Vai al contenuto

I° Raduno Tractorum in Campo 5 settembre: IMPRESSIONI


scutnai

Messaggi raccomandati

Innanzitutto, Grazie.

 

Grazie agli organizzatori, che si sono spaccati in 4 per far funzionare tutto alla perfezione

Grazie alla New Holland per aver fornito le macchine

Grazie ai costruttori di attrezzature in ordine alfabetico ANGELONI, EMME EMME, NOBILI, PIETRO MORO e tutti gli altri che dire gentili e disponibili è dire poco.

Grazie a P. ZERBINATI, che mi ha ascoltato quando ho espresso le mie opinioni che sicuramente erano più noiose dei complimenti che comunque sono doverosi.

Insomma grazie a tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, che meriterebbe di essere messo in evidenza anche sulla stampa non solo di settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 226
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ragazzi che dirre ottima compagnia come sempre ottimo cibo e ottime macchine peccato come parlavo con mct la disponibilità di attrezzature, comunque tutto perfetto.

Ringrazio tutti gli organizzatori e newholland che ci ha dato in prestito a occhi chiusi le sue macchine sperando che.......... tornino a casa sane e salve....

Mi è dispiaciuto non vedere il mio amico Filippo b però pazienza..................

Volevo far notare che sul T5050 hanno ri-messo le manopole sul sollecatore dei serie 90 e le leve delle marce sono dei seire 90 .... come mai un rivangamento del passato..... si vede che erano gia ben collaudate come soluzioni..........

Pensavo piu cattivi i 97 cv del T4050 pieno campo........ sarà che quel trincia era troppo grosso per lui.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,dopo una giornata come ieri oggi sembra una una giornata vuota.

Questo vuol dire che ieri è stata una giornata da 110 e lode e bacio in fronte,percio' grazie a tutti voi

per l'organizzazione(ottima),grazie alla New Holland,grazie ai fornitori degli attrezzi ,grazie all'azienda

che ci ha ospitato e alla scelta del terreno per le prove(se si riusciva a lavorare quel terreno lì penso che gli altri terreni siano come il burro).

Ciao tutti e alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita quanti commenti sono già stati scritti, io invece arrivo solo ora...

Mi limito semplicemente a ringraziare inanzitutto il mio compagno di viaggio Mala che si è dovuto fare un viaggietto non da poco e successivamente tutto lo staf di tractorum che a mio parere ha organizzato una giornata stupenda. Per il resto i commenti sui mezzi e le attrezzature le lascio agli altri per me è stato sufficiente essere presente, ho avuto modo di conoscere molte anche se a dire il vero ora che leggo i messaggi di coloro che erano presenti mi sono accorto di aver dmenticato qualcuno per strada....

L'unica nota amara della manifestazione è stata la mancanza di uno dei più "loschi" individui del forum!!! :asd::asd:

In definitiva mi sento di poter dare solo un voto 10 a tutta la giornata di ieri e spero che d'ora in avanti con tractorum si continui cosi!!!

Grazie a tutti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una giornata che è incominciata per me alle ore 5:15 di mattina e rientrando alle 2:30 della mattina dopo vuol dire che se ho fatto questoho passato una magnifica giornata in compagnia di persone che alcune le conoscevo già e altre ho avuto l'onore di stringere la mano per la prima volta e per questo sono contento sia per la compagnia e sia per l'organizazione per i mezi a disposizione. Detto questo io ritornerei anche sabato prossimoO0 magari per qualcuno è stato un pò stressante (chi ha organizato) però è STAO BELLO perchè le cose fatte dal vivo e condivise fra TUTTI è diverso che stare a scrivere.

 

intanto io metto qualche vido e piano piano li metto tuttiO0

 

 

inizio con questo e dico vedete perchè la giornata è stata molto divertente?

 

anche questa non è male

 

 

 

un pò di saund

 

 

qui cè la forza e la ragione non vale

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da tl90
aggiunta video
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci quà con le prime impressioni sulle macchine provate:

 

T 8060

 

Che dire io non sonop abituato a queste macchine, posso esprimere un giudizio sul posto di guida, che a me è sembrato comodo, con tutte le funzionalità della macchina "sotto mano", una cosa positiva che ho notato essere presente è il parking e il comando dell'inversore, che deve essere azionato premendo un bottone che dà il consenso, soluzione adottata solo su questa macchina, ma molto utle per prevenire innesti accidentali, io ho provatoo la macchina con il coltivatore e devo dire che, l'attrezzo faceva un buon lavoro, ora non mi sento di giudicare se lo stesso fosse sottodimensionato come ha detto qualcuno o meno, ma posso dire che la terra era dura abbastanza ed il trattore procedeva ad una velocità che ho ritenuto adeguata. Certamente, vedere che si consumano 50 e anch e più litri/ora, mi porta a pensare che questa macchina deve essere usata in un contesto si alta redditività. Grazie a Dj Rudy per le spiegazioni che mi ha fornito durante la prova.

