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Tractorum Test: la sfida degli Over 400!


DjRudy

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4 ore fa, Andr3A ha scritto:

Bellissima prova ! Immagino che i tempi ti avete presi cronometro alla mano... pensate sia possibile per il prossimo anno utilizzare delle fotocellule per essere ancora più precisi ?

 

Andrea

La prova è stata fatta mettendo due persone con una palina a inizio e fine passata e il tempo lo prendeva chi era sulla macchina in fianco all'operatore.

Per quanto riguarda la prova è migliorabile di sicuro, ma andrebbe svolto un lavoro più accurato di messa a punto delle macchine e quindi partire con degli assetti già preparati il giorno prima per poi pianificare dei pezzi da lavorare il giorno dopo (ipotizzo esempio 1 ha macchina così puoi rilevare anche consumo) e avere più tempo per raccogliere dati con uniformità di lavoro e situazioni.

 Partire la mattina a fare le regolazioni e finire la prova entro mezzogiorno  (cambiando pure attrezzo) è stato un lavoro da meccanici di formula uno e per questo penso che ringraziare il team Carega per la loro professionalità e la disponibilità sia il minimo.

Tutte le cose sono migliorabili, noi abbiamo anche l'esclusiva di farcele internamente senza che case costruttrici interferiscano o abbiano contribuito (non che non lo vogliamo sia chiaro)  allo svolgimento delle prove per poterci permettere di pubblicare i dati reali un'autonomia che non si possono permettere in tanti. lo dico con un certo orgoglio.

Poi chiaro di queste prove se ne occupano maggiormente i ragazzi che si dedicano alle coltivazioni campo aperto io sono un umile viticoltore.

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Curiosità x chi c'era:  il 942 aveva la campana o la coda/barra di traino?se avesse avuto la coda si sarebbe potuto provare a girarla sotto/sopra  per abbassare il tiro,oppure sfilarla un paio di fori e alzare un po' la sospensione davanti in modo da abbassare un po' la misura.

se aveva la campana invece non facevi niente

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Curiosità x chi c'era:  il 942 aveva la campana o la coda/barra di traino?se avesse avuto la coda si sarebbe potuto provare a girarla sotto/sopra  per abbassare il tiro,oppure sfilarla un paio di fori e alzare un po' la sospensione davanti in modo da abbassare un po' la misura.
se aveva la campana invece non facevi niente
Campana
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Complimenti siete il Top.Leggendo la tabella riassuntiva,vedo per il Man un solo 15% di riserva di coppia,in termini pratici davvero si sente la "poca" riserva di coppia?
I trattori a variazione continua in genere hanno meno riserva di coppia perché non gli serve, dato che il cambio si adegua continuamente allo sforzo richiesto dal trattore.
Viceversa, se il trattore ha un cambio Powershift deve avere tanta riserva di coppia perché sennò dovresti star sempre lì a cambiare marcia al variare dello sforzo compiuto dal trattore.

In Fendt la riserva è particolarmente bassa anche perché ha i giri max limitati a 1700.
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1 ora fa, vara ha scritto:

Esatto ha poca riserva di coppia perché gira molto basso...@DjRudy sicuro che i giri alla coppia max siano quelli della tabella? Ha coppia max da 1150 a 1350..

Ho scritto io i dati di quella tabella e probabilmente ho fatto un errore di battitura, la coppia massima per il Fendt 942 è raggiunta a 1.100 g/min (1.970 Nm). Un valore così alto ad una rotazione motore così bassa penso che in agricoltura non si sia mai visto prima di questo MAN. 

Schermata 2022-01-18 alle 00.08.54.png

Modificato da Agri957
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Complimenti siete il Top.Leggendo la tabella riassuntiva,vedo per il Man un solo 15% di riserva di coppia,in termini pratici davvero si sente la "poca" riserva di coppia?
Guarda le curve caratteristiche del man..Ti accorgerai che ha 20/30 cv in meno ma a coppia non è secondo a nessuno...
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13 ore fa, Gallo88 ha scritto:
14 ore fa, Alessandro82 ha scritto:
Curiosità x chi c'era:  il 942 aveva la campana o la coda/barra di traino?se avesse avuto la coda si sarebbe potuto provare a girarla sotto/sopra  per abbassare il tiro,oppure sfilarla un paio di fori e alzare un po' la sospensione davanti in modo da abbassare un po' la misura.
se aveva la campana invece non facevi niente

Campana

ulteriore domanda a chi ha avuto l'onore di esserci:ma non si riusciva ad alzare il tiro del case,e del jd per riuscire ad uniformare l'altezza di traino ?

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ulteriore domanda a chi ha avuto l'onore di esserci:ma non si riusciva ad alzare il tiro del case,e del jd per riuscire ad uniformare l'altezza di traino ?
Tempo era poco, ideale sarebbe stato avere molto più tempo e terra disponibile per effettuare più prove il giorno prima, e i mezzi disponibili per effettuare le misurazioni con più variabili.
Tutto non si può avere o fare, purtroppo.

