Vai al contenuto

Sistemi di controllo semina per seminatrici Pneumatiche a righe


DjRudy

Messaggi raccomandati

Apro questo argomento dedicato ai sistemi di controllo semina per le seminatrici pneumatiche a righe.

Le foto (fatte in una collina delle Marche) sono ben esplicative di cosa succede con le seminatrici pneumatiche quando si occlude qualcosa e non ce ne accorge, vuoi per fretta durante la semina, vuoi per pigrizia di guardare ogni volta che si carica il seme se tutte le bocchette buttano, possono capitare arrosti del genere.

Su questo campo l'italianissima Demetronic è stata la pioniera del settore e già 6 anni fa ha sviluppato i primi controllo semina con sensori piezoelettrici montati sui tubi, non mi sto a dilungare su come funziona basta perdere un po' di tempo e guardarsi l'ottimo video di agriaggiorna che spiega per bene il tutto:

Ora è arrivata anche Kuhn con il suo controllo semina chiamato Vistaflow che permette anche di fare le tramline.

Qualcosa di simile ha anche Vaderstad e da poco tempo anche Lemken.

E' un accessorio costoso, il costo va da 100 a 150 € a fila, sembrano tanti, ma spesso c'è gente che compra combinate da 50 70 100 mila €, e poi fa porcate come quelle delle foto sottostanti per non spendere 5 mila € di controllo semina!

Personalmente stiamo valutando di mettere l'Afa System sulla Centauro, perchè fino ad oggi seminavamo solamente con le combinate 3 metri meccaniche o con la semeato meccanica dove se si tappa un qualsiasi tubo dopo poche decine di metri si vede il grano cascare da sopra e quindi problemi non ce ne sono, mentre con la Centauro qualche filo chiuso è rimasto quest'anno, e certamente non è un danno economico, ma sicuramente estetico.

@Primo ce l'ha da 2 anni sulla Centauro ed è contento, potrebbe dire la sua sull'argomento.

A voi i commenti.

001.jpg

0005.jpg

  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono d accordo con te sul sistema afa system sulle seminatrici infatti anche io sto valutando di metterlo sulla mia seminatrice evatris da 4 metri perchè a volte con il troppo bagnato o con il seme un pò sporco questo quando faccio gli erbai hai pecorari può attapparsi qualche fila. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho 2....uno sulla Sola da 6 MT e uno sulla Gigante da 4 MT....i soldi meglio spesi ....ti sembra utile e lo apprezzi ma durante il lavoro pensi sempre ai soldi spesi....e pensi ....cazzo se non lo avevo messo era lo stesso tanto non succede nulla....e invece è proprio lì che succede, insomma a me è successo che una mattina alle 5 per mio errore ho fatto saltare un fusibile che alimenta la centralina, e non avendone uno subito e dovendo aspettare le 8 quando apriva l'elettrauto , sono andato avanti con la semina .....ed ecco che pronto subito un pezzo di carta presente nel grano ha istruito un tubo e poco dopo per solidarietà anche quello vicino idem.....morale della favola 2 ettari seminati con le 2 file esterne chiuse che in riaccoppio diventano 4.....quindi a quel punto ti rendi veramente conto che in ogni minuto è sempre indispensabile.

L'ultima circa 20gg fa si spacca il tubo principale che porta il prodotto al fungo.....subito il sistema ti segnala un problema di flusso fuori soglia e a quel punto scendi a vedere e ti accorgi del grano sparso sul telaio, ma in altri casi sarei andato avanti e te ne accorgi quando troppo tardi.....

Quindi o Afa System o pinco pallino, i sistemi sono indispensabili....prendetela più piccola ma montateci il controllo semina ,che saranno i soldi spesi meglio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo aggiungere che non cè solo e sempre il pezzo di carta o il topo di turno o l'assolcatore tappato dal bagnato che possono chiudere 1 o piu tubi....ma c'è anche come ho detto sopra altri possibili cause che ti fanno fare danni.....ad esempio su macchine con trasmissione non elettriche, dove non hai un controllo del distributore, se ti si blocca la trasmissione non semini e te ne accorgi quando scendi a vedere.....e siccome si semina in inverno quando fuori è tempaccio, la voglia di scendere e minore e su macchine veloci si fà presto a fare 4 o 5 ettari e non scendere mai!!!.......ho visto scene come le foto postate sopra, di un azienda che ha seminato 50 ettari circa senza controllare mai( circa 3gg) e poi dover prendere un trattorino con seminatrice da 1,8mt e ripassare il tutto

