vara Inviato 25 Maggio 2014 Condividi Inviato 25 Maggio 2014 Se ti lamenti con il jd serie 8 .... Direi che forse esageri .. Tieni conto che i torpress di bossini danno questa sensazione di dondolamento..accentuata poi dalle gomme che saranno le cargoxbib.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandroz Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 [video=youtube_share;3cRw86Dz4i8] Fantozzi non sarebbe stato capace di una scena del genere:2funny: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 Filini alla guida e Fantozzi sul carro ;-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito, in questi giorni abbiamo cominciato a trinciare il triticale, mi trovo quindi ad usare jd 8520 con Bossini 7mt con portellone maggiorato. Insomma il dumper è 8mt. Da vuoto nessun problema in strada ma da pieno è un continuo dondolamento/oscillazione del posteriore del trattore, il che mi fa paura, visti i tragitti lunghi e le strada messe nn benissimo. Ho provato a gonfiare le gomme del trattore, e alzare di un buco il gangio traino ma il problema persiste. Secondo me dovuto al fatto che avendo il portellone più lungo, carica di più dei dumper normali, di triticale sono circa 45 qt in media di più, però essendo quel peso in più sul posteriore del dumper tende a non caricare abbastanza il trattore a discapito della stabilità in marcia su strada. Premetto che il john è gommato 600/710 con zavorre interne si cerchi posteriori, dovrebbe essere circa 150qt ad occhio e croce. Qualcuno ha avuto le stesse sensazioni utilizzando qst dumper? Vedo foto di trattori senza zavorre, anche più piccoli e mi chiedo come fanno. Beh sicuramente le macchine con portellone maggiorato tendono a scaricare una quantità di peso notevole dietro la linea dell'ultimo asse e di conseguenza attraverso un effetto leva ad alleggerire il timone. Sicuramente se riesce ad impensierire un 8520, come dice vara, di peso ce n'è. Non ci sono altri dumper simili nel cantiere in modo da poterli paragonare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bnch Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 (modificato) Ho provato un paio di rimorchi bossini con portellone maggiorato con macchine da 160 200 cv attaccate (un 6930 e un 820) ma non ho notato questo problema, secondo m è un problema proprio del carro che magari scarica troppo sull' ultimo assale per un difetto di fabbrica... Modificato 26 Maggio 2014 da bnch Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diego12 Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito, in questi giorni abbiamo cominciato a trinciare il triticale, mi trovo quindi ad usare jd 8520 con Bossini 7mt con portellone maggiorato. Insomma il dumper è 8mt. Da vuoto nessun problema in strada ma da pieno è un continuo dondolamento/oscillazione del posteriore del trattore, il che mi fa paura, visti i tragitti lunghi e le strada messe nn benissimo. Ho provato a gonfiare le gomme del trattore, e alzare di un buco il gangio traino ma il problema persiste. Secondo me dovuto al fatto che avendo il portellone più lungo, carica di più dei dumper normali, di triticale sono circa 45 qt in media di più, però essendo quel peso in più sul posteriore del dumper tende a non caricare abbastanza il trattore a discapito della stabilità in marcia su strada. Premetto che il john è gommato 600/710 con zavorre interne si cerchi posteriori, dovrebbe essere circa 150qt ad occhio e croce. Qualcuno ha avuto le stesse sensazioni utilizzando qst dumper? Vedo foto di trattori senza zavorre, anche più piccoli e mi chiedo come fanno. Prova a sgonfiare le gomme del trattore in modo che spanciano, il gancio di traino non deve essere più in alto ma alla stessa altezza, magari il rimorchio ha le sospensioni andate, pensa che ho fatto tutta una campagna mais con un 6430 e un dumper 8m . