Vai al contenuto

Cantieri di trinciatura


Ospite albe 86

Messaggi raccomandati

Scusate, ma perchè simili trasferte?

Caricare una trincia smontare le ruote, non sono costi aggiuntivi?

Ma in toscana e in Austria, non c'è nessuno che trincia?

Riesce a fare prezzicompetitivi?

 

Potrebbe essere che abbia fatto qualche accordo con uno o più contoterzisti svizzeri che dovendo trinciare della superfici limitate non possano permettersi l'acquisto di una trincia; i trattori ed i dumper al seguito della 900 non mi sembrano italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma perchè simili trasferte?

Caricare una trincia smontare le ruote, non sono costi aggiuntivi?

Ma in toscana e in Austria, non c'è nessuno che trincia?

Riesce a fare prezzicompetitivi?

 

Perchè caricare la trincia e smontare le ruote? So di terzisti che vanno a fare trinciati per biomasse e cippati fino vicino a parigi trasportando la trincia sulle sue stesse ruote, col seguito dei trattori...:asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se quei terzisti (credo che tu stia parlando dei cuneensi che hanno le John Deere) debbono andare a Parigi, lavorare e tornare oppure se lungo il percorso hanno diversi clienti e si spostano poco alla volta di giorno in giorno. Anche per la trasmissione idrostatica non credo sia un bene stare in strada per un'intera giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende se quei terzisti (credo che tu stia parlando dei cuneensi che hanno le John Deere) debbono andare a Parigi, lavorare e tornare oppure se lungo il percorso hanno diversi clienti e si spostano poco alla volta di giorno in giorno. Anche per la trasmissione idrostatica non credo sia un bene stare in strada per un'intera giornata.

Si esatto parlo di loro...che io sappia vanno diretti fanno il lavoro e tornano...idem ad esempio un altro terzista che conosco che ha preso un lavoro in sardegna con la trincia forestale...significa novara-genova, imbarco, poi raggiungere il posto fare il lavoro e tornare...tutto sulle sue ruote...

 

Il discorso non era il fatto del tempo.

Ma un discorso di spese e di senso.

Perche dovrei chiamare uno da Parigi a venire a trinciare?

Dalle mie parti non c'è nessuno che lo fa?

Tutto li, ho che fa dei prezzi imbattibili.

Ma in tal caso come fa?

 

questo non saprei proprio...probabilmente pur di lavorare fanno prezzi insostenibili da altri terzisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo se non sbaglio non vorrei dire una cavolate ma è delle zone di Vicenza e come detto da Sandroz arriva fin qui in Toscana:

 

si si ti confermo che è di Malo...in provincia di Vicenza...se non sbaglio quì nel forum cè un ragazzo che lo conosce molto bene...e che guida i suoi mezzi...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto parlo di loro...che io sappia vanno diretti fanno il lavoro e tornano...idem ad esempio un altro terzista che conosco che ha preso un lavoro in sardegna con la trincia forestale...significa novara-genova, imbarco, poi raggiungere il posto fare il lavoro e tornare...tutto sulle sue ruote...

 

 

 

questo non saprei proprio...probabilmente pur di lavorare fanno prezzi insostenibili da altri terzisti...

 

ti riporto un esempio:

spesso un terzista si sposta perchè ci sono agricoltori che hanno un azienda in toscana e magari campi e abitazione a vicenza....così il terzista lavora i terreni a vicenza ma poi per tenersi il cliente è costretto ad andare a fargli l'insilato ecc in toscana....ecco tutto....

poi per trasferte troppo lontane come francia non saprei...mentre per il discorso del austria il terzista che cè andato possiede la macchina che imballa l'insilato...e mi sembra che sia stata quelle la cosa determinante....non la trincia più bella o i prezzi più bassi....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo non saprei proprio...probabilmente pur di lavorare fanno prezzi insostenibili da altri terzisti...

 

C'è anche da dire che non ci sono molti terzisti che si occupano della filiera della biomassa; chi ha già una trincia potrebbe pensare di allestirla per questo lavoro, però non vorrebbe accollarsi anche le lavorazioni di piantumazione che si svolgono la primavera durante la campagna di semina di altri cereali.

Quindi che si prende l'onere di occuparsi anche di queste operazioni potrebbe offrire ai clienti un pacchetto completo di lavorazioni dalla semina alla raccolta.

 

Un contoterzista della mia zona lavora proprio così: offre ai clienti interessati il preventivo per l'intero ciclo colturale e d'inverno la sua trincia si occupa dei pioppi nelle province di Cremona, Mantova, Brescia, Bergamo e Verona, con punte fino a Ferrara, Reggio Emilia, Lodi e Pavia.

