Bestia Inviato 18 Dicembre 2009 Condividi Inviato 18 Dicembre 2009 aaan, allora ho capito qual è l' azienda e conosco anche quello che di solito guida il trincia e mi sembra di intuire che è anche tuo amico universitario, giusto Bestia?? è nel mio corso universitario, insieme anche a uno dei guidatori del 7530. Confermo che è un 7920. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crono Inviato 8 Gennaio 2010 Condividi Inviato 8 Gennaio 2010 che ne dite di questo cantiere d'epoca? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinolo Inviato 8 Gennaio 2010 Condividi Inviato 8 Gennaio 2010 l unica cosa che è rimasta uguale rispetto a quei tempi è il prezzo del latte:cheazz::cheazz::cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crono Inviato 8 Gennaio 2010 Condividi Inviato 8 Gennaio 2010 l unica cosa che è rimasta uguale rispetto a quei tempi è il prezzo del latte:cheazz::cheazz::cheazz: concordo pienamente con te....:cry: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ISO Inviato 27 Maggio 2010 Condividi Inviato 27 Maggio 2010 Notare sulla portiera del Ducato un foro simil perforazione da proiettile :cheazz:.. Spero che nessuno ti abbia preso di mira, Bestia :asd:.. Scherzi a parte, bel cantierino... E mitico "Renato" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acallioni Inviato 27 Maggio 2010 Condividi Inviato 27 Maggio 2010 Bel cantiere. Come va la trincia John Deer? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandroz Inviato 27 Maggio 2010 Condividi Inviato 27 Maggio 2010 (modificato) Pubblico qualche foto del cantiere di trinciatura di Loiessa dell'utente(benchè non registrato) conosciuto come JD_Genero operativo a Nord di Padova nella 3° settimana di Maggio. Le macchine erano le seguenti: -Trincia JD 7500 con Pick Up 630C: JD_Genero; -JD 7530 Premium con rimorchio Grazioli 3 assi: albi89tv; -JD 6810 con rimorchio Alberti 3 assi; -Glorioso Fiat Ducato fatiscente ma potente adibito a trasporto nafta e scorta stradale per il trincia: Bestia; -JD 7920 con distributore per insilato d'erba Reck; Quest'ultimo sicuramente il mezzo più interessante(secondo comunque al mio mitico Ducato:asd:) poichè non ne avevo mai visto uno in azione prima se non in celebri video provenienti da Olandao Germania, questa è la pagina web del prodotto: http://www.reck-agrartechnik.de/reck_agrar_it/grassilageverteiler/jumbo.html A differenza di un comune lavoro di spalatura il trattore in questo caso deve usare la presa di forza e le velocità di salita sul colmo in trincea è minore....ma il lavoro di distribuzione e spostamento di materiale usando questo atrezzo è molto agevolato rispetto all'utilizzo di una qualunque pala poichè i viaggi da fare su e giù per il colmo si riducono notevolmente in quanto porta su gradualmente più materiale e lo distribuisce in maniera più immediata.....comunque bisogna vederlo lavorare del vivo per credere! Ciao Ale, anzi sig. Bestia, per completezza di informazione la "Loiessa" è più comunemente conosciuta come LOIETTO ITALICO. Loietto italico o Loiessa Lolium multiflorum Lam. - Foraggere - Coltivazioni erbacee Modificato 29 Maggio 2010 da Filippo B sistemata quota Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 29 Maggio 2010 Condividi Inviato 29 Maggio 2010 A differenza di un comune lavoro di spalatura il trattore in questo caso deve usare la presa di forza e le velocità di salita sul colmo in trincea è minore....ma il lavoro di distribuzione e spostamento di materiale usando questo atrezzo è molto agevolato rispetto all'utilizzo di una qualunque pala poichè i viaggi da fare su e giù per il colmo si riducono notevolmente in quanto porta su gradualmente più materiale e lo distribuisce in maniera più immediata.....comunque bisogna vederlo lavorare del vivo Si può regolare il regime di rotazione del cilindro? Riducendo i viaggi da fare su e giù per la trincea però si pesta anche di meno e questo non sarebbe un vantaggio. Il consumo di gasolio del trattore non è maggiore, dovendo lavorare sempre ad un certo regime? