Vai al contenuto

Same Frutteto Stage V 2022 e omologhi


Federix

Messaggi raccomandati

24 minuti fa, thedavidesame ha scritto:

Le trasmissioni 20/20 e 30/15 vengono montate anche sulle versioni diciamo non "Classic" ma hai sempre macchina tutta meccanica 

Guarda io ho fatto diversi preventivi nel corso del tempo e i concessionari non mi hanno mai parlato del cambio 20+20. Tu parli del frutteto 3 giusto? Mi hanno sempre detto 20+10, 30+15 e 45+45 con 3 powershift.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rocco_95 ha scritto:

Guarda io ho fatto diversi preventivi nel corso del tempo e i concessionari non mi hanno mai parlato del cambio 20+20. Tu parli del frutteto 3 giusto? Mi hanno sempre detto 20+10, 30+15 e 45+45 con 3 powershift.

Non ho un frutteto ma ogni tanto un giro al conce SDF devo farlo sennò mi sento male sai quanti ne ho visti di 20/20 il classico cambio 5 marce per 4 sul riduttore veloce normale lenta e super ridotta e inversore apparte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, thedavidesame ha scritto:

Non ho un frutteto ma ogni tanto un giro al conce SDF devo farlo sennò mi sento male sai quanti ne ho visti di 20/20 il classico cambio 5 marce per 4 sul riduttore veloce normale lenta e super ridotta e inversore apparte

Sai che io non ho mai visto un frutteto con questo tipo di cambio. Il cambio che tu dici 20+20 l'ho visto spesso su Explorer e Explorer TB con inversore a parte . 

Comunque speriamo bene per il nuovo Same frutteto stage5 piattaforma. Spero che ha le leve del cambio e inversore sulla destra come nel frutteto 2 perché io le trovo molto comode e a portata di mano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2022 Alle 21:14, Rocco_95 ha scritto:

 Il cambio 20/20 su quale macchina viene montato? Io so che sul frutteto 3 classic sia prima serie che versione restyling con motore farmotion veniva sempre montato il cambio base 20+10 e in opzione il cambio 30+15. Mentre la versione piattaforma può avere come optional il cambio 45+45 con 3 marce powershift e inversore elettroidraulico.

 

La versione piattaforma del Frutteto stage V deve ancora essere presentata ma sicuramente l'opzione 45+45 sarà confermata.

Il Frutteto Classic stage V ora disponibile, non è più il Frutteto Classic che conosciamo. Bensì una macchina con scelta di trasmissioni più vasta (anche 45+45) e per di più anche con opzione cabina "vecchia", quella senza la piattaforma piana per intenderci.

Questa configurazione è abbinata alla motorizzazione da 75 cv, che riesce a fare a meno dell'SCR, nella sola configuazione a 3 cil del Farmotion 35.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Federix ha scritto:

 

La versione piattaforma del Frutteto stage V deve ancora essere presentata ma sicuramente l'opzione 45+45 sarà confermata.

Il Frutteto Classic stage V ora disponibile, non è più il Frutteto Classic che conosciamo. Bensì una macchina con tutte le scelte di trasmissioni disponibili (anche 45+45) e per di più anche con opzione cabina "vecchia", quella senza la piattaforma piana per intenderci.

Questa configurazione è abbinata alla motorizzazione da 75 cv, che riesce a fare a meno dell'SCR, nella sola configuazione a 3 cil del Farmotion 35.

Secondo te quando uscirà la versione piattaforma del frutteto stageV ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ecco la versione piattaforma del Same Frutteto stage V.

Non c’è quel serbatoio laterale, ma c’è la presenza di un catalizzatore sotto la piattaforma.

Sarà da verificare, se e quanto, si è alzata la piattaforma.

image.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Federix ha scritto:

Ecco la versione piattaforma del Same Frutteto stage V.

Non c’è quel serbatoio laterale, ma c’è la presenza di un catalizzatore sotto la piattaforma.

