Vai al contenuto

Cantieri di trinciatura


Ospite albe 86

Messaggi raccomandati

Il problema che poi nell'arco dell'anno lo tieni fermo, non lo vedo un gatto delle nevi in campo, avendo le stesse problematiche di trasporto di un cigolato allora preferirei quest'ultimo. Comunque ho viso che in Olanda e zone limitrofe usano i gatti delle nevi come dumper da carico, perchè trinciano in periodi dell'anno che, causa presumo di abbondanti piogge i campi sono messi molto male, questi cantieri sono completati dalla trincia che solitamente è dotata o di cigoli di gomma oppure da gemellate sull'anteriore

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gian, nei messaggi precedenti hai messo le foto del Roto Bag, oltre a probabili vantaggi di stoccaggio ci sono altri vantaggi ad insilare in questo modo? Tempo fa anche qualche Costruttore nostrano aveva proposto queste macchine, vedi Luclar.

Che motore monta l'esemplare protagonista delle tue foto? Ad occhio pare un V12 MB.

 

--------

 

Per il pressaggio in trincea probabilmente il mezzo migliore è la pala gommata, in spinta non tanto ma per pestare..... pesta davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che poi nell'arco dell'anno lo tieni fermo, non lo vedo un gatto delle nevi in campo, avendo le stesse problematiche di trasporto di un cigolato allora preferirei quest'ultimo. Comunque ho viso che in Olanda e zone limitrofe usano i gatti delle nevi come dumper da carico, perchè trinciano in periodi dell'anno che, causa presumo di abbondanti piogge i campi sono messi molto male, questi cantieri sono completati dalla trincia che solitamente è dotata o di cigoli di gomma oppure da gemellate sull'anteriore

 

Sinceramente non ho mai visto un "gatto delle nevi" usato nei Paesi Bassi o altrove come dumper da carico:cheazz: penso che tu ti confonda con i dumper cingolati con cingolo in gomma usati nelle costruzioni in genere, tipo Morooka http://www.morookacarriers.com/ o cose simili:fiufiu:

Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che poi nell'arco dell'anno lo tieni fermo, non lo vedo un gatto delle nevi in campo, avendo le stesse problematiche di trasporto di un cigolato allora preferirei quest'ultimo. Comunque ho viso che in Olanda e zone limitrofe usano i gatti delle nevi come dumper da carico, perchè trinciano in periodi dell'anno che, causa presumo di abbondanti piogge i campi sono messi molto male, questi cantieri sono completati dalla trincia che solitamente è dotata o di cigoli di gomma oppure da gemellate sull'anteriore

 

Ma sfruttarlo per insilare nella stagione calda e nei mesi invernali in montagna non mi sembra poco...anzi!! Non credo affatto che con un cingolato si riuscirebbe ad accumulare un monte ore tanto maggiore (questo ovviamente se si considera anche l'utlizzo sulle piste)!!

Poi bisogna valutare le esigenze che si hanno, chiaro che se un azienda si trova in aperta pianura di un gatto delle nevi non se ne fa nulla, meglio optare per una pala gommata o un over 300O0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente statva parlando di questi:

http://www1.trekkerweb.nl/nl/25251424-%5BLink_page_rechterkolom_home%5D.html?location=3218017182124359,10645797,true

queste sono condizioni di lavoro!!!!!

 

Infatti, questi non sono "gatti delle nevi" ma dumper con cingoli in gomma nati per lavorare in condizioni molto difficili, ma sempre nell'ambito delle costruzioni ed il movimento terra:leggi: Io nel MT ci lavoro, e queste macchine le ho viste all'opera e hanno una robustezza tale, da non potere essere considerate minimamente parenti dei PistenBully. Il carro in primis, è molto robusto in quanto deriva da quello dei dozer cingolati e poi il telaio è progettato per poter montare un cassone dietro che sul modello più grande può caricare fino a 150 q. Quindi io non confonderei i 2 tipi di macchine che non sono minimamente complementari: una è un mulo da trasporto, l'altra è un agile mezzo fatto per spostarsi velocemente ( vedi perchè gli oltre 300 hp.) su terreni con poca galleggiabilità ( vedi neve ed insilato): i cingoli di un Pistenbully si sfascerebbero dopo poche ore a lavorare su terra, fango e sassi, per non parlare del fatto che dovessero pure portarsi a spasso 100 q. di carico sulle spalle. Confrontate i dati tecnici delle 2 macchine e capirete che non è possibile considerarle simili!

