Vai al contenuto

Morchie nel filtro olio


iw4blg

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco un Pasquali 997 di "soli" 45 anni. Per quel che devo fare ora mi pare dai primi usi adeguato.

In teoria è sempre stato manutenuto. In particolare il suo manuale indica cambi olio ogni 100 ore e del relativo filtro ogni 200.

Chi me lo ha venduto mi aveva rassicurato che il tutto era stato cambiato da poco. Poi il mio spirito da "San Tommaso" ha prevalso e oggi ho aperto il filtro olio e.. guardate un po' le immagini! Rabbrividisco...

La cartuccia filtro olio era completamente intasata di porcheria.. lavata con gasolio (intanto cerco il suo ricambio) è tornata pulita. Ho tenuto il sedimento.. quello che "brilla" potrebbe essere alluminio dato che non è magnetico.. il resto è una fanghiglia anche quella non magnetica.. strano..

Che ne pensate? E' possibile un accumulo così di morchia nel filtro in meno di 200 ore? O chissà da quanto non lo cambiavano? Poi strano non ci siano particelle ferrose/magnetiche nel mezzo..  Idee?

Grazie a tutti!

 

DSCF1677.JPG

DSCF1680.JPG

DSCF1681.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iw4blg ha scritto:

Ciao a tutti, ho da poco un Pasquali 997 di "soli" 45 anni. Per quel che devo fare ora mi pare dai primi usi adeguato.

In teoria è sempre stato manutenuto. In particolare il suo manuale indica cambi olio ogni 100 ore e del relativo filtro ogni 200.

Chi me lo ha venduto mi aveva rassicurato che il tutto era stato cambiato da poco. Poi il mio spirito da "San Tommaso" ha prevalso e oggi ho aperto il filtro olio e.. guardate un po' le immagini! Rabbrividisco...

La cartuccia filtro olio era completamente intasata di porcheria.. lavata con gasolio (intanto cerco il suo ricambio) è tornata pulita. Ho tenuto il sedimento.. quello che "brilla" potrebbe essere alluminio dato che non è magnetico.. il resto è una fanghiglia anche quella non magnetica.. strano..

Che ne pensate? E' possibile un accumulo così di morchia nel filtro in meno di 200 ore? O chissà da quanto non lo cambiavano? Poi strano non ci siano particelle ferrose/magnetiche nel mezzo..  Idee?

Grazie a tutti!

 

DSCF1677.JPG

Cambiato 20.000 ore fa.   Svuota tutto e lava i filtri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia!, ma che impurità molto grosse per essere olio motore!

Ad ogni modo, una volta messo il filtro nuovo, fai un cambio olio molto ravvicinato e poi visiona ancora il filtro; che essendo del tipo metallico a rete (sembra quelli del sollevatore Fiat) potrebbe anche essere che va pulito con benz/petrolio, soffiato e poi rimesso in sede.

Di che motore stiamo trattando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie dei primi contributi.

Alcune note e riflessioni:

- si, concordo che il filtro, seppur semplice da cambiare, non è stato sostituito da tempo.. peccato ?

- sto già cercando il filtro di ricambio, nuovo, appena lo trovo lo cambio assieme all'olio e faccio "un punto zero"

- il filtro vecchio, l'ho intanto tutto ripulito, lucido e ho aggiunto un po' di additivo detergente all'olio

- quello che mi ha incuriosito è il tipo di morchia, praticamente nulla o quasi di ferroso (magnetico). Le parti che brillano posso immaginare siano alluminio (testa?) e il resto sembra quasi polvere o terra. Oltretutto è quasi tutti "grosso" come dimensioni e questo è strano/preoccupante

- posso supporre che sporco (terra/polvere) sia entrato nel tempo magari dall'astina livello che è esposta e non sta inserita bene. Magari per un po' si è sollevata, è entrata roba e non se ne sono accorti subito. Ma mia fantasia questa.. 

- Sono preoccupato di quali danni possa aver provocato un residuo del genere. Se trovassi la guarnizione della coppa, sarei tentato di smontarla e pulire tutto quello che c'è dentro.. Poi è vero che per fortuna solo una frazione della lubrificazione è forzata tramite la pompa mentre buona parte è a sbattimento. Però è vero che per finire nel filtro quella robaccia deve essere passata dalla pompa.. come sarà messa?

- nota: dopo che l'avevo preso e portato a casa, nel rifare l'impianto elettrico, fra le varie mi ero accorto che la spia bassa pressione olio era rotta e staccata. Così l'ho cambiata e rifatto il cablaggio, ma rimane sempre accesa. Ho pensato che fosse il sensore, messo in posto "poco comodo" ad essersi bloccato, può capitare. Però, ora alla luce di questi fatti, mi chiedo se non sia veramente bassa la pressione.. e come magari misurarla senza smontare tutto per arrivare al sensore.. 

