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Guest albe 86

Cantieri di trinciatura

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premesso che sulla triciatura sono ignorante ,ma proprio ignorante, mi levate una curiosità? è difficile condurre la trincia?nel senso ,bisogna guidare e contemporaneamente dirigere il trinciato nel rimorchio senza sbagliare...a fine giornata non vi tira scemi il non potersi rilassare un momento? e nello stesso modo,chi guida il rimorchio anche lui non  penso che si diverta....oppure cìè qualche siistema che coordina i due mezzi?
adesso non mi insultate pero eh?
È così, perciò devi avrre anche trattoristi un pò collaborativi. Il trinciatore non deve spingere se no addio specie col corncrakers o i rulli shealege vhe richiedono anche potenza. Ti devi fidare spesso se va bene trovi pioppi piante o rami, capita di trovare immondizie o danni, tondini, metalli, eccc.... sfociando nel militare e penale.

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se conosci gli apprezzamenti perchè li lavori ogni anno e magari li semini sei molto avvantaggiato, se i pezzi sono nuovi devi fidarti del proprietario e delle info che ti da, ma come si sa fidarsi è bene nn fidarsi è meglio..certe volte con il mais che fa un muro devi andare un pò alla cieca e sperare bene.ora la krone con cabina che si alza ha allegerito un pò la tensione di quando apri la strada xkè riesci a vedere  oltre il mais.pali della luce,alberi,fili di corrente,irrigatori a scomparsa fuori dalla  fila del mais.....feeling trinciatore autista carro è fondamentalmente ,sia per uno che x l'altro.ci sono ragazzi che si caricano il 90 %del carro da soli e a te basta fare la punta sopra,uno sguardo e hanno già capito la manovra da fare e ci sono ragazzi che sono un po' meno svegli e devi lavorare più tu. cmq in ogni caso anche se c'è la guida automatica il cerca carro la sera quando scendi dopo 15 16 ore di trincia sei ko e nn vedi l'ora di andare a dormire.

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Vogliamo parlare dei mezzi con la quale abbiamo cominciato?io sul Ford 6700...poi il 9700...il rumore...il caldo insopportabile..la polvere...le fiamme di notte dalla marmitta....adesso è un gioco...menomale

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Io con una trincia 5400 jd con doppia trazione idraulica sulle ruote posteriori quella con la cabina squadrata 3 file la barra che ricordi, ne avevamo 3 nel 1984

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adesso se non trinci almeno 22 24ooo qli al giorno ti dicono ma non hao finito ancora???come cambiamo i tempi....in peggio però

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18 minuti fa, Alessandro82 ha scritto:

adesso se non trinci almeno 22 24ooo qli al giorno ti dicono ma non hao finito ancora???come cambiamo i tempi....in peggio però

Erano diversi gli obiettivi all’epoca trinciavi per chi aveva il bestiame non esistevano i biogas o cose simili ora al 90% trinci per le centrali devi correre e se sei sfortunato dai campi alla centrale ti tocca pure fare km di strada

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20 minuti fa, mikyxt ha scritto:

Erano diversi gli obiettivi all’epoca trinciavi per chi aveva il bestiame non esistevano i biogas o cose simili ora al 90% trinci per le centrali devi correre e se sei sfortunato dai campi alla centrale ti tocca pure fare km di strada

si si,io mi riferivo ai biogas..nelle stalle vivacchi ancora abbastanza bene quando vai a trinciare,ritmi più blandi, merenda sempre pronta,apprezzamenti più piccoli, cortili dove nn stai nemmeno con il carro,ma veramente un altro clima,molto più geniuno

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si si,io mi riferivo ai biogas..nelle stalle vivacchi ancora abbastanza bene quando vai a trinciare,ritmi più blandi, merenda sempre pronta,apprezzamenti più piccoli, cortili dove nn stai nemmeno con il carro,ma veramente un altro clima,molto più geniuno
Proprio, i vaccari ti aspettano col mitra, devi per forza andare piano e schiacciare anche gli angoli delle trincee non perdonano niene e a pagamenti centellano e devono aprire la trincea per pagare e guai se ci sono muffe o cappello. Poi le tipologie di cascine sono da mille e una notte, trovi ancora i panetti e le coperture con la terra


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ringrazio tutti per le risposte...ma chi guida il rimorchio come fa a vedere la distribuzione all'interno del cassone e quindi regolarsi di conseguenza accelerando o rallentando?si riesce a capire o vi aiutate con magari una telecamera?

ancora una cosa...io ho sempre fatto granella con il mais e per la mia zona un buon risultato,per me soddisfacente, è arrivare almeno intorno ai 140 quintali/ettaro.Con il trinciato qual'è il range di peso che distingue una buona produzione da una meno buona?

