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Ricerca e sviluppo per trattori (progetto universitario)


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Buongiorno, sono uno studente di Ingegneria Informatica.

Stiamo facendo un lavoro di gruppo di User Experience e Design nell'ambito dei trattori.
Ci servirebbe raccogliere opinioni da voi utilizzatori... lascio la seguente domanda:

Dal punto di vista dell'utilizzo del trattore, degli strumenti e degli attrezzi, quali problemi riscontrate quotidianamente? O quali funzioni vorreste che venissero migliorate o aggiunte per aumentare la produttività?

Grazie a chi vorrà rispondere ?.

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Buongiorno, sono uno studente di Ingegneria Informatica.
Stiamo facendo un lavoro di gruppo di User Experience e Design nell'ambito dei trattori.
Ci servirebbe raccogliere opinioni da voi utilizzatori... lascio la seguente domanda:
Dal punto di vista dell'utilizzo del trattore, degli strumenti e degli attrezzi, quali problemi riscontrate quotidianamente? O quali funzioni vorreste che venissero migliorate o aggiunte per aumentare la produttività?

Grazie a chi vorrà rispondere .

In Italia si spazia dal azienda con trattori di 40 anni fa,che avrà esigenze e opinioni di un tipo,ad aziende con macchine nuove e super accessoriate,personalmente sui trattori io odio la ripetitività dei comandi,per esempio ci sono modelli che hanno tasti in più posti con le stesse funzioni,secondo me crea confusione,sopratutto se il mezzo viene utilizzato da più persone,poi L insonorizzazione e il condizionatore che ancora oggi su trattori di alto livello nn sempre è all’altezza,manutenzione che nn sempre è facile da fare,frenatura anteriore con la dt che da colpi e tante altre cose.
Sugli attrezzi io ho solo un punto fermo che mi fa incazzare,i cardani,reputo assurdo nel 2022 che si debba ancora combattere con le protezioni che fanno schifo e rendono difficoltosa la manutenzione con i risultati che poi leggiamo,stiamo usando ancora un sistema creato nn so quanti decenni fa e ad ogni nuova norma diventa sempre peggio…


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19 minuti fa, Calle 89 ha scritto:


In Italia si spazia dal azienda con trattori di 40 anni fa,che avrà esigenze e opinioni di un tipo,ad aziende con macchine nuove e super accessoriate,personalmente sui trattori io odio la ripetitività dei comandi,per esempio ci sono modelli che hanno tasti in più posti con le stesse funzioni,secondo me crea confusione,sopratutto se il mezzo viene utilizzato da più persone,poi L insonorizzazione e il condizionatore che ancora oggi su trattori di alto livello nn sempre è all’altezza,manutenzione che nn sempre è facile da fare,frenatura anteriore con la dt che da colpi e tante altre cose.
Sugli attrezzi io ho solo un punto fermo che mi fa incazzare,i cardani,reputo assurdo nel 2022 che si debba ancora combattere con le protezioni che fanno schifo e rendono difficoltosa la manutenzione con i risultati che poi leggiamo,stiamo usando ancora un sistema creato nn so quanti decenni fa e ad ogni nuova norma diventa sempre peggio…


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Intanto ti ringrazio per le informazioni.

Dal punto di vista del monitor dal quale si tiene traccia di tutto (se ne è provvisto il trattore a cui fai riferimento) ritieni che manchi qualcosa, o che qualcosa debba essere cambiato?

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Intanto ti ringrazio per le informazioni.

Dal punto di vista del monitor dal quale si tiene traccia di tutto (se ne è provvisto il trattore a cui fai riferimento) ritieni che manchi qualcosa, o che qualcosa debba essere cambiato?

Monitor prestazioni/regolazioni lo trovo utile e di facile utilizzo,anche qua magari nn sarebbe male snellire i menu ma cmq nn lo reputo un problema,teniamo conto che però io ho 32 anni e mi diverto anche a personalizzare il monitor però se chiedi ad un agricoltore con qualche anno in più ti dice che lo butterebbe nel campo,conosco molta gente che neanche lo guarda o lo spegne proprio…purtroppo avete davanti una sfida alquanto dura proprio per la concezione di come fare L agricoltore in Italia,io ho quasi 100 ettari e certe cose le reputo indispensabili ma il mio vicino che forse ha più terra di me ti dice “quello che nn c’è nn si rompe”….


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1 minuto fa, Calle 89 ha scritto:


Monitor prestazioni/regolazioni lo trovo utile e di facile utilizzo,anche qua magari nn sarebbe male snellire i menu ma cmq nn lo reputo un problema,teniamo conto che però io ho 32 anni e mi diverto anche a personalizzare il monitor però se chiedi ad un agricoltore con qualche anno in più ti dice che lo butterebbe nel campo,conosco molta gente che neanche lo guarda o lo spegne proprio…purtroppo avete davanti una sfida alquanto dura proprio per la concezione di come fare L agricoltore in Italia,io ho quasi 100 ettari e certe cose le reputo indispensabili ma il mio vicino che forse ha più terra di me ti dice “quello che nn c’è nn si rompe”….


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Grazie mille a nome di tutto il gruppo.
Sei stato gentilissimo ?.

Ti auguro una buona serata.

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Costruire macchine semplici e poco costose, ma efficienti.
I monitor,se non per sistemi satellitari servono a poco.
I comandi devono essere intuitivi e comodi.
Spesso le complicazioni dei monitor limitano l'utilizzo delle macchine solo ad un certo tipo di personale.
Personale non facile da reperire.

