Vai al contenuto

Cantieri di trinciatura


Ospite albe 86

Messaggi raccomandati

SandroZ, grazie davvero per le bellissime foto.

 

Viste da vicino la orbis 750 e la 600, ci sono differenze nel "mangiare" tra le due?

Con due file in più, la 980 in velocità quanto perdeva secondo te rispetto la 970?

 

Grazie a tutti per i complimenti, il cantiere in essere era veramente "sostanzioso" e non poteva non venire immortalato:AAAAH: A pochi km di distanza c'era al lavoro un'altra Jaguar 980 con Orbis 750 del 2008 sempre dello stesso terzista, ma per ovvi motivi dovevo fare una scelta e ho preferito rimanere dov'ero!

 

Per FilippoB: non c'erano grandi differenze complessive di produttività tra le due macchine. La 10 file è impegnativa e pur con mais da meno di 600 q./ha la 980 non andava a più di 6 - 6,5 km/h: si poteva spingere fino a 8 km/h ma poi il motore calava a 1700 g/min vistosamente e non ne valeva la pena. E poi ci sono da contare le manovre in più da fare in capezzagna, in presenza di fossati che dividono le parcelle. Per darti un termine di paragone, su terreni con i drenaggi dove non ci sono impedimenti ( fossati, etc) la 980 quando è sera ha fatto 5-6 ettari in più della 970: tieni conto che la 980 con la dieci file è arrivata a fare ca. 40 ettari in un giorno lavorativo di ca. 10 ore in condizioni ottimali. Venerdì ad esempio stavano trinciando a Pomposa, prodotto da 850 q/ha alto ca. 4,50 metri, e la 980 procedeva a ca. 4 km/h con il motore bello impegnato.

Un altro dato per farti capire: il dumper Bossini attaccato all'8345R cuba oltre 30 m3 e la 980 ci impiega ca. 4 minuti a fargli il colmo:clapclap: Poi quando va in pesa c'è da ridere: Jd + dumper + carico segnava 505 q:AAAAH::AAAAH: con un netto di ca. 268 q.:asd: spero di essere stato sufficientemente esaustivoO0

Ciao Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le foto, veramente un bel cantiere!:)

Anche per la presenza dei camion, che dalle mie parti non usa quasi nessuno. Con quelle sovrasponde poi!!:AAAAH:

Però se il terreno fosse stato più bagnato penso avrebbero avuto più problemi... specie il man 4*2 stradale:asd:

Ah c'è anche un iveco mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le foto, veramente un bel cantiere!:)

Anche per la presenza dei camion, che dalle mie parti non usa quasi nessuno. Con quelle sovrasponde poi!!:AAAAH:

Però se il terreno fosse stato più bagnato penso avrebbero avuto più problemi... specie il man 4*2 stradale:asd:

Ah c'è anche un iveco mi sembra.

 

I camion li usano per la velocità con la quale si muovono per strada e non tanto per la cubatura, che pur con quelle sovrasponde, non supera i 25-26 m3: inoltre come osservi tu, dalle loro parti ci sono parecchi terreni sabbiosi e quindi in poco tempo, anche se piove, si asciuga il terreno e ti permette di lavorare comunque, altrimenti con i camion 8x4 si sta a casa... ovviamente non parliamo degli stradali che si piantano solo a guardarli! Si, in mezzo agli Actros c'è anche un Trakker 470. Comunque han provato ieri mattina e un 8x4 si è piantato fino agli assali, tanto che neppure la trincia (che pur non avendo una gran forza di traino, con un colpetto di solito li libera) è riuscita a levarlo, così hanno staccato il dumper dall'8345R che, come una belva, l'ha tirato fuori di peso... peccato non avere filmato la scena!

ciao

Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

Cantiere molto bello ma questo Contoterzista per avere 2 980 e 1 970 e tutto quel cantiere come attività fa solo il Contoterzista oppure c'è sotto qualcosa d'altro???

Un cantiere del genere non oso immaginare che costo abbia ma soprattutto, come presumo, avrà altri macchinari da spavento:AAAAH: o sbaglio??

