Vai al contenuto

Cloni di pioppo MSA interessanti e coltivazione del pioppo in scolina


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Negli ultimi anni il mercato del pioppo sta crescendo, così come la sperimentazione e la selezione di nuovi cloni di tipo MSA (a maggior sostenibilità ambientale). Secondo voi ha senso investire in un pioppeto utilizzando questo tipo di cloni? Cloni come Moncalvo, Aleramo e Tucano sembrano avere (sulla carta) delle buone caratteristiche, qualcuno ha avuto qualche esperienza con uno di questi cloni nel nord-est dell'Italia (zona Veneto)?

Vi chiedo infine un parere riguardo alla coltivazione del pioppo in prossimità delle scoline: in Veneto ci sono due aziende che stanno puntando su questa pratica (la considerano una pratica agroforestale), qualcuno ha delle opinioni a riguardo?

 

Grazie in anticipo

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ciao a tutti,
Negli ultimi anni il mercato del pioppo sta crescendo, così come la sperimentazione e la selezione di nuovi cloni di tipo MSA (a maggior sostenibilità ambientale). Secondo voi ha senso investire in un pioppeto utilizzando questo tipo di cloni? Cloni come Moncalvo, Aleramo e Tucano sembrano avere (sulla carta) delle buone caratteristiche, qualcuno ha avuto qualche esperienza con uno di questi cloni nel nord-est dell'Italia (zona Veneto)?
Vi chiedo infine un parere riguardo alla coltivazione del pioppo in prossimità delle scoline: in Veneto ci sono due aziende che stanno puntando su questa pratica (la considerano una pratica agroforestale), qualcuno ha delle opinioni a riguardo?
 
Grazie in anticipo
Saluti
Considerando che i pioppi da ripa sono pagati neanche la metà di quelli coltivati in un pioppeto non so se il gioco vale la candela.
Io ho tucano e af8, l'anno prossimo vorrei provare il clone moncalvo o senna, ora è un pò presto per dire come andranno


Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono Alasia Omar, la nostra azienda vivaistica è l'unica realtà privata in Europa che produce pioppelle di cloni provenienti dal nostro programma di miglioramento genetico. Il clone AF8 è un clone che produciamo nei nostri vivai ed ha ottime caratteristiche come l'elevata resistenza al vento e l'immunità dall'afide lanigero. Abbiamo inserito un altro clone denominato AF13 nell'elenco MSA. Questo clone è molto interessante per le sue ottime caratteristiche di accrescimento e resistenza alle malattie e immunità all'afide. La sua tecnologia del legno è adatta all'uso del compensato. Questo clone è circa 90kg/m3 più leggero di I-214. Questo aspetto è davvero interessato per quanto riguarda le principali industrie di compensato. Se avete bisogno di ulteriori informazioni potete contattarmi alla mia email aziendale:

[email protected]

Alasia Omar cell. 3317512816.

Cordiali saluti
19 ore fa, Edo ha scritto:

Buongiorno, sono Alasia Omar, la nostra azienda vivaistica è l'unica realtà privata in Europa che produce pioppelle di cloni provenienti dal nostro programma di miglioramento genetico. Il clone AF8 è un clone che produciamo nei nostri vivai ed ha ottime caratteristiche come l'elevata resistenza al vento e l'immunità dall'afide lanigero. Abbiamo inserito un altro clone denominato AF13 nell'elenco MSA. Questo clone è molto interessante per le sue ottime caratteristiche di accrescimento e resistenza alle malattie e immunità all'afide. La sua tecnologia del legno è adatta all'uso del compensato. Questo clone è circa 90kg/m3 più leggero di I-214. Questo aspetto è davvero interessato per quanto riguarda le principali industrie di compensato. Se avete bisogno di ulteriori informazioni potete contattarmi alla mia email aziendale:

[email protected]

Alasia Omar cell. 3317512816.

