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Cantieri di trinciatura


Ospite albe 86

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aaan, allora ho capito qual è l' azienda e conosco anche quello che di solito guida il trincia e mi sembra di intuire che è anche tuo amico universitario, giusto Bestia??

è nel mio corso universitario, insieme anche a uno dei guidatori del 7530.

Confermo che è un 7920.

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  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Notare sulla portiera del Ducato un foro simil perforazione da proiettile :cheazz:.. Spero che nessuno ti abbia preso di mira, Bestia :asd::asd:..

 

Scherzi a parte, bel cantierino... E mitico "Renato"

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Pubblico qualche foto del cantiere di trinciatura di Loiessa dell'utente(benchè non registrato) conosciuto come JD_Genero operativo a Nord di Padova nella 3° settimana di Maggio.

Le macchine erano le seguenti:

-Trincia JD 7500 con Pick Up 630C: JD_Genero;

-JD 7530 Premium con rimorchio Grazioli 3 assi: albi89tv;

-JD 6810 con rimorchio Alberti 3 assi;

-Glorioso Fiat Ducato fatiscente ma potente adibito a trasporto nafta e scorta stradale per il trincia: Bestia;

-JD 7920 con distributore per insilato d'erba Reck;

Quest'ultimo sicuramente il mezzo più interessante(secondo comunque al mio mitico Ducato:asd:) poichè non ne avevo mai visto uno in azione prima se non in celebri video provenienti da Olandao Germania, questa è la pagina web del prodotto:

http://www.reck-agrartechnik.de/reck_agrar_it/grassilageverteiler/jumbo.html

A differenza di un comune lavoro di spalatura il trattore in questo caso deve usare la presa di forza e le velocità di salita sul colmo in trincea è minore....ma il lavoro di distribuzione e spostamento di materiale usando questo atrezzo è molto agevolato rispetto all'utilizzo di una qualunque pala poichè i viaggi da fare su e giù per il colmo si riducono notevolmente in quanto porta su gradualmente più materiale e lo distribuisce in maniera più immediata.....comunque bisogna vederlo lavorare del vivo per credere!

 

Ciao Ale, anzi sig. Bestia, per completezza di informazione la "Loiessa" è più comunemente conosciuta come LOIETTO ITALICO.

Loietto italico o Loiessa Lolium multiflorum Lam. - Foraggere - Coltivazioni erbacee

Modificato da Filippo B
sistemata quota
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A differenza di un comune lavoro di spalatura il trattore in questo caso deve usare la presa di forza e le velocità di salita sul colmo in trincea è minore....ma il lavoro di distribuzione e spostamento di materiale usando questo atrezzo è molto agevolato rispetto all'utilizzo di una qualunque pala poichè i viaggi da fare su e giù per il colmo si riducono notevolmente in quanto porta su gradualmente più materiale e lo distribuisce in maniera più immediata.....comunque bisogna vederlo lavorare del vivo

55760_dsc06564.jpg.html

 

Si può regolare il regime di rotazione del cilindro?

 

Riducendo i viaggi da fare su e giù per la trincea però si pesta anche di meno e questo non sarebbe un vantaggio.

 

Il consumo di gasolio del trattore non è maggiore, dovendo lavorare sempre ad un certo regime?

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Ospite albe 86

Conosco per fama queste macchine della reck, e posso dire che vanno molto bene. Parlando con un agricoltore che ha fatto una prova facendo una trincea con questo attrezzo ed una senza preferiva quella fatta col reck. L'insilato di loietto è difficile da fare, non scorre bene con la lama come fa il trinciato di mais e la distribuzione risulta irregolare. Col reck invece viene distribuito un uniforme materasso di prodotto che si presta poi meglio ad essere pestato. Spero che Jd-Genero venga a portare ulteriori delucidazioni,

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ma da come so io il silato di mais nel caso di vacche da latte non dev'essere sottoposto a pressioni stratosferiche perchè sennò si va in contro a fermentazioni indesiderate...ecco perchè le trincee per le stalle di vacche da latte sono piuttosto basse, percui se vale lo stesso discorso per l'insilato di loietto se non viene ultracompresso non è un problema.....finchè si ha posto in trincea!

 

 

 

Non credo proprio che sia così.

Modificato da Filippo B
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Bestia, non diciamo... bestialità:asd:

L'insilato, di qualunque genere sia, meno aria ha al suo interno e meglio è, quindi è sempre meglio pestare il più possibile.

 

APPUNTO più si pesta meglio è infatti gli insilati non sono mai pestati abbastanza!

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Riducendo i viaggi da fare su e giù per la trincea però si pesta anche di meno e questo non sarebbe un vantaggio.

 

secondo me ci mette meno a spianarlo,e lo spiana meglio.

poi,una volta steso bene c'è un pò di tempo in più per pestarlo.

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Trinciando mais con una trincia produttiva che lavora al pieno delle sue capacità ogni 3-4 minuti hai un dumper che vuota: dubito che si riesca a pestare come si deve, già una lama che va su e giù più volte per sistemare il prodotto non ce la fa ed ha bisogno di un altro trattore.

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Guardando vari video nel net, non ho mai visto questo "rullo" impiegato su trinciati di mais ma sempre su erbai, presumo dunque che il suo naturale impiego sia su questi ultimi, no?

Certo....è usato solo per distribuire insilati d'erba:

http://www.reck-agrartechnik.de/reck_agrar_it/grassilageverteiler/grassilageverteiler_start.html

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parlai con un tecnico reck un paio d'anni fa a cremona, a cui posi proprio questo quesito.