Sarebbe bello sapere quanti ettari all'anno trincia ecc ecc per sfamare un tale cantiere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stupendo il parco macchine...l'utilizzo dei camion a mio parere è molto utile e spesso questi mezzi si riescono a trovare a prezzi interessanti...il bossini è proprio nuovo vero??mi sembra sia fatto diversamente da i soliti ra200 che ho visto....la chiusura posteriore è diversa..e pure le sovrasponde...queste mi sembrano più spigolose o sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

l'utilizzo di camion a 4 assi, come gia evidenziato da Sandroz nello stupendo report, è molto conveniente quando la trincea è molto distante(in questo caso 30km) e, la velocita di un camion prevale sulla scarsita di carico rispetto a un dumper 3 assi come quello accoppiato al jd, in piu ci vogliono terreni idonei al loro utilizzo, qui da me ben difficilmente si potrebbero usare

Link al commento
Condividi su altri siti

l'utilizzo di camion a 4 assi, come gia evidenziato da Sandroz nello stupendo report, è molto conveniente quando la trincea è molto distante(in questo caso 30km) e, la velocita di un camion prevale sulla scarsita di carico rispetto a un dumper 3 assi come quello accoppiato al jd, in piu ci vogliono terreni idonei al loro utilizzo, qui da me ben difficilmente si potrebbero usare

no ma io intendevo che l'utilizzo del camion era utile non solo per la campagna del trinciato...sò bene che non sono utlizzabili in tutte le realtà agricole del nostro paese..ma non mi sembrava di aver neanche toccato l'argomento...

a mio modesto parare in azienda un camion non guasterebbe mai...certo uno che ne possiede otto ci potrebbe fare un impresa stradale:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

no ma io intendevo che l'utilizzo del camion era utile non solo per la campagna del trinciato...sò bene che non sono utlizzabili in tutte le realtà agricole del nostro paese..ma non mi sembrava di aver neanche toccato l'argomento...

a mio modesto parare in azienda un camion non guasterebbe mai...certo uno che ne possiede otto ci potrebbe fare un impresa stradale:asd:

 

Grazie a tuttiO0 ora vedrò di rispondere a tutti i vs. quesiti:

Fabio: il terzista in questione tra le altre attività fa anche del movimento terra, infatti i camion sono tutti suoi! fa bonifiche, spianamenti, drenaggi, scavi, ripascimenti spiagge, etc. quindi tralasciando le macchine movimento terra ( una decina tra escavatori, bulldozer, etc) e quello visto nel servizio, ha anche Lexion 600, NH CX 880, Challenger MT 865 ( appena cambiato con un Mt765C) semoventi per trattamenti colturali, e varie altre attezzature e macchine che non sto a descrivere. Un cantiere simile quest'anno dovrebbe mangiarsi ca.:AAAAH::AAAAH: 2.200 ettari!

Puntoluce: per strada andrebbe coperto tutto, dalle mie parti, nel veneziano i vigili urbani sono rigidissimi su questo aspetto della circolazione e procedono al sequestro del mezzo se non c'è il telone: è capitato a me personalmente!

In questo caso coprivano solo i camion, visto che il prodotto era verde e la velocità dei trattori non lo faceva svolazzare più di tanto, ma teoricamente andrebbe

coperto tutto.

 

Ale 76: vedi sopra, i camion sono tutti suoi: quoto il tuo ragionamento sull'utlilizzo dei camion.

 

Spiterfull : si il Bossini delle foto è particolare, è stato fatto diciamo su misura per il cliente anche se, a dirti il vero, non ho osservato più di tanto i dettagli, tali e tante erano le belle cose da vedere quel giorno!

 

ciao a tutti

Sandroz

Modificato da sandroz
errori di sintassi
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche dalle mie parti c' è chi copre il trinciato (trattori), soprattutto perché devono attraversare zone dove vigili urbani e caramba sono particolarmente pignoli

l'utilizzo di camion a 4 assi, come gia evidenziato da Sandroz nello stupendo report, è molto conveniente quando la trincea è molto distante(in questo caso 30km) e, la velocita di un camion prevale sulla scarsita di carico rispetto a un dumper 3 assi come quello accoppiato al jd, in piu ci vogliono terreni idonei al loro utilizzo, qui da me ben difficilmente si potrebbero usare

Legalmente il camion dovrebbe essere avvantaggiato, se si rispettassero i pesi ammessi per i dumper.........

