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Cantieri di trinciatura


Ospite albe 86

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Ciao Ale, bel cantiere questo a parte per qualche macchina di un colore rosso "strano":2funny: se non erro la stalla in questione ha 2 o 3 Manitou vero??Quanti megawatt/ora svilupperebbe l'impianto in questione?

Ciao Sandroz

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Ciao Ale, bel cantiere questo a parte per qualche macchina di un colore rosso "strano":2funny: se non erro la stalla in questione ha 2 o 3 Manitou vero??Quanti megawatt/ora svilupperebbe l'impianto in questione?

Ciao Sandroz

La stalla ha 2 manitou....per l'inaugurazione dell'impianto doveva arrivarne un 3° più grosso ma non è ancora arrivato a sto punto non so se gli arrivi più!

L'impianto sviluppa 1 MWatt/ora...basta e avanza mi sa:asd:

http://agricolturaonweb.imagelinenetwork.com/bioenergy-expo/a-monastier-energia-da-biogas-per-oltre-2-mila-famiglie-09145.cfm

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Ciao Ale76, sono curioso di sapere come si comporterà la FR9090; quelle 2 che ho visto andare io qui in Veneto ( una nella campagna 2008 e l'altra la scorsa estate, anche se so che c'è un'altra nel Veronese) non hanno mostrato una gran performance.

Sandroz

Sta mattina mi ha telefonato l'amico qua del posto che conosci anche tu con l'FR 9090......mi ha detto che gli hanno ritirato la trincia per fargli 70.000 aggiornamenti:AAAAH:!!!

La riportano la settimana prossima..... quindi probabilmente le FR della campagna silato 2010 si comporteranno meglio di quelle che abbiamo visto l'anno scorso....ma si vedrà a tempo debito!

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Sta mattina mi ha telefonato l'amico qua del posto che conosci anche tu con l'FR 9090......mi ha detto che gli hanno ritirato la trincia per fargli 70.000 aggiornamenti:AAAAH:!!!

La riportano la settimana prossima..... quindi probabilmente le FR della campagna silato 2010 si comporteranno meglio di quelle che abbiamo visto l'anno scorso....ma si vedrà a tempo debito!

 

Ciao Ale, gli aggiornamenti sulle macchine ormai sono cose abbastanza frequenti, ma sulla FR 9090 secondo me c'era più di qualcosina da sistemare:fiufiu: Mi informerò se anche ai miei conoscenti che hanno la FR9090 del 2008 hanno fatto questi aggiornamenti... e poi dovremo andare a rivederle al lavoro questa estate alloraO0

ciao

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Una FR 9090 nuova arriverà pure da un terzista che conosco molto bene, quindi andrò a vederla. Credo che l'abbia presa con la Kemper a 8 file in quanto a suo dire non hanno la testata a 10 file con i rotori grandi.

Sul depliant però c'à la foto della testata a 8 file con rotori grandi alla quale sono stati aggiunti all'esterno 2 rotori piccoli per portarla a 10 file: la vendono effettivamete o no?

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Una FR 9090 nuova arriverà pure da un terzista che conosco molto bene, quindi andrò a vederla. Credo che l'abbia presa con la Kemper a 8 file in quanto a suo dire non hanno la testata a 10 file con i rotori grandi.

Sul depliant però c'à la foto della testata a 8 file con rotori grandi alla quale sono stati aggiunti all'esterno 2 rotori piccoli per portarla a 10 file: la vendono effettivamete o no?

 

Non saprei dirti Gian, le due FR9090 che ho visto io avevano entrambe la 8 file e ho sentito dai proprietari versioni discordanti circa la mancata disponibilità o fornitura della 10 file.. indagherò appena possibile.

Sandroz

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  • 1 mese dopo...
Metto qualche foto di un cantiere di trinciatura di Triticale operativo lo scorso fine settimana ad Est di Treviso.

Il cantiere era composto da:

-Claas Jaguar 960 con Direct Disc;

-Fendt 926 |

-Fendt 824 --- tutti con rimorchi 3 assi;

-2 x Same Supertitan |

-McCormick con dumper Bossini 3 assi;

-JD8530 con lama Mainardi |

-Fiatagri 180-90 --- in trincea;

-Manitou Maniscopic |

L'azienda interessata ha inaugurato quest'anno un impianto biogas composto da 6 digestori e sviluppante in MWatt/ora.

Se avete domande estremamente tecniche(o osservazioni) non fatele a me sennò poi scrivo boiate e vengono sempre fuori storie....

enjoy.

 

Ciao Ale belle foto bravo!!! se vedaren tra poco :)

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ma anche la Jaguar 980 con la 8 file che va a 15km/h vorrei vedere... Anzi, vorrei vedere il mais che va a trinciare....

 

P.S.: Bestia, ti saluta Piccolotto

 

 

eccola se guardi sempre sul mio canale ne trovi altri ;)

 

Modificato da Albyc88
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volevo continuare quì la discussione relativa alla krone big x 1000 e porvi le seguenti domande:

 

1-come viene organizzato il cantiere per affrontare la campagna di trinciatura???

 

2-in base a quanti ettari si può affrontare l'oneroso costo sia di acquisto che di manutenzione di tali macchine???

 

3-come ci si mette d'accordo quando oltre a i rimorchi propri o trattori per il pestaggio vengono in soccorso altri terzisi o privati con le proprie macchine???tot euro a viaggio???

 

4-tenendo conto della continua costruzione e messa in moto di nuovi impianti di bio gas l'acquisto di una trincia è un investimento sicuro che in 5-7anni riuscirà a ripagare le spese e a far guadagnare il proprietario...o questi impianti di bio gas una volta pagati e finito il contributo verranno abbandonati e lasciati in deperimento con la conseguente causa di trince ferme e proprietari immersi nei debiti???

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1- dipende da quanto è distante la trincea e dai campi che si hanno a disposizione se vicina 3 trattori possono bastare se lontana ne potrebbero servire pure sette o otto vista la produttività delle macchine.

Per quelli che pestano di solito in trincea ci sono due mezzi uno porta su il trinciato e l'altro pesta, se la trincea è grande allora potrebbero essercene anche 4 di trattori due a spingere e due a pestare.

 

2- Secondo me per avere un cantiere di trinciatura come dio comanda devi trinciare almeno 400ha (secondo me è il minimo) all'anno, ma siccome devi disporre di almeno 5 trattori di medio alta potenza (perchè pare che sotto i 150cv i dumper non si tirino.... a guardarsi in giro) e direi che queste macchine dovrebbero fare almeno 6-700 ore a parte il cantiere del trinciato (se non col cantiere ti devi pagare pure tutti i trattori e divena duretta) considera che col prezzo della trincia devi considerare anche almeno 4 rimorchi (io prenderei tre assi ma almeno uno due assi per avere manneggevolezza) eventualmente la testata per l'erba se non quella foreestale.

 

3-se servono più mezzi allora si affittano dagli altri terzisti e direi che si va ad ore

 

4-Con l'usura che hanno queste macchine considerare 6-7 anni di ammortamento a me pare troppo un qualsiasi ciclo di ammortamento si considera esaurito dopo 5 anni, per quanto riguarda il biogas secondo me sarà molto sfruttato in futuro specie per l'energia pulita e rinnovabile che permette di produrre.

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Ospite ale76

secondo me 400 ettari l'anno per la 1000 sono un po pochini, mentre sono d'accordo quando johndin dice che una trincia difficilmnte ti dura 6-7 anni ovviamente facendo riferimento ai 400 ettari l'anno da lavorare

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Se passa il nucleare anche in Italia ho forti dubbi che il biogasss tenga....... :rolleyes:

 

Per la Big X 1000 e omologhe di altri Costruttori, il problema non sono (quasi) mai i rimorchi; tanto di quelli se ne trovano più o meno sempre, ci sono anche molti agricoltori che durante il trinciato si mettono a disposizione col loro trattore e rimorchio. Il problema rimane la trincea, i conti si fanno presto a fare; un 3 assi, diciamo, da 30mc in quanto tempo lo riempie una 1000 con testata 14 file? Quanti minuti facciamo conto? 3? Sono già troppi.

