Vai al contenuto

Cantieri di trinciatura


Ospite albe 86

Messaggi raccomandati

Come promesso eccovi le foto del cantiere che si sposta nel Nord-Est d'Italia a trinciare pioppeti da biomassa: lo stesso è composto da trincia Claas Jaguar 890 con testata artigianale e a seguire con rimorchi, JD 4255, JD 7810 autopower e JD6610. Oltre alla testata, progettata dal suo stesso utilizzatore, la trincia monta pneumatici anteriori rinforzati e altri accorgimenti necessari al lavoro da eseguire anche se non ricordo cosa mi disse in merito all'usura di coltelli e parti interne che, se non erro, tuttavia rimangono quelle originali. Il 6610 ha delle protezioni sul cofano e sulla cabina come pure le i pneumatici del suo rimorchio sono rinforzati.

 

t80484_dscn0359.jpg

t80485_dscn0360.jpg

t80486_dscn0361.jpg

t80488_dscn0362.jpg

t80489_dscn0365.jpg

t80490_dscn0366.jpg

t80491_dscn0367.jpg

 

Alcune foto dalla cabina del 7810

 

t80492_dscn0368.jpg

t80493_dscn0369.jpg

t80494_dscn0370.jpg

t80495_dscn0371.jpg

t80496_dscn0378.jpg

t80497_dscn0379.jpg

t80498_dscn0380.jpg

 

I 3 cervi all'opera: il trinciato di pioppo veniva depositato a bordo campo ed in un secondo momento sarebbe passato un camion con gru a raccoglierlo per conferirlo presso le centrali a biomassa che lo richiedono.

 

t80499_dscn0364.jpg

t80500_dscn0372.jpg

t80501_dscn0373.jpg

t80502_dscn0374.jpg

t80503_dscn0382.jpg

 

ultime foto per questo report: come potete notare i conduttori dei trattori si stanno ben attenti ad evitare, per quanto possibile, i ceppi dei pioppi appena tagliati perchè mi dicevano essere mal tollerati dalle gomme dei mezzi.

 

t80504_dscn0375.jpg

t80505_dscn0376.jpg

t80506_dscn0381.jpg

 

ciao Sandroz

Modificato da sandroz
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre complimenti e ringraziamenti a Sandroz per l'ottimo reportage.

Questa invece è la testata che utilizza l'Università di Pisa con un CVX 195 dotato di guida retroversa:

Macchine agricole - SPAPPERI

 

Grazie di complimenti DjO0 Anche questi terzisti usano una trapiantatrice Spapperi per mettere a coltura le talee dei pioppi ed è probabile che, parte della loro testata per la trincia, sia stata ispirata a quella di Spapperi.

Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

Confremo che la testata della trincia del mio video è la stessa; anche questo terzista ha la trapiantatrice Spapperi.

Il suo cantiere è composto da 3 dumper a 2 assi con gomme forestali (durante le manovre non sempre si riecono ad evitare i ceppi ed il rischio di distruggere gli pneumatici) che caricano dalla trincia e portano il cippato in un posto vicino messo a disposizione dall'agricoltore; successivamente passano 5 dumper a 3 assi con un telescopico che caricano e conferiscono il prodotto alla centrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confremo che la testata della trincia del mio video è la stessa; anche questo terzista ha la trapiantatrice Spapperi.

Il suo cantiere è composto da 3 dumper a 2 assi con gomme forestali (durante le manovre non sempre si riecono ad evitare i ceppi ed il rischio di distruggere gli pneumatici) che caricano dalla trincia e portano il cippato in un posto vicino messo a disposizione dall'agricoltore; successivamente passano 5 dumper a 3 assi con un telescopico che caricano e conferiscono il prodotto alla centrale.