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho 2....uno sulla Sola da 6 MT e uno sulla Gigante da 4 MT....i soldi meglio spesi ....ti sembra utile e lo apprezzi ma durante il lavoro pensi sempre ai soldi spesi....e pensi ....cazzo se non lo avevo messo era lo stesso tanto non succede nulla....e invece è proprio lì che succede, insomma a me è successo che una mattina alle 5 per mio errore ho fatto saltare un fusibile che alimenta la centralina, e non avendone uno subito e dovendo aspettare le 8 quando apriva l'elettrauto , sono andato avanti con la semina .....ed ecco che pronto subito un pezzo di carta presente nel grano ha istruito un tubo e poco dopo per solidarietà anche quello vicino idem.....morale della favola 2 ettari seminati con le 2 file esterne chiuse che in riaccoppio diventano 4.....quindi a quel punto ti rendi veramente conto che in ogni minuto è sempre indispensabile.
L'ultima circa 20gg fa si spacca il tubo principale che porta il prodotto al fungo.....subito il sistema ti segnala un problema di flusso fuori soglia e a quel punto scendi a vedere e ti accorgi del grano sparso sul telaio, ma in altri casi sarei andato avanti e te ne accorgi quando troppo tardi.....
Quindi o Afa System o pinco pallino, i sistemi sono indispensabili....prendetela più piccola ma montateci il controllo semina ,che saranno i soldi spesi meglio
Quoto il pieno, serve assolutamente un controllo sulla seminatrice. Ormai la gente è più propensa a spendere per il satellitare o la radio bluetooth, poi fanno i video e i selfie sul trattore e si accorgono di aver seminato dieci ettari con 2 tubi chiusi.
Quello che non capisco è, xké non facciano le seminatrici di serie già col controllo. Cioè, nel 2022 credo che una seminatrice senza controllo non abbia molto senso...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 13/1/2022 Alle 14:15, DjRudy ha scritto:

Personalmente stiamo valutando di mettere l'Afa System sulla Centauro, perchè fino ad oggi seminavamo solamente con le combinate 3 metri meccaniche o con la semeato meccanica dove se si tappa un qualsiasi tubo dopo poche decine di metri si vede il grano cascare da sopra e quindi problemi non ce ne sono, mentre con la Centauro qualche filo chiuso è rimasto quest'anno, e certamente non è un danno economico, ma sicuramente estetico.

@Primo ce l'ha da 2 anni sulla Centauro ed è contento, potrebbe dire la sua sull'argomento.

 

 

Abbiamo acquistato la Centauro a novembre 2021 e sin da subito abbiamo preso contatti con Demetronic, ma come tutti inizialmente ritenevo che il controllo costasse troppo per la sua funzione.
Quando, successivamente, sono emersi grano e favino, mi sono accorto che un tubo esterno occluso (sul fungo) ci ha fatto fare diverse belle righe in campo, e la cosa non mi è piaciuta: trattore 4.0 con combinata 4.0, solchetti dritti con l'rtk... ma c'erano i buchi!
Ogni volta che scendiamo controlliamo se ci sono falcioni occlusi dalla terra all'uscita, ma il passaggio d'aria non lo controlliamo anche perchè non è poi così agevole come pare.
Quindi abbiamo acquistato e montato il controllo semina e, durante questa campagna, l'abbiamo collaudato. 
Finalmente sappiamo cosa succede prima e dopo del fungo!

Siamo riusciti pure a rilevare col sensore il passaggio della colza sul fungo, seminata a 4 kg/ha!

Richiamando quanto ha scritto SAN64, è un po' come il discorso dei terzi punti ammortizzati: tutti si lamentano che costano troppo fin quando non li provano!

 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che per chi non lo sa io sono il mezzo agricololtore  coinventore del sistema Afa System vorrei soltanto aggiungere delle note di carattere generale. Molti pensano che  la seminatrice a righe essendo pneumatica sia  precisa... Tutto è meno che precisa nel senso l'aria va dove trova meno ostacoli (già le varie lunghezze dei tubi potrebbero influire nel passaggio dei semi) e il seme segue l'aria da ciò si deduce che non serve tanto a far entrare in crisi il sistema... Potrei scriverci dei libri su quelle situazioni strane che quando si va in campo sono successe..... L'altro aspetto molto più difficile da quantificare è il valore che si dà alla tranquillità del lavoro nel senso la semina è uno dei lavori più importanti (è l'unico lavoro che tu non vedi ciò che fai) e c'è un mix di far veloci nel modo migliore possibile e  ciò provoca sempre tensioni e  paure..... Concludo dicendo che i controlli semina sono comunque degli accessori e quindi in teoria in più... ma sono diventati quasi fondamentali quando si vuole alzare l'asticella delle produttività con alta qualità
Quindi come dice San... mettete quello che vi pare ma montate un controllo semina ??

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

1 Marzo abbiamo organizzato nella nostra azienda un piccolo incontro per la presentazione del sistema AFA System, in quanto abbiamo deciso di montare l'AFA sulla nostra Centauro da 5 mt, e siccome è il primo impianto di questa zona di comune accordo con Francesco Guardati della Demetronic abbiamo chiamato qualche agricoltore con seminatrici simili per spiegarne il funzionamento.