Quindi il palista ogni tre minuti si ritrova 30mc di trinciato da sistemare e pressare.

Servono trincee multiple (2 o più) con l'omino che indica ai rimorchi dove andare a vuotare. Avere una trincea unica seppur a fronte molto largo (deleterio poi per il prodotto) porta comunque ad avere molto traffico nella trincea stessa tale che puo' creare rallentamenti ai palisti od addirittura incidenti.

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Ospite ale76

un bel casino quindi.......Deduco quindi che un simile mostro sia ingestibile nelle nostre realta, considerando anche che lo stesso terzista ha anche altre 2 trince da seguire tra cui 1 ovvero la v12 che penso disporra della testata 10 file....

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secondo me 400 ettari l'anno per la 1000 sono un po pochini, mentre sono d'accordo quando johndin dice che una trincia difficilmnte ti dura 6-7 anni ovviamente facendo riferimento ai 400 ettari l'anno da lavorare

 

Sono davvero pochini 400 ha per una BigX 1000!! A giorni andrò a vedere il cantiere di trinciatura di un ns. cliente che ha 2 jaguar 980 ( 1 del 2008 e 1 appena messa in campo) e una 970 ( del 2009):AAAAH::AAAAH: solo che per darvi un termine di paragone ha oltre 2000 ha da trinciareO0

Sandroz

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Ospite albe 86

Le aziende già partite con gli impianti di biogas lavoreranno per almeno 15 anni, perchè 15 anni è la durata della tariffa incentivante ominicomprensiva, quindi chi si è attrezzato per loro può stare abbastanza tranquillo. Discorso diverso sarà per impianti che partiranno in futuro, lì non si sa cosa possa accadere.

 

Chiedo qui anche se Ot perchè comunque l'argomento è attinente, nelle vostre zone quanto vi chiedono i terzisti per trinciare? Vanno ad ha o ad ore? Parlando di trincia quanto chiedono all'ettaro? e per i rimorchi? Quanto per il servzio completo posto in trincea (pestato e non) ??

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Ospite albe 86

Nella mia zona chiedono dai 180 ai 210 euro ettaro per la trinciatura, più dai 45 ai 50 euro all'ora per ogni rimorchio tre assi con trattore e operatore. Più o meno siamo allineati?

 

@ Paolo B: dipende un po' da vari fattori (tra cui l'umidità alla raccolta che può influire molto), comunque di solito varia tra i 400 e gli 800 quintali ettaro, con addirittura punte superiori in zone vocate e per certe varietà di mais.

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Nella mia zona chiedono dai 180 ai 210 euro ettaro per la trinciatura, più dai 45 ai 50 euro all'ora per ogni rimorchio tre assi con trattore e operatore. Più o meno siamo allineati?

 

Ciao Albe86! Come già ci siamo detti, da te sarebbero un pò cari anche se sarebbero i prezzi che andrebbero richiesti, considerando l'investimento in capitale ferroso e petrolifero che un cantiere oggi comporta ... poi in giro c'è chi va a 250 euro/ha compreso di trasporto:AAAAH:

ciao Sandroz

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volevo continuare quì la discussione relativa alla krone big x 1000 e porvi le seguenti domande:

 

1-come viene organizzato il cantiere per affrontare la campagna di trinciatura???

 

2-in base a quanti ettari si può affrontare l'oneroso costo sia di acquisto che di manutenzione di tali macchine???

 

3-come ci si mette d'accordo quando oltre a i rimorchi propri o trattori per il pestaggio vengono in soccorso altri terzisi o privati con le proprie macchine???tot euro a viaggio???

 

4-tenendo conto della continua costruzione e messa in moto di nuovi impianti di bio gas l'acquisto di una trincia è un investimento sicuro che in 5-7anni riuscirà a ripagare le spese e a far guadagnare il proprietario...o questi impianti di bio gas una volta pagati e finito il contributo verranno abbandonati e lasciati in deperimento con la conseguente causa di trince ferme e proprietari immersi nei debiti???

