Vai al contenuto

Cantieri di trinciatura


Ospite albe 86

Messaggi raccomandati

Il motivo di preciso non lo so, però tutti i trinciatori della mia zona preferiscono caricare col dumper alla sinistra della trincia che spesso ha la sponda sinistra e la posteriore più alte; nei casi in cui anche l'anteriore sia lata è abbassabile.

Diciamo che caricare a destra o sinistra se le sponde sono uguali non ce differenza secondo me ,anche se qualche trinciatorista mi ha riferito che caricare a sinistra ha piu' campo visivo (rimorchio a sinistra) per come e' posizionato in cabina poi di piu' non so.... io carico a sinistra con la mietitrebbia quando svuoto in corsa ma li sono costretto e' a sinistra il tubo :asd:

 

Il rimorchio sta a sinistra perchè il guidatore avrà più visuale nelle manovre. Pensateci quando fate manovra, o anche retro in macchina, la testa la girate a destra o a sinistra?

 

quelli in trincea sono i più bravi per questione di insilamento, che comunque io non ho ancora capito! praticamente loro cosa devono fare? io pensavo solo spingere su il trinciato invece no..:perfido:

 

Nei cantieri seri quello che sta in trincea è quello che comanda e decide i tempi anche della trincia.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, credo anch'io che chi pesta ha una grossa responsabilità. spesso anche piu di chi usa la trincia !

comunque spiace vedere che oggi come oggi i cantieri a volte sono enormi in campo (trincia+ rimorchi/dumper) e non adeguati in trincea...

o almeno qui da noi in aziende medio-piccole c'è chi specula sui costi del terzista e chiama magari solo 1 trattore grosso a pestare, dandogli una mano con il suo, e magari in campo c'è una belva a 8 file con parecchi rimorchi che non stanno mai fermi.. poi se l'insilato non viene bene chissà di chi è la colpa...

Link al commento
Condividi su altri siti

si il cb è la radio..

 

in trincea bisogna esser bravi a fare strati sottili, e pestarl bene, che il pestaggio è la cosa più importante di tutto l'insilato, anche più della produttività, della sostanza secca, dell'amido ecc..

 

se c'è aria va tutto in malora..

 

spinger su, sì, in fondo basta spingerlo su e pestarlo bene, detto così è facile, ma se pensi alla produttività di una trincia, e a quanto poco tempo c'è per spingerne su BENE un dumper perchè l'altro già aspetta..

 

 

senza contare che bisogna stare attenti agli altri mezzi in manovra, a non cadere dalla trincea..

 

non è per niente facile..

 

se si sbaglia si rovina tutto il lavoro, è ancora più difficile che trinciare..

 

diciamo che un bravo palista/pestatore fa la differenza sul cantiere di lavoro..

 

ciao

 

Io il palista/pestatore lo faccio da quando ho comiciato a lavorare quindi da circa 10 anni, tranne una breve parentesi con la trincia lo scorso autunno su mais di secondo raccolto. In un'anno di solito faccio uno trincea di frumento in primavera, poi passo al mais di primo raccolto e a settembre a quello di secondo, il più rognoso da insilare è il frumento.

Come lavoro non è difficile basta avere occhio, precisone e molta pazienza.

Non è solo come tanti pensano spingere in fondo e pestare, bisogna essere capaci a dosarlo bene riconoscere il prodotto più asciutto da tenere sul fondo se nò non si pesta, e fare le sponde dignitosamente che quelle sono le prime a marcire se non le fai bene; queste sono solo alcune delle cose da tenere rigorosamente in considerazione. Ma quello che mi da più ai nervi è gestire i dumperisti, vogliono correre sempre, per loro l'importante è vuotare e ripartire , non importa come si compone la trincea, li riconosci subito lontano un chilometro, classici tipi vestiti da spiaggia che vedono la campagna del trinciato come un gioco da bambini.

A me piace molto fare le trincee con l'esperienza impari molti trucchi e quando apri la trincea e vedi che non c'è una macchia di muffa ti senti veramente reallizzato. Infine altro fattore importante per un buon lavoro in trincea è avere un mezzo consono, molto pesante e potente, io preferisco un trattore con lama frontale perchè è più agile, mentre per il frumento preferisco la pala gommata perchè si gestisce meglio il prodotto.