 

T 7000

 

Anche questa è categoria di macchine che non rientra tra quelle che uso normalmente. Per l'ergonomia in generale anche se i comandi sono disposti in maniera differente dal T8000, l'ho reputata a mio avviso buona, forse, come ha detto anche l'amico che era con me si trattava della macchina più bella presente alla prova, bella perchè era la macchina che nella sua categoria coniugava al meglio la giusta maneggevolezza ad una adeguata potenza. La macchina era accoppiata ad un trivomere reversibile Pietro Moro, l'attrezzo, poteva lavorare sia entrosolco che fuori solco, per la prova in oggetto, la scelta era caduta sulla lavorazione fuorisolco, ma a mio avviso, le condizioni del terreno in generale, avrebbero, dato risultati migliori con una lavorazione entrosolco. Questa ripeto è una mia considerazione personale dettata dal fatto che nella prima mattinata, sono riuscito a rubare un giro sulla macchina facendo un paio di passate entrosolco, notando che quest'ultima si comportava in maniera molto migliore. Anche in questo caso ringrazio l'accompagnatore che in questo momento non ricordo chi fosse.

 

T 6050

 

Questa è una categoria di macchine che pur non conoscendo bene, si avvicina di più alla mia realtà, devo dire che l'ho trovata persino maneggevole, con una buona disposizione dei comandi, ed anche una buona visibiltà generale. L'unica pecca era che essendo sprovvista di zavorre, faceva fatica a tenere l'anteriore a terra, inficiando la valutazione della lavorazione che si andava a fare con l'attrezzo al quale era collegata ciè un coltivatore Pietro Moro. Comunque ho notato un abuona aderenza ed una buona trattività anche nel momento in cui alzando i rulli posteriori dell'attrezzo provocando un maggiore interramento della ancore la macchina richiedeva solo di scalare marcia e proseguiva il suo lavoro. Un grazie a Giovanni V. che mi ha accompagnato nella prova.

 

T 5050

 

Macchina di una categoria che rientra nel mio normale utilizzo. La macchina era equipaggiata con cambio hi-lo ed inversoire al volante che per quello che ho potuto notar erisponde bene e senza "strappi". Della macchina è stata valutata la maneggevolezza che ho reputato buona, e la comodità del posto di guida, buona anche questa, poichè per il motore e la trattività, avendo a traino una seminatrice da sodo semeato, ha dismostrato solamente che riesce a lavorare con un attrezzo al traino che si avvicina ai 40 q.li.

Ho potuto solo fare la prova di aumentare una marcia e poi dopo aver fatto scendere di giri il motore, ho dato di nuovo fondo all'aceleratore, notando una buona risposta del motore.

Avreo voluto accoppiare il trattore al bivomere Angeloni o a ripuntatore 5 ancore sempre di Angeloni, al fine di poter saggiare le effettive doti di trattività, aderenza e risposta del motore.

 

TD 5050

 

Chi ha il coraggio di dire che questa non è la macchina che da ultima della classe ha fatto la più bella figura, lo uccido.

Certo, si è dovuto intervenire sull'altezza degli stegoli svitandoli un po', segno come ha fatto notare anche l'amico Ducati TB, che il sollevatore forse ha una escursione breve, ma non avendo strumenti per misurare, lasciamo la sentenza.

Per tornare alla prova, il trattore è statp accoppiato ad un ripuntatore 5 ancore Angeloni.

Certo dire che la macchina è andata subito bene, sarebbe una bugia, ma dopo che è stata tolta dalla terra morganata dal cingolo ed è stata messa sul sodo regolando come si deve lo sforzo controllato, si è comprtata egregiamente, mettendo in luce anche un buon motore.

Se fosse stata dotata di almeno un paio di q.li di zavorre, si sarebbe comportata ancora meglio.

 

T 4000 F

 

Questa è una categoria di macchine che non conosco affatto, posso solo dire che con il poste anteriore sterzante si gira veramente in una punta di spillo, certo se me lo avessero detto, non avrei mai creduto che una baullatrice, potesse impegnare a tal punto un motore che comuqnue ha piu di 90 cavalli.

Buona impressione, certo, sarebbe da saggiare in maniera più appofondita anche l'impianto idraulico, che su queste macchine nel momento in cui vengono impiegate nei frutteti, è un elemento di primario utilizzo. Comunque nei terreni dove l'accessibilità è buona, ci troviamo di fronte ad una buona alternativa al cingolato che ancora in realta come la mia caratterizzata da terreni con forti pendenze rimane irrinunciabile.