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12 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Proprio, i vaccari ti aspettano col mitra, devi per forza andare piano e schiacciare anche gli angoli delle trincee non perdonano niene e a pagamenti centellano e devono aprire la trincea per pagare e guai se ci sono muffe o cappello. Poi le tipologie di cascine sono da mille e una notte, trovi ancora i panetti e le coperture con la terra


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Muffe e cappello derivano da una chiusura non ermetica e non dipende dal terzista che ha trinciato.spesso poi in trincia L allevatore pesta con un suo trattore.

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13 ore fa, cj7 ha scritto:

ringrazio tutti per le risposte...ma chi guida il rimorchio come fa a vedere la distribuzione all'interno del cassone e quindi regolarsi di conseguenza accelerando o rallentando?si riesce a capire o vi aiutate con magari una telecamera?

ancora una cosa...io ho sempre fatto granella con il mais e per la mia zona un buon risultato,per me soddisfacente, è arrivare almeno intorno ai 140 quintali/ettaro.Con il trinciato qual'è il range di peso che distingue una buona produzione da una meno buona?

dipende molto in che zona 6,da me diciamo che da 550 580 qli ha si parla di mais da trinciato, poi fino a 660 680 buon trinciato, oltre(e capita abbastanza spesso) sei da gente che sa il fatto suo,con terra buona,acqua e urea senza problemi e magari letame e digestato .capita anche di trinciare mais da 780 800 qli,ma anche mais da 350 400.ci sono molte variabili,varietà mais,sostanza secca,periodo di raccolta..in 4 5 giornidi sole e caldo puoi perdere tranquillamente 60 70 qli a ha.x quanto riguarda il carico del carro bisogna regolarsi con il tubo della trincia,guardi la posizione e man mano avanzi,quando 6 in fondo rallenti e ritorni avanti piano.se hai un trattore alto apri la spondina e riesci a vedere qualcosa,se hai uno basso difficilmente vedi dentro,oppure qualcuno ha la spondina di rete e qualcuno le finestre in plexiglas. cmq dopo un pò di carichi riesci a capire più o meno la situazione sul carro

Edited by Alessandro82

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Muffe e cappello derivano da una chiusura non ermetica e non dipende dal terzista che ha trinciato.spesso poi in trincia L allevatore pesta con un suo trattore.

Altra cosa importante è adeguare la lunghezza del taglio alla sostanza secca. Comunque il trinciato va pestato, io prima di chiudere la trincea lo pesto anche per altre 3 ore.
Perché se sbagli qualcosa, alla fine hai sempre una porcheria per un anno.
I terzisti continuano a prendere trince sempre più grosse...per me non c'è alcun problema, aspettano...perché il trinciato vuole pestato.
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1 ora fa, fabio03 ha scritto:


Altra cosa importante è adeguare la lunghezza del taglio alla sostanza secca. Comunque il trinciato va pestato, io prima di chiudere la trincea lo pesto anche per altre 3 ore.
Perché se sbagli qualcosa, alla fine hai sempre una porcheria per un anno.
I terzisti continuano a prendere trince sempre più grosse...per me non c'è alcun problema, aspettano...perché il trinciato vuole pestato.

esatto, bisogna pestarlo man mano x nn aver problemi..c'è da dire però che di solito i terzisti con trince grosse hanno  anche trattori grossi a spingere e a pestare, facilmente vedi trattori  da 300 cv e da 150 170 qli super zavorrati a pestare ,mentre nelle stalle vedi trattori un pò più piccoli.cmq se l 'insilato lo curi in tutte le fasi difficile avere problemi,se invece butti su senza pestare,copri alla buona con i teli di 3 anni,e quando lo mangi scopri 10 mt al colpo x nn andare su tante volte i problemi 6 sicuro di averli!

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Mamma che mostro...impressionante l'altezza del tubo...ne può caricare due impilati!
Alessandro 82 mi confermi vibrazioni in cabina più presenti dei competitors?


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