... ho pensato fosse per avere più trazione in retromarcia o non c'entra niente e lo fanno per un consumo uniforme della gommatura??? Per pingere il silomais anche 200cv..... mah se ci sono anche 300 e con cambio vario non mi offendo e poi importante non aver dei gommoni.... le 710 bastano e avanzano.... Per quanto riguarda i dumper un buon 140cv.... và più che bene per i due assi mentre sui 180 sui 3. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 7 Agosto 2010 Condividi Inviato 7 Agosto 2010 (modificato) hai perfettamente ragione...si capisce dalle tue risposte che hai esperienza in questo argomento...immagino che come minimo tu faccia l'autistaO0 quale categoria di trattori è più adatto per il pestaggio e quale per spingere il silomais??? osservando molti video ho notato che alcuni trattori montano le gomme rovescie... ho pensato fosse per avere più trazione in retromarcia o non c'entra niente e lo fanno per un consumo uniforme della gommatura??? Sì, uso il dumper. In trincea si usano i trattori più potenti e pesanti: per esempio un terzista vicino a me non ha mezzi molto grossi ed in trincea ha un John Deere 7810 con gomme piene d'acqua e lama frontale ed una ruspa Hanomag 55D. Seguono rispettivamente 2 trince John Deere 7400 e 6810. Altro esempio è un possessore di 2 Fendt 926 Vario che preferisce lasciarli su strada e relegare in trincea i JD 8100 e 8520, in quanto sono macchine più pesanti e meno agili su strada, oltre che più assetate nei trasporti. In più ha una ruspa Komatsu WA 380 (dovrebbe essere 170-180cv e 160-170q di peso) e ne noleggia un'altra di queste dimensioni. Ovviamente più il mezzo è potente e pesante più materiale riesce a sistemare e comprimere e di solito l'agricoltore sale in trincea con un suo trattore proprio perchè è importante pestare bene l'insilato. Quando si ha a che fare con una trincia da 600cv a 8 file è molto difficile restare in trincea da soli, anche con trattori over 300 e ruspe di un certo calibro: ci sono palisti bravi che per necessità devono farlo e riescono ad arrangiarsi, ma il costipamento non è lo stesso di quando si è in due. Con la ruspa si riesce a sistemare meglio la trincea in quanto per coprire eventuali "buche" si riempie la benna e si scarica il trinciato proprio dove serve, mentre col trattore si spinge e basta. Con la ruspa si riescono a sistemare meglio anche gli angoli, a patto di saperla usare: quando si è ai bordi è sempre bene arrivare dritti e non sterzare specialmente verso l'interno in quanto l'articolazione centrale fa spostare il peso sulla ruota a riva e si rischia il tonfo. Il trattore ti permette invece un po' più di confidenza. La ruspa inoltre può presentare problemi di riscaldamento dell'olio della trasmissione in quanto non è pensata per spingere e quindi per sforzi di trazione prolungati, ma per spostare del materiale con la benna. Il trattore non risente di questo. Per questo quando la trincea è bassa la ruspa è avvantaggiata, man mano che si sale e quindi bisogna arrampicare il trattore ha la meglio. Per quanto riguarda il trasporto credo che un per un dumper a 2 assi da 5,5 o 6m (o anche un 3 assi corto da 6m) basti un trattore da 110-120cv, mentre per i 3 assi da 7 m ce ne vogliono almeno 150. Poi ovviamente ognuno usa il parco macchine che ha a disposizione, c'è che gira col 180cv e il 2 assi e chi ha il 3 assi attaccato ad un 4 cilindri da 120 cv. Le gomme girate io le ho viste solo sui trattori che si usano tanto su strada, specialmente le anteriori, in quanto si consumano di meno. Metto alcune foto di mezzi usati in trincea: Modificato 7 Agosto 2010 da Gian81 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 7 Agosto 2010 Condividi Inviato 7 Agosto 2010 non dirmi che c'è qualcuno che usa in trince il grinta della Serenissima? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