Evidentemente le forze dell' ordine sono di manica larga con gli agricoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far fronte all'ambaradan come dici tu secondo me ci vogliono almeno due trincee e belle larghe e almeno due tratori a spingere e due a pestare.

 

Senza contare il vigile a dirigere il traffico da ora di punta......

 

Non vorrei iniziare a cancellare ma dire che in certe zone i vigili sono particolarmente attenti alla copertura dei rimorchi e poi fornire pregevoli indicazioni sui pesi reali dei mezzi circolanti mi sembra troppo come informazione.......mettete anche i tragitti il prossimo giro così siamo sicuri che le pattuglie affluiranno...................................

 

Sono sicuro che quei 500 e passa quintali è un errore di battitura.........difficile che con un rimorchio di trinciato si rieca a raggiungere un peso simile VERO?????????????O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far fronte all'ambaradan come dici tu secondo me ci vogliono almeno due trincee e belle larghe e almeno due tratori a spingere e due a pestare.

 

Senza contare il vigile a dirigere il traffico da ora di punta......

 

Non vorrei iniziare a cancellare ma dire che in certe zone i vigili sono particolarmente attenti alla copertura dei rimorchi e poi fornire pregevoli indicazioni sui pesi reali dei mezzi circolanti mi sembra troppo come informazione.......mettete anche i tragitti il prossimo giro così siamo sicuri che le pattuglie affluiranno...................................

 

Sono sicuro che quei 500 e passa quintali è un errore di battitura.........difficile che con un rimorchio di trinciato si rieca a raggiungere un peso simile VERO?????????????O0

 

Infatti, ci sono due trincee belle larghe, un Challenger Mt 765C e una ruspa Fiat Hitachi con lama a spingere e 2 trattori a pestare.

Il tuo discorso sull'opportunità o meno di riportare certe informazioni sui pesi dei mezzi non fa una piega, ma tu credi veramente che le forze dell'ordine non siano già al corrente di questi numeri?? con i camion sono inflessibili circa copertura, limiti di velocità, ore di guida del condicente ( e qui è un grosso problema) e abilitazione professionale dello stesso (CQC), ma con i mezzi agricoli sono tolleranti e si limitano a controllarne l'efficienza e la regolarità "ad occhio" nella circolazione stradale. Come si può pensare che in zone a vocazione prettamente agricola le forze dell'ordine applichino la massima fiscalità nei controlli sulle macchine agricole?? Si comincierebbe a giugno a sequestrare i rimorchi di frumento sovraccarichi, poi ad agosto con le barbabietole e il trinciato, a settembre - ottobre con mais e soia, poi quando è ora di preparare le terre si sequestrano i trattori che hanno un quadrivomere o un pentavomere che va fuori sagoma in lunghezza, chi ha le gomme strette per semina e diserbi non riportate sulla carta di circolazione e così via. Occorre del buon senso da entrambe le parti, e ovviamente i 505 q. reali che sono stati pesati con l'8345R si riferivano ad un'azienda con trincea interna, senza necessità di andare per strada. C'è qualcuno che cerca di stare in portata, chi carica sul carrellone i trattori con attrezzi particolari per evitare guai, ma pensiamo solo alle gomme delle macchine agricole: qui non penso ci sia un trattore da 200 hp. in su che giri con larghezza entro i 2,55 metri e come sappiamo i "permessi di circolazione" del proprietario della strada relativi alle attrezzature, al contrario di quello che pensano molti, non valgono anche per il trattore, il quale andrebbe portato in motorizzazione e riomolagato, con relativa nuova carta di circolazione. Ripeto, la legge è legge e va rispettata, con un pò di buon senso da entrambi i fronti!

