Vai al contenuto

Mietitrebbie CLAAS Avero e Tucano Hybrid System


BASA

Messaggi raccomandati

ho una curiosita sulla avero,

se ne vedono alcune con la griglia e altre con il rotore davanti al radiatore.

a dire il vero quelle con il rotore le ho viste sul mercato estero,è un allestimento non previsto per l'italia o è semplicemente optional?

quelle poche che ho visto,dal vivo in italia, hanno tutte la griglia.

il rotore non dovrebbe garantire una maggior pulizia dei radiatori e miglior raffredamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia comprata nel 2014 ha la ruota davanti al radiatore .. ma non era un optional usciva così dalla fabbrica. Probabilmente quelle che si vedono in foto sono semplicemente il modello prima.. comunque si io rotore a mio avviso è meglio ..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non ne ho idea .. quello che so è che sulla mia sopratutto quando taglio il mais spssso devo andare a soffiare la ruota perché i buchini si ostruiscono con lo sporco .. se poi c’è un po’ di umidità mi capita di doverlo fare anche a metà giornata ...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.. come avevo già scritto sto pensando di cambiare la mia Avero 240 con una macchina più grossa. Voglio prendere una Tucano.. guardando sul sito ho visto che ci sono molti modelli .. personalmente non considero i modelli senza aps.. è una tecnologia che reputo molto utile . A questo punto però c’è un’altra scelta da Fare: prendere il modello con 5 o 6 scuotipaglia o passare al sistema aps hibrid con il rotore di separazione? Qualcuno di voi ha esperienza e Sa spiegarmi bene la differenza di lavoro tra scuotipaglia e rotore? Pregi e difetti? Settimana prossima avrò un incontro con il mio concessionario per incominciare a fare delle valutazioni economiche .. grazie in anticipo a tutti..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da cosa ci devi fare.....il sistema Ibrido ti da qualcosa in piu solo su prodotti a paglia e invece su altri ( che non credo sia il tuo caso) come girasole forse ti toglie qualcosa.....le ,macchine in questione sono 450 a 6 scuotipaglia e battiore da 1580mm....... 430 a 5 scuotipaglia e battitore da 1320mm.....si passa alle ibride con la 570 con battitore da 1580mm e 560 con battitore da 1320.....come puoi ben notare sono 2 telai diversi e quindi 2 larghezze di ingobro diverse, perche la ibrida 570 sarebbe la macchina a 6 scuotipaglia con il rotore e ovviamente un motore con 40cv piu circa e cosi come la 560 che sarebbe una 430 a scuotipaglia con rotore e motore da 30 cv in piu.......se non hai prodotti difficili come favino o girasole dove il rotore pecca un pò e se non hai problemi di avere una paglia un pò piu sfibrata, io ti consiglio la ibrida perche sono certo che una 560 ibrida trebbia come una 450 a 6 scuotipaglia e hai sempre lo stesso motore e potenza e hai anche una macchina che per strada è larga circa 30cm in meno.....oppure se vuoi il top di gamma direttamente alla 570 ibrida

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.. come avevo già scritto sto pensando di cambiare la mia Avero 240 con una macchina più grossa. Voglio prendere una Tucano.. guardando sul sito ho visto che ci sono molti modelli .. personalmente non considero i modelli senza aps.. è una tecnologia che reputo molto utile . A questo punto però c’è un’altra scelta da Fare: prendere il modello con 5 o 6 scuotipaglia o passare al sistema aps hibrid con il rotore di separazione? Qualcuno di voi ha esperienza e Sa spiegarmi bene la differenza di lavoro tra scuotipaglia e rotore? Pregi e difetti? Settimana prossima avrò un incontro con il mio concessionario per incominciare a fare delle valutazioni economiche .. grazie in anticipo a tutti..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ma L avero ha problemi? Quante ore hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa ringrazio San per la risposta esaustiva .. ci taglierei mais soia orzo/frumento.. mi hai chiarito un po’ le idee adesso vedrò un po’ in base ai prezzi .. vi farò sapere . Per johndeere : no la Avero non ha nessun problema funziona alla grande. Solo ho la necessità di prendere una macchina un po’ più grossa perche in alcune circostanze ho bisogno di rendere un po’ di più .. quando hai 40/50 ha di soia pronti devi sfruttare al massimo le giornate per portarla a casa in fretta perché se prende una pioggia come si vede il rischio di lasciarla in campagna è alto.. tutto qui la mia Avero a 500 ore di motore e 450 di battitore e funziona benissimo. L’idea è di cambiarla finché ha ancora un valore economico abbastanza importante..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

La Avero è stata la mia prima trebbia e quando ho deciso di comprarla sono stato sulla più piccola e tradizionale.. per imparare e capire bene il funzionamento di una macchina nuova è stato l’ideale.. piccola maneggevole e con tutte le regolazioni ancora manuali .. è stata un’ottima scuola .. poi mi ero detto tra un 4/5 anni pensiamo a crescere .. ed eccomi qui ..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

comunuqe gia passare da una 4 scuotipaglia ad una 5 il passo è buono è di sicuro hai un 25% in piu di resa....poi da una 5 scuotipaglia passi a una ibrida stesso battitore, aggiungi di sicuro un 15% ....questo perche sulla tucano ibrida rimane lo stesso sistema di crivellazione della scuotipaglia, mentre per esempio sulla Lexion cambia tra 630 e 760 con il jeet stream