Un'ultima cosa: mi piacerebbe sapere cosa costa a spanne un PistenBully, per potere fare anche un ragionamento sul tornaconto economico nell'usare una macchina simile anche in agricoltura:cheazz:

ciao Sandroz

PistenBully: Dati tecnici

 

Morooka Rubber Track Carriers - morookacarriers.com

 

ciao Sandroz

Modificato da sandroz
update
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, questi non sono "gatti delle nevi" ma dumper con cingoli in gomma nati per lavorare in condizioni molto difficili, ma sempre nell'ambito delle costruzioni ed il movimento terra:leggi: Io nel MT ci lavoro, e queste macchine le ho viste all'opera e hanno una robustezza tale, da non potere essere considerate minimamente parenti dei PistenBully. Il carro in primis, è molto robusto in quanto deriva da quello dei dozer cingolati e poi il telaio è progettato per poter montare un cassone dietro che sul modello più grande può caricare fino a 150 q. Quindi io non confonderei i 2 tipi di macchine che non sono minimamente complementari: una è un mulo da trasporto, l'altra è un agile mezzo fatto per spostarsi velocemente ( vedi perchè gli oltre 300 hp.) su terreni con poca galleggiabilità ( vedi neve ed insilato): i cingoli di un Pistenbully si sfascerebbero dopo poche ore a lavorare su terra, fango e sassi, per non parlare del fatto che dovessero pure portarsi a spasso 100 q. di carico sulle spalle. Confrontate i dati tecnici delle 2 macchine e capirete che non è possibile considerarle simili!

Un'ultima cosa: mi piacerebbe sapere cosa costa a spanne un PistenBully, per potere fare anche un ragionamento sul tornaconto economico nell'usare una macchina simile anche in agricoltura:cheazz:

ciao Sandroz

PistenBully: Dati tecnici

 

Morooka Rubber Track Carriers - morookacarriers.com

 

ciao Sandroz

pero è un peccato vedere sul Pistenbully tutto quello spazio libero sul posteriore e non poterci montare niente....ò..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gian, nei messaggi precedenti hai messo le foto del Roto Bag, oltre a probabili vantaggi di stoccaggio ci sono altri vantaggi ad insilare in questo modo? Tempo fa anche qualche Costruttore nostrano aveva proposto queste macchine, vedi Luclar.

Che motore monta l'esemplare protagonista delle tue foto? Ad occhio pare un V12 MB.

 

Dal punto di vista della conservazione non so quali possano essere i vantaggi di questa tecnica di insilamento.

La macchina fotografata monta un VM V12 raffreddato ad aria.

--------

 

Per il pressaggio in trincea probabilmente il mezzo migliore è la pala gommata, in spinta non tanto ma per pestare..... pesta davvero.

 

Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che la pala gommata non essendo stata concepita per spingere in certi casi presenta problemi di surriscaldamento dell'olio della trasmissione. Le macchine di una certa dimensione (oltre i 150-160cv e 150q di peso) riescono a spingere il carico di un dumper a 3 assi: salgono molto più lentamente di un trattore con lama (tra i 2 ed i 3 km/h) però lasciano indietro solo 2 creste ai lati della pala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sfruttarlo per insilare nella stagione calda e nei mesi invernali in montagna non mi sembra poco...anzi!! Non credo affatto che con un cingolato si riuscirebbe ad accumulare un monte ore tanto maggiore (questo ovviamente se si considera anche l'utlizzo sulle piste)!!

Poi bisogna valutare le esigenze che si hanno, chiaro che se un azienda si trova in aperta pianura di un gatto delle nevi non se ne fa nulla, meglio optare per una pala gommata o un over 300O0.