Sarà da verificare, se e quanto, si è alzata la piattaforma.

image.png

Mi hai bruciato sul tempo ? la cosa già l'avevo notata ma infatti la prima domanda che mi sono fatto è che se dopo questo modello sparirà il serbatoio laterale sui cabinati....sai se per caso ricalca la cavalleria dei cabinati oppure ci sarà qualche cambiamento?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, thedavidesame ha scritto:

Mi hai bruciato sul tempo ? la cosa già l'avevo notata ma infatti la prima domanda che mi sono fatto è che se dopo questo modello sparirà il serbatoio laterale sui cabinati....sai se per caso ricalca la cavalleria dei cabinati oppure ci sarà qualche cambiamento?!?!

Ovviamente non sparirà sui cabinati, che peraltro sono appena stati presentati.

Ormai le macchine cabinate e quelle piattaforma condividono solo nome, la cabina non è la sola differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2022 Alle 23:32, Federix ha scritto:

Ecco la versione piattaforma del Same Frutteto stage V.

Non c’è quel serbatoio laterale, ma c’è la presenza di un catalizzatore sotto la piattaforma.

Sarà da verificare, se e quanto, si è alzata la piattaforma.

image.png

Ciao si sa qualcosa sul cambio,se sarà uguale a quello del modello cabinato? Da quello che vedo dalla foto è sparito il cambio laterale sulla destra dell'operatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Rocco_95 ha scritto:

Ciao si sa qualcosa sul cambio,se sarà uguale a quello del modello cabinato? Da quello che vedo dalla foto è sparito il cambio laterale sulla destra dell'operatore. 

Il cambio nella versione stage IIIB era posizionato di fianco al cruscotto, nella parte destra.

No photo description available.

 

Sulla nuova serie stage V, dalla foto, sembrebbe tornare in una poszione più arretrata di fianco al sedile.

L'inversore si trova invece integrato nel cruscotto come nel cabinato.

 

NB. La macchina non sarà comunque disponibile prima di fine anno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Federix ha scritto:

Il cambio nella versione stage IIIB era posizionato di fianco al cruscotto, nella parte destra.

No photo description available.

 

Sulla nuova serie stage V, dalla foto, sembrebbe tornare in una poszione più arretrata di fianco al sedile.

L'inversore si trova invece integrato nel cruscotto come nel cabinato.

 

NB. La macchina non sarà comunque disponibile prima di fine anno.

Sisi la versione stage3b piattaforma aveva la leva del cambio e dell'inversore meccanico entrambe di fianco al cruscotto come nel Landini rex. Io prima mi sono dimenticato di scriverlo ma mi riferivo al cambio laterale a destra del sedile del frutteto Classic ?

Ci sono altre foto sul web del nuovo  stageV piattaforma?

Modificato da Rocco_95
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
 
 
Si hanno invece notizie sui cingolato Kyrpton stage 5 ? Quando usciranno ? Grazie
Si vocifera che interrompano la produzione.
Visto che non hanno ancora presentato niente, potrebbe essere un indizio.
In commercio non c'è niente che assomigli al six.

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

È disponibile la brochure del nuovo frutteto piattaforma sul sito Same.

Eccola: https://www.same-tractors.com/it-it/trattori/vigneto-frutteto-compatti/4500-frutteto-platform

Mi sembra una bella macchina comunque,hanno introdotto la piattaforma sospesa su hydro silent block ,cosa che sul Frutteto Classic non c'era ,anzi era disponibile solo la semipiattaforma. 

La trasmissione è : 12+12,15+15, 30+15, 30+30 con Hi-Lo.

Dalla disposizione dei comandi mi ricorda un po' il frutteto 2.

Grave pecca secondo me la mancanza dell'inversore elettroidraulico e del cambio 45+45 con 3 marce sotto carico come optional. Nel vecchio modello piattaforma con tunnel,invece, si potevano avere entrambi.

Con l'introduzione della piattaforma completamente piana tutte le case costruttrici si sono concentrate maggiormente su questi modelli ,trascurando i modelli piattaformati con tunnel, proponendo questi trattori solo in versioni base, quasi completamente meccaniche. È errato,secondo me, considerare i trattori piattaformati con tunnel come modelli di nicchia, che hanno poche vendite e quindi non dotarli di inversore elettroidraulico e altri optional disponibili solo sulle macchine con piattaforma piana. L'agricoltura italiana ha ancora bisogno di questi trattori,vedi le tantissime coltivazioni a tendone di uva e kiwi, oliveti,agrumeti ecc.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco_95 ha scritto:

È disponibile la brochure del nuovo frutteto piattaforma sul sito Same.

