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Tractorum Test: la sfida degli Over 400!


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Dopo tanti anni Tractorum torna in campo per una sfida a suon di cavalli e lo fa in collaborazione con @Agri957 il quale si è occupato di tutta la parte video in modo da avere una maggiore qualità deg

Mi sento in assoluto dovere intanto di associarmi ai ringraziamenti per tutti coloro che hanno reso possibile la giornata in campo e si sono messi a disposizione con le proprie macchine per noi, poi v

complimenti Rudy,bellissimo post!!!! Io ancora mi devo riprendere,sono ancora emozionato,una giornata bellissima ma soprattutto piena di contenuti,i miei 1100 km in 24 h ne sono valsi la pena,dop

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1 ora fa, Toso ha scritto:

fanatastico!!!

Carega con il magnum ha lasciato un bel po di gomme sul piazzale della sua cascina,comunque spettacoloooo...complimenti a tutti!!! in queste prove Fendt fa la differenza almeno contro i powerschift lo avevamo visto anche noi alcuni anni fa facendo una prova simile ad Assisi su un piazzale di breccia

al minuto 4 non mi pare che fendt faccia tutta questa differenza, anzi, questa prova è la dimostrazione che l'assorbimento di un vario è nettamente superiore a quella di un powershift e di conseguenza la potenza scaricata a terra è minore nel nei vario rispetto ai powershift 

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6 ore fa, mikyxt ha scritto:

al minuto 4 non mi pare che fendt faccia tutta questa differenza, anzi, questa prova è la dimostrazione che l'assorbimento di un vario è nettamente superiore a quella di un powershift e di conseguenza la potenza scaricata a terra è minore nel nei vario rispetto ai powershift 

secondo me questa prova a livello emotivo è la migliore ma a parte arricchire i social di commenti e le tasche dei gommisti, non serve a niente.Vincere  a questa gara e dire che va di più è come vincere la gara della pisciata più lontana e dire che hai il pisello più lungo,o dire che la tua moto va di più perchè fa il bornout con più fumo.Uguale.

Considerato questo, la tua passione per il cervo con la polenta,il tuo odio verso le kartoffeln ja,Bruce che canta Born in the Usa in sottofondo,spiegami come hai fatto a sentire che il vario rendeva meno???????spiegami perchè sonò curioso,con il carico motore forse al 40% e sicuro oltre 200 cv che avanzano x entrambi tu sei riuscito a valutare che ps rende di più..già se parliamo di trazione io non considerei questa prova x dare un giudizio a una macchina perchè ci sono mille variabili,figuriamoci x valutare il rendimento di una trasmissione..

ascoltiamo meglio la premessa che ha fatto a inizio video,facciamoci 4  risate in scioltezza e via in leggerezza..

Senza rancori.

 

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Come avevo commentato anche su Youtube per me il segreto del Fendt è appunto il Vario.

In queste sfide perde chi passa prima dall'attrito statico a quello dinamico che sappiamo essere minore. Come detto sopra è lo stesso identico principio dell'ABS. Il Vario permette di gestire quindi l'incremento di coppia e velocità in modo infinitesimale e molto più costantemente per cui ne esce vincente. Col Powershift invece quando lasci la frizione di prepotenza ed acceleri hai sempre un impulso che ti fa sobbalzare il trattore, a sua volta perdi momentaneamente carico ed inizi a pattinare, attrito dinamico e ciao ciao trazione. 

L'unica vera vittoria è stata quella della fune.

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2 ore fa, Alessandro82 ha scritto:

secondo me questa prova a livello emotivo è la migliore ma a parte arricchire i social di commenti e le tasche dei gommisti, non serve a niente.Vincere  a questa gara e dire che va di più è come vincere la gara della pisciata più lontana e dire che hai il pisello più lungo,o dire che la tua moto va di più perchè fa il bornout con più fumo.Uguale.

Considerato questo, la tua passione per il cervo con la polenta,il tuo odio verso le kartoffeln ja,Bruce che canta Born in the Usa in sottofondo,spiegami come hai fatto a sentire che il vario rendeva meno???????spiegami perchè sonò curioso,con il carico motore forse al 40% e sicuro oltre 200 cv che avanzano x entrambi tu sei riuscito a valutare che ps rende di più..già se parliamo di trazione io non considerei questa prova x dare un giudizio a una macchina perchè ci sono mille variabili,figuriamoci x valutare il rendimento di una trasmissione..

ascoltiamo meglio la premessa che ha fatto a inizio video,facciamoci 4  risate in scioltezza e via in leggerezza..