Modificato da paolo8970
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il palista/pestatore lo faccio da quando ho comiciato a lavorare quindi da circa 10 anni, tranne una breve parentesi con la trincia lo scorso autunno su mais di secondo raccolto. In un'anno di solito faccio uno trincea di frumento in primavera, poi passo al mais di primo raccolto e a settembre a quello di secondo, il più rognoso da insilare è il frumento.

Come lavoro non è difficile basta avere occhio, precisone e molta pazienza.

Non è solo come tanti pensano spingere in fondo e pestare, bisogna essere capaci a dosarlo bene riconoscere il prodotto più asciutto da tenere sul fondo se nò non si pesta, e fare le sponde dignitosamente che quelle sono le prime a marcire se non le fai bene; queste sono solo alcune delle cose da tenere rigorosamente in considerazione. Ma quello che mi da più ai nervi è gestire i dumperisti, vogliono correre sempre, per loro l'importante è vuotare e ripartire , non importa come si compone la trincea, li riconosci subito lontano un chilometro, classici tipi vestiti da spiaggia che vedono la campagna del trinciato come un gioco da bambini.

A me piace molto fare le trincee con l'esperienza impari molti trucchi e quando apri la trincea e vedi che non c'è una macchia di muffa ti senti veramente reallizzato. Infine altro fattore importante per un buon lavoro in trincea è avere un mezzo consono, molto pesante e potente, io preferisco un trattore con lama frontale perchè è più agile, mentre per il frumento preferisco la pala gommata perchè si gestisce meglio il prodotto.

 

ecco una domanda visto che hai esperienza con entrambe pesta di piu' la pala gommata o il trattore?perche mi dicono alcuni che la pala gommata tende a spingere piu ai lati con gomme industriali intendo invece il trattore verso il basso in sintesi con la pal gommata pesti poco ma in compenso rischi di far scoppiare i muri delle trincee se non stai attento ...e' vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica se ci son due che spingono il trinciato ed ognuno di lavoro ha una filosofia di lavoro è piu facile sistemare male il prodotto e avere danni sullo stesso dopo.

 

Eh, il lavoro dei due soggetti deve essere complementare altrimenti viene fuori una schifezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco una domanda visto che hai esperienza con entrambe pesta di piu' la pala gommata o il trattore?perche mi dicono alcuni che la pala gommata tende a spingere piu ai lati con gomme industriali intendo invece il trattore verso il basso in sintesi con la pal gommata pesti poco ma in compenso rischi di far scoppiare i muri delle trincee se non stai attento ...e' vero?

 

 

 

Per chi pesta di più dipende dai pesi dei vari mezzi, dai pneumatici ecc.... però è verissimo che le pale gommate tendono a spingere ai lati facendo scoppiare i muri, ne ho viste parecchie trincee con i muri a onde, infatti nella mia zona molti allevatori non le vogliono più sia per questo motivo e anche per il costo e preferiscono il grosso trattore con lama frontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi pesta di più dipende dai pesi dei vari mezzi, dai pneumatici ecc.... però è verissimo che le pale gommate tendono a spingere ai lati facendo scoppiare i muri, ne ho viste parecchie trincee con i muri a onde, infatti nella mia zona molti allevatori non le vogliono più sia per questo motivo e anche per il costo e preferiscono il grosso trattore con lama frontale.

a ok grazie della conferma in effetti l'avevo notato anche io ma non avendo esperienza in merito ho chiesto appunto a chi ne ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me troppi rimorchi troppa fretta troppe porcate .

 

Non ne capisco ma immagino chi si affida a terzi

dalle nostre parti non esistono trincee .

 

Molto lontano si ma mai viste al opera .

il terzista del post di sandrtoz quello con 8345R e mt765c in aratura, ha (se non sbaglio) 4 trince e per il trasoprto si affida solo ai camion.

è venuto da me a fare il sorgo da fibra x biogas,roba da 900qli/ha e la trincia non è mai stata ferma.

w i camion

Link al commento
Condividi su altri siti

il terzista del post di sandrtoz quello con 8345R e mt765c in aratura, ha (se non sbaglio) 4 trince e per il trasoprto si affida solo ai camion.

