Jump to content
Guest albe 86

Cantieri di trinciatura

Recommended Posts

Nella mia zona la tariffa è sui 300-320€/ha e comprende la trincia e il trasporto con 3 dumper o comunque un numero adeguato a seguire la trincia nei paraggi dell'azienda (1 - 1,5km). Il pestaggio va ad ore (non ricordo con precisione, mi sembra sui 60€/ora) così come ogni dumper in più nel caso i campi siano lontani dall'azienda.

 

Il fatto della distanza è relativo, se per esempio si devono percorrere 2 km di strada asfaltata dritta a doppia corsia 3 dumper sono sufficienti, se invece si ha 1 km di stradina stretta e tortuosa in cui i dumper possono incrociarsi solo in un punto e devono aspettarsi la trincia potrebbe restare ferma.

hai perfettamente ragione...si capisce dalle tue risposte che hai esperienza in questo argomento...immagino che come minimo tu faccia l'autistaO0

quale categoria di trattori è più adatto per il pestaggio e quale per spingere il silomais???

osservando molti video ho notato che alcuni trattori montano le gomme rovescie... ho pensato fosse per avere più trazione in retromarcia o non c'entra niente e lo fanno per un consumo uniforme della gommatura???

Share this post


Link to post
Share on other sites
hai perfettamente ragione...si capisce dalle tue risposte che hai esperienza in questo argomento...immagino che come minimo tu faccia l'autistaO0

quale categoria di trattori è più adatto per il pestaggio e quale per spingere il silomais???

osservando molti video ho notato che alcuni trattori montano le gomme rovescie... ho pensato fosse per avere più trazione in retromarcia o non c'entra niente e lo fanno per un consumo uniforme della gommatura???

Per pingere il silomais anche 200cv..... mah se ci sono anche 300 e con cambio vario non mi offendo e poi importante non aver dei gommoni.... le 710 bastano e avanzano....

Per quanto riguarda i dumper un buon 140cv.... và più che bene per i due assi mentre sui 180 sui 3.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hai perfettamente ragione...si capisce dalle tue risposte che hai esperienza in questo argomento...immagino che come minimo tu faccia l'autistaO0

quale categoria di trattori è più adatto per il pestaggio e quale per spingere il silomais???

osservando molti video ho notato che alcuni trattori montano le gomme rovescie... ho pensato fosse per avere più trazione in retromarcia o non c'entra niente e lo fanno per un consumo uniforme della gommatura???

 

Sì, uso il dumper.

 

In trincea si usano i trattori più potenti e pesanti: per esempio un terzista vicino a me non ha mezzi molto grossi ed in trincea ha un John Deere 7810 con gomme piene d'acqua e lama frontale ed una ruspa Hanomag 55D. Seguono rispettivamente 2 trince John Deere 7400 e 6810.

Altro esempio è un possessore di 2 Fendt 926 Vario che preferisce lasciarli su strada e relegare in trincea i JD 8100 e 8520, in quanto sono macchine più pesanti e meno agili su strada, oltre che più assetate nei trasporti. In più ha una ruspa Komatsu WA 380 (dovrebbe essere 170-180cv e 160-170q di peso) e ne noleggia un'altra di queste dimensioni.

 

Ovviamente più il mezzo è potente e pesante più materiale riesce a sistemare e comprimere e di solito l'agricoltore sale in trincea con un suo trattore proprio perchè è importante pestare bene l'insilato. Quando si ha a che fare con una trincia da 600cv a 8 file è molto difficile restare in trincea da soli, anche con trattori over 300 e ruspe di un certo calibro: ci sono palisti bravi che per necessità devono farlo e riescono ad arrangiarsi, ma il costipamento non è lo stesso di quando si è in due.

