Vai al contenuto

Goldoni 140 special Diesel non parte


Francesco.dima

Messaggi raccomandati

Tirata assialmente in fuori è il comando per il supplemento iniezione, da fare prima dell'avviamento; poi dovrebbe rientrare automaticamente dentro una volta partito. Però quel modello li ha la leva spegnimento esterna, comandata da cavo bowden maniglia sicurezza; probabilmente un doppione rispetto la farfallina da ruotare.

Il filtro del gasolio è a posto?.

Controlla anche il filtro aria, che dalla polvere che vedo, ne ha mangiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Tiziano ha scritto:

Tirata assialmente in fuori è il comando per il supplemento iniezione, da fare prima dell'avviamento; poi dovrebbe rientrare automaticamente dentro una volta partito. Però quel modello li ha la leva spegnimento esterna, comandata da cavo bowden maniglia sicurezza; probabilmente un doppione rispetto la farfallina da ruotare.

Il filtro del gasolio è a posto?.

Controlla anche il filtro aria, che dalla polvere che vedo, ne ha mangiata...

In genere io lo spengo dalla farfalla, non saprei dirti di questo comando esterno, perché era di mio suocero che ora non c’è più , quindi non ho avuto una corretta formazione nell’utilizzo, però l’ho sempre acceso ma ora non ne vuole sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai inoltre attenzione a se arriva gasolio all' iniettore, svitando il dado che sta all' inizio del tubetto che si vede in foto. Se facendo i tentativi indicati da Tiziano non parte svita il tappo del coperchio punterie e vedi se l' iniettore si muove, altrimenti cerca di sbloccarlo anche dando qualche piccola martellata

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Francesco.dima ha scritto:

non saprei dirti di questo comando esterno,

Dunque, per questioni di sicurezza, nella stegola sinistra dovresti avere una maniglia rossa che va tenuta premuta -durante l'impugnatura della stegola- che dà il consenso alla pompa di iniezione di essere in portata per il funzionamento; nel momento in cui la stegola sfugge e si presume una probabile perdita di controllo del motocoltivatore, la miniglia si alza e va ad azionare il comando di spegnimento automatico del motore (se dalla maniglia segui il cavo Bowden arrivi alla leva, che è quella con la molla di richiamo e vicina alla farfallina).

Per effettuare l'avviamento, la maniglia rossa può essere neutralizzata attraverso un puntalino metallico che la fa stare abbassata artificialmente (altrimenti servirebbero due persone per avviare il motore) e nel momento in cui la si impugna, il puntalino si disinnesta e ritorna ad essere "efficiente". Per spegnare il motore basta mollare la presa e la leva rossa, sollevandosi, fa spegnere il motore.

Il difetto principale di questa soluzione, è che mollando inconsciamente o senza volere, è facile che si spenga il motore, con conseguende doverlo riavviare, magari in zone con poco spazio o difficoltose. Per questo fatto, molti mettono un giro di nastro per inibire la funzione e tenerla artificialmente abbassata.

Perciò, prima di smontare o fare altre azioni, controlla che la leva rossa sia libera di muoversi e di abbassarla prima di fare l'avviamento.

Ti metto una immagine da pubblicità Goldoni dove si vede la leva rossa su tre motocoltivatori, l'ho cerchiata in rosso per meglio individuarla.

goldoni maniglia sicurezza.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tiziano ha scritto:

Dunque, per questioni di sicurezza, nella stegola sinistra dovresti avere una maniglia rossa che va tenuta premuta -durante l'impugnatura della stegola- che dà il consenso alla pompa di iniezione di essere in portata per il funzionamento; nel momento in cui la stegola sfugge e si presume una probabile perdita di controllo del motocoltivatore, la miniglia si alza e va ad azionare il comando di spegnimento automatico del motore (se dalla maniglia segui il cavo Bowden arrivi alla leva, che è quella con la molla di richiamo e vicina alla farfallina).

Per effettuare l'avviamento, la maniglia rossa può essere neutralizzata attraverso un puntalino metallico che la fa stare abbassata artificialmente (altrimenti servirebbero due persone per avviare il motore) e nel momento in cui la si impugna, il puntalino si disinnesta e ritorna ad essere "efficiente". Per spegnare il motore basta mollare la presa e la leva rossa, sollevandosi, fa spegnere il motore.

