Vai al contenuto

2022 in vigneto


Francesco F.

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Francesco F. ha scritto:

a questo punto mi domando: se tanto non piove, perchè fare metalaxil? (poi lo farò lo stesso per stare più sereno)

un bel folpet e ci rivediamo la prossima settimana.

oidio attenzionato con zolfo di qualità.

in ogni caso dovrei ribattere dopo una settimana con zolfo...per cui andrei di copertura.

 

Il sistemico regge anche dopo una pioggia dilavante e si distribuisce sulla nuova vegetazione, contribuendo alla difesa. Detto questo, in condizioni di piogge a distanza di più di 5/6 giorni, la vegetazione nuova è totalmente scoperta e, al suo interno, ha solo il sistemico, peraltro già un po' più diluito, quindi certo non performante come il primo giorno, quindi aumentando anche il rischio di resistenze. Poi ovvio che se dopo sei giorni vengono 5mm in mezzo a dieci giorni di secco, il sistemico tiene. Da noi, per esempio, trattamento il venerdì col costosissimo Zorvec. Il sabato doveva fare 30mm. Ne ha fatti 6. Domenica pioggerellina, oggi umido, da sabato a lunedì mettono ancora piogge che potrebbero oscillare da 15 a 50 mm. Ti fideresti, in fioritura, ad entrare lunedì o martedì? Io no. Farò una copertura venerdì o sabato e poi vedremo. Col senno di poi, bastava forse una copertura con un dimetomorf. Col senno di poi. Infine: certamente il metodo bio di entrare ogni volta con una copertura è il più sicuro in assoluto, questo è fuori di discussione. Dopodiché si può parlare dei prodotti che si utilizzano, ma il metodo di poter coprire sempre quando necessario è infallibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non è venuta bene e non la posto però oggi ho legato la vigna e questa sera o domani mattina la tratto. Una cosa che ho notato però non so se è una mia allucinazione o cosa, è che i grappoli della nera non sono nelle prime gemme dei tralci ma in alto. Cioè ho grappoli ad un metro , sul secondo filo. Le varietà sono miste , monica , sangiovese barberone qquindi non so nello specifico quale , però io la mia fascia grappolo la ricotdavo molto più in basso...

Link al commento
Condividi su altri siti

per chiudere il discorso, comunque, domani faccio 5 trattamento: folpet, zolfo e fosfiti + caolino 

quest'ultimo per aiutare (spero) (visto che lo consigliano da più parti) contro lo scaphoideus. Prossima settimana vado personalmente in notturna con Sivanto (con acqua acidificata). 

il secondo trattamento per sscafoideo lo farò più avanti, quando ci saranno le indicazioni in merito, ma farò un abbattente, Piretro.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2022 Alle 15:37, Francesco F. ha scritto:

per chiudere il discorso, comunque, domani faccio 5 trattamento: folpet, zolfo e fosfiti + caolino 

quest'ultimo per aiutare (spero) (visto che lo consigliano da più parti) contro lo scaphoideus. Prossima settimana vado personalmente in notturna con Sivanto (con acqua acidificata). 

il secondo trattamento per sscafoideo lo farò più avanti, quando ci saranno le indicazioni in merito, ma farò un abbattente, Piretro.

 

Anche te con il caolino, mai usato.. anche se me lo stanno proponendo in molti

Per lo scafodeo mi hanno consigliato di fare il tau fauvilante e poi l'Acetamiprid, qui i bollettini dicono di aspettare.... 

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, come gestite i rimpiazzi causa fd, io personalmente sto facendo fatica a rientrare in produzione, le barbatelle impiegano una vita a rientrare, se invece di piantare in primavera mi facessi vasetti e poi man mano le pianto in stagione? Secondo voi rischio a trapiantare in luglio? Oltre al rischio ne gioverei oppure tanto vale che le lascio nei vasetti fino a primavera? 

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mitomane ha scritto:

Ragazzi, come gestite i rimpiazzi causa fd, io personalmente sto facendo fatica a rientrare in produzione, le barbatelle impiegano una vita a rientrare, se invece di piantare in primavera mi facessi vasetti e poi man mano le pianto in stagione? Secondo voi rischio a trapiantare in luglio? Oltre al rischio ne gioverei oppure tanto vale che le lascio nei vasetti fino a primavera? 

Io ho fatto un vivaio con 500 barbatelle e lo tengo per le fallanze.

Così pianto viti che hanno almeno due anni e non soffrono troppo la concorrenza di quelle vecchie e neanche bisogna correre con l'acqua.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Johndin ha scritto:

Io ho fatto un vivaio con 500 barbatelle e lo tengo per le fallanze.

Così pianto viti che hanno almeno due anni e non soffrono troppo la concorrenza di quelle vecchie e neanche bisogna correre con l'acqua.

