alexraffa Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 Ciao a tutti, eccomi allora a presentare il trattore Eicher ES201 del 1962, bicilindirco diesel raffreddato ad aria da 28 CV. Macchina acquistata da un cliente anni fa, e sempre utilizzata per la manutenzione del nostro piccolo fondo (trasporto legna spaccata, taglio con bindella (sega a nastro) fresatura orto et simili Sono molto contento di questo piccolo trattore, le dimensioni sono veramente compatte. allego qualche foto e chiedo al forum dove eventualmente reperire i ricambi. La macchina ha bisogno di un po' di manutnzione straordinaria, ma non so bene da dove iniziare (olio motore già cambiato filtri etc a posto) ma: La dinamo non carica bene la batteria (da 100 Ah) e quasi sempre ha bisogno di un aiuto, la batteria è nuova ma non resiste se non caricata a mano con caricabatterie, ho lo staccabatteria. Noto un piccolo, piccolo sfiato dalla guarnizione testa di un cilindro ( a occhio) ma penso anche che possa anche essere dalla guarnizione del collettore dello scarico, non sono riuscito a capire bene, comunque il motore ha tanta compressione (dalla fatica a girare anche a batteria piena) ha anche il decompressore manuale e la differenza si vede subito., anche se non misurata. Da rivedere impiuanto elettrico x fanaleria, Ha un gruppo idraulico con serbatoio/pompa quadrato che alimenta 2 circuiti sollevatore dietro (a 1 pistone a singolo effetto, cioè scenda per il solo peso) e sollevatore lama sgombraneve ant., a doppio efetto. Sono sempre rimasto colpito dalla "modernità" delle soluzioni adottate, tanto che sembra un trattore italiano di 15 anni più tardi (foto eiche_retro), ha tutte le spine di sicurezza assicurate con catenella (meglio no?) campana alta (questo è un po un problema perche qui in italia quasi tutti i rimorchi nascono per campana bassa, per la mia esperienza). Chi ha da commenbtare è il benvenuto!! Ciao Alex Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 27 Agosto 2009 Condividi Inviato 27 Agosto 2009 .........Sono sempre rimasto colpito dalla "modernità" delle soluzioni adottate, tanto che sembra un trattore italiano di 15 anni più tardi........... Piano con queste affermazioni, ci sarebbero molti argomenti per controbattere. Spesso le soluzioni classiche (spesso meno avventate) sono le migliori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexraffa Inviato 28 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2009 Ciao, Dato che mi interessa, esponi gli argomenti per controbattere, così imparo qualcosa e poi, intendevo dire che, sebbene il mio trattore non presenti soluzioni "strane", per l'epoca, (mio zio possiede un Fiat Poi io non sono uno storico di trattori.... quindi voglio essere corretto quando sbaglio, ma niente polemiche. Nel post dimenticavo di menzionare che oltre al comando di innesto della presa di forza a leva a mano (+pedale frizione) ha il blicco manuale del differenziale e 2 freni a mano a leva tipo cingolato per le curve più strette, oltre all'avantreno regolabile in carreggiata. Ciao Qualcuno lo conosce per consigli sulla manutanzione?? Alex Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 28 Agosto 2009 Condividi Inviato 28 Agosto 2009 Personalmente sono assai restio a fare i confronti assoluti del tipo: >, figurati le polemiche inerenti!, poiché in un mezzo meccanico sono tanti i fattori che concorrono a rendere più o meno moderno oppure adeguato all’epoca di commercializzazione. Non farti ingannare dalla taglia di un trattore e dalle dimensioni delle varie componenti, altrimenti tutti i testacalda sarebbero stati vincitori del mercato, invece ne sono usciti assai malconci nei confronti dagli esili (si fa per dire) Fiat 25R, serie 11, Same DA- Automazione, e seguaci; per non parlare delle “zanzaresche” 18 la piccola. Dopo quasi 50 anni non staremo certo qui ad accapigliarci per un presunto vantaggio o svantaggio tecnico di alcuni trattori dell’epoca. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexraffa Inviato 28 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 28 Agosto 2009 Concordo con te, comunque non so se dalle foto si capisce, ma il trattore è piccolo, compattissimo, infatti si può salire solo dal lato opposto a quello del tirante dello sterzo. In ogni caso, come posso fare per diagnosticare senza smantellarlo completamente se lo "sbuffo" che vedo in prossimità della testata (di lato) di un cilindro se è dovuta al collettore di scarico o se è la testa che non è più a tenuta? Se hai un consiglio ti ringrazio! Alex Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 28 Agosto 2009 Condividi Inviato 28 Agosto 2009 Mettilo in moto fai girare il motore appena un pò accelerato attappa lo scarico con uno straccio e vedi se lo sbuffo aumenta vicino al collettore, tra l'altro se è il collettore che perde dovresti vedere annerita la testa vicino allo sbuffo. Altrimenti rifai la guarnizione del collettore di scarico ti ci vogliono 5 minuti rimonti tutto e fai la prova del nove. Non credo sia la guarnizione di una testa altrimenti ad uno sbuffo visibile ad occhio nudo corrisponderebbe un malfunzionamento accentuato del cilindro in questione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexraffa Inviato 29 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2009 Grazie, nel pomeriggio faccio la prova e poi riferisco, il fatto è che a orecchio i 2 cilindri sembrano suonare uguali.... Hai visto le foto? purtroppo i fanali erano già posticci quando ho comprato il trattore, gli originali erano più aderenti al cofano e in tinta, secondo te si trovano dei fanali con corpo in lamiera? così li posso dipingere come il resto del trattore e farli sembrare i suoi. Ciao ALex Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 29 Agosto 2009 Condividi Inviato 29 Agosto 2009 Si dovresti trovarli senza problemi sia sul mercato dell'usato sia su quello del nuovo. Che motore monta Eicher, Hatz o Deutz? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexraffa Inviato 29 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 29 Agosto 2009 Ciao, molto disponibile, guarda così a occhio direi che il motore è eicher, è un bicilindrico raffreddato ad aria con ventole individuali per ogni pistone comandate da una cinghia, la cilindrata è di 2000 cc scarsi (targhetta 1962cc) e 28 HP. Non so il regime di rotazione, dato che non ha contagiri ed in targhetta non è indicato, guarderò sul manualetto in dotazione. Ha una caldeletta di preriscaldo per l'avvio invernale, su un solo cilindro, decompressore alzavalvole manuale. secondo te vale la pena di riverniciarlo a pennello nel colore originale? Grazi Ciao Alex Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toninoberti85 Inviato 30 Agosto 2009 Condividi Inviato 30 Agosto 2009 A PENNELLO?!?!?!:asd: scusa, ma non hai un compressorino con una pistola da verniciare, anche di quelle che vendono ai brico????se fossi in te me li comprerei, vuoi mettere il risultato finale in confronto alla verniciatura a pennello????ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexraffa Inviato 30 Agosto 2009 Autore Condividi Inviato 30 Agosto 2009 Ce l'ho il compressore e la pistola, ma era per evitare di dover smontar / mascherare un sacco di particolari, anche se probabilmente hai ragione a spruzzo viene certamente meglio anche se è più tedioso.... Ciao Grazie Alx Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toninoberti85 Inviato 30 Agosto 2009 Condividi Inviato 30 Agosto 2009 fidati, tribolerai un pò di più, ma il risultato finale meriterà, un pò di carta di giornale e di scotch e via!!!!!!!O0O0 ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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