Jump to content
Angelillo

Cantieri di mietitrebbiatura

Recommended Posts

Altro video cantiere trebbiatura mais di Massimo G:

 

-Lexion 480 con fantini 8 file;

 

-John Deere 6620 autopowr con rimorchi;

 

-Case CVX 1170 con rimorchio.

 

 

YouTube - trebbiatura mais con Claas lexion 480 parte 2

 

Il mais è brutto molto... forse la testata fa tanto integrale perchè è malato, qui dove il mais è il 95% del raccolto, però, usano dominoni, olimac e capello... le altre zero, mai viste... comunque un passo cosi lo tenevo pure con la 460 a nove file ma mais ben diverso... che difficoltà c'erano???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il mais è brutto molto... forse la testata fa tanto integrale perchè è malato, qui dove il mais è il 95% del raccolto, però, usano dominoni, olimac e capello... le altre zero, mai viste... comunque un passo cosi lo tenevo pure con la 460 a nove file ma mais ben diverso... che difficoltà c'erano???

 

Si Walter, confermo che il mais è brutto. Qui nella mia zona quest'anno col mais è magra, brutto, spesso pieno di piralide, quello che si è salvato da quest'ultima è stato decimato dalla grandine.

Di bellini ne ho visti solo da trinciato, quello da granella che non ha subìto quanto sopra non ha comunque raggiunto le medie locali delle altre annate.

 

Per il passo, se non ricordo male la velocità era tra i 6.5 e gli 8, per il resto di commenti lascio la parola a Massimo che sicuramente saprà spiegare meglio di me.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Si Walter, confermo che il mais è brutto. Qui nella mia zona quest'anno col mais è magra, brutto, spesso pieno di piralide, quello che si è salvato da quest'ultima è stato decimato dalla grandine.

Di bellini ne ho visti solo da trinciato, quello da granella che non ha subìto quanto sopra non ha comunque raggiunto le medie locali delle altre annate.

 

Per il passo, se non ricordo male la velocità era tra i 6.5 e gli 8, per il resto di commenti lascio la parola a Massimo che sicuramente saprà spiegare meglio di me.

eh no filippo eravamo a 8,5 10 km h

Poi giustamente con un mais cosi non si puo pettendere tanto ne dalla macchina ne dalla testata di qualunque marca che sia e se gli agricoltori non si mettono con il trattamento contro piraide sara sempre peggio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però non mi sembrano 10 km/h... e neppure 8... altri hanno la mia sensazione??? quanti q/ha fa quel mais + o -? 108 - 120 q/ha? 25-26 di umidità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

massimo, che bella velocita' e....................perdite?

ciao e buon lavoro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Però non mi sembrano 10 km/h... e neppure 8... altri hanno la mia sensazione??? quanti q/ha fa quel mais + o -? 108 - 120 q/ha? 25-26 di umidità?

Walter ti garantisco che la media era di 9 10 km/h produzione 110 120 umidita' 17 19 di media in quel mais

 

per rullo perdite zero

Edited by massimo g
unione messaggi consecutivi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mia zona:

Claas Lexion 570 con testata dominoni 8 file

Same iron 180.7 con rimorchio 3 assi

John deere 6910s con rimorchio 3 assi

New holland Td5040 con rimorchio 2 assi

 

 

E Il Gabbiano lavorazioni agricole conto terzi con:

New holland cr 960

Deutz fahr agrotron k 110 con rimorchio pavelli 2 assi

Deutz fahr agrotron 150 con rimorchio pavelli 2 assi

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

17-19 di umidità! Qui, di solito, raccolgono con 3-4 punti di media in più... Sulle perdite zero, beh, qualche volta vengo dove lavorate e guardiamo per bene... ;)

 

Quella CR960 che passo tiene (sembra molto simile a quello degli ultimi video Claas) produzione mais? umidita?

 

Ciaoo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

massimo, scusami ma io a penso come Walter , ho seri dubbi su tutto, soprattutto sul rapporto velocita' / perdite.

 

massimo , se avessi detto 7-8 Km/ora era molto piu' credibile. Dal video nno sembra cosi' veloce comedici tu e poi .......perche' bisogna corere cosi'?

Edited by puntoluce
unione messaggi consecutivi

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate, ma non capisco che senso abbia stare a sindacare su un km/h di velocità in più o in meno. almeno massimo il video lo ha messo della sua macchina ed ognino si farà l'idea che vuole.

 

volevo altresì sottolineare che non mi pare granchè costruttivo continuare a battibeccare su quale trebbia ce l'abbia "più lungo" una volta detta la propria opinione è inutile voler insistere in continuazione, meglio conversare in modo più costruttivo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest albe 86

Spesso i tachimetri delle trebbie sono mal regolati per dare l'impressione al "pilota" di andare più di quanto vada realmente. Un altro caso mi è capitato di vederlo su una claas, 460 mi pare, la velocità che indicava era superiore a quella percepita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nella mia zona:

Claas Lexion 570 con testata dominoni 8 file

Same iron 180.7 con rimorchio 3 assi

John deere 6910s con rimorchio 3 assi

New holland Td5040 con rimorchio 2 assi

 

Chi eo sto genio che peta il "670" su una 570??......Mazzocato??

Share this post


Link to post
Share on other sites

e bravo. vedete ragazzi che andando a scavare bene si trova qualcuno obiettivo e realista , grazie albe 86 .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chi eo sto genio che peta il "670" su una 570??......Mazzocato??

 

Si è lui, ma a quanto pare è stata una trovata del conce (Mason) di attaccare il 6 al posto del 5, visto che anche agroverdeteam di padova ce l'ha uguale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto pesa un metro cubo di granella?chilo più chilo meno....e già che ci siamo di insilato?non pestato però,quello che cè sui dumper durante il taglio....garzie....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alessio dipende dal peso specifico e dall'umidità.

Non so, diciamo 7-8 quintali al metro cubo?

 

Per il trinciato, cerca nelle discussioni preposte, mi pare vi fossero già dei numeri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Quanto pesa un metro cubo di granella?chilo più chilo meno....e già che ci siamo di insilato?non pestato però,quello che cè sui dumper durante il taglio....garzie....

 

Siamo un tantino fuoritema, ma una risposta veloce non si nega a nessuno.:fiufiu:

Il mais pesa circa da 72 a 78 Kg/hl.....e su un metro cubo ci stanno 10hl....se la matematica non è un opinione (ma dopo i 3 esami all'univ. sono disposto a sostenere il contrario:AAAAH:) un m^3 di mais pesa dai 7 agli 8 q.li. Se intendi granella di frumento sarà un 50kg in più!

 

Di trinciato non ho proprio idea:cheazz:....ma a istinto dire un 3/4 della granella!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Condivido appieno TL-A, anche se la scala completa dei pesi specifici su mais in raccolta, e te lo dico io che lavoro in un centro raccolta, parte anche da 68 kg/hl. Infatti per sapere quanti q tiene un cassone di una mt è sempre una guerra perchè dipende tutto dal peso specifico...Per quanto riguarda il trinciato non so.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

noto con stupore che questo argomento non è molto gettonato o perlomeno è in secondo piano, rispetto ai cantieri di trinciatura, ovviamente più spettacolari.

Allora oggi vi presento un cantiere di tutto rispetto, con tutte macchine CNH e così composto: mietitrebbia CaseIH 2388 exclusive 4 wd con testata Olimac 8 file, senza trinciastocchi, NH T7070 autocommand con dumper Pavelli 3 assi, NH T7550 con altro Pavelli 3 assi e NH TL100a con rimorchio 2 assi, purtroppo non immortalato.

Cominciamo con un pò immagini:

 

CaseIH 2388 motorizzata Cummins 8,3 litri, 24 valvole "rapidizzato", potenza ca. 380 hp. La macchina ha subito numerose modifiche dai proprietari, tra le quali la sostituzione del variatore meccanico di giri, situato internamente a lato della ruota ant. dx, con uno idraulico di progettazione artigianale ma molto efficace, per stringere un pò la carreggiata della macchina, oltre a numerosi fari supplementari e utili accorgimenti. Con tale modifica è stato montato anche un radiatore supplementare dell'olio idraulico che aziona il variatore di giri, visibile accanto al motore, subito dietro al cassone dei cereali.

Altra modifica importante il rinforzo dell'asse posteriore, troppo deboluccio per le ns. realtà, modifica fatta dopo aver lasciato sul campo il telescopico sx dell'asse posteriore.

 

t109464_dscn0235.jpgt109465_dscn0236.jpgt109466_dscn0238.jpg

 

t109467_dscn0254.jpgt109468_dscn0250.jpg

t109469_dscn0248.jpgt109470_dscn0263.jpg

 

Come risaputo, queste macchine sono molto performanti sul mais, ed in questo caso, su prodotto da ca. 150 q/ha, con umidità 21,5 % la velocità di avanzamento si attestava tra i 7,5 e gli 8 km/h, anche con scarico prodotto in corsa.

P.s. sull'ultima foto a dx potete notare, dietro al cassone, il radiatore supplementare dell'olio idraulico

Altre foto al lavoro della 2388:

 

t109472_dscn0256.jpgt109474_dscn0258.jpg

t109476_dscn0264.jpgt109477_dscn0266.jpg

 

Veniamo ora alla parte "trattiva" del cantiere: come già accennato, composta da NH 7550 e NH 7070 autocommand.

I 2 trattori schierati:

 

t109478_dscn0229.jpgt109479_dscn0230.jpg

 

T7550:

 

t109480_dscn0228.jpgt109481_dscn0231.jpg

t109482_dscn0237.jpgt109483_dscn0239.jpgt109490_dscn0283.jpg

 

Scarico in corsa:

t109484_dscn0241.jpgt109485_dscn0245.jpg

 

T7070 autocommand:

t109486_dscn0232.jpgt109487_dscn0233.jpg

t109488_dscn0240.jpgt109489_dscn0274.jpg

 

Il carico è completo

t109491_dscn0280.jpg

 

Alcune foto dalla cabina del T7070.

Videata con parametri trattore da fermo e in corsa durante lo scarico:

 

t109492_dscn0267.jpgt109493_dscn0271.jpg

 

Impostazione ponte anteriore, velocità mantenuta durante lo scarico e pannello di controllo:

t109494_dscn0268.jpgt109495_dscn0270.jpgt109496_dscn0272.jpg

 

La 2388 ferma per la frugale pausa pranzo in campo.

 

t109497_dscn0277.jpgt109498_dscn0275.jpgt109499_dscn0276.jpg

 

Questo è tutto per questo post.

Sandroz

Edited by sandroz

Share this post


Link to post
Share on other sites

vedendo i fari aggiuntivi deduco che potrebbe essere lo stesso terzista che ha il tg285 con gomme maggiorate

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bellissimo Sandroz, dove siamo qui?? :)

 

Grazie! qui siamo nel mio paese, a Dolo in provincia di Venezia.

@Ale76: hai una buona memoria e sei un buon osservatoreO0 infatti è lo stesso proprietario del TG285.

ciao Sandroz

Share this post


Link to post
Share on other sites

sabato scorso l' ho visto anche io questo cantiere vicino l' autostrada :ave: ,

peccato che non mi sono potuto fermare ad osservare queste bellisime macchine

Share this post


Link to post
Share on other sites
Grazie! qui siamo nel mio paese, a Dolo in provincia di Venezia.

@Ale76: hai una buona memoria e sei un buon osservatoreO0 infatti è lo stesso proprietario del TG285.

ciao Sandroz

come poter dimenticare quel tg....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...