..Spiterfull.. Inviato 8 Agosto 2010 Condividi Inviato 8 Agosto 2010 grazie mille gian!!!spero di toccare con mano e provare sulla pelle tutto quello che hai descritto quest'anno che affronterò la campagna del trinciato!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 9 Agosto 2010 Condividi Inviato 9 Agosto 2010 Il Grinta è di proprietà dell'azienda dove stavamo trinciando, l'hanno messo e pestare accanto al 7810 con lama del contoterzista. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tla90 Inviato 9 Agosto 2010 Condividi Inviato 9 Agosto 2010 oggi è stata la prima uscita della krone 1000 krone bigx 1000 12file fendt 936 tecnosima 3assi fendt 936 tecnosima 3 assi fendt 415 tecnosima 3 assi case cvx170 grazioli 3 assi mx 285 lama ant Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bestia Inviato 9 Agosto 2010 Condividi Inviato 9 Agosto 2010 Ci vogliono le foto qua.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 9 Agosto 2010 Condividi Inviato 9 Agosto 2010 Una sola lama in trincea? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandroz Inviato 9 Agosto 2010 Condividi Inviato 9 Agosto 2010 XTLA 90: Dove ha lavorato 'sta macchina?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pole Inviato 9 Agosto 2010 Condividi Inviato 9 Agosto 2010 (modificato) per quanta riguarda i prezzi io pago 300€/ettaro trinciatura pestaggio con due mezzi in trincea e trasporto da 1 a 15km dalla trincea. stamattina ho fatto una piccola trincea di 10h visto che sono rimasto senza e in tricea avevo un fendt930 e un fendt820 e 5 rimochi 3 assi che trasportavano. Se riesco posto le foto! Qui dalle mie parti trinciano e trasportano il trinciato alle aziende di montagna 4 ore per fare un giro!! Modificato 9 Agosto 2010 da pole Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
..Spiterfull.. Inviato 10 Agosto 2010 Condividi Inviato 10 Agosto 2010 ragazzi cercate di postare le foto!!!grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tla90 Inviato 10 Agosto 2010 Condividi Inviato 10 Agosto 2010 la trincia sta lavorando nel bresciano e nel cremasco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandroz Inviato 10 Agosto 2010 Condividi Inviato 10 Agosto 2010 la trincia sta lavorando nel bresciano e nel cremasco Indicazioni geografiche più precise è possibile averle:cheazz: il mio navigatore, se inserisco le sole provincie, va in confusione:asd: ciao Sandroz Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matia Inviato 10 Agosto 2010 Condividi Inviato 10 Agosto 2010 noi abbiamo messo su il cursor da 520 cv alla bestia....un giro alla vite + turbina a gometria variabile garret......evvai sett prossima si parteeee!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toxi 82 Inviato 10 Agosto 2010 Condividi Inviato 10 Agosto 2010 noi abbiamo messo su il cursor da 520 cv alla bestia....un giro alla vite + turbina a gometria variabile garret......evvai sett prossima si parteeee!!! Auguri sulla frizione elettrica del moto....e sui vari cardani...... Avrei preferito consigliarti di prendere una Fx50.... o 60.... almeno con le pompe idrauliche ..... è meno soggetta a rotture... scalda un pò di più... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matia Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 .....si lo so...ma sai le teste dei terzisti!!....cmq la frizione e idraulica sulla 375.....elettrica mi pare sia sulla 38 e sulla successiva 30.....cmq questa trincia l'abbiam smontata x ogni singolo pezzo in 7 anni che l'abbiamo........abbiam messo su un parastrappi rinforzato della 58 inoltre sul motore.........una notte alle 23 circa abbiamo fuso(ancora tre motori fa...ihihihi) e la mattina dopo alle 9-10 la trincia era in moto......che storie..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 11 Agosto 2010 Condividi Inviato 11 Agosto 2010 (modificato) Ieri ha trinciato un amico, circa 10ha di mais non troppo bello a causa della tempesta caduta 2 settimane fa. Trincia Claas Jaguar 900 Speedstar: Fendt 926 Vario con Pagliari Super 200: Fendt 926 Vario con Pagliari SC 720: John Deere 7530 Autopowr con Pagliari Airone SC 720: In trincea Case Puma 225 CVX: Questo è un trattore che la concessionaria ha dato in prova nell'ultimo periodo, l'amico da cui stavano trinciando ne ha comprato uno identico e quindi gliel'anno dato intanto che arriva il suo. Alcuni video: Questi sono stati girati dal proprietario dell'azienda: Modificato 13 Agosto 2010 da Gian81 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandroz Inviato 15 Agosto 2010 Condividi Inviato 15 Agosto 2010 La settimana scorsa al Lido delle Nazioni (FE) c'era all'opera questo cantiere di tutto rispetto: - Claas Jaguar 980 con Orbis 750 appena messa in campo. - Claas Jaguar 970 con Orbis 600. - N° 8 Mercedes - Benz Actros 4148 sovraspondati. - Man F2000 con semirimorchio. - John Deere 8345R con nuovo dumper Bossini 3 assi da ca. 30 m3. - Fendt 820 con dumper Bossini 3 assi. Purtroppo la distanza della trincea ( 30 km A+R) e la necessità di coprire/scoprire il carico ad ogni viaggio (visto che si doveva percorrere la statale Romea, notoriamente frequentata da soggetti di blu vestiti) facevano si che le 2 trincie si facessero qualche sosta di troppo:cheazz: Inoltre essendo a due passi dal mare, il terreno si presentava praticamente sabbioso, con una resa di ca. 550 q/ha. Eccovi le fotoO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandroz Inviato 15 Agosto 2010 Condividi Inviato 15 Agosto 2010 La settimana scorsa al Lido delle Nazioni (FE) c'era all'opera questo cantiere di tutto rispetto: - Claas Jaguar 980 con Orbis 750 appena messa in campo. - Claas Jaguar 970 con Orbis 600. - N° 8 Mercedes - Benz Actros 4148 sovraspondati. - Man F2000 con semirimorchio. - John Deere 8345R con nuovo dumper Bossini 3 assi da ca. 30 m3. - Fendt 820 con dumper Bossini 3 assi. Purtroppo la distanza della trincea ( 30 km A+R) e la necessità di coprire/scoprire il carico ad ogni viaggio (visto che si doveva percorrere la statale Romea, notoriamente frequentata da soggetti di blu vestiti) facevano si che le 2 trincie si facessero qualche sosta di troppo:cheazz: Inoltre essendo a due passi dal mare, il terreno si presentava praticamente sabbioso, con una resa di ca. 550 q/ha. Eccovi le fotoO0 Alcune foto dal monitor di servizio, da ferma e al lavoro Fendt 820 vario con Bossini 3 assi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandroz Inviato 15 Agosto 2010 Condividi Inviato 15 Agosto 2010 (modificato) La settimana scorsa al Lido delle Nazioni (FE) c'era all'opera questo cantiere di tutto rispetto: - Claas Jaguar 980 con Orbis 750 appena messa in campo. - Claas Jaguar 970 con Orbis 600. - N° 8 Mercedes - Benz Actros 4148 sovraspondati. - Man F2000 con semirimorchio. - John Deere 8345R con nuovo dumper Bossini 3 assi da ca. 30 m3. - Fendt 820 con dumper Bossini 3 assi. Purtroppo la distanza della trincea ( 30 km A+R) e la necessità di coprire/scoprire il carico ad ogni viaggio (visto che si doveva percorrere la statale Romea, notoriamente frequentata da soggetti di blu vestiti) facevano si che le 2 trincie si facessero qualche sosta di troppo:cheazz: Inoltre essendo a due passi dal mare, il terreno si presentava praticamente sabbioso, con una resa di ca. 550 q/ha. Eccovi le fotoO0 Alcune foto dal monitor di servizio, da ferma e al lavoro Fendt 820 vario con Bossini 3 assi Ed ora il trattore per il quale è valsa la pena di farsi 200 km!! Il treno in viaggio verso la trincea Le 2 trincie devono purtroppo chiudere la barra per affrontare un passaggio stretto per cambiare appezzamento, in tutto ca. 50 ha. Passaggio sul ponte I camion al lavoro Le due Jaguar in attesa di caricare Sembra impossibile ma l'ultimo "boccone" della giornata ha fatto incastrare la barra della 980:asd: La giornata è finita: comincia a piovere, si fa il pieno alle trincie e si parcheggiano nel piazzale della cascina i mezzi per il giorno dopo Modificato 15 Agosto 2010 da DjRudy evitare doppi post, usare tasto modifica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 15 Agosto 2010 Condividi Inviato 15 Agosto 2010 :AAAAH::AAAAH::AAAAH:.roba da rabbrividire!!...c'era qualche milione di euro in giro per i campi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 15 Agosto 2010 Condividi Inviato 15 Agosto 2010 (modificato) Davvero belle foto e cantiere stupendo! Modificato 15 Agosto 2010 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acallioni Inviato 15 Agosto 2010 Condividi Inviato 15 Agosto 2010 Senza parole, fantastiche macchine, complimenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 15 Agosto 2010 Condividi Inviato 15 Agosto 2010 SandroZ, grazie davvero per le bellissime foto. Viste da vicino la orbis 750 e la 600, ci sono differenze nel "mangiare" tra le due? Con due file in più, la 980 in velocità quanto perdeva secondo te rispetto la 970? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.