Vai al contenuto

Cantieri di trinciatura


Ospite albe 86

Messaggi raccomandati

@albe86 e Liuk8R

vedere il Nota Team all'opera in campo e in fase di trasferimenti è sempre un bel vedere sia per i mezzi che hanno sia per l'efficienza dei cantieri.. comunque a mettere i puntini sulle "i" gli 86 trattori non sono tutti loro (ne hanno circa 25..pochi eh??:clapclap:) ma ci sono parecchi collaboratori esterni che vanno a trasportare per loro con i propri trattori e rimorchi (guarda caso tutti o quasi Cervi). i Nota sono di Ceresole d'Alba (CN), a pochi passi da Carmagnola (TO), e li si vede operare praticamente in tutto il Piemonte, provincia di Milano, Toscana e anche Sardegna, con frequenti puntate in Francia....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

[/url] questi sono un pò dei cantieri dell'alta padovana...non tutti mancano diverse ditte come ad esempio una che ha la krone...in questo video si vede il contoterzista vicino a casa mia che ha tutti fiatagri e new holland, quello che ha fatto il dumper artigianale del quale avevo messo le foto tempo fa...peruzzo:)

c'è anche il contoterzista che si parlava qualche post indietro con tutto il parco macchine giallo-verde che anche lui con i colmi non scherza mai ahahah

Modificato da fabio88
Link al commento
Condividi su altri siti

[/url] questi sono un pò dei cantieri dell'alta padovana...non tutti mancano diverse ditte come ad esempio una che ha la krone...in questo video si vede il contoterzista vicino a casa mia che ha tutti fiatagri e new holland, quello che ha fatto il dumper artigianale del quale avevo messo le foto tempo fa...peruzzo:)

c'è anche il contoterzista che si parlava qualche post indietro con tutto il parco macchine giallo-verde che anche lui con i colmi non scherza mai ahahah

 

complimenti, bel video, al minuto 2.30 si vede un bel passagio di testimone al volo, ma quando la strada è aperta non lavorano con trattore e trincia affiancati?

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavano aprendo il campo e lavorando con una testata da almeno 8 file quando un dumper è pieno lo si fa affiancare e quello vuoto avanza in quel modo. Ecco alcune immagini scattate da me quest'anno:

 

t113726_dsc07357.jpg t113727_dsc07358.jpg t113728_dsc07359.jpg

t113729_dsc07360.jpg t113730_dsc07361.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavano aprendo il campo e lavorando con una testata da almeno 8 file quando un dumper è pieno lo si fa affiancare e quello vuoto avanza in quel modo. Ecco alcune immagini scattate da me quest'anno:

 

 

non sembrava stessero aprendo perchè ho visto dei margini già tagliati..

a meno che non fosse che il terreno vicino la fosso era troppo cedevole per tenere il peso del trattore e dumper

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comodo andare in retro.

Speriamo che non debba farne 300/400 ettari.....

 

Ma quel tipo di trince, che spesso si vedono all'estero, e quasi mai in Italia, vanno bene?

C'è un motivo in particolare perché in Italia non si sono diffuse?

 

mi pare abbia la retroversa

 

 

da noi in trentino c'erano, fino agli anni 90, ma piccole, un paio di file, ogni stalla ne aveva una (esistevano praticamente solo due marche, pottinger e un'altra che non ricordo), si lavorava con quelle e rimorchi sovraspondati

 

mio padre, tecnico ESAT, consigliava a tutti di rivolgersi a un terzista, figura sconosciuta in valsugana ma presente in veneto, ma tutti preferivano farsi l'insilato in casa, magari scambiandosi favori..

 

la prima trincia semovente fu una fiat hesston, che ebbe qualche problema iniziale, poi uno degli allevatori ruppe la trincia proprio nel momento di masimo bisogno: un colpo di telefono a bizzotto, che salì da cassola (VI) per trinciare..

 

questo allevatore veniva additato come pazzo, la gente lo evitava, ma nel giro di tre/quattro anni l'insilato era tutto fatto dai terzisti..

 

 

oggi c'è ancora una trincia da montare sul trattore che gira, per alcuni campi piccoli (2000mq) e ultimamente in bassa valsugana girano ben 3 ditte contoterzi diverse..

 

la fiat hesston di proprietà del consorzio c'è ancora, ma non lavora praticamente più..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a pottinger c' erano anche le feraboli, e le mitiche Mengele.

Un' ellevatore della mia zona ne aveva una (mi sembra Feraboli) 2 file che poteva lavorare laterale e retroversa.

Inizialmente la azionava il same corsaro (con oltre 10000 ore).

Questo è un mezzo decente per lavorare in retroversa:

Insilato 2010 - Fendt 926 Vario con guida retroversa e Mengele 4 file - YouTube

Link al commento
Condividi su altri siti

Be quello di prima non mi sembrava retro verso.

Si anche dalle mie parti c'erano le trince portate ma quelle laterali.

Io ho fatto in tempo a fare il trinciato con quella, sotto il 100/90 e rimorchi atacati dietro.

Tutti i giri si attaccava e staccava, e io portavo a casa.

Poi avevo preso una semovente a 2 file della Fiatagri con 150 cv mamma mia mi sembrava di avere il mondo.

Peccato che la su era un vero inferno, in tutti i sensi.

Quelli erano tempi, tribolare tanto ma con pochi mezzi e un fazzoletto di terra si mangiava.

Porca paletta adesso vado via perché mi avete fatto sentire vecchio....

Però all'estero si vedono macchine importanti anche adesso cosi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Be quello di prima non mi sembrava retro verso.

Si anche dalle mie parti c'erano le trince portate ma quelle laterali.

Io ho fatto in tempo a fare il trinciato con quella, sotto il 100/90 e rimorchi atacati dietro.

Tutti i giri si attaccava e staccava, e io portavo a casa.

Poi avevo preso una semovente a 2 file della Fiatagri con 150 cv mamma mia mi sembrava di avere il mondo.

Peccato che la su era un vero inferno, in tutti i sensi.

Quelli erano tempi, tribolare tanto ma con pochi mezzi e un fazzoletto di terra si mangiava.

Porca paletta adesso vado via perché mi avete fatto sentire vecchio....

Però all'estero si vedono macchine importanti anche adesso cosi....

 

 

beh, sicuramente con una trincia così puoi sfruttare il trattore per più ore all'anno, ma ormai i cantieri devono correre sempre di più, il tempo è poco quindi ho hai un paio di trattori da 150 cavalli con la trincia attaccata o devi avere un over 300 per riuscire a far muovere una barra di dimensioni adeguate, e vedendo che gli over lavorano meno (farci trasporti non è sempre il massimo) si potrebbe fare..

sicuramente bisognerebbe alleggerirli per ridurre le trincee delle gomme nei campi, magari togliendo le zavorre sul carro e sui cerchioni dietro, il mio ideale sarebbe il grinta (serenissima) con mega barra trinciante:

 

gran motore

disponibilità di retroversa

avantreno corto, minor movimento della barra in curva rispetto ad altri articolati

e poi, il fascino del trattorone..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quel cingolato che porta l'insilato è uno scavatore???in certi video si vede che ha una ralla che gli permette di girare il cassone come vuole e scaricare....

 

 

penso sia derivato da un gatto delle nevi..

 

uno scavatore sarebbe lentissimo e ci sarebbero problemi a farlo andare più veloce per il dimensionamento dell'idraulica..

 

 

quindi punto sul gatto delle nevi..

 

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...