Il difetto principale di questa soluzione, è che mollando inconsciamente o senza volere, è facile che si spenga il motore, con conseguende doverlo riavviare, magari in zone con poco spazio o difficoltose. Per questo fatto, molti mettono un giro di nastro per inibire la funzione e tenerla artificialmente abbassata.

Perciò, prima di smontare o fare altre azioni, controlla che la leva rossa sia libera di muoversi e di abbassarla prima di fare l'avviamento.

Ti metto una immagine da pubblicità Goldoni dove si vede la leva rossa su tre motocoltivatori, l'ho cerchiata in rosso per meglio individuarla.

goldoni maniglia sicurezza.jpg

So quella leva rossa è sempre legata con un filo domani verifico bene che non sia quella ma non credo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa: vedi foto rielaborata delle tue, il cerchio in rosso evidenzia un foro che va chiuso da un tappo di gomma; esso è un condotto in cui si possono immettere alcune gocce di olio prima di un avviamento a freddo, servono per far maggior tenuta al cilindro/pistone, ma poi va chiuso immediatamente per evitare respiri impurità dall'esterno.

Per il resto, prova controllare se la maniglia rossa riesce a comandale la levetta (filo rotto, fermafilo allentato ecc) e che questa, o la sua molla, non vada ad interferire con la farfallina spostandola in posizione "spento".

 

lombardini foro olio testa.jpg

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Prova: dal serbatoio. sotto, parte il tubo che porta il gasolio alla pompa iniezione, sul raccordo di arrivo ci dovrebbe essere una vite con esagono da 10 o 11 con un intaglio sopra anche per il cacciative, questa è la vite di spurgo, se la allenti di un giro o poco più, il gasolio deve defluire liberamente (affluisce per gravità) e senza bolle d'aria; se così non fosse c'è un problema col filtro gasolio, che è posto all'interno del serbatoio e si accede da sotto il serbatoio (da dove parte il tubo) tramite un coperchio trattenuto in sede da una vite.

Link al commento
Condividi su altri siti

si  e' il filtro ieri sera ho dato il mio numero in privato a francesco dima , mi ha detto che aveva tolto il coperchio sotto il serbatoio gia' prima ed e' fuoriuscito il gasolio che era dentro, ma non sapeva che il filtro era ad immersione nel serbatoio, quindi ho consigliato di pulire per bene il sebatoio rimontare il tutto e fare l'operazione da te consigliata cioe' aprire a ridosso della pompa iniezione assicurarsi che arrivi bene gasolio e procedere con l'accensione 

8b07144a-ba6c-4325-9e24-2ee4dc2d2641.JPG

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ragazzi dopo pranzo provo il tutto è vi aggiorno , grazie comunque a tutti 
Si ma cambia il filtro gasolio e pulisci il filtro aria, cambiando pure l'olio all'interno. Poi ha ragione Tiziano, quel buco sopra va chiuso, si utilizza solo in accensione con un goccio d'olio ma se entra acqua e ruggine è deleteria la cosa.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto come scrive Gianni, mi raccomando il tappo al foro (anche a costo di adottarne uno in sughero...), pulizia filtro aria a bagno di olio; io direi pure anche l'olio motore. Inoltre il tappo introduzione olio (quello arancio posto sul coperchio valvole) non è completo poichè manca il cappuccio in gomma con tubicino di allontanamento vapori verso il basso; tanto che ci sei, benzina e pennello così lo sgrassi via da tutta le polvere e una profonda soffiata di compressore a tutto il comparto raffreddamento.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Francesco.dima ha scritto:

È partito finalmente 

Ottimo.

Mi raccomando, hai tra le mani un signor motocoltivatore e pure recente, tienilo bene e fai  i controlli che ti abbiamo suggerito; non si tratta di "calarti dall'alto" delle imposizioni, ma suggerimenti dettati dall'esperienza.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiunco visto che l'hai adoperato poco guidalo con attenzione e terreno in tempera e riattiva la pratezione sul manubrio  buonagiornata
Si esatto. Senza protezione c'è da farsi male veramente, qualcuno ci ha rimesso anche le penne, occhio

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...