Cordiali saluti

Buongiorno, sono Alasia Omar, la nostra azienda vivaistica è l'unica realtà privata in Europa che produce pioppelle di cloni provenienti dal nostro programma di miglioramento genetico. Il clone AF8 è un clone che produciamo nei nostri vivai ed ha ottime caratteristiche come l'elevata resistenza al vento e l'immunità dall'afide lanigero. Abbiamo inserito un altro clone denominato AF13 nell'elenco MSA. Questo clone è molto interessante per le sue ottime caratteristiche di accrescimento e resistenza alle malattie e immunità all'afide. La sua tecnologia del legno è adatta all'uso del compensato. Questo clone è circa 90kg/m3 più leggero di I-214. Questo aspetto è davvero interessato per quanto riguarda le principali industrie di compensato. Se avete bisogno di ulteriori informazioni potete contattarmi alla mia email aziendale:

[email protected]

Alasia Omar cell. 3317512816.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sono Alasia Omar, la nostra azienda vivaistica è l'unica realtà privata in Europa che produce pioppelle di cloni provenienti dal nostro programma di miglioramento genetico. Il clone AF8 è un clone che produciamo nei nostri vivai ed ha ottime caratteristiche come l'elevata resistenza al vento e l'immunità dall'afide lanigero. Abbiamo inserito un altro clone denominato AF13 nell'elenco MSA. Questo clone è molto interessante per le sue ottime caratteristiche di accrescimento e resistenza alle malattie e immunità all'afide. La sua tecnologia del legno è adatta all'uso del compensato. Questo clone è circa 90kg/m3 più leggero di I-214. Questo aspetto è davvero interessato per quanto riguarda le principali industrie di compensato. Se avete bisogno di ulteriori informazioni potete contattarmi alla mia email aziendale:[email protected] Omar cell. 3317512816.Cordiali saluti

Buongiorno, sono Alasia Omar, la nostra azienda vivaistica è l'unica realtà privata in Europa che produce pioppelle di cloni provenienti dal nostro programma di miglioramento genetico. Il clone AF8 è un clone che produciamo nei nostri vivai ed ha ottime caratteristiche come l'elevata resistenza al vento e l'immunità dall'afide lanigero. Abbiamo inserito un altro clone denominato AF13 nell'elenco MSA. Questo clone è molto interessante per le sue ottime caratteristiche di accrescimento e resistenza alle malattie e immunità all'afide. La sua tecnologia del legno è adatta all'uso del compensato. Questo clone è circa 90kg/m3 più leggero di I-214. Questo aspetto è davvero interessato per quanto riguarda le principali industrie di compensato. Se avete bisogno di ulteriori informazioni potete contattarmi alla mia email aziendale:
[email protected]
Alasia Omar cell. 3317512816.
Cordiali saluti

Molto interessante il clone af13, da verificare però la resistenza al vento, essendo molto leggero.
Al momento ho visto delle af8 tagliate in una piccola trancieria della zona ed erano nere in mezzo, con conseguente perdita di valore.
Vedremo quando sarà ora di tagliare le mie.


Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

In zona ci sono i Moncalvo, praticamente Alasia qua è molto forte però chiaro sono genetiche recenti e intianti nuovi dopo anni di riduzione, serie Af sono da vedere in campo se è vero che aumentano gli impianti da legno... non più da biomassa o sfh. Premetto che qua il ciclo tende a essere allungato, lo tengono lungo siamo sui 10 anni minimi.

I difetti purtroppo sono in aumento tra cuore nero, umido tarlato se ne vedono in aumento, pioppi candidi da manuale ben difficili specie se poi si ha fretta di tagliare anche per ovvi motivi. Non si vede più un taglio di pioppi in epoca tarda e tradizionale, molti iniziano il taglio già a settembre e si vede molto cuore umidi molto legno pesante, non so voi. 

Troppi pioppeti in zona martoriati dai douwn blust difficile trovare un pioppeto omogeneo e monoclonale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...