Vai al contenuto

Gioco anomalo snodo centrale Ferrari 75 RS


Bart900SS

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

possiedo un vecchio ma ancora generoso trattorino Ferrari 75 RS a ruote sterzanti dei primi anni '70

Mi sono accordo l'altro giorno che lo snodo centrale che ruota nei modelli articolati ma che normalmente è fisso in quelli a ruote sterzanti come il mio (il telaio è sempre quello per entrambe le versioni) ha preso del gioco. In sostanza quando il trattore avanza noto che il telaio centralmente tende a ruotare a dx e sx di qualche grado, come se fosse uno snodato, cosa che non aveva mai fatto prima.

Cosa potrei fare/dove potrei controllare per verificare la causa del gioco ed essere sicuro che non ci siano danni strutturali?

Grazie in anticipo e spero di essermi spiegato, questo è il primo post dopo le presentazioni ?

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2022 Alle 18:35, cicciolino ha scritto:

benvenuto affacciati sotto il trattore controlla il dado che tiene il motore accostato al cambio li ce' un cuscinetto che permette lo snodo

Grazie per la dritta, mi sono steso sotto al trattore con non poche difficoltà (lui è basso e io sono "spesso" ?) e ho scoperto che a tenere uniti i due ponti sono sempre le staffe poggiapiedi che sotto sono rinforzate e uniscono i due ponti con 4 bulloni da 19 ciascuna. I bulloni si erano allentati, li ho stretti e il gioco per un po' è scomparso poi si è ripresentato. Li ho stretti nuovamente ma mi è venuto il dubbio che possa servire del frenafiletti, sbaglio? Non ci sono dadi, i bulloni si avvitano direttamente nel telaio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...