Senza rancori.

 

vedi Alessandro, a me di chi vince non frega un bel nulla, non odio le kartoffeln e non amo gli stati uniti, anzi nutro un grande rispetto per fendt per la tecnologia che porta nel settore agricolo che poi viene presa ad esempio in altri settori, così come faccio lo stesso per JD che non ha nulla da invidiare a nessuno, cosi come poi gli altri, Case, New Holland ecc, a quei livelli si equivalgono tutti, poi possiamo discutere su chi presenta prima delle innovazioni e su chi deve ricorrere, in questo credo che Fendt e JD non debbano rincorrere nessuno, anzi, vedi VArio per Fendt e EVT per JD, poi, come dici te queste prove non servono a nulla e sono perfettamente d'accordo, che il vario renda meno di un powershift lo dice per come è fatto il sistema stesso, nella discussione vario è ben spiegato il tutto, il vario ha un assorbimento di potenza di circa un 10% (se hai 450HP 45 sono persi per il vario), poi gli assorbimenti della cinematica meccanica li possiamo considerare equivalenti, ed è risaputo da tutti o quasi proprio perchè l'efficenza della parte idrostatica è inferiore a quella meccanica di un powershift e con l'aumentare della temperatura dell'olio perde un ulteriore efficenza.

la bandiera USA nel mio profilo è lì solo per le belle chiappe (se le hai notate) che sono nell'immagine, del resto io non devo comprare trattori, è un capitolo chiuso della mia vita, mastico trasmissioni idrostatiche dal 1989 e per il mio lavoro ho esplorato tante diverse tecnologie, non nel settore trattori, ma di tecnica qualcosina so.

Poi sono due macchine comparabili e ottime in tutti i sensi, qualsiasi delle due uno acquisti non sbaglia .

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Bella prova goliardica!@mikyxt che il vario assorbe più del ps è risaputo.. Ma di certo non lo si può evincere dal tiro alla fune....
Ricordate che alla fine non conta nemmeno chi ce l'ha più lungo ma chi s...a di più...
Il senso è a fine giornata quanto lavoro si è fatto?

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E soprattutto il rapporto lavoro/consumo carburante. E qui vince chi riesce ad ottimizzare l’accoppiata trattore > attrezzo > lavorazione da eseguire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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1 ora fa, vara ha scritto:

Bella prova goliardica!@mikyxt che il vario assorbe più del ps è risaputo.. Ma di certo non lo si può evincere dal tiro alla fune....
Ricordate che alla fine non conta nemmeno chi ce l'ha più lungo ma chi s...a di più...
Il senso è a fine giornata quanto lavoro si è fatto?

assolutamente d'accordo, i veri test sono quelli dove a fine giornata fai il conto ettari fatti/consumo/ore, la prova è goliardica e come si evince le macchine si equivalgono e vince chi parte prima, anche se in certi momenti a mio modo di vedere il video il powershift inizia a recuperare e in quel frangente si vede la superiorità del tipo di cambio, non parlo di JD parlo di sistema cambio.

 

ma parliamo di due mezzi al top nella loro categoria, poi a chi piace il verde acceso o il verde oliva, il mondo è bello perchè è diverso (per non dire vario).

Edited by mikyxt
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Volendo fare una riflessione sul rendimento inferiore del Vario, si può ipotizzare che Fendt con la nuova Variodrive abbia aumentato il rendimento eliminando alcun e parti meccaniche e relativi attriti eliminando l'albero di accumulo e trasformando l'albero della DT in albero di accumulo?

Dico questo perché è pur sempre vero che la potenza trasmessa meccanicamente è più efficiente di quella trasmessa idraulicamente, ma è anche vero che il vario ha una semplicità costruttiva che in primis minimizza i componenti meccanici che possono assorbire energia, e per secondo, in caso di guasto, con poco tempo si rimette la macchina al lavoro.

Altra cosa, il sistema Variodrive con la dt che ha sempre il giusto "anticipo", nel bilancio globale della giornata, può far risparmiare gasolio e aumentare la produttività.

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