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite albe 86 Inviato 30 Maggio 2010 Condividi Inviato 30 Maggio 2010 Conosco per fama queste macchine della reck, e posso dire che vanno molto bene. Parlando con un agricoltore che ha fatto una prova facendo una trincea con questo attrezzo ed una senza preferiva quella fatta col reck. L'insilato di loietto è difficile da fare, non scorre bene con la lama come fa il trinciato di mais e la distribuzione risulta irregolare. Col reck invece viene distribuito un uniforme materasso di prodotto che si presta poi meglio ad essere pestato. Spero che Jd-Genero venga a portare ulteriori delucidazioni, Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nuvola Inviato 31 Maggio 2010 Condividi Inviato 31 Maggio 2010 (modificato) ma da come so io il silato di mais nel caso di vacche da latte non dev'essere sottoposto a pressioni stratosferiche perchè sennò si va in contro a fermentazioni indesiderate...ecco perchè le trincee per le stalle di vacche da latte sono piuttosto basse, percui se vale lo stesso discorso per l'insilato di loietto se non viene ultracompresso non è un problema.....finchè si ha posto in trincea! Non credo proprio che sia così. Modificato 31 Maggio 2010 da Filippo B sistemata quota Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 31 Maggio 2010 Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Bestia, non diciamo... bestialità L'insilato, di qualunque genere sia, meno aria ha al suo interno e meglio è, quindi è sempre meglio pestare il più possibile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Inviato 31 Maggio 2010 Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Bestia, non diciamo... bestialità L'insilato, di qualunque genere sia, meno aria ha al suo interno e meglio è, quindi è sempre meglio pestare il più possibile. APPUNTO più si pesta meglio è infatti gli insilati non sono mai pestati abbastanza! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ricky75 Inviato 31 Maggio 2010 Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Riducendo i viaggi da fare su e giù per la trincea però si pesta anche di meno e questo non sarebbe un vantaggio. secondo me ci mette meno a spianarlo,e lo spiana meglio. poi,una volta steso bene c'è un pò di tempo in più per pestarlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 31 Maggio 2010 Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Trinciando mais con una trincia produttiva che lavora al pieno delle sue capacità ogni 3-4 minuti hai un dumper che vuota: dubito che si riesca a pestare come si deve, già una lama che va su e giù più volte per sistemare il prodotto non ce la fa ed ha bisogno di un altro trattore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 31 Maggio 2010 Condividi Inviato 31 Maggio 2010 Guardando vari video nel net, non ho mai visto questo "rullo" impiegato su trinciati di mais ma sempre su erbai, presumo dunque che il suo naturale impiego sia su questi ultimi, no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bestia Inviato 1 Giugno 2010 Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Guardando vari video nel net, non ho mai visto questo "rullo" impiegato su trinciati di mais ma sempre su erbai, presumo dunque che il suo naturale impiego sia su questi ultimi, no? Certo....è usato solo per distribuire insilati d'erba: http://www.reck-agrartechnik.de/reck_agrar_it/grassilageverteiler/grassilageverteiler_start.html Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nuvola Inviato 1 Giugno 2010 Condividi Inviato 1 Giugno 2010 parlai con un tecnico reck un paio d'anni fa a cremona, a cui posi proprio questo quesito. Mi rispose che si hanno vantaggi solo su insilati di erbai ect... sul mais non si ha la rapidità di una lama frontale. Quando lo facevamo anche noi l'insilato di erbaio, con la lama posteriore non si riusciva ci si arrangiava con il lamborghini 854 munito di caricatore, più altri a pestare. Piccola precisazione, i mezzi in trincea dovrebbero essere almeno 2 (1 sistema 1 pesta) ed il loro peso dovrebbe essere almeno 1/4 del materiale da stivare che arriva in un'ora. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 1 Giugno 2010 Condividi Inviato 1 Giugno 2010 il prox mese arrivera la fr 9090 ai miei amici, il cantiere trinciato sara composto da:fr 9090 con easy collect 10 file, in trincea 2 8040nh, con i dumper bossini t8050, fendt 936, fendt936gommato 900, mx285, mx270 e 2 7920jd Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandroz Inviato 1 Giugno 2010 Condividi Inviato 1 Giugno 2010 (modificato) Ho visto che nella cabina del trattore c'era una piccola consolle annessa al Reck per la sua gestione percui credo proprio che sia possibile regolare la velocità di rotazione del cilindro......se vedi molte foto in internet sono scattate mentre sta girando velocemente e sembra che alzi il prodotto per aria a momenti al suo passaggio....invece in questo caso girava