 

Con la ruspa si riesce a sistemare meglio la trincea in quanto per coprire eventuali "buche" si riempie la benna e si scarica il trinciato proprio dove serve, mentre col trattore si spinge e basta. Con la ruspa si riescono a sistemare meglio anche gli angoli, a patto di saperla usare: quando si è ai bordi è sempre bene arrivare dritti e non sterzare specialmente verso l'interno in quanto l'articolazione centrale fa spostare il peso sulla ruota a riva e si rischia il tonfo. Il trattore ti permette invece un po' più di confidenza.

La ruspa inoltre può presentare problemi di riscaldamento dell'olio della trasmissione in quanto non è pensata per spingere e quindi per sforzi di trazione prolungati, ma per spostare del materiale con la benna. Il trattore non risente di questo.

Per questo quando la trincea è bassa la ruspa è avvantaggiata, man mano che si sale e quindi bisogna arrampicare il trattore ha la meglio.

 

Per quanto riguarda il trasporto credo che un per un dumper a 2 assi da 5,5 o 6m (o anche un 3 assi corto da 6m) basti un trattore da 110-120cv, mentre per i 3 assi da 7 m ce ne vogliono almeno 150. Poi ovviamente ognuno usa il parco macchine che ha a disposizione, c'è che gira col 180cv e il 2 assi e chi ha il 3 assi attaccato ad un 4 cilindri da 120 cv.

 

Le gomme girate io le ho viste solo sui trattori che si usano tanto su strada, specialmente le anteriori, in quanto si consumano di meno.

 

Metto alcune foto di mezzi usati in trincea:

 

t61668_24082008-001-.jpg t61669_dsc01483.jpg t61670_dsc01614.jpg

t61671_dsc01618.jpg t61672_dsc01734.jpg t61673_dsc01885.jpg

t61674_dsc03699.jpg t61675_dsc03772.jpg t61676_grinta.jpg

Edited by Gian81

Share this post


Link to post
Share on other sites

non dirmi che c'è qualcuno che usa in trince il grinta della Serenissima?

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille gian!!!spero di toccare con mano e provare sulla pelle tutto quello che hai descritto quest'anno che affronterò la campagna del trinciato!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Grinta è di proprietà dell'azienda dove stavamo trinciando, l'hanno messo e pestare accanto al 7810 con lama del contoterzista.

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi è stata la prima uscita della krone 1000

krone bigx 1000 12file

fendt 936 tecnosima 3assi

fendt 936 tecnosima 3 assi

fendt 415 tecnosima 3 assi

case cvx170 grazioli 3 assi

mx 285 lama ant

Share this post


Link to post
Share on other sites

per quanta riguarda i prezzi io pago 300€/ettaro trinciatura pestaggio con due mezzi in trincea e trasporto da 1 a 15km dalla trincea. stamattina ho fatto una piccola trincea di 10h visto che sono rimasto senza e in tricea avevo un fendt930 e un fendt820 e 5 rimochi 3 assi che trasportavano. Se riesco posto le foto!

Qui dalle mie parti trinciano e trasportano il trinciato alle aziende di montagna 4 ore per fare un giro!!

Edited by pole

Share this post


Link to post
Share on other sites

la trincia sta lavorando nel bresciano e nel cremasco

Share this post


Link to post
Share on other sites
la trincia sta lavorando nel bresciano e nel cremasco

 

Indicazioni geografiche più precise è possibile averle:cheazz: il mio navigatore, se inserisco le sole provincie, va in confusione:asd:

 

ciao Sandroz

Share this post


Link to post
Share on other sites

noi abbiamo messo su il cursor da 520 cv alla bestia....un giro alla vite + turbina a gometria variabile garret......evvai sett prossima si parteeee!!!

i61966_foto0519-copia.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
noi abbiamo messo su il cursor da 520 cv alla bestia....un giro alla vite + turbina a gometria variabile garret......evvai sett prossima si parteeee!!!

i61966_foto0519-copia.jpg

 

Auguri sulla frizione elettrica del moto....e sui vari cardani......