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sword Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 Vai in pesa e guarda il peso per asse.sopprattutto all asse posteriore del john. a naso un trattore ccosì non dovrebbe avere problemi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito, in questi giorni abbiamo cominciato a trinciare il triticale, mi trovo quindi ad usare jd 8520 con Bossini 7mt con portellone maggiorato. Insomma il dumper è 8mt. Da vuoto nessun problema in strada ma da pieno è un continuo dondolamento/oscillazione del posteriore del trattore, il che mi fa paura, visti i tragitti lunghi e le strada messe nn benissimo. Ho provato a gonfiare le gomme del trattore, e alzare di un buco il gangio traino ma il problema persiste. Secondo me dovuto al fatto che avendo il portellone più lungo, carica di più dei dumper normali, di triticale sono circa 45 qt in media di più, però essendo quel peso in più sul posteriore del dumper tende a non caricare abbastanza il trattore a discapito della stabilità in marcia su strada. Premetto che il john è gommato 600/710 con zavorre interne si cerchi posteriori, dovrebbe essere circa 150qt ad occhio e croce. Qualcuno ha avuto le stesse sensazioni utilizzando qst dumper? Vedo foto di trattori senza zavorre, anche più piccoli e mi chiedo come fanno. Se con l'8000 non vai rilassato, fai un giro in pesa e pesa quel rimorchio, forse sei un pò troppo fuori... Carica meno o meglio Non hai alternative se non andare piu piano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miky6920s Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 Allora il peso essendo frumento/triticale era di circa 200 netti contro i 150/160 di un normale 7 mt. Le gomme del tractor erano sgonfie inizialmente, circa 1/1.2 dietro e 1 davanti, gonfiate successivamente a 2 dietro e 1.8 davanti, e il carro è perfettamente dritto, nn punta ne in alto ne in basso... I 3 gg prima ero su un 7280r con Bossini 7mt con portellone standard e il trattore nn si muoveva nemmeno a volerlo...x Diego: ma tu avevo un 8 mt normale o 7+1? No perché c'è differenza... Gli assali dell 8 metri sono attaccati più indietro, nel 7+1 il telaio é quello dell 8mt perciò sono più centrali.. X vara: il mio non è un lamento, ma se devo lavorare con quella sensazione di paura e con il costante pensiero che qlcs accada, beh io nn ci riesco... Meglio evitare certi dispiaceri e nn sfidare la paura, con i 7 mt mai avuto problemi, con qualsiasi trattore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 Miky ci mancherebbe! Ti credo ma con 200 netti non devi avere alcun problema con davanti un serie 8 a meno di un qualche guaio meccanico... I cerchi del trattore sono apposto sul bar axle? Io proverò ad informarmi da uno dei miei terzisti che tra i molti carri ha anche quello .. Domani lo chiamo.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miky6920s Inviato 26 Maggio 2014 Condividi Inviato 26 Maggio 2014 Grazie vara, il trattore è super in ordine... Nulla di strano... Il carro è del 2012.. I miei colleghi dicono che è vero che si muova così, chiaro è una cosa di un paio di centimetri al max, ma loro nn hanno paura.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 27 Maggio 2014 Condividi Inviato 27 Maggio 2014 Ot carro: Miky ho sentito terzista consiglia di aver attaccato un trattore da 100qli..( lo usa con claas cmatic 840 e fendt 930). almeno lui gli 820 non li attacca perchè oltre al fatto che carica meno il trattore è pericoloso nello scarico del trinciato perchè a differenza dell'8mt classico questo da 7 con la sponda portante NON HA gli stabilizzatori posteriori e con trattori leggeri capitava che nel ribaltare alzasse il culo del trattore.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miky6920s Inviato 27 Maggio 2014 Condividi Inviato 27 Maggio 2014 Beh si qll lo sapevo... Gli stabilizzatori sn optional... X strada ti ha detto come si comportano? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 27 Maggio 2014 Condividi Inviato 27 Maggio 2014 Come detto consiglia trattore sopra 100 qli ed in futuro tornerà a prendere 8 mt classici... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acallioni Inviato 29 Maggio 2014 Condividi Inviato 29 Maggio 2014 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 29 Maggio 2014 Condividi Inviato 29 Maggio 2014 Ot carro: Miky ho sentito terzista consiglia di aver attaccato un trattore da 100qli..