 

mentre per il discorso del austria il terzista che cè andato possiede la macchina che imballa l'insilato...e mi sembra che sia stata quelle la cosa determinante....non la trincia più bella o i prezzi più bassi....:)

 

Questo spiega tutto: visto che pochi hanno l'imballatrice per l'insilato se si dovesse trovare la trincia con poco lavoro può offrire al cliente l'intera raccolta del silomais.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti riporto un esempio:

spesso un terzista si sposta perchè ci sono agricoltori che hanno un azienda in toscana e magari campi e abitazione a vicenza....così il terzista lavora i terreni a vicenza ma poi per tenersi il cliente è costretto ad andare a fargli l'insilato ecc in toscana....ecco tutto....

poi per trasferte troppo lontane come francia non saprei...mentre per il discorso del austria il terzista che cè andato possiede la macchina che imballa l'insilato...e mi sembra che sia stata quelle la cosa determinante....non la trincia più bella o i prezzi più bassi....:)

 

Quello purtroppo devi farlo per forza, se il cliente te lo chiede e lo vuoi mantenere!

Anche il fatto di avere una macchina "unica" o quasi unica è determinante...

 

C'è anche da dire che non ci sono molti terzisti che si occupano della filiera della biomassa; chi ha già una trincia potrebbe pensare di allestirla per questo lavoro, però non vorrebbe accollarsi anche le lavorazioni di piantumazione che si svolgono la primavera durante la campagna di semina di altri cereali.

Quindi che si prende l'onere di occuparsi anche di queste operazioni potrebbe offrire ai clienti un pacchetto completo di lavorazioni dalla semina alla raccolta.

 

Un contoterzista della mia zona lavora proprio così: offre ai clienti interessati il preventivo per l'intero ciclo colturale e d'inverno la sua trincia si occupa dei pioppi nelle province di Cremona, Mantova, Brescia, Bergamo e Verona, con punte fino a Ferrara, Reggio Emilia, Lodi e Pavia.

 

Questo spiega tutto: visto che pochi hanno l'imballatrice per l'insilato se si dovesse trovare la trincia con poco lavoro può offrire al cliente l'intera raccolta del silomais.

 

Non so dirti se si occupa anche di piantumazioni (penso di si) però so che a parigi vanno a fare trinciati anche di mais (sempre per impianti biogas)...e penso che in quella zona di trince ce ne siano comunque...probabilmente pur di far girare le macchine sono disposti anche a prezzi molto ridotti...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire che non ci sono molti terzisti che si occupano della filiera della biomassa; chi ha già una trincia potrebbe pensare di allestirla per questo lavoro, però non vorrebbe accollarsi anche le lavorazioni di piantumazione che si svolgono la primavera durante la campagna di semina di altri cereali.

Quindi che si prende l'onere di occuparsi anche di queste operazioni potrebbe offrire ai clienti un pacchetto completo di lavorazioni dalla semina alla raccolta.

 

Un contoterzista della mia zona lavora proprio così: offre ai clienti interessati il preventivo per l'intero ciclo colturale e d'inverno la sua trincia si occupa dei pioppi nelle province di Cremona, Mantova, Brescia, Bergamo e Verona, con punte fino a Ferrara, Reggio Emilia, Lodi e Parma.

 

Sono perfettamente d'accordo con quanto hai detto...il terzista che va a trinciare i pioppi ha x caso una trincia jaguar 860 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino all'anno scorso aveva una Jaguar 880, da quest'anno ha comprato una 860 usata. Ecco un video che avevo già inserito sul forum tempo fa:

 

 

An ok, la scorsa primavera ho visto che trinciavano i pioppi al mio paese, ma non è lo stesso terzista, aveva solo lo stesso modello di trincia

Link al commento
Condividi su altri siti

il video è molto bello...l'usura della macchina sarà spropositata...."sò per sentito dire" che i nuovi materiali delle class durano meno di quelli vecchi...dopo un anno il fondo macchina già si è consumato di ben 1cm...mah....

 

comunque diciamo che una risosta logica a chi chiedeva come mai i terzisti si spostano così tanto è stata data...ma il discorso prezzi?...chi ha prezzi bassi non dovrebbe trovare lavoro facilmente nelle sua zona senza andare così lontano???

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina ha un'usura notevole, non per niente visto che quella 880 aveva raggiunto le 7600 ore di lavoro l'hanno sostituita con una 860 usata, evitando di sottoporre a questo lavoraccio una trincia più recente.

La macchina per svolgere questo lavoro viene modificata in tutte le sue parti essenziali; rulli di alimentazione, rotore e soffiatore non sono gli stessi usati per il mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

il video è molto bello...l'usura della macchina sarà spropositata...."sò per sentito dire" che i nuovi materiali delle class durano meno di quelli vecchi...dopo un anno il fondo macchina già si è consumato di ben 1cm...mah....