Avrei preferito consigliarti di prendere una Fx50.... o 60.... almeno con le pompe idrauliche ..... è meno soggetta a rotture... scalda un pò di più...

Share this post


Link to post
Share on other sites

.....si lo so...ma sai le teste dei terzisti!!....cmq la frizione e idraulica sulla 375.....elettrica mi pare sia sulla 38 e sulla successiva 30.....cmq questa trincia l'abbiam smontata x ogni singolo pezzo in 7 anni che l'abbiamo........abbiam messo su un parastrappi rinforzato della 58 inoltre sul motore.........una notte alle 23 circa abbiamo fuso(ancora tre motori fa...ihihihi) e la mattina dopo alle 9-10 la trincia era in moto......che storie.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri ha trinciato un amico, circa 10ha di mais non troppo bello a causa della tempesta caduta 2 settimane fa.

Trincia Claas Jaguar 900 Speedstar:

 

t62035_dsc05087.jpg

 

Fendt 926 Vario con Pagliari Super 200:

 

t62036_dsc05070.jpg

 

Fendt 926 Vario con Pagliari SC 720:

 

t62037_dsc05071.jpg

 

John Deere 7530 Autopowr con Pagliari Airone SC 720:

 

t62038_dsc05079.jpg

 

In trincea Case Puma 225 CVX:

 

t62039_39145-1374936734588-1266910535-30899243-7762027-n.jpg

 

Questo è un trattore che la concessionaria ha dato in prova nell'ultimo periodo, l'amico da cui stavano trinciando ne ha comprato uno identico e quindi gliel'anno dato intanto che arriva il suo.

 

Alcuni video:

 

 

Questi sono stati girati dal proprietario dell'azienda:

 

 

Edited by Gian81

Share this post


Link to post
Share on other sites

La settimana scorsa al Lido delle Nazioni (FE) c'era all'opera questo cantiere di tutto rispetto:

- Claas Jaguar 980 con Orbis 750 appena messa in campo.

- Claas Jaguar 970 con Orbis 600.

- N° 8 Mercedes - Benz Actros 4148 sovraspondati.

- Man F2000 con semirimorchio.

- John Deere 8345R con nuovo dumper Bossini 3 assi da ca. 30 m3.

- Fendt 820 con dumper Bossini 3 assi.

Purtroppo la distanza della trincea ( 30 km A+R) e la necessità di coprire/scoprire il carico ad ogni viaggio (visto che si doveva percorrere la statale Romea, notoriamente frequentata da soggetti di blu vestiti) facevano si che le 2 trincie si facessero qualche sosta di troppo:cheazz:

Inoltre essendo a due passi dal mare, il terreno si presentava praticamente sabbioso, con una resa di ca. 550 q/ha.

Eccovi le fotoO0

t62420_dscn0054.jpg

t62423_dscn0059.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

La settimana scorsa al Lido delle Nazioni (FE) c'era all'opera questo cantiere di tutto rispetto:

- Claas Jaguar 980 con Orbis 750 appena messa in campo.

- Claas Jaguar 970 con Orbis 600.

- N° 8 Mercedes - Benz Actros 4148 sovraspondati.

- Man F2000 con semirimorchio.

- John Deere 8345R con nuovo dumper Bossini 3 assi da ca. 30 m3.

- Fendt 820 con dumper Bossini 3 assi.

Purtroppo la distanza della trincea ( 30 km A+R) e la necessità di coprire/scoprire il carico ad ogni viaggio (visto che si doveva percorrere la statale Romea, notoriamente frequentata da soggetti di blu vestiti) facevano si che le 2 trincie si facessero qualche sosta di troppo:cheazz:

Inoltre essendo a due passi dal mare, il terreno si presentava praticamente sabbioso, con una resa di ca. 550 q/ha.