( lo usa con claas cmatic 840 e fendt 930). almeno lui gli 820 non li attacca perchè oltre al fatto che carica meno il trattore è pericoloso nello scarico del trinciato perchè a differenza dell'8mt classico questo da 7 con la sponda portante NON HA gli stabilizzatori posteriori e con trattori leggeri capitava che nel ribaltare alzasse il culo del trattore.... Mi viene un dubbio: in fase di scarico il portellone maggiorato che sbilancia il dumper al posteriore si apre prima che il cassone sia alzato, per cui il maggiore peso al posteriore dovrebbe già essere stato vuotato. La fase di ribaltamento non è la stessa di un 7 metri normale? So che Bossini ha una sicurezza sul portellone, che lo fa aprire solo quando il cassone è già alzato di poco, però non credo sia sufficiente ad alzare il retro del trattore. A meno che il portellone maggiorato aprendosi non riesca a scaricare bene il trinciato subito e si crei una sorta di tappo che si rompe solo quando il cassone è già ben alzato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirko-93 Inviato 29 Maggio 2014 Condividi Inviato 29 Maggio 2014 Domanda è normale quando si insila con i sacconi, dopo venti giorni che l insilato sta fermentando sentire un intenso odore di marciume e fermentazione? Oltre ad esserci degli sversamenti di liquidi? Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 29 Maggio 2014 Condividi Inviato 29 Maggio 2014 Mi viene un dubbio: in fase di scarico il portellone maggiorato che sbilancia il dumper al posteriore si apre prima che il cassone sia alzato, per cui il maggiore peso al posteriore dovrebbe già essere stato vuotato. La fase di ribaltamento non è la stessa di un 7 metri normale? So che Bossini ha una sicurezza sul portellone, che lo fa aprire solo quando il cassone è già alzato di poco, però non credo sia sufficiente ad alzare il retro del trattore. A meno che il portellone maggiorato aprendosi non riesca a scaricare bene il trinciato subito e si crei una sorta di tappo che si rompe solo quando il cassone è già ben alzato. Gian esatto il trinciato si ferma nel portellone posteriore..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxim72 Inviato 29 Maggio 2014 Condividi Inviato 29 Maggio 2014 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 29 Maggio 2014 Condividi Inviato 29 Maggio 2014 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandroz Inviato 29 Maggio 2014 Condividi Inviato 29 Maggio 2014 Mi viene un dubbio: in fase di scarico il portellone maggiorato che sbilancia il dumper al posteriore si apre prima che il cassone sia alzato, per cui il maggiore peso al posteriore dovrebbe già essere stato vuotato. La fase di ribaltamento non è la stessa di un 7 metri normale? So che Bossini ha una sicurezza sul portellone, che lo fa aprire solo quando il cassone è già alzato di poco, però non credo sia sufficiente ad alzare il retro del trattore. A meno che il portellone maggiorato aprendosi non riesca a scaricare bene il trinciato subito e si crei una sorta di tappo che si rompe solo quando il cassone è già ben alzato. Quando sta scaricando in trincea a questo 8345R, che per la cronaca pesa 153 q. capita la stessa cosa: consistente alleggerimento del posteriore del trattore, con casi di principio di sollevamento del trattore stesso :perfido: .[ATTACH=CONFIG]20388[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 29 Maggio 2014 Condividi Inviato 29 Maggio 2014 Il rimedio sarebbe quello di far montare gli stabilizzatori sull'asse posteriore anche sul 7 metri con portellone lungo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 30 Maggio 2014 Condividi Inviato 30 Maggio 2014 (modificato) Un pò di trinciatura collinare. Cantiere dell'amico e utente del forum Eugiansa a lavoro su triticale da biogas. Modificato 30 Maggio 2014 da Federix Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bnch Inviato 30 Maggio 2014 Condividi Inviato 30 Maggio 2014 Domanda è normale quando si insila con i sacconi, dopo venti giorni che l insilato sta fermentando sentire un intenso odore di marciume e fermentazione? Oltre ad esserci degli sversamenti di liquidi? Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk dipende quanti sversamenti di liquidi? poterbbe non esser stato pestato a sufficenza e quindi entra aria... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirko-93 Inviato 30 Maggio 2014 Condividi Inviato 30 Maggio 2014 Diciamo che su tutto il fronte e per buona parte della lunghezza, Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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