Grazie degli aiuti!

Buona giornata

P.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tiziano ha scritto:

Mamma mia!, ma che impurità molto grosse per essere olio motore!

Ad ogni modo, una volta messo il filtro nuovo, fai un cambio olio molto ravvicinato e poi visiona ancora il filtro; che essendo del tipo metallico a rete (sembra quelli del sollevatore Fiat) potrebbe anche essere che va pulito con benz/petrolio, soffiato e poi rimesso in sede.

Di che motore stiamo trattando?

Gia, infatti, impurità molto grosse.. non la solita poltiglia, limacciosa e ferrosa.. 

Il motore è un Ruggerini RD92/2, 2 cilindri, 1130cc, 30CV@3000RPM, raffreddato ad aria

E si, i filtri si lavano (come ho fatto ora) ma ogni 200ore cmq consigliano di cambiarli

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iw4blg ha scritto:

Gia, infatti, impurità molto grosse.. non la solita poltiglia, limacciosa e ferrosa.. 

Il motore è un Ruggerini RD92/2, 2 cilindri, 1130cc, 30CV@3000RPM, raffreddato ad aria

E si, i filtri si lavano (come ho fatto ora) ma ogni 200ore cmq consigliano di cambiarli

Ho visto qualche video, sei sicuro che quello è il filtro motore? Non è idraulico. Ci fai vedere da dove l'hai smontato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto qualche video, sei sicuro che quello è il filtro motore? Non è idraulico. Ci fai vedere da dove l'hai smontato
Infatti sembrava strano anche a me che nell'olio motore ci sia tutta quella porcheria. Non credo abbia lunga vita un motore in quello stato.. Secondo me ha ragione Valerio

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Infatti sembrava strano anche a me che nell'olio motore ci sia tutta quella porcheria. Non credo abbia lunga vita un motore in quello stato.. Secondo me ha ragione Valerio

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Si, strano è.. comunque quello è il filtro olio motore, come da manuale: elemento 29 della configurazione tipo 1

 

pag22.RD92-2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, iw4blg ha scritto:

Ecco lo schema del circuito olio motore.. la pompa pesca dalla coppa e manda dentro al filtro e da qua alle parti in alto del motore... Albero motore e parti limitrofe sono invece lubrificate per sbattimento.

 

CircuitoOliomotore.jpg

Infatti nel video avevo visto il 16.

Allora dai una bella lavata al 29, cambia olio e filtro 16 tutto assieme. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo ad alcune ipotesi:

1- uso di recipienti sporchi nel rifornire di olio il motore

2- utilizzo di oli vecchissimi privi di potere detergente (che favoriscono l'accumulo dello sporco in gromeruli)

3- più plausibile: in base allo schema, la lubrificazione della distribuzione è affidata al "cammino" che fanno i vapori dell'olio verso l'esterno del motore attraverso gli sfiatatoi posti sul coperchio delle teste, così facendo tutto il castello delle valvole e bilanceri rimane sufficentemente lubrificato, tuttavia l'effetto "pompaggio" che fanno i pistoni nel salire e scendere possono provocare effetti respiratori da parte degli sfiati (la cosa è molto più presente nei monocilindrici) e se l'ambiente risulta molto polveroso, può avvenire, anzi, avviene, l'introduzione di polvere nel motore, specie se le valvoline presenti nel tappo di sfiato si dovessero inceppare

4- schezo da parte di qualche cretino che ha introdotto porcheria (successo anche questo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/3/2022 Alle 22:29, Tiziano ha scritto:

Pensavo ad alcune ipotesi:

1- uso di recipienti sporchi nel rifornire di olio il motore

2- utilizzo di oli vecchissimi privi di potere detergente (che favoriscono l'accumulo dello sporco in gromeruli)

3- più plausibile: in base allo schema, la lubrificazione della distribuzione è affidata al "cammino" che fanno i vapori dell'olio verso l'esterno del motore attraverso gli sfiatatoi posti sul coperchio delle teste, così facendo tutto il castello delle valvole e bilanceri rimane sufficentemente lubrificato, tuttavia l'effetto "pompaggio" che fanno i pistoni nel salire e scendere possono provocare effetti respiratori da parte degli sfiati (la cosa è molto più presente nei monocilindrici) e se l'ambiente risulta molto polveroso, può avvenire, anzi, avviene, l'introduzione di polvere nel motore, specie se le valvoline presenti nel tappo di sfiato si dovessero inceppare

4- schezo da parte di qualche cretino che ha introdotto porcheria (successo anche questo)

Ciao, grazie del contributo.