 

comunque diciamo che una risosta logica a chi chiedeva come mai i terzisti si spostano così tanto è stata data...ma il discorso prezzi?...chi ha prezzi bassi non dovrebbe trovare lavoro facilmente nelle sua zona senza andare così lontano???

 

Secondo me i terzisti che vanno a fare lavori distante invece hanno prezzi più alti della media, perchè di solito questi offrono servizi con l'ultima trincia messa sul mercato e con i trattori più nuovi, e i clienti "lontani" sono disposti a spendere di più pur di avere il lavoro fatto con macchine di ultimissima generazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è proprio così, di solito sono contoterzisti grossi a prendere lavoro lontano e si tratta sempre di commesse rilevanti.

 

Ad esempio la scorsa estate un'azienda agricolo della mia zona oltre che a dover trinciare per la stalla (poco più di 100 ha) aveva bisogno anche del trinciato per l'impianto a biogas da 1 Mw, costruito in società con altri 3 aziende più piccole. Di queste 3 solo 1 ha una stalla più piccola e faceva trinciare lo stesso terzista, mentre le altre 2 forniscono buona parte della biomassa necessaria.

Il contoterzista che già lavorava presso questi clienti si è reso disponibile solo per svolgere il lavoro per le stalle in quanto con le sue 3 trince non riusciva a coprire gli oltre 300ha in più; stesso discorso gli altri agromeccanici della zona.

Alla fine è arrivato un contoterzista da oltre 50km di distanza con 2 trince, lama e circa 10 dumper.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le trasferte per il trinciato biomassa-pioppi bisogna anche tenere conto che non sono poi in tanti a eseguire questa lavorazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è proprio così, di solito sono contoterzisti grossi a prendere lavoro lontano e si tratta sempre di commesse rilevanti.

 

Ad esempio la scorsa estate un'azienda agricolo della mia zona oltre che a dover trinciare per la stalla (poco più di 100 ha) aveva bisogno anche del trinciato per l'impianto a biogas da 1 Mw, costruito in società con altri 3 aziende più piccole. Di queste 3 solo 1 ha una stalla più piccola e faceva trinciare lo stesso terzista, mentre le altre 2 forniscono buona parte della biomassa necessaria.

Il contoterzista che già lavorava presso questi clienti si è reso disponibile solo per svolgere il lavoro per le stalle in quanto con le sue 3 trince non riusciva a coprire gli oltre 300ha in più; stesso discorso gli altri agromeccanici della zona.

Alla fine è arrivato un contoterzista da oltre 50km di distanza con 2 trince, lama e circa 10 dumper.

 

infatti molti nella mia zona vanno a trinciare giù a rovigo x impianti di biogas o in aiuto di altri terzisti...certo che sarà stato bello vedere una quantità così di mezzi !

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che l'esperto di trince e cantieri Sandroz conosca bene i Nota di cuneo che, come gia accennato in precedenza sono i piu assidui frequentatori dell"estero" soprattutto per quanto concerne la trinciatura dei pioppi, appena si fa vivo sicuramente ci dira di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che l'esperto di trince e cantieri Sandroz conosca bene i Nota di cuneo che, come gia accennato in precedenza sono i piu assidui frequentatori dell"estero" soprattutto per quanto concerne la trinciatura dei pioppi, appena si fa vivo sicuramente ci dira di piu

 

Non farmi imbarazzare Ale76:ave: I Nota li conosco per notizie riportate, ma so che su una rivista del settore( tipo MAD, Il contoterzista, etc.. ) anni fa ho letto che si spostano anche in Francia per trinciare pioppo da biomassa. Ho un report che ho fatto 2 anni fa di un terzista dell'alto veneziano, che da anni si occupa di trinciatura di pioppo da biomassa: hanno progettato e costruito loro la testata per la trincia, (che se non erro è una Jaguar 890) l'hanno brevettata e ne hanno prodotto una decina di unità, vendute a chi ne era interessato. Si spostano nel Nord Italia di solito e si occupano anche della piantumazione delle talee di pioppo da biomassa, ma domani con calma vi posto tutto.

ciao Sandroz

Modificato da sandroz
errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

hanno progettato e costruito loro la testata per la trincia, (che se non erro è una Jaguar 890) l'hanno brevettata e ne hanno prodotto una decina di unità, vendute a chi ne era interessato. Si spostano nel Nord Italia di solito e si occupano anche della piantumazione delle talee di pioppo da biomassa, ma domani con calma vi posto tutto.

ciao Sandroz

 

Credo che la testata presente sulla Jaguar 880 del mio video sia di loro fabbricazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...