 

Ciao Gian, in effetti le modalità operative dei 2 cantiere sono le stesse: trincia con 3 dumper 2 assi a seguito per la raccolta e poi passaggio successivo di camion o dumper più capienti per conferire il prodotto alla centraleO0 Ricordo che mi raccontavano della non indifferente incidenza del costo di pneumatici sventrati nel caso di contatto accidentale con i ceppi delle piante appena tagliate:AAAAH:

ciao Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i Nota li conosco bene, ho lavorato per loro,vanno a trinciare pioppelle e sopratutto a piantare pioppi per s.r.f. in Romania,Bulgaria,Spagna,Francia,Toscana; tutto questo da novembre fino ad aprile.nVanno all'estero per conto di un grosso vivaista della zona che è loro cliente e pagha bene,lui mette le piantine e cura la coltivazione loro mettono macchinari e uomini e gli fanno il servizio completo dal trapianto al trasporto fino nei centri di raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo oggi su Terra e Vita le medaglie d'oro del SIMA...tra queste quella che mi ha colpito di più è sicuramente il "dispositivo per la sincronizzazione automatica di 2 veicoli" vinta da CASE IH...si tratta in pratica di un sistema WiFi che è in grado di sincronizzare due veicoli...cioè il trinciatore/trebbiatore attivando il dispositivo guida anche il trattore, mantenendo così velocità ed eventuali cambi di direzione in maniera ottimale...personalmente lo vedo come la soluzione "definitiva" nell'ambito della trinciatura: bisognerebbe solo verificare se è possibile accoppiare una trincia a più trattori...quando il trattore ti viene sotto attacchi il sistema e si va in parallelo, al momento di cambiare trattore si passa da uno all'altro e bon...unito magari ai nuovi sistemi di gestione con videocamere del tubo di lancio renderebbe quasi "automatica" l'operazione...

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se n'era parlato anche qua:

 

Medaglia d'oro e d'argento per le più recenti tecnologie innovative "EfficientPower" di CASE IH

 

Ciao a tutti sono in fase di progettazione di un impianto bio gas da 500 kw con l'intenzione di portarlo a un mega nel giro di massimo due anni, mi chiedevo a che livello diventa conveniente attrezzarsi per la trinciatura

 

Un impianto da 1 Mw può dare lavoro ad una trincia, però io mi orienterei sempre su un contoterzista; l'investimento non si limita solo all'acquisto della trincia, ma anche alla sua manutenzione ed al resto del cantiere. Se hai terreni lontani ci vogliono anche 5 o 6 dumper con relativi trattori e conducenti, oltre alla lama in trincea e, se necessario, ad un secondo trattore per il pestaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

noi abbiamo un gruppo (banda piu che altro) per il trinciato che sembra un po anni '90...io me la diverto un mondo lo stesso...ti stanchi di piu...perche non hai computer...bottoni o robe varie...ma me la diverto lo stesso....generalmente non trinciamo molti ha perche perdiamo molto tempo nei "buchi" e con 6 file vai ovunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A mio avviso sono comunque trince esagerate per le nostre realtà; quel contoterzista ha già una Big X V8 ed una V 12 ed è lo stesso che nel 2006 provò la 1000 per tutta la campagna. La 1100 è arrivata la scorsa estate come esemplare preserie. I 2 dumper Tecnosima sono gli ultimi acquisti, oltre a quelli ha diversi Grazioli e Valzelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho visto un cantiere di trinciatura fermo a rovigo causa pioggia....erano presenti 2 trince class con barra da cippato...

modelli 890 e l'altra penso fosse la 840 ma non c'erano le scritte...

difianco era parcheggiato un john deere 7810 con rimorchio verde e giallo...e poco più avanti ho notato altri 4 rimorchi fermi...purtroppo ero per strada e non ho fatto in tempo a fotografarli....

 

se qualcuno vuole andare a vederli gli dico precisamente dove trovarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76
@ tla90 :

x caso hai delle foto delle trince krone di cui hai parlato ?

il terzista di cui si parla posessore di 3 Krone di cui una nuova 1100 è Copeta, anni orsono aveva provato anche la 1000 ancora bimotore con testata 12 file, ci sono foto anche su trekkerweb, oggi faccio una ricerca poi vediamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

le foto su trekkerweb le ho postate io cmq se guardi nel post delle falciacaricatrici ho gia messo le foto della vecchia 1000 bimotore le foto della 1100 devo ancora scaricarle dal telefono appena le scarico le inserisco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...