Vai al contenuto

Mietitrebbie CLAAS Avero e Tucano Hybrid System


BASA

Messaggi raccomandati

Cara fino a un certo punto, oggi nuova full optional con barra cressoni pieghevole fa 4,80 m, costa circa 140-145.000 €

 

E' una rapina a mano armata sia l'avero nuova sia quella usata, considerando che nel 2016 ho portato a casa a 65 + iva una CSX 7060 con 780 ore di battitore, barra grano 520 e carrello.

 

Per cui anche per 100C se trovasse una Tx 63 o una lexion 420 a 40 mila € sarebbe mille volte meglio dell'Avero come produttività spendendo il giusto non essendo appunto conto terzi.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia azienda, molto frammentata, se volevo una trebbia seminuova con barra pieghevole , 3 m di carreggiata, da girare senza scorta, SONO DA SOLO, non avevo alternative. Quindi ci ho speso 90.000€ in un usato di 5 anni e ne sono contento. L'alternativa era la TC 4 scuotipaglia new holland, ma non ne esistono in italia.

Il prezzo a volte non conta se non rispecchia le esigenze aziendali.

Link al commento
Condividi su altri siti

la scelta di Valerio è comprensibile, pure io sono spesso da solo, la conbinazione compatta-barra pieghevole della avero è molto funzionale

 

come dicono JD6810 e DJ guardo anche le tx anche se ho un po' timore delle ore e dell'impianto elettrico (forse sulla tx è abbastanza semplice suppongo?)

 

per contenere il budget avevo infatti pensato di tenere la 132 per i semi minuti (manutenzione molto poco costosa) fissa col pickup e dedicare una 5 scuotipaglia al cereale a paglia

un vicino, per dire, vende la NH Csx ma non so quanto voglia, proprio stamattina l'ho visto mo' glie lo chiedo con una certa calma (senno' cresce l'appetito)

Link al commento
Condividi su altri siti

tu ragioni con il concetto NH...devi sapere che il concetto Claas è che il limite sono gli scuotipaglia e una Claas a scuotipaglia avra sempre quello di limite con o seza APS....contrariamente a qualsisi NH che se perde perde dai crivelli.....quindi per ipotesi una 5 scuotipaglia con aps trebbia quanto una 6 normale.....il paragone fù fatto nei primi anni dove fu montato APS.....sulla 204 mega che era una 98 con asp, si ottnevano gli stessi risultati della 108 che era una 6 scuotipaglia....e secondo me ancora oggi esiste questo divario....attenzione...stò parlando di trebbiatura di cereali

 

San sono d'accordo con te che claas fa belle macchine e che con l'aps sugli scuotipaglia non hai perdite ma la superficie dei crivelli è quella quindi una superficie maggiore riesce a separare piu prodotto senza seminare rispetto a una superficie minore e penso che miracoli non ne fa neanche claas.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna conoscere le macchine per capire quello che succede.....io non dico che fà miracoli l'aps, ma solo che aumenta la produzione di ogni qualsisasi macchina che non lo ha...quindi io dico che una Avero 240 che è una 4 scuotipaglia, con APS perche esiste anche la 160 che non lo ha, produce quanto una tucano 320 che non lo ha ed è una 5 scuotipaglia....quindi ricapitolando...i sistemi di trebbiatura anche se convenzionali, non sono tutti uguali da marchio a marchio perche cambiano gli angoli di avvolgimento ecc...ecc..ecc.. e quindi i limiti delle macchine non sono per tutti uguali, anche se poi in ultimo la produttivita oraria è uguale ...quindi chi rimane perplesso al mio discorso è perche quasi di sicuro conosce come sono fatte le NH dove le loro perdite iniziano dai crivelli....ma su claas non è così......il concetto non è facile da capire ma io scommetto quello che vi pare che una Avero produce a pari condizioni quanto una 320 tucano

Link al commento
Condividi su altri siti

In italia c'è solo la 240 APS , è veramente agile.

Ci ho messo anche il pickup da 3 m zaffrani, usato, e sull'erba medica ci metto un'ora a ettaro. Beve poco gasolio

 

Hai foto della tua trebbia?!