Spezzerei una lancia a favore degli organizzatori, perché alla fine il test in campo ha rispecchiato i rilevamenti del Nebraska Test Lab, quindi non sono stati commessi errori grossolani.
Prossima volta si migliorerà ulteriormente
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6 minuti fa, Gallo88 ha scritto:

Tempo era poco, ideale sarebbe stato avere molto più tempo e terra disponibile per effettuare più prove il giorno prima, e i mezzi disponibili per effettuare le misurazioni con più variabili.
Tutto non si può avere o fare, purtroppo.

Spezzerei una lancia a favore degli organizzatori, perché alla fine il test in campo ha rispecchiato i rilevamenti del Nebraska Test Lab, quindi non sono stati commessi errori grossolani.
Prossima volta si migliorerà ulteriormente

indubbiamente non si punta il dito contro a nessuno, specialmente dopo il lavorone fatto. era solo un'ossevazione visto che cmq jd aveva già tiro alto ed è stato abbassato, fendt solo alto,magari alzando case si riusciva ad uniformare l'altezza e chiudere lo sfidone!!!cmq bravi a tutti.!!

p.s.:altra domandona a chi c'era?sembra a me ma il fendt ha le gomme più pulite?secondo me le trelleborg si comportano alla grande sul fango (chiaramente sono anche più alte).

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indubbiamente non si punta il dito contro a nessuno, specialmente dopo il lavorone fatto. era solo un'ossevazione visto che cmq jd aveva già tiro alto ed è stato abbassato, fendt solo alto,magari alzando case si riusciva ad uniformare l'altezza e chiudere lo sfidone!!!cmq bravi a tutti.!!
p.s.:altra domandona a chi c'era?sembra a me ma il fendt ha le gomme più pulite?secondo me le trelleborg si comportano alla grande sul fango (chiaramente sono anche più alte).
Si sentivo dj Rudy nella chat che affermava la miglior pulizia di trelleborg rispetto a Michelin.
E riguardo l'altezza tiro, anche alzando gli altri due non si riusciva a trovare un punto di uguaglianza, quindi si è preferito lasciare uguali i due con cambio ps e tenere il Fendt come folklore.

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Il 17/1/2022 Alle 18:12, tonytorri ha scritto:

Bella giornata.
Un sacco di pazzi ma si sa....

Un grazie a tutti quelli che hanno perso tempo e messo a disposizione i mezzi.

Prova molto bella.
In effetti qualche errore si è visto.
Ma penso che sia normale.
Essendo praticamente la prima volta che si fa.....

Comunque da quello che ho visto .
Magnum jd abbastanza vicini come prestazioni.
Poi i tempi dicono differenza giusta.
Ma credo sia più un discorso di chi aveva la marcia più giusta in quel momento.....

Fendt si è fatto un po più fatica portare a pari peso e farsi una idea reale.
Ma non ha sfigurato.
Avendo pure un cambio con una resa inferiore.....

Comunque la seconda prova ha calato drasticamente differenza.
Lavorando su terreno mosso sistema dt fendt forse fa differenza.....
Molto interessante quel sistema li...
8a3c4f1cb1fec233c844ce17fe12be1b.jpg

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La prova è stata eseguita al meglio, difficile riuscire a fare qualcosa di più scientifico in un campo.

Secondo il mio parere il rendimento del cambio Fendt, alla velocità di lavoro della prova, è pari a quello dei Full power-shift. Lo dimostra un consumo inferiore del 4% circa rispetto ai concorrenti e da una velocità inferiore di circa il 9%, questo 9% è dato per la metà da una potenza inferiore e da uno slittamento superiore.

Grazie per la prova che avete messo in campo, super!

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1 ora fa, Cobra 79 ha scritto:

Vedendo il genere di macchine penso proprio sia stata una bella sfida all ultimo cavallo..... Spero in futuro si possa fare la stessa cosa per categoria più "umana" tra i 100 e 200 hp. Cmq complimenti a tutti ??

Come si suol dire in questi casi "stay tuned" :) 

L'idea è appunto quella di ripetere un'esperienza simile,  come sempre nella maniera più costruttiva possibile

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si le gomme trelleborg ,come ha detto giustamente Dj erano piu pulite,direi come da tradizione direi!

Si esatto come dice gallo,alzare il tiro degli altri due comportava spostare tuttola regolazione del Diablo,che personalmente non so come siregola,ma essendo un combinato un po ci vuole..non è come regolare un vibrocoltivatore

Detto cio siccome l'attrezzo usciva dal piazzale di carega con il magnum si è partiti a regolarlo con quello,e poi in corso d'opera ci si è accorti,comunque non cambia nulla,la seconda prova con il CMA è inappellabile tutto uguale per tutti!!

per chi diceva perche non è stato detto,la risposta è: per evitare assembramento non è proprio il caso in questo periodo di fare ammucchiata 

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Come mai avete usato la stessa pressione tra Trelleborg e Michelin? Le Michelin a pari carico si può scendere di parecchio di pressione. Aumentando l’impronta e di conseguenza la velocità di pulizia del rampone. Grandissima prova comunque. Rifacccio i miei complimenti per il lavoro che siete riusciti a fare. Proprio bravi


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Essendo trattori tutti quanti con poche ore, e gentilmente concessi dai proprietari, ho optato per un'unica pressione alta per tutti, per non avere rischi di slittamento nei cerchi. Sia le Axiobib2 che le TM1000 possono lavorare anche a 1.2 bar con quei carichi, ma non ho voluto rischiare, tanto lo svantaggio di avere la pressione alta era per tutti, quindi nessuno favorito.