 

afa3.jpg

 

Montaggio è stato veloce, in circa 1 ora si fa (qualcosa si più se si hanno funghi interni alla tramoggia), comunque viene fornito tutto anche la punta a fresa per fare i fori sul tubo principale e sui tubi di gomma, si vede in questa foto accanto al supporto ventosa.

afa 6.jpg

Il montaggio è veloce:

si segnano i tubi che corrispondono ai vari assolcatori in moto che il sensore 1 corrisponda all'assolcatore 1, il 2 al 2 ecc, si forano i tubi si applica il sensore con la propria fascetta e via per tutti i 40 tubi. Poi si mette applica il sensore di flusso al tubo principale prima del fungo, tutti i sensori si concatenano l'uno con l'altro e si collegano alla centralina di controllo

afa 8.jpg

da cui parte filo che va in cabina che si attacca al monitor che vedete nella foto precedente, il quale è alimentato da una semplice spina a 3 poli che alimenta  anche tutto il resto dell'impianto.

Ringrazio Francesco Guardati per la disponibilità e la cortesia, la riunione ha fatto anche colpo dato che un altro agricoltore con la Centauro da 5 mt ha deciso pure lui di prendere l'Afa....

Ora che ce l'abbiamo e veramente ho capito funzionamento, è fatto proprio a misura di agricoltore, ovvero ci sono un sacco di accorgimenti sia nel software che nel montaggio dove si evidenzia subito l'attenzione per il cliente e l'agricoltore frutto di un continuo sviluppo e miglioramento del prodotto stesso.

afa 9.jpg

 

 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardano storto per cosa?....per il costo?.....anche perche altri difetti non ne vedo

Ma cacciate sti soldi contadinacci del cazzo!!!!??.....comprate un telefono da 600€ oppure la moglie vi fà comprare la cucina da 20.000 euro e poi dovete andate sempre a cena dalla mamma/suocera perchè lei non sà cucinare......ma và fà nculllll ?

 

 

Modificato da SAN64
  • Like 5
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SAN64 ha scritto:

Guardano storto per cosa?....per il costo?.....anche perche altri difetti non ne vedo

Ma cacciate sti soldi contadinacci del cazzo!!!!??.....comprate un telefono da 600€ oppure la moglie vi fà comprare la cucina da 20.000 euro e poi dovete andate sempre a cena dalla mamma/suocera perchè lei non sà cucinare......ma và fà nculllll ?

 

 

Ho appena sentito i vertici della Demetronic... e stiamo valutando l'idea di prendere San come motivatore... e procacciatore d'impianti Afa System... ???

Sempre forte il grande Sannnn

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardano storto per cosa?....per il costo?.....anche perche altri difetti non ne vedo
Ma cacciate sti soldi contadinacci del cazzo!!!!.....comprate un telefono da 600€ oppure la moglie vi fà comprare la cucina da 20.000 euro e poi dovete andate sempre a cena dalla mamma/suocera perchè lei non sà cucinare......ma và fà nculllll
 
 
Ma qual'era il prezzo che mi sono scordato?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ma qual'era il prezzo che mi sono scordato?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Mangia sta mozzarellaaaaaa....rtyioooffbmcsvn.zbnksfitrkoehnvgjxtjeh??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mangia sta mozzarellaaaaaa....rtyioooffbmcsvn.zbnksfitrkoehnvgjxtjeh
Rimane pur sempre un optional da ricchi, San. E lo sai pure tu. Roba da terzisti e grosse aziende, 4k o 5k euro non è per tutti purtroppo, noi seminiamo con macchine che valgono un quinto di quella cifra, di cosa stiamo parlando?!? Ovvio che sì seminatrici da 50k non incide molto, ma per la gente normale diventa impegnativa come spesa. Questo non è in dubbio.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

certamente si.....ma.....a casa hai una giuda parallela?.......se è si, bhè 10 anni fà era lo stesso discorso di ora.....piano piano la magerai stu cazz de mazzarella!!....
Infatti non ho nemmeno la guida
Inutile, la mozzarella di San non la mangio

Come farò ad ammortizzare una guida da 15k più un migliaio di abbonamento e altre migliaia di cablaggi per spostarla, con un'ottantina di ettari??? Muoio che devo ancora pareggiare i conti se calcolo il seme/concime/fito risparmiati.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

san devo fare cosi' perche' come sai io non so' nuotare e se gianni continua a piangere capisci bene che andro' in pericolo?

Il 27/3/2022 Alle 15:49, Gianni il Folle ha scritto:

Come farò ad ammortizzare una guida da 15k più un migliaio di abbonamento e altre migliaia di cablaggi per spostarla, con un'ottantina di ettari??? Muoio che devo ancora pareggiare i conti se calcolo il seme/concime/fito risparmiati.

con la tua pensione?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se fossimo tutti come gianni avremmo un economia sana e sopratutto vera cosi' siamo tutti indebidati e non possiamo manco comprare una mozzarella come siamo finiti
Mah vedo che ormai sono uno dei pochi ancora retrogrado quindi credo che probabilmente quello a sbagliare sono io. Come quando stai giocando a poker e dopo mezz'ora non hai ancora inquadrato chi sia il pollo del tavolo, ê molto probabile che in questo caso il pollo sei tu(io)!!!

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...