Eccola: https://www.same-tractors.com/it-it/trattori/vigneto-frutteto-compatti/4500-frutteto-platform

Mi sembra una bella macchina comunque,hanno introdotto la piattaforma sospesa su hydro silent block ,cosa che sul Frutteto Classic non c'era ,anzi era disponibile solo la semipiattaforma. 

La trasmissione è : 12+12,15+15, 30+15, 30+30 con Hi-Lo.

Dalla disposizione dei comandi mi ricorda un po' il frutteto 2.

Grave pecca secondo me la mancanza dell'inversore elettroidraulico e del cambio 45+45 con 3 marce sotto carico come optional. Nel vecchio modello piattaforma con tunnel,invece, si potevano avere entrambi.

Con l'introduzione della piattaforma completamente piana tutte le case costruttrici si sono concentrate maggiormente su questi modelli ,trascurando i modelli piattaformati con tunnel, proponendo questi trattori solo in versioni base, quasi completamente meccaniche. È errato,secondo me, considerare i trattori piattaformati con tunnel come modelli di nicchia, che hanno poche vendite e quindi non dotarli di inversore elettroidraulico e altri optional disponibili solo sulle macchine con piattaforma piana. L'agricoltura italiana ha ancora bisogno di questi trattori,vedi le tantissime coltivazioni a tendone di uva e kiwi, oliveti,agrumeti ecc.

 

 

Il Frutteto Platform stage V, come i suoi predecessori, ha tunnel.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Federix ha scritto:

Il Frutteto Platform stage V, come i suoi predecessori, ha tunnel.

 

Si lo so, ha tunnel ma non può avere come vedi dalla brochure inversore idraulico e 3 marce sotto carico ma solo due. Il modello precedente con tunnel, invece,si .

Dovevano unificare le trasmissioni sia per il modello con piattaforma piana e sia per questa versione con tunnel. 

È come se la versione con tunnel sia destinata ad un mercato di nicchia ,giustificato da poche vendite tanto non prevedere l'optional di avere inversore idraulico e quant'altro .

A distanza di quasi 20 anni dall'uscita del frutteto 2, anziché progredire ,si retrocede.

 

Modificato da Rocco_95
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2022 Alle 20:36, Rocco_95 ha scritto:

È disponibile la brochure del nuovo frutteto piattaforma sul sito Same.

Eccola: https://www.same-tractors.com/it-it/trattori/vigneto-frutteto-compatti/4500-frutteto-platform

Mi sembra una bella macchina comunque,hanno introdotto la piattaforma sospesa su hydro silent block ,cosa che sul Frutteto Classic non c'era ,anzi era disponibile solo la semipiattaforma. 

La trasmissione è : 12+12,15+15, 30+15, 30+30 con Hi-Lo.

Dalla disposizione dei comandi mi ricorda un po' il frutteto 2.

Grave pecca secondo me la mancanza dell'inversore elettroidraulico e del cambio 45+45 con 3 marce sotto carico come optional. Nel vecchio modello piattaforma con tunnel,invece, si potevano avere entrambi.

Con l'introduzione della piattaforma completamente piana tutte le case costruttrici si sono concentrate maggiormente su questi modelli ,trascurando i modelli piattaformati con tunnel, proponendo questi trattori solo in versioni base, quasi completamente meccaniche. È errato,secondo me, considerare i trattori piattaformati con tunnel come modelli di nicchia, che hanno poche vendite e quindi non dotarli di inversore elettroidraulico e altri optional disponibili solo sulle macchine con piattaforma piana. L'agricoltura italiana ha ancora bisogno di questi trattori,vedi le tantissime coltivazioni a tendone di uva e kiwi, oliveti,agrumeti ecc.

 

 

Nulla toglie che non inseriscano altri modelli....e poi fidati vendono più questo così che i CVT....

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, thedavidesame ha scritto:

Nulla toglie che non inseriscano altri modelli....e poi fidati vendono più questo così che i CVT....

Quello che vendono di più secondo me è il modello con piattaforma piana meccanico.

I modelli con tunnel li comprano solo chi ha frutteti a tendoni o se lavorano in collina . Personalmente anche io se non avessi coltivazione a tendone preferirei il modello con pavimento piatto,molto più comodo rispetto al tunnel .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...