Ciao O0

Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti ragionamenti condivisibili tra persone ragionevoli, ma allora ci vorrebbero anche gli abs e le velocità dovrebbero essere superiori.

 

Qua da noi non sono così elastici bisogna stare attenti e basta se sgarri paghi.

 

Comunque qualcuno potrebbe anche dire che siccome ci sono delle norme e vanno applicate tutte queste considerazioni sono frutto dell'italico distacco per le norme.....e relativa facilità nell'aggiramento.

 

Poi però quando succede qualcosa di grave o ti sequestrano la macchina allora si piange.

 

Quindi se ci sono delle leggi o vanno rispettate o vanno cambiate per permettere migliorie, siccome nessuno spinge per cambiarle (mi pare) e quello che hai scritto tu non è altro che il giustificativo per aggirare le norme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti ragionamenti condivisibili tra persone ragionevoli, ma allora ci vorrebbero anche gli abs e le velocità dovrebbero essere superiori.

 

Qua da noi non sono così elastici bisogna stare attenti e basta se sgarri paghi.

 

Comunque qualcuno potrebbe anche dire che siccome ci sono delle norme e vanno applicate tutte queste considerazioni sono frutto dell'italico distacco per le norme.....e relativa facilità nell'aggiramento.

 

Poi però quando succede qualcosa di grave o ti sequestrano la macchina allora si piange.

 

Quindi se ci sono delle leggi o vanno rispettate o vanno cambiate per permettere migliorie, siccome nessuno spinge per cambiarle (mi pare) e quello che hai scritto tu non è altro che il giustificativo per aggirare le norme.

 

Ciao Johndin,

se tu vivi nella stessa Italia dove vivo io, allora sai bene che le leggi non sono uguali per tutti. Potremo parlare per ore e argomentare in 1000 modi le abitudini (a volte sbagliate) di ognuno: tuttavia, poichè noi siamo sicuramente tra quelli che devono rispettare la legge, pena pesanti sanzioni, allora in effetti è meglio che ci abituiamo in fretta a rispettare di più le norme del codice della strada.

Ciao Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Johndin,

se tu vivi nella stessa Italia dove vivo io, allora sai bene che le leggi non sono uguali per tutti. Potremo parlare per ore e argomentare in 1000 modi le abitudini (a volte sbagliate) di ognuno: tuttavia, poichè noi siamo sicuramente tra quelli che devono rispettare la legge, pena pesanti sanzioni, allora in effetti è meglio che ci abituiamo in fretta a rispettare di più le norme del codice della strada.

Ciao Sandroz

 

O0O0O0O0O0O0O0

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandroz complimenti, spettacolare questo cantiere... soprattutto per la presenza dell'8345r!!!

 

Si veramente spettacolare grazieO0 e pensa che mancava all'appello l'altra 980 che si trovava a pochi km di distanza:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

altri reportage?:angel:

 

Ciao per lo stesso cantiere niente di nuovo, nel senso che non sono più stato nel Delta del Pò, comunque hanno talmente tanto da fare che ci tornerò a breve.

Hanno messo in campo ieri, dalle tue parti, una JD 7750i Prodrive, ma oggi dovrebbero terminare e si sposteranno nel padovano.

ciao Sandroz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per lo stesso cantiere niente di nuovo, nel senso che non sono più stato nel Delta del Pò, comunque hanno talmente tanto da fare che ci tornerò a breve.

Hanno messo in campo ieri, dalle tue parti, una JD 7750i Prodrive, ma oggi dovrebbero terminare e si sposteranno nel padovano.

ciao Sandroz

ah bene!!!anche io la prossima settimana sarò alle prese con il trinciato..ma sotto a una 7500:ave:

quindi qualche foto ci scappa la macchina è per caso il nuovo acquisto di terzisti da lobia o da loreggia???i nomi in caso scrivili per pm...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho iniziato a trinciare giovedì ieri per velocizzare il lavoro sono arrivati con un cantire da paura 3 trince 2 claas 960 e una claas 890 11mezzi che trasportavano e 4 trattori in trincea 2fendt930 un fendt820 e un deutz 165 ecco il video

Modificato da pole
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...