Come da tradizione le Trelleborg hanno una migliore capacità di autopulizia rispetto a Michelin.

 

 

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Complimenti a tutti! Prova molto ben fatta ed imparziale. Non capita tutti i giorni di vedere 4 macchine di questo calibro lavorare sullo stesso campo

alla fine come diceva qualcuno i miracoli non li fa nessuno, sono tutti marchi al top e si sceglie in base ad assistenza post vendita e destinazione d’uso della macchina

mentre gli americani sono macchine più da tiro pesante, il tedesco si presta ad essere più versatile grazie al cambio, peso e bilanciamento

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Prova ben fatta e molto interessante che mette in luce con dati le realta' dei fatti!!!!complimenti agli organizzatori e a chi ha fatto la prova e chiaramente un grazie particolare a chi ha messo a disposizione il terreno gli attrezzi e i trattori della sfida

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13 minuti fa, Fabio_89 ha scritto:

Non voglio prendere le parti di nessuno, perché non conosco la situazione e non faccio di certo l'avvocato. Però queste sono cose che dovreste risolvere in privato, evitando di ''inquinare'' il forum. Altrimenti ci mettiamo sul livello dei gruppi Facebook che poco hanno a che fare con l'anima e lo spirito del forum.

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Certo che verranno risolte in privato, puoi starne certo, ho solo corretto l affermazione "organizzazione forum" che non corrisponde a realtà dei fatti, ora tornate a parlare della prova come giusto che sia, ho fatto affermazioni pure sulla prova stessa, leggete i dati e vedrete se mi sbaglio 

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Prossimamente quando verrà consegnato il jd a un agricoltore della mia zona faremo la prova in questione, il mezzo è già stato richiesto ed è disponibile, probabilmente proveremo anche con 1046 come in Nebraska vogliono. 
Purtroppo però non saranno fatti video né post, due terzisti su 3 che hanno partecipato si sono ormai tirati indietro a fornire macchine per prove forum  anche perché queste prove nella mia zona le abbiamo sempre fatte anche senza forum, quando parlavo è perché le cose le vedevo e non per sentito dire infatti non ho mai parlato di differenze di 2 o 3kmh come spesso si legge qui sopra. 


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Ciao non ci conosciamo quindi non entro nella diatriba non sono fatti miei. Cmq.ero alla prova anche degli over 400 anche io.. Di quello che hai scritto a parte il ringraziarti x esserti prodigato ad organizzare la prova insieme a gli altri utenti del forum e ai proprietari dei mezzi, mi ha colpito più che altro la parte dove dici che farete prove di trattori in privato senza forum video ecc ecc. Sinceramente non ne capisco molto il senso.. mi spiego..credo che tutti noi agricoli proprietari di trattori almeno una volta nella vita o col vicino o con un amico abbiamo fatto nel nostro piccolo sorte di prove con attrezzi uguali per vedere quale trattore fosse il più performante.. ma la prova poi rimane fine a se stessa.. si poi la si racconta al bar e a quel circolo ristretto di persone che poi si devono fidare della tua parola non essendo presenti e non avendo nessun tipo di documentazione. Il bello della prova che è stata fatta invece è proprio questo..poter far partecipare più persone possibili..poter documentare con foto e video quello che succede redarre un ben fornito resoconto della giornata come ha fatto DJrudy per poi poterlo mostrare a persone interessate che non sono potute essere presenti, e per lasciare una prova nel tempo inconfutabile di quello che si è fatto..e non solo tramandato da poche persone a voce che diventano poi spesso col tempo più che altro leggende popolari travisabili. Il fatto che in poco tempo e con poco preavviso e dato solo a poca gente x evitare in questo periodo troppe resse, abbia portato quella mattina io ho contato circa 70 persone tra organizzatori e spettatori a farsi come nel mio caso quasi 300km e molti altri son venuti anche da più lontano significa che questo tipo di prove se ben organizzate sono molto più interessanti che vedere trattori lucidi chiusi in un padiglione di una fiera.. Per questo dico che se in futuro ci sarà la possibilità di replicare e chi organizza avrà ancora la spinta e la tenacia messa nella prova fatta, ridurre il tutto a lo faremo tra di noi a fari spenti senza cazzi e smazzi perché lo abbiamo sempre fatto così.. si ok ognuno fa quel che vuole ma tanto valeva allora non dirlo..
E vuole essere solo una mia considerazione personale non certo una critica a te o chi come hai scritto si è tirato indietro e non darà più trattori per queste prove. Anzi a chi ha fornito i mezzi e a chi a aiutato a far sì che si potesse fare il tutto devo solo ringraziare x la bella mattinata passata.
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