 

Ciao a tutti, mi sono informato da un collega di Belluno cosa costa a spanne un "gatto delle nevi" e devo dire di essere rimasto sbalordito. Premetto che ce ne sono di diverse "taglie" e per diverse tipologie di utilizzo: per piste da fondo, (i più piccoli) per battere le piste da discesa e gli stessi però dotati anche di verricello ( oltre che di lama anteriore). Questo accessorio serve per, letteralmente, tenere in trazione, perchè non scivoli giù, un'altro gatto delle nevi che sta battendo(spianando) in discesa delle piste molto ripide, e per poi aiutarlo a risalire, trainandolo verso l'estremità superiore del pendio: la lunghezza della fune di traino può variare dai 600 ai 900 metri :AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Detto questo il costo della macchina è esorbitante: si va dai ca. 150.000 euro dei modelli più piccoli fin quasi ai 4-500.000 euro :AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH: dei più grandi con verricello!!

Fine OT.

Ciao a tutti.

Sandroz

Modificato da sandroz
errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro, a quelle cifre il trinciato praticamente deve ammucchiarsi solo guardandolo intensamente!!! :AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

Rinnovo la mia fiducia verso la pala gommata :asd: anche se comunque pure quest'ultima ha un costo orario giustificabile solo in determinati casi

 

Ho anch'io fiducia nella capacità di compattazione della pala gommata: diciamo che uno non si compra una pala nuova per pestare insilato e comunque, dalla sua parte, rimane il fatto che può essere sfruttata in 1000 altri modi, come fare il carro miscelatore o curare le stalle, mentre di un Pistebully oltre alla neve non può fare altro! Oltre a questo, il mercato dell'usato delle MMT oggi pullula di macchine, anche recenti, a prezzi molto conventienti, SE AVETE BISOGNO DI UNA PALA GOMMATA CHIAMATEMI:fiufiu::fiufiu::fiufiu::fiufiu: pubblicità - progresso:fiufiu::fiufiu:

Scherzi a parte, i "Gatti" costano una follia e penso che solo un'attività, credo redditizia, come la gestione degli impianti di risalita possa giustificare un acquisto simile.

Ciao SAndroz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Poco ma se ne fa anche in Toscana di Insilato:

 

JD 6710 + Puma 155 con dumper 3 assi

 

 

 

Dai Dj che cominci ad appassionarti anche tu ai cantieri di trinciatoO0 magari se c'è in previsione la costruzione di qualche impianto di biogas poterbbero arrivare anche dalle tue parti delle macchine di pezzatura importante!

ciao Sandroz

Modificato da sandroz
errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

Video gia visto e ho visto anche di peggio, nei Paesi bassi ogni anno trinciano in condizioni veramente proibitive, trince gemellate o cingolate e come mezzi di trasporto terra gator con cingoli di gomma.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è esattamente un video con un cantiere di trinciatura di silomais, ma la trincia c'è ed i rimorchi pure:AAAAH: Questo video l'ho girato a maggio scorso in un erbaio di loietto nell'alta padovana, protagonisti ovviamente le macchine di AGRIPROGRAMO0

ciao Sandroz

 

[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi!!!

dato ke voi siete esperti nella trinciatura e nelle macchine migliori per il migliore lavoro, vorrei chiedervi se sapete qualcuno che voorebbe vendere una trincia, non molto vecchia e che non abbia molte ore di rotore.... possibilmente se si trova in basilicata o al massimo in regioni vicine come Campania e Puglia..

grazie e aspetto una risposta. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come già specificato altrove la discussione giusta per gli annunci di compravendita è questa

 

http://www.tractorum.it/forum/mondo-agricolo-f44/cerco-e-cedo-attrezzature-e-macchine-agricole-2194/

 

pregasi di inserire lì i propri annunci

 

ricordo che è meglio evitare le abbreviazioni stile sms per rendere più agevole la lettura

 

grazie e buona prosecuzione

Link al commento
Condividi su altri siti

quello con l'stx è un cantiere spettacolare, complimenti per aver scovato il video, sono attesi i commenti dell'esperto sandroz

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

o potrebbe essere, anzi probabilmente è proprio cosi è mais secondo raccolto, presto l'amico sandroz andra a seguire un cantiere mais secondo raccolto quindi dobbiamo aspettarci il solito stupendo report

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...