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie San sei davvero gentile. Lexion sarebbe il top. Ma bisogna fare i giusti conti con le proprie esigenze... per me sarebbe una macchina esagerata a fronte di una spesa esagerata ! Quindi ricapitolando diciamo che per me la ibrida sarebbe meglio?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che per i lavori che devi fare è adatta alle tue esigenze....poi se la spese è troppo alta và bene anche una 430 a scuotipaglia dove comunqure sia hai una prestazione come ti dicevo del 25% in piu della Avero....con la ibrida la incrementi ancora....fai i tuoi conti e vedi.....in poche parole se con una tucano 5 scuotipaglia se spingi al limite vedrai che le perdite iniizano dagli suotipaglia, con la ibrida avanzerai piu veloce e vedrai che il limite saranno i crivelli.....e poi con la ibrida puoi giocare con il variatore giri e se il rotore inizai a perdere aumenti un po i giri ...oppure se vedi che le perdite dei crivelli iniziano allora diminuisci i giri rotore....logicamente sempre nei limiti, però ti dà modo di sfruttare la massimo la macchina, cosa che con gli suotipaglia se perdi l'unica soluzione è tirare indietro la leva idrostatica :mad::mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

La leva idrostatica indietro è ciò che mi accade sempre con la soia quando è un po’ umida .. ( spesso ? ).. con la barra da 4.30 andare a 3 km/h circa per non perdere ... tieni conto che la mia idea di prenderla più grossa è proprio quella di avere in mano una macchina più performante con la quale non voglio fare le corse .. voglio avere il giusto passo con un prodotto nel cassone di qualità ..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Paglia umida, prodotti allettati, forte presenza di infestanti o magari grosse macchie di giavone o sorghetta con le ibride a rotori sono dolori su soia e riso. Su mais le ibride rompono o fessurano quasi peggio delle parenti pure. In media generalmente una macchina normale sarebbe meglio sugli scuoti paglia le gialle su riso sono tendenzialmente un po' meglio ma se si compra una trebbia dovrebbe fare da jolly. Quest'anno con pure Class ibride ma tagliando strinato verde e a granella secca in piedi siamo andati benissimo ma la sensoristica Class ha fatto dannare comunque. Sono macchine che rendono e lavorano benissimo col recupero su risi che grappolano e si staccano male dal rachide.... ma oltre i cereali a paglia come macchine ibride lavorano male. Bisogna vedere se prevalgono i cereali a paglia o mais e soia...

Fa molto il cingolo e la tipologia di gomme, i cingoli di ferro non favoriscono le ibride che si sposano meglio con i cingoli di gomma e le gomme larghe aldilà del peso della macchina.... più veloci e meno vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne capisco nulla di riso, ma avendo 2 a scuotipaglia e 1 ibrida ti posso dire che nel MIO AREALE, a paglia le ibride hanno una marcia in piu in ogni occasione...la soia l'ho provata solo 1 volta e non posso giudicare

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui nel mio stretto vicinato c’è moltissimo riso e quasi tutte le macchine che ci sono in giro sono claas e con i rotori.. e ne sono tutti molto molto soddisfatti..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Molta gente si è ricreduta ma sicuramente per uno che non è un terzista ne compra una, non può tenere una seconda tipologia ma vedendole lavorare su prodotti allettati... non solo riso ovvio ma anche orzo, l'orzone ibrido..... la fortuna di quest'anno è che c'è tantissimo in piedi. Su prodotti "rampinati" o umidi o rompibili-divisibili non le vorrei le ibride che sono e rimangono bellissime macchine se il prodotto è bello e basso e .... non vai a trebbiare alla sera. Col prodotto umido di granella e paglia non le vorrei preferirei una vecchiona persino una bisnonna come la Lova o le vecchie class poco in uso da me zona nota per le foglie e per le spighe o per le cerbiatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claas ibrida su riso è una macchina molto produttiva, ma se si vuole qualità del prodotto bisogna andare sulle assiali. In più sento in giro di un'usura esagerata sul riso.

Modificato da rico 91
Link al commento
Condividi su altri siti

Le flusso assiali vanno bene per i tondi o i risi corti ma il resto no e se sono umidi proprio no amenochè non si ha una stripper larga e si spinge. Su Sole vanno bene bene. Adesso con l'umidità si va all'antica e c'è ancora un bel po' da battere.

Sull'usura confermo e sottoscrivo tutto, la paglia è dura rinsecchita e carta vetrata blocca i trinciatocchi e mangia i trinciapaglia ma il best sono gli indica, mangiano lamiera come sabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti alla fine ho acquistato la Tucano 560 con barra cerio da 5.60 . Dovrebbero consegnarla in tempo per la raccolta dell’orzo.. quando arriverà posterò alcune foto!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao a tutti alla fine ho acquistato la Tucano 560 con barra cerio da 5.60 . Dovrebbero consegnarla in tempo per la raccolta dell’orzo.. quando arriverà posterò alcune foto!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Complimenti per l'acquisto! L'ho vista settimana scorsa alla fiera in campo e devo dire che mi piace molto. Molto più compatta di una 760 o 750 che secondo me sono esagerate nelle dimensioni. Cosa andrai a trebbiare?

 

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...