 

Per partire con un cantiere di trinciatura secondo me sono sufficienti anche 300 ha, puoi puntare su una macchina da 400cv a sei file, magari usata di 2 o 3 anni. Per quanto riguarda i dumper direi che con un cantiere simile 3 dumper da 6m sono sufficienti in condizioni normali, se poi hai alcuni campi lontano dalla trincea chiami qualcuno ad aiutarti. Se hai già un trattore (o una ruspa) da mettere a pestare e i trattori da attaccare ai dumper la spesa si limita alla sola trincia.

Se invece si parla di dover acquistare anche i dumper ed alcuni trattori la cosa si complica, al limite compri un paio di dumper e poi cerchi qualcuno che venga ad aiutarti per i trasporti. Per acqustare l'intero cantiere dovresti lavorare almeno 400ha con una buona macchina a 6 file, sui 450cv.

 

Se invece hai da trinciare almeno 500ha puoi puntare ad una macchina da 500-550cv che però in condizioni normali (al massimo ad 1,5 km dalla trincea) ha bisogno di 3 dumper da 7 m, più costosi da acquistare e che necessitano si trattori più potenti. Inoltre in trincea ci devono essere 2 trattori.

 

Gli impianti a biogas credo che per almeno 10 anni resistano e portano molto lavoro ai trinciatori: a maggio trinciano triticalo o orzo e poi fanno mais o sorgo in secondo raccolto, permettendo così di sfruttare la trincia per un periodo dell'anno più lungo.

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Per partire con un cantiere di trinciatura secondo me sono sufficienti anche 300 ha, puoi puntare su una macchina da 400cv a sei file, magari usata di 2 o 3 anni. Per quanto riguarda i dumper direi che con un cantiere simile 3 dumper da 6m sono sufficienti in condizioni normali, se poi hai alcuni campi lontano dalla trincea chiami qualcuno ad aiutarti. Se hai già un trattore (o una ruspa) da mettere a pestare e i trattori da attaccare ai dumper la spesa si limita alla sola trincia.

Se invece si parla di dover acquistare anche i dumper ed alcuni trattori la cosa si complica, al limite compri un paio di dumper e poi cerchi qualcuno che venga ad aiutarti per i trasporti. Per acqustare l'intero cantiere dovresti lavorare almeno 400ha con una buona macchina a 6 file, sui 450cv.

 

Se invece hai da trinciare almeno 500ha puoi puntare ad una macchina da 500-550cv che però in condizioni normali (al massimo ad 1,5 km dalla trincea) ha bisogno di 3 dumper da 7 m, più costosi da acquistare e che necessitano si trattori più potenti. Inoltre in trincea ci devono essere 2 trattori.

 

Gli impianti a biogas credo che per almeno 10 anni resistano e portano molto lavoro ai trinciatori: a maggio trinciano triticalo o orzo e poi fanno mais o sorgo in secondo raccolto, permettendo così di sfruttare la trincia per un periodo dell'anno più lungo.

grazie per la spiegazione...mi è molto utile...comunque per rispondere a chi chiedeva delle tariffe...sù i libretti delle tariffe trovate queste cifre:

raccolta del mais ceroso:

solo trinciatura ( falcia-trincia-caricatrice) 200-240euro per ettaro

trinciatura e trasporto fino a 1km 320-360euro per ettaro

trinciatura, trasporto fino a 1km e pestaggio 380-430euro per ettaro

 

queste tariffe penso non le applichi nessuno...:nutkick:

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Nella mia zona la tariffa è sui 300-320€/ha e comprende la trincia e il trasporto con 3 dumper o comunque un numero adeguato a seguire la trincia nei paraggi dell'azienda (1 - 1,5km). Il pestaggio va ad ore (non ricordo con precisione, mi sembra sui 60€/ora) così come ogni dumper in più nel caso i campi siano lontani dall'azienda.

 

Il fatto della distanza è relativo, se per esempio si devono percorrere 2 km di strada asfaltata dritta a doppia corsia 3 dumper sono sufficienti, se invece si ha 1 km di stradina stretta e tortuosa in cui i dumper possono incrociarsi solo in un punto e devono aspettarsi la trincia potrebbe restare ferma.

Modificato da Gian81
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