 

T 4000

 

Ha trinciato stochhi tutto il giorni con una trincia che si avvicinava ai 7 q.li e con un fronte di lavoro non indifferente. Praticamente il suo pane. Oltre ai vari lavori di fienagione e altro nei quali sicuramente si comporterebbe in maniera buona evidenziando le doti di maneggevolezza tipica di questo tipo di macchine. Mi astengo da fare comunque paragoni con la concorrenza.

 

TK 4060

 

Ringrazio innaznitutto MCT che si è sbattuto tutto il giorno per far si che la prova si svolgesse nel migliore dei modo possibile. Certo il morgano in quel terreno, non era certo l'attrezzo più adatto, ma si poteva saggiare la disposizione dei comandi del mezzo che per chi come me è abituato a macchine di altri produttori, potrebbe portere ad un giudizio abbastanza obiettivo.

La conclusione è che, dite quello che volete, ma a me la leva centrale piace abbastanza, ma la frizione a leva anche se con innesto a punto morto, non fà breccia nel cuore. Per il resto che dire, ad aver avuto un aratro carrellato, allora si che avremo visto chi era il TK.

 

 

Scusandomi per la lungaggine, ringrazio ancora tutti da Zerbinati allo staff di tractorum passando per tutti quelli ch ehanno permesso la realizzazione di questo evento comprsi New Holland e tutti costruttori che gentilmenet ci hanno concesso le loro attrezzature.

Modificato da ilmarronaro
Aggiunto in pioccole dosi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io volevo ringraziare tutti quelli che si sono fatti in quattro per realizzare tutto !!!!

Ed un grazie anche a chi ha portato tutti i mezzi , attrezzatura compresa !!!

Poi volevo salutare tutti i presenti e mi scuso se nn sono riuscito a salutare e conoscere ma il tempo è sempre troppo poco !!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In un post a parte desidero ringraziare la gestione dell'Oasi LA RIZZA, che ci ha sopportato con le nostre richieste ed ha fatto si che i miei figli e quelli dell'amico che mi accompagnava passassero una bella giornata.

 

Complimentì anche ai ristoranti dove abbiamo cenato il 4 e pranzato il 5.

 

Un saluto a Maurizio Trattorista Capo, MCT, e tutti gli altri che non menziono per brevità e non perchà non lo meritino anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella ingozzata di video!...

Ma il compleanno di Tractorum quant'è?

Nel caso sia questo Buon Compleanno! :birthday:

 

Ma il TK l'avete provato sopra le zolle?

Credo fosse l'unica occasione per apprezzarne le qualità in una pianura.

Alla prossima occasione un confronto sopra le zolle con un gommato O0

 

O0

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella ingozzata di video!...

Ma il compleanno di Tractorum quant'è?

Nel caso sia questo Buon Compleanno! :birthday:

 

Ma il TK l'avete provato sopra le zolle?

Credo fosse l'unica occasione per apprezzarne le qualità in una pianura.

Alla prossima occasione un confronto sopra le zolle con un gommato O0

 

O0

 

appena ho tempo lo carico anche quello su le zolle.

Modificato da tl90
errore di ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma il TK l'avete provato sopra le zolle?

Credo fosse l'unica occasione per apprezzarne le qualità in una pianura.

Alla prossima occasione un confronto sopra le zolle con un gommato O0

 

O0

 

Guarda non ti preoccupare...il TK in quello che potevamo fare lo abbiamo provato in qualsiasi condizione in cui nella zona poteva operare.....zolle...duro sali e scendi....:2funny::2funny::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo provato anche con il disco sulle zolle ma sono di cemento, la terra era talmente dura che strappava la vernice dagli attrezzi e rimaneva colorata.
Conosco la condizione :asd:

In questo caso si frantumano solo quelle che vanno sotto i cingoli.

Bene allora aspetto i video sopra le zolle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè dire che si frantumassero è un pò troppo diciamo che si e no si crepavano ti dico che la terra era dura davvero in certi punti il tk passava e quasi non si conoscevano i tagli delle costole del pattino.

Non era dura era proprio TOSTA!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh che dire dopo tre giorni di sfacchinata per preparare l'ambaradan volevo fare anch'io le mie considerazioni:

 

Innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno collaborato a realizzare questa prova di macchine e trattori il 26 luglio qualcuno mi telefonò dalla NH e mi disse SI FA........

 

Benone peccato che di mezzo c'era un periodo che non è propio lavorativo per eccellenza e quindi parecchi costruttori erano in ferie.......praticamente quei gentilumini che ci hanno messo a disposizione le macchine o le hanno portate, hanno avuto una settimana di tempo per pensare cosa fare (se venire o no) ma specialmente hanno guardato cosa avevano in casa da poter portare....e che magari sono partiti all'alba del sabato pur di esserci:

 

Quindi direi assolutamente GRAZIE a:

 

Angeloni

Bellon

Emme Emme

Forigo

Moro Pietro (insomma quