Vai al contenuto

mais e grano


alaska

Messaggi raccomandati

Chiedo una informazione sulle qulita di grano e frumento che vendono al consorzio: se acquisto un ibrido, come faccio a sapere se seminando in seconda generazione avro il raccolto? grazie per le info
 
Sia grano che mais ibrido non puoi tenere il seme per riseminare, perché il secondo anno escono i caratteri genetici secondari e quindi avrai una minore produzione oltre a piante non regolari di altezza, aspetto ecc.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia grano che mais ibrido non puoi tenere il seme per riseminare, perché il secondo anno escono i caratteri genetici secondari e quindi avrai una minore produzione oltre a piante non regolari di altezza, aspetto ecc.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Invece nel sorgo? Tolto quelli della rank venturoli gli altri non sono ibridi o sbaglio?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DjRudy ha scritto:

Sia grano che mais ibrido non puoi tenere il seme per riseminare, perché il secondo anno escono i caratteri genetici secondari e quindi avrai una minore produzione oltre a piante non regolari di altezza, aspetto ecc.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Giusto per capire, l'ibridazione in natura, non crea biodiversità ? una linea pura non è a sua volta una generazione derivata da miscugli antichi?

Se volessi avere un grano o un mais da riseminare di anno in anno che cosa dovrei fare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2022 Alle 17:20, alaska ha scritto:

Giusto per capire, l'ibridazione in natura, non crea biodiversità ? una linea pura non è a sua volta una generazione derivata da miscugli antichi?

Se volessi avere un grano o un mais da riseminare di anno in anno che cosa dovrei fare?

 

 

Gli incroci naturali in natura è vero che creano biodiversità.

Ma un conto sono le varietà di grano con caratteri ereditari fissati da tanto tempo e che vengono tramandati alla progenie tali e quali.

Un altro conto sono gli ibridi fatti dall'uomo incrociando due linee pure per sfruttare il vigore ibrido, in questo caso se si va a seminare del mais derivante da mais ibrido verranno fuori piante disomogenee con i caratteri delle linee pure i quali non sempre sono produttivi.

Quindi i mais moderni sono tutti ibridi e non puoi riseminarli, mentre il grano puoi riseminare il tuo senza problemi, basta che non sia qualche ibrido come ad esempio quelli che produce la venturoli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Gli incroci naturali in natura è vero che creano biodiversità.
Ma un conto sono le varietà di grano con caratteri ereditari fissati da tanto tempo e che vengono tramandati alla progenie tali e quali.
Un altro conto sono gli ibridi fatti dall'uomo incrociando due linee pure per sfruttare il vigore ibrido, in questo caso se si va a seminare del mais derivante da mais ibrido verranno fuori piante disomogenee con i caratteri delle linee pure i quali non sempre sono produttivi.
Quindi i mais moderni sono tutti ibridi e non puoi riseminarli, mentre il grano puoi riseminare il tuo senza problemi, basta che non sia qualche ibrido come ad esempio quelli che produce la venturoli.
 
 
Mais, sorgo, girasole sono tutti ibridi. Frumenti sono fissati da decone di aito fecondazioni ma sono ibridi di partenza e amche ibrodi interspecofici, fra specoe doverse ma affini, a seguito di autofecondazione i caratteri si fissano. Dall'applicazione sistematica delle leggi di Mendel si è sempre cercato l'incrocio sfruttamdo non solo il.lussireggiamento degli ibridi ma anche l'eterosi aumentamdo la biodiversità genetica. Certo ci vogliono decenni solo per fossare pochi caratteri.
I grani sono tutti frutto di incroci multupli di decenni anche di millenni solo che hanno caratteri e geni più o meno fissati. Esistono sempre mutazioni e altro, volendo si rirsce spesso a fare ulteriori selezioni da popolazioni auto fecondate. Il pomodoro è un'esempio.
Nell'uva idem anzi, l'uva è come il frumento, regge molto bene l'autofecondazione ed è ottima come ibrido, senza poi le mutazioni gemmarie.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ieri mi hanno trebbiato un po' di grano che uso come parte di alimentazione per gli animali per uso familiare. I chicchi di grano presentano una colorazione tendente al nero e quando lo tocco sulle mani si fa una leggera patina nera. Cosa può essere, e soprattutto può essere utilizzato per l alimentazione degli animali?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...