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Faccio parte di quella schiera di agricoltori che dispone di trattori con alta percentuale di anni sul groppone (azienda  di 7 ettari e colture non meccanizzabili); per il sottoscritto il trattore deve essere SEM-PLI-CEAF-FI-DA-BI-LE , ovvero costruito con criterio del surdimensionamento degli organi e facilità di intervento nel caso di manutenzione ordinaria e straordinaria/riparazione; elevata standardizzazione dei componenti e facilità di reperimento dei ricambi.

Auspicabili dispositivi di sicurezza motore (temperatura e lubrificazione) in caso di funzionamento non assistito (ma anche se assistito :asd:).

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io parlo da progettista, i monitor possono servire se non si ha una ridondanza di menù o di icone, mi spiego meglio, io sarei per un sistema di monitor unico, dove vengono visualizzati i dati principali le informazioni isobus sugli attrezzi che a volte servono più di tante altre info, Temperature di esercizio, livello carburante, giri motore e velocità, poi gli altri dati li metterei solo richiamabili, oggi vediamo il proliferare di monitor a bordo macchina e non ha un gran senso perchè poi le funzioni le usi di volta in volta.

Purtroppo oramai tutti le funzioni sono elettro attuate e non puoi certo rinunciarci, le portate delle pompe le puoi variare, cosi come le pressioni di utilizzo e lo fai attraverso il monitor, un volta se voleva cambiare pressioni o portate aveva il manettino se ti andava bene, e spesso era in posti dove bestemmiavi per arrivarci.

 come poi detto da altri i sistemi di condizionamento devono essere efficienti, l'ergonomia deve essere fatta bene, perchè un buon posizionamento sedile, piantone e pedali a fine giornata può fare la differenza, altro punto da fare attenzione è l'entrata e i gradini di salita, sono normati ma a volte si vedono situazioni difficili da capire come possano essere a norma, un facile accesso al posto guida è importante e deve essere sicuro.

Per la manutenzione, è vero che spesso ci si deve immedesimare in acrobati per raggiungere filtri o punti di controllo, è pure vero che, la tecnologia ha fatto passi enormi e tutte le leggi, giuste, per le emissioni hanno complicato molto la vota di chi deve progettare, alla fine tutto accessibile con facilità è impossibile da ottenre, si deve fare un bilanciamento, vi sono attività all'interno delle aziende dove in fase di progetto si esaminano i punti di service con i responsabili del servizio assistenza, è pur vero che a volte la cosa non funziona, perchè nella maggior parte dei casi chi partecipa e decide è manager che mai ha messo le mani sul mezzo in mezzo ad un campo e quindi diventa difficile renderci, ma è comunque un compromesso tra funzionalità, efficienza, service e tanto altro che, da fuori pare difficile da percepire.

 

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A mio avviso i monitor a bordo di un trattore, devono essere almeno 2, uno dedicato al trattore, incluso le informazioni relative alla guida automatica, le informazioni principali
Pressioni e temperature in analogico.
2 monitor, dev poster 'essere a scomparsa. Con informazioni inerenti alle attrezzature utilizzate, con una logica delle schermate, a colori, che richiamino le varie funzioni idrauliche, elettriche pneumatiche etc.

Ovviamente i due schermi devono poter essere intercambiabili nelle funzioni.

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 A mio modesto parere, prima di salire in cabina, dovrebbero aver compreso potenziale e funzionalità del sollevatore, tenditori, geometrie dei tiri e relative altezze! Inutile avere uno shuttle e non saperlo pilotare

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A mio avviso trovo ancora grosse lacune di progettazione in fase di ingresso uscita dal posto guida. Ergonomia del posto guida stesso, e visibilità su attrezzo e attorno.
Anche l'accesso alla manutenzione sembra scordarsi che questa dev'essere fatta spesso e velocemente.

Questo varia da marchio a marchio, chi più chi meno. Ma nessuno escluso.
Forse il tutto viene fatto anche per un contenimento dei costi, altrimenti non me le spiego certe defezioni.

Un esempio veloce, l'accesso e pulizia di radiatori e filtri. Nel 2022 molti han ancora radiatori fissi che sono difficili da pulire

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Aggiungo, cassetto attrezzi: a mio avviso ne servirebbero due, uno per pinze, chiavi, coppiglie, spine ecc. ovvero per gli oggetti grossolani e un altro per gli oggetti più delicati come portafogli, documenti, fazzoletti di carta, documenti di pesata, tappi auricolari ecc. possibilmente a tenuta di polvere e a portata di mano dal posto guida.

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Secondo me la manutenzione ordinaria è il tallone d'Achille.
Basta poco per risparmiare tempo la mattina prima di partire, sul monitor si potrebbe integrare una funzione di controllo dei livelli olio della macchina così da poterlo vedere in poco tempo prima di partire (livelli olio motore, cambio, distributori e anche per la pulizia dei radiatori).
Oltre a questo per velocizzare la manutenzione potrebbero mettere carter e protezioni facilmente removibili dove si deve accedere frequentemente (ingrassatori cardano) o più semplicemente (cosa che esiste già ma poco utilizzata) migliorare l'utilizzo degli ingrassatori (su un cardano se mettiamo un ingrassatore su ogni forcella della crociera e abbiamo un buco nel fodero di protezione in un attimo riusciamo a ingrassarlo senza doverlo sganciare).

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