Mi rispose che si hanno vantaggi solo su insilati di erbai ect... sul mais non si ha la rapidità di una lama frontale.

Quando lo facevamo anche noi l'insilato di erbaio, con la lama posteriore non si riusciva ci si arrangiava con il lamborghini 854 munito di caricatore, più altri a pestare.

Piccola precisazione, i mezzi in trincea dovrebbero essere almeno 2 (1 sistema 1 pesta) ed il loro peso dovrebbe essere almeno 1/4 del materiale da stivare che arriva in un'ora.

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Ospite ale76

il prox mese arrivera la fr 9090 ai miei amici, il cantiere trinciato sara composto da:fr 9090 con easy collect 10 file, in trincea 2 8040nh, con i dumper bossini t8050, fendt 936, fendt936gommato 900, mx285, mx270 e 2 7920jd

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Ho visto che nella cabina del trattore c'era una piccola consolle annessa al Reck per la sua gestione percui credo proprio che sia possibile regolare la velocità di rotazione del cilindro......se vedi molte foto in internet sono scattate mentre sta girando velocemente e sembra che alzi il prodotto per aria a momenti al suo passaggio....invece in questo caso girava lentamente...giusto per portarlo su senza perderlo giù per i bordi della trincea.

 

La macchina in questo caso lavora sotto PTO a regime costante a differenza di un lavoro di spalatura che richiede accelerate, inversioni, decelerate continue..... la macchina in questo caso lavorava ad un basso regime poichè non c'era molta fretta quindi i consumi erano abbastanza ridotti.

 

Ah Bestia Bestia, il tuo nickname è sempre più azzeccato:2funny:la centralina nella cabina del 7920, come dovresti sapere, è quella della botte del liquame e non del distributore di insilato d'erba Reck:gluglu:... l'unica regolazione possibile dell'attrezzo e' l'inclinazione orizzontale del rullo tramite un distributore. Varda mejo ea prossima volta testina!

Ciao Sandro

 

il prox mese arrivera la fr 9090 ai miei amici, il cantiere trinciato sara composto da:fr 9090 con easy collect 10 file, in trincea 2 8040nh, con i dumper bossini t8050, fendt 936, fendt936gommato 900, mx285, mx270 e 2 7920jd

 

Ciao Ale76, sono curioso di sapere come si comporterà la FR9090; quelle 2 che ho visto andare io qui in Veneto ( una nella campagna 2008 e l'altra la scorsa estate, anche se so che c'è un'altra nel Veronese) non hanno mostrato una gran performance.

Sandroz

Modificato da Gian81
Messaggi consecutivi
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Certe volte non ci stanno 2 trattori in trincea...infatti qui prima di scaricare si aspettavano 5 minuti circa, ma non era un problema perchè il campo era a 10m dalla trincea e c'erano 2 rimorchi.

 

La mia trincea più piccola è da 6m, volenti o dolenti ce li faccio stare.

Certo, se posso, la stivo insieme ad una delle altre 2 che sono 9m; un paio di carri di qua ed un paio di la, dove non si sistema si pesta.

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Ospite ale76

infatti loro erano propensi a prendere krone ma purtroppo sia per accordi commerciali con nh sia per il fatto che l'assistenza krone è molto distante dalla mia zona, si è ripiegato sulla 9090, tuttavia la prima scelta era stata la krone bigx1000,

Ciao Ale76, sono curioso di sapere come si comporterà la FR9090; quelle 2 che ho visto andare io qui in Veneto ( una nella campagna 2008 e l'altra la scorsa estate, anche se so che c'è un'altra nel Veronese) non hanno mostrato una gran performance.

Sandroz

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Ospite albe 86
infatti loro erano propensi a prendere krone ma purtroppo sia per accordi commerciali con nh sia per il fatto che l'assistenza krone è molto distante dalla mia zona, si è ripiegato sulla 9090, tuttavia la prima scelta era stata la krone bigx1000,

 

Se non sbaglio i tuoi amici sono anche grossi clienti claas e Jd giusto? Come mai non hanno preso in considerazione una Jaguar 980 o una Jd 7950i ?

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il prox mese arrivera la fr 9090 ai miei amici, il cantiere trinciato sara composto da:fr 9090 con easy collect 10 file, in trincea 2 8040nh, con i dumper bossini t8050, fendt 936, fendt936gommato 900, mx285, mx270 e 2 7920jd

 

Mamma che spreco di nafta.......................

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Mamma che spreco di nafta.......................

Ma cosa dovranno mai trasportare con 'sti trattoroni...?

Un 100 hp basta per tirare un dumper 2 assi.... e un 150 basta per un 3...

Mah... mistero....:hypo:

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Metto qualche foto di un cantiere di trinciatura di Triticale operativo lo scorso fine settimana ad Est di Treviso.

Il cantiere era composto da:

-Claas Jaguar 960 con Direct Disc;

-Fendt 926 |

-Fendt 824 --- tutti con rimorchi 3 assi;

-2 x Same Supertitan |

-McCormick con dumper Bossini 3 assi;

-JD8530 con lama Mainardi |

-Fiatagri 180-90 --- in trincea;

-Manitou Maniscopic |

L'azienda interessata ha inaugurato quest'anno un impianto biogas composto da 6 digestori e sviluppante in MWatt/ora.

Se avete domande estremamente tecniche(o osservazioni) non fatele a me sennò poi scrivo boiate e vengono sempre fuori storie....

enjoy.

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