Vai al contenuto

Eicher Diesel


alexraffa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

eccomi allora a presentare il trattore Eicher ES201 del 1962, bicilindirco diesel raffreddato ad aria da 28 CV.

 

Macchina acquistata da un cliente anni fa, e sempre utilizzata per la manutenzione del nostro piccolo fondo (trasporto legna spaccata, taglio con bindella (sega a nastro) fresatura orto et simili

 

Sono molto contento di questo piccolo trattore, le dimensioni sono veramente compatte. allego qualche foto e chiedo al forum dove eventualmente reperire i ricambi.

La macchina ha bisogno di un po' di manutnzione straordinaria, ma non so bene da dove iniziare (olio motore già cambiato filtri etc a posto) ma:

La dinamo non carica bene la batteria (da 100 Ah) e quasi sempre ha bisogno di un aiuto, la batteria è nuova ma non resiste se non caricata a mano con caricabatterie, ho lo staccabatteria.

 

Noto un piccolo, piccolo sfiato dalla guarnizione testa di un cilindro ( a occhio) ma penso anche che possa anche essere dalla guarnizione del collettore dello scarico, non sono riuscito a capire bene, comunque il motore ha tanta compressione (dalla fatica a girare anche a batteria piena) ha anche il decompressore manuale e la differenza si vede subito., anche se non misurata.

 

Da rivedere impiuanto elettrico x fanaleria,

 

Ha un gruppo idraulico con serbatoio/pompa quadrato che alimenta 2 circuiti sollevatore dietro (a 1 pistone a singolo effetto, cioè scenda per il solo peso) e sollevatore lama sgombraneve ant., a doppio efetto.

 

Sono sempre rimasto colpito dalla "modernità" delle soluzioni adottate, tanto che sembra un trattore italiano di 15 anni più tardi (foto eiche_retro), ha tutte le spine di sicurezza assicurate con catenella (meglio no?) campana alta (questo è un po un problema perche qui in italia quasi tutti i rimorchi nascono per campana bassa, per la mia esperienza).

 

Chi ha da commenbtare è il benvenuto!!

 

Ciao

Alex

 

i27994_eichetarghetta.JPG

i27993_eicheretro.JPG

i27992_eicheguida.JPG

i27991_eichedav.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

.........Sono sempre rimasto colpito dalla "modernità" delle soluzioni adottate, tanto che sembra un trattore italiano di 15 anni più tardi...........

 

 

Piano con queste affermazioni, ci sarebbero molti argomenti per controbattere.

Spesso le soluzioni classiche (spesso meno avventate) sono le migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

 

Dato che mi interessa, esponi gli argomenti per controbattere, così imparo qualcosa e poi,

intendevo dire che, sebbene il mio trattore non presenti soluzioni "strane", per l'epoca, (mio zio possiede un Fiat

Poi io non sono uno storico di trattori.... quindi voglio essere corretto quando sbaglio, ma niente polemiche.

 

Nel post dimenticavo di menzionare che oltre al comando di innesto della presa di forza a leva a mano (+pedale frizione) ha il blicco manuale del differenziale e 2 freni a mano a leva tipo cingolato per le curve più strette, oltre all'avantreno regolabile in carreggiata.

 

Ciao

Qualcuno lo conosce per consigli sulla manutanzione??

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente sono assai restio a fare i confronti assoluti del tipo: >, figurati le polemiche inerenti!, poiché in un mezzo meccanico sono tanti i fattori che concorrono a rendere più o meno moderno oppure adeguato all’epoca di commercializzazione.

Non farti ingannare dalla taglia di un trattore e dalle dimensioni delle varie componenti, altrimenti tutti i testacalda sarebbero stati vincitori del mercato, invece ne sono usciti assai malconci nei confronti dagli esili (si fa per dire) Fiat 25R, serie 11, Same DA- Automazione, e seguaci; per non parlare delle “zanzaresche” 18 la piccola.

Dopo quasi 50 anni non staremo certo qui ad accapigliarci per un presunto vantaggio o svantaggio tecnico di alcuni trattori dell’epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te, comunque non so se dalle foto si capisce, ma il trattore è piccolo, compattissimo, infatti si può salire solo dal lato opposto a quello del tirante dello sterzo.

 

In ogni caso, come posso fare per diagnosticare senza smantellarlo completamente se lo "sbuffo" che vedo in prossimità della testata (di lato) di un cilindro se è dovuta al collettore di scarico o se è la testa che non è più a tenuta?

 

Se hai un consiglio ti ringrazio!

 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettilo in moto fai girare il motore appena un pò accelerato attappa lo scarico con uno straccio e vedi se lo sbuffo aumenta vicino al collettore, tra l'altro se è il collettore che perde dovresti vedere annerita la testa vicino allo sbuffo.

Altrimenti rifai la guarnizione del collettore di scarico ti ci vogliono 5 minuti rimonti tutto e fai la prova del nove.

Non credo sia la guarnizione di una testa altrimenti ad uno sbuffo visibile ad occhio nudo corrisponderebbe un malfunzionamento accentuato del cilindro in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

nel pomeriggio faccio la prova e poi riferisco, il fatto è che a orecchio i 2 cilindri sembrano suonare uguali....

 

Hai visto le foto? purtroppo i fanali erano già posticci quando ho comprato il trattore, gli originali erano più aderenti al cofano e in tinta, secondo te si trovano dei fanali con corpo in lamiera? così li posso dipingere come il resto del trattore e farli sembrare i suoi.

 

Ciao

ALex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

molto disponibile, guarda così a occhio direi che il motore è eicher, è un bicilindrico raffreddato ad aria con ventole individuali per ogni pistone comandate da una cinghia, la cilindrata è di 2000 cc scarsi (targhetta 1962cc) e 28 HP.

Non so il regime di rotazione, dato che non ha contagiri ed in targhetta non è indicato, guarderò sul manualetto in dotazione.

Ha una caldeletta di preriscaldo per l'avvio invernale, su un solo cilindro, decompressore alzavalvole manuale.

 

secondo te vale la pena di riverniciarlo a pennello nel colore originale?

 

Grazi

Ciao

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho il compressore e la pistola, ma era per evitare di dover smontar / mascherare un sacco di particolari, anche se probabilmente hai ragione a spruzzo viene certamente meglio anche se è più tedioso....

 

Ciao Grazie

Alx

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...