Eccovi le fotoO0

t62420_dscn0054.jpg

t62423_dscn0059.jpg

 

Alcune foto dal monitor di servizio, da ferma e al lavoro

t62424_dscn0060.jpg

t62428_dscn0075.jpg

 

Fendt 820 vario con Bossini 3 assi

t62429_dscn0061.jpg

t62430_dscn0070.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

La settimana scorsa al Lido delle Nazioni (FE) c'era all'opera questo cantiere di tutto rispetto:

- Claas Jaguar 980 con Orbis 750 appena messa in campo.

- Claas Jaguar 970 con Orbis 600.

- N° 8 Mercedes - Benz Actros 4148 sovraspondati.

- Man F2000 con semirimorchio.

- John Deere 8345R con nuovo dumper Bossini 3 assi da ca. 30 m3.

- Fendt 820 con dumper Bossini 3 assi.

Purtroppo la distanza della trincea ( 30 km A+R) e la necessità di coprire/scoprire il carico ad ogni viaggio (visto che si doveva percorrere la statale Romea, notoriamente frequentata da soggetti di blu vestiti) facevano si che le 2 trincie si facessero qualche sosta di troppo:cheazz:

Inoltre essendo a due passi dal mare, il terreno si presentava praticamente sabbioso, con una resa di ca. 550 q/ha.

Eccovi le fotoO0

t62420_dscn0054.jpg

t62423_dscn0059.jpg

 

Alcune foto dal monitor di servizio, da ferma e al lavoro

t62424_dscn0060.jpg

t62428_dscn0075.jpg

 

Fendt 820 vario con Bossini 3 assi

t62429_dscn0061.jpg

t62430_dscn0070.jpg

 

Ed ora il trattore per il quale è valsa la pena di farsi 200 km!!

t62432_dscn0063.jpg

t62433_dscn0064.jpg

t62435_dscn0065.jpg

t62436_dscn0066.jpg

t62437_dscn0068.jpg

t62438_dscn0071.jpg

t62441_dscn0069.jpg

Il treno in viaggio verso la trincea

t62472_dscn0106.jpg

t62440_dscn0102.jpg

 

Le 2 trincie devono purtroppo chiudere la barra per affrontare un passaggio stretto per cambiare appezzamento, in tutto ca. 50 ha.

 

t62449_dscn0073.jpg

t62450_dscn0088.jpg

t62452_dscn0077.jpg

t62456_dscn0079.jpg

t62457_dscn0080.jpg

 

Passaggio sul ponte

t62458_dscn0083.jpg

t62460_dscn0084.jpg

t62463_dscn0092.jpg

 

I camion al lavoro

t62464_dscn0089.jpg

t62465_dscn0099.jpg

t62466_dscn0082.jpg

t62467_dscn0101.jpg

t62471_dscn0125.jpg

 

Le due Jaguar in attesa di caricare

t62468_dscn0093.jpg

t62469_dscn0094.jpg

t62470_dscn0096.jpg

 

Sembra impossibile ma l'ultimo "boccone" della giornata ha fatto incastrare la barra della 980:asd:

t62473_dscn0105.jpg

t62474_dscn0104.jpg

t62475_dscn0103.jpg

 

La giornata è finita: comincia a piovere, si fa il pieno alle trincie e si parcheggiano nel piazzale della cascina i mezzi per il giorno dopo

 

t62476_dscn0110.jpg

Edited by DjRudy
evitare doppi post, usare tasto modifica

Share this post


Link to post
Share on other sites

:AAAAH::AAAAH::AAAAH:.roba da rabbrividire!!...c'era qualche milione di euro in giro per i campi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Davvero belle foto e cantiere stupendo!

Edited by DjRudy

Share this post


Link to post
Share on other sites

SandroZ, grazie davvero per le bellissime foto.

 

Viste da vicino la orbis 750 e la 600, ci sono differenze nel "mangiare" tra le due?

Con due file in più, la 980 in velocità quanto perdeva secondo te rispetto la 970?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...