Buona idea, magari ne tengo una 30ina... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho legato la vigna. Considerando che ha vegetato bene, mi ritrovo dei tralci belli lunghi. Di cimare ora non ci penso neanche con 40 °C in agguato, ma se disturba girare sul filo e rilegare il finale può andare bene o viene una cagata ? Stavo anche pensando che , avendo problemi di grado , aumentare la parete fogliare ( e quindi lasciare andare i tralci un pò di più ) potrebbe aiutare. E quindi lasciare tralci più lunghi andrebbe provato. Se cimassi al secondo filo, avrei una parete fogliare alta circa 100-120 cm nel migliore dei casi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2022 Alle 08:05, mitomane ha scritto:

Ragazzi, come gestite i rimpiazzi causa fd, io personalmente sto facendo fatica a rientrare in produzione, le barbatelle impiegano una vita a rientrare, se invece di piantare in primavera mi facessi vasetti e poi man mano le pianto in stagione? Secondo voi rischio a trapiantare in luglio? Oltre al rischio ne gioverei oppure tanto vale che le lascio nei vasetti fino a primavera? 

nel mio terreno, se nn le bagni a luglio muoiono subito.

però la tua idea non è male.

io comunque quest'anno ho provato i barbatelloni, per vedere se più alti soffrono meno di ombreggiamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho sfruttato il giorno festivo e, con la scusa di fare il picnic in vigna, mi sono fatto aiutare da una squadra di marmocchi (più relativa madre...cioè mia moglie...) per mettere in ordine il pinot grigio: spollonatura (secondo giro) e palizzamento germogli.

tutti contenti e bambini distrutti a fine giornata!?

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho sfruttato il giorno festivo e, con la scusa di fare il picnic in vigna, mi sono fatto aiutare da una squadra di marmocchi (più relativa madre...cioè mia moglie...) per mettere in ordine il pinot grigio: spollonatura (secondo giro) e palizzamento germogli.
tutti contenti e bambini distrutti a fine giornata!
Capolavoro

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina trovato uno scafoideo, mentre a mano cimavo sul lato grano.
Un coleottero e altri inquilini. Zero però.
Da nota Agrintesa mi sembra di aver capito che hanno portato a 2 i trattamenti obbligatori in tutta Ravenna su scafoideo.
Prima ne avevo 1 mentre Russi ne aveva 2 a pochi km
Primo dal 15 al 25 giùgno.
Vediamo di limitare lo zoo

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Stamattina trovato uno scafoideo, mentre a mano cimavo sul lato grano.
Un coleottero e altri inquilini. Zero però.
Da nota Agrintesa mi sembra di aver capito che hanno portato a 2 i trattamenti obbligatori in tutta Ravenna su scafoideo.
Prima ne avevo 1 mentre Russi ne aveva 2 a pochi km
Primo dal 15 al 25 giùgno.
Vediamo di limitare lo zoo

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 

Anche a me sembra di trovarne di più vicino ai seminativi.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALAN.F ha scritto:

Stamattina trovato uno scafoideo, mentre a mano cimavo sul lato grano.
Un coleottero e altri inquilini. Zero però.
Da nota Agrintesa mi sembra di aver capito che hanno portato a 2 i trattamenti obbligatori in tutta Ravenna su scafoideo.
Prima ne avevo 1 mentre Russi ne aveva 2 a pochi km
Primo dal 15 al 25 giùgno.
Vediamo di limitare lo zoo

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 

E come hai fatto a vederlo? Hai la vista di Superman???

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E come hai fatto a vederlo? Hai la vista di Superman?
No, anzi non vedo un prete nella neve, era posato nella foglia mentre cimavo a mano.
Sul lato grano ho cimato cun al Tusur!!!
Intanto confermo 2 trattamenti obbligatori tutta la provincia di Ravenna zona focolaio , praticamente tutta la Romagna e Argenta.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALAN.F ha scritto:

No, anzi non vedo un prete nella neve, era posato nella foglia mentre cimavo a mano.
Sul lato grano ho cimato cun al Tusur!!!
Intanto confermo 2 trattamenti obbligatori tutta la provincia di Ravenna zona focolaio , praticamente tutta la Romagna e Argenta.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 

Io non li vedo nemmeno nella trappola!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anzi non vedo un prete nella neve, era posato nella foglia mentre cimavo a mano.
Sul lato grano ho cimato cun al Tusur!!!
Intanto confermo 2 trattamenti obbligatori tutta la provincia di Ravenna zona focolaio , praticamente tutta la Romagna e Argenta.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Xo c'è da stare attenti xké è un attimo confonderli, qualcuno aveva messo un video che spiegava bene come riconoscere il titanus, se non ricordo male è l'unico che se lo tocchi salta via, mentre gli altri si allontanano camminando. Sbaglio?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ALAN.F ha scritto:

No, anzi non vedo un prete nella neve, era posato nella foglia mentre cimavo a mano.
Sul lato grano ho cimato cun al Tusur!!!
Intanto confermo 2 trattamenti obbligatori tutta la provincia di Ravenna zona focolaio , praticamente tutta la Romagna e Argenta.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 

Tanto per fare incavolare Culti, io a fine fioritura ho fatto un po’ di pulizia?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...