Il ragionamento tuo non è sbaliato,ma una curiosita;le cabine cambiano se non sbaglio tra tucano e avero!

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna conoscere le macchine per capire quello che succede.....io non dico che fà miracoli l'aps, ma solo che aumenta la produzione di ogni qualsisasi macchina che non lo ha...quindi io dico che una Avero 240 che è una 4 scuotipaglia, con APS perche esiste anche la 160 che non lo ha, produce quanto una tucano 320 che non lo ha ed è una 5 scuotipaglia....quindi ricapitolando...i sistemi di trebbiatura anche se convenzionali, non sono tutti uguali da marchio a marchio perche cambiano gli angoli di avvolgimento ecc...ecc..ecc.. e quindi i limiti delle macchine non sono per tutti uguali, anche se poi in ultimo la produttivita oraria è uguale ...quindi chi rimane perplesso al mio discorso è perche quasi di sicuro conosce come sono fatte le NH dove le loro perdite iniziano dai crivelli....ma su claas non è così......il concetto non è facile da capire ma io scommetto quello che vi pare che una Avero produce a pari condizioni quanto una 320 tucano

 

Io volevo dire che a parità di superficie crivellante il limite è lo stesso per tutte le marche poi ovvio che una macchina con aps non abbia il limite degli scuotipaglia rispetto ad una che non ha aps

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo dire che a parità di superficie crivellante il limite è lo stesso per tutte le marche poi ovvio che una macchina con aps non abbia il limite degli scuotipaglia rispetto ad una che non ha aps

 

Per togliere ogni dubbio, parlando di cereali a paglia, tutte le mietitrebbie convenzionali anche con (aps, mcs, rotari separator, ecc) hanno il limite agli scuotipaglia anche se per miglioralo hanno posizionato forche, rotori, ecc. per smuovere il flusso di paglia.

Non ultimo per incrementare la produttività ed eliminare le perdite sono stati eliminati gli scuotipaglia a favore di rotori longitudinali.

Quindi volendo parlare di produttività e perdite su una mietitrebbia convenzionale dovete considerare la superficie degli scuotipaglia e i suoi vari accessori per smuovere il flusso di paglia.

Per quanto riguarda i crivelli sono i vari salti e il flusso d'aria (quantità e velocità) che fa la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno cerca una avero 240 usata credo che la mia ritirata quando ho comprato la tucano 560 sia ancora disponibile. Con barra fissa c430 e carrellino nardi.. 500 ore usata da me 4 anni è davvero in perfette condizioni..

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Se qualcuno cerca una avero 240 usata credo che la mia ritirata quando ho comprato la tucano 560 sia ancora disponibile. Con barra fissa c430 e carrellino nardi.. 500 ore usata da me 4 anni è davvero in perfette condizioni..

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

 

Quanto è stata valutata?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 2 mesi dopo...

La tucano montana quale?.....esiste la montana4 autolivellante al 38% e la montana quella integrale al 17%......

per ultima versione intanto parliamo del 2021 perche di altri in poche parole è uscita di produzione con lingresso della Trion.....rimane ancora a listino per questo anno solo la montana4....quindi tra un 2019 e le ultime non cambia nulla tranne che le emissioni se non erro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Simone 83 ha scritto:

Dicono la nuova Trion autolivellante abbia numeri davvero promettenti, a partire dal prezzo che dicono sia superiore ai 360 mila euro

Dovrebbe trattarsi di una macchina che andrà a costituire un nuova classe di autolivellanti, con caratteristiche superiori al mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Simone 83 ha scritto:

Dicono la nuova Trion autolivellante abbia numeri davvero promettenti, a partire dal prezzo che dicono sia superiore ai 360 mila euro

Alla fine è una Lexion 630, con i crivelli migliorati, ma tanto si sa che le Claas a grano perdono da sopra e mai da sotto, quindi andrà come una Lexion 630, di certo un gran bel miglioramento rispetto alla Tucano 430, che la pone ai vertici della produttività delle livellanti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...