è venuto da me a fare il sorgo da fibra x biogas,roba da 900qli/ha e la trincia non è mai stata ferma.

w i camion

 

Avendo 5 trincie all'opera, olltre ai camion ha sotto dumper l'8345R, il Fendt 930, il Fendt 820 e un 412.

Modificato da sandroz
Link al commento
Condividi su altri siti

si, credo anch'io che chi pesta ha una grossa responsabilità. spesso anche piu di chi usa la trincia !

comunque spiace vedere che oggi come oggi i cantieri a volte sono enormi in campo (trincia+ rimorchi/dumper) e non adeguati in trincea...

o almeno qui da noi in aziende medio-piccole c'è chi specula sui costi del terzista e chiama magari solo 1 trattore grosso a pestare, dandogli una mano con il suo, e magari in campo c'è una belva a 8 file con parecchi rimorchi che non stanno mai fermi.. poi se l'insilato non viene bene chissà di chi è la colpa...

 

Nei casi in cui il cantiere non è adeguato ci vuole buonsenso da parte di tutti: il trinciatore rallenta la marcia, i trattoristi evitano di correre per niente ed il palista se è il caso fa aspettare il dumper che deve vuotare. Purtroppo la trincia grossa non si può sempre sfruttare al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pienamente ragione, il buonsenso generale evita tanti problemi! purtroppo quelle (poche) volte che mi capita di andare a trasportare insilato , in alcune aziende (le solite..) vedo che il buonsenso l'hanno smarrito un pò tutti. il trinciatore corre e chi porta i rimorchi deve stare al passo, e in trincea ca..i loro! però hanno poco da lamentarsi perchè vogliono spendere poco di trincia e trasporto e pestaggio e allora che si tengano l'insilato fatto male per tutta la durata della trincea, cosi magari se fanno il conto del latte perso e dei problemi in stalla capiscono che il detto "chi più spende meno spende" ha un fondo di verità. non a caso poi ,alcune di queste aziende ogni 2 anni al massimo cambiano terzista. il lupo perde il pelo ma non il vizio, come dice il proverbio

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti. oppure come scrivevo prima contrattano prezzi da fame, e poi è logico che per starci dentro si deve correre...

io non sopporto i lavori fatti male. sono dell'idea che un lavoro fatto a regola d'arte debba costare qualche euro in piu !:leggi:

 

buona campagna di trinciatura a tutti (qui in piemonte siamo sempre in ritardo, si è appena partiti)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

domandone a tutti i trinciatori soprattutto a quelle che lavorano per impianti biogas, sia krone che claas hanno la possibilità di montare tamburi con più coltelli per ridurre al massimo la lunghezza del trinciato ma c'è veramente qualcuno che lo ha montato

Link al commento
Condividi su altri siti

domandone a tutti i trinciatori soprattutto a quelle che lavorano per impianti biogas, sia krone che claas hanno la possibilità di montare tamburi con più coltelli per ridurre al massimo la lunghezza del trinciato ma c'è veramente qualcuno che lo ha montato

 

Si, ci sono delle 2 Claas 980 bimotore e una 980 monomotore MAN, che tra l'altro stanno lavorando dalle tue parti, che hanno i rotori ad alta produzione a 36 coltelli. Sulle bimotore hanno creato problemi mentre sulla nuova monomotore sembrano risolti grazie ad opportune modifiche.

Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

mah....sarà una mia impressione ma tutto questo trinciare per tutti sti biogas....a non meno di 60km da casa....a me sembra un gran fuoco di paglia....mi sorge spontanea una domanda: prechè far lavorare povere anime da distante e non chi è gia del posto???? mahhhh...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah....sarà una mia impressione ma tutto questo trinciare per tutti sti biogas....a non meno di 60km da casa....a me sembra un gran fuoco di paglia....mi sorge spontanea una domanda: prechè far lavorare povere anime da distante e non chi è gia del posto???? mahhhh...

 

sioldi ragazzo mio, sempre questione di soldi..

 

o costa meno, o fa rendere di più..

 

ci sono terzizti che fanno ben più di 60 km per venire a trinciare da me..e non ci sono biogas da megawatt e megawatt (per fortuna)..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...