lentamente...giusto per portarlo su senza perderlo giù per i bordi della trincea. La macchina in questo caso lavora sotto PTO a regime costante a differenza di un lavoro di spalatura che richiede accelerate, inversioni, decelerate continue..... la macchina in questo caso lavorava ad un basso regime poichè non c'era molta fretta quindi i consumi erano abbastanza ridotti. Ah Bestia Bestia, il tuo nickname è sempre più azzeccato:2funny:la centralina nella cabina del 7920, come dovresti sapere, è quella della botte del liquame e non del distributore di insilato d'erba Reck:gluglu:... l'unica regolazione possibile dell'attrezzo e' l'inclinazione orizzontale del rullo tramite un distributore. Varda mejo ea prossima volta testina! Ciao Sandro il prox mese arrivera la fr 9090 ai miei amici, il cantiere trinciato sara composto da:fr 9090 con easy collect 10 file, in trincea 2 8040nh, con i dumper bossini t8050, fendt 936, fendt936gommato 900, mx285, mx270 e 2 7920jd Ciao Ale76, sono curioso di sapere come si comporterà la FR9090; quelle 2 che ho visto andare io qui in Veneto ( una nella campagna 2008 e l'altra la scorsa estate, anche se so che c'è un'altra nel Veronese) non hanno mostrato una gran performance. Sandroz Modificato 3 Giugno 2010 da Gian81 Messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nuvola Inviato 1 Giugno 2010 Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Certe volte non ci stanno 2 trattori in trincea...infatti qui prima di scaricare si aspettavano 5 minuti circa, ma non era un problema perchè il campo era a 10m dalla trincea e c'erano 2 rimorchi. La mia trincea più piccola è da 6m, volenti o dolenti ce li faccio stare. Certo, se posso, la stivo insieme ad una delle altre 2 che sono 9m; un paio di carri di qua ed un paio di la, dove non si sistema si pesta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite ale76 Inviato 1 Giugno 2010 Condividi Inviato 1 Giugno 2010 infatti loro erano propensi a prendere krone ma purtroppo sia per accordi commerciali con nh sia per il fatto che l'assistenza krone è molto distante dalla mia zona, si è ripiegato sulla 9090, tuttavia la prima scelta era stata la krone bigx1000, Ciao Ale76, sono curioso di sapere come si comporterà la FR9090; quelle 2 che ho visto andare io qui in Veneto ( una nella campagna 2008 e l'altra la scorsa estate, anche se so che c'è un'altra nel Veronese) non hanno mostrato una gran performance. Sandroz Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite albe 86 Inviato 1 Giugno 2010 Condividi Inviato 1 Giugno 2010 infatti loro erano propensi a prendere krone ma purtroppo sia per accordi commerciali con nh sia per il fatto che l'assistenza krone è molto distante dalla mia zona, si è ripiegato sulla 9090, tuttavia la prima scelta era stata la krone bigx1000, Se non sbaglio i tuoi amici sono anche grossi clienti claas e Jd giusto? Come mai non hanno preso in considerazione una Jaguar 980 o una Jd 7950i ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 1 Giugno 2010 Condividi Inviato 1 Giugno 2010 il prox mese arrivera la fr 9090 ai miei amici, il cantiere trinciato sara composto da:fr 9090 con easy collect 10 file, in trincea 2 8040nh, con i dumper bossini t8050, fendt 936, fendt936gommato 900, mx285, mx270 e 2 7920jd Mamma che spreco di nafta....................... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 1 Giugno 2010 Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Mamma che spreco di nafta....................... Ma cosa dovranno mai trasportare con 'sti trattoroni...? Un 100 hp basta per tirare un dumper 2 assi.... e un 150 basta per un 3... Mah... mistero....:hypo: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bestia Inviato 2 Giugno 2010 Condividi Inviato 2 Giugno 2010 Metto qualche foto di un cantiere di trinciatura di Triticale operativo lo scorso fine settimana ad Est di Treviso. Il cantiere era composto da: -Claas Jaguar 960 con Direct Disc; -Fendt 926 | -Fendt 824 --- tutti con rimorchi 3 assi; -2 x Same Supertitan | -McCormick con dumper Bossini 3 assi; -JD8530 con lama Mainardi | -Fiatagri 180-90 --- in trincea; -Manitou Maniscopic | L'azienda interessata ha inaugurato quest'anno un impianto biogas composto da 6 digestori e sviluppante in MWatt/ora. Se avete domande estremamente tecniche(o osservazioni) non fatele a me sennò poi scrivo boiate e vengono sempre fuori storie.... enjoy. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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