Io direi:

1: possibile... ci sta che uno "sprovveduto" usi ad esempio un imbuto sporco, magari preso dal campo.. ?

2: uhm... forse, difficile da dimostrare. Direi che sembrava più "terriccio" che grumi di residui parti pesanti olio però lo sporco, questo mi fa pensare alla 1...

3: sui coperchi valvole ci sono i tubi del blow-by che entrano nel filtro aria. In teoria, il flusso aria (e olio) è dal motore all'aspirazione, ma non escludo che in certi momenti di funzionamento si possa invertire un attimo. Nessun problema fintanto che i tubi sono integri e collegati.. cosa tutta da immaginare..

4: ragionevole... spero non sia questa la spiegazione..

BTW, ho finito il lavoro. Dopo aver scoperto la magagna, ho pulito il filtro con gasolio e aria compressa. Aggiunto addittivo detergente all'olio e fatto girare quanto serve. Poi vuotato olio, smontata coppa e trovato tanto sedimento, ma questa volta "oleoso".. come normale. Pulito tutto a lucido, puliti i tubi olio fin dove ho potuto, cambiato filtro olio con uno nuovo, rifatta guarnizione coppa olio, rimontato tutto e rifatto il pieno con un buon olio.. Dopo 1 ora di lavoro è ancora bello chiaro e trasparente, segno che di residui in giro con cui "annerirsi" ce ne sono rimasti pochi e che ancora fasce e raschiaolio tengono (almeno un po'). Bon.. vediamo come va nel futuro..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

... e rieccomi.. ho aggiunto qualche foto, tanto per..

"già che c'ero" ho aperto i coperchi punterie e... trovato altri guai... grrrrr

I due coperchi, uno aveva le viti lente e l'altro senza guarnizione.. e già non ci siamo.. rimossi ho dato una occhiata al gioco valvole, tanto è una fesserie controllarlo e nel caso sistemarlo: basta un cacciavite e una chiave del 10. Beh, il manuale dice: aspirazione 10/100 e scarico 15/100... valori tipici e nulla di strano. Misuro e...

Aspirazione 1: 40/100

Scarico 1: 60/100

Asprirazione 2: puntata (al pelo)

Scarico 2: 30/100

Ma boia mondo! Possibile che nemmeno questa registrazione, che è una stupidaggine da pochi minuti, sia stato fatta quando serviva? Va beh.. ora cautelativamente ho messo tutto a 20/100 e fra qualche ora ricontrollo come evolve.. Ovviamente ho rifatto le guarnizioni e ora non perde più olio dai coperchi! Ma va...

Sarà la ripulita a fondo, sarà l'olio nuovo, sarà il gioco valvole circa giusto, ora è meno rumoroso e il "sound" è meno metallico.. direi buon segno..

DSCF1697.JPG

DSCF1699.JPG

DSCF1702.JPG

DSCF1703.JPG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iw4blg ha scritto:

sui coperchi valvole ci sono i tubi del blow-by che entrano nel filtro aria.

Giusto, non ci avevo pensato, mi ero mentalmente basato sullo schema che avevi pubblicato; quindi opzione 3 da scartare.

Resta il fatto che la sporcheria era presente, comunque un normale olio odieno evita proprio che l'inquinamento dei residui carboniosi prodotti dal motore rimangano in sospensione e non si catalizzino tra loro (l'olio eventualmente diventa nero e si ispessisce).

Ottimo quello che hai eseguito, hai allungato la vita del motore di un bel pò!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/3/2022 Alle 13:15, Gianni il Folle ha scritto:

Infatti sembrava strano anche a me che nell'olio motore ci sia tutta quella porcheria. Non credo abbia lunga vita un motore in quello stato.. Secondo me ha ragione Valerio

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Ah speriamo veramente tutto questo aiuti il motore a durare ancora a lungo... spero non abbia patito (troppo) dal passato mal uso e pessima manutenzione. Che poi, mi chiedo sempre,. in una attrezzatura da lavoro, che guadagno c'è a "trattarla male" e non manutenerla? Se si guasta non lavori e son dolori.. mah..

Altra cosa che ho trovato: l'astina livello olio non sta fissa i sede e basta poco perchè esca dalla sede.. mancano Oring o qualcosa di equivalente.. ecco, anche quella se non sta dentro, da li entra di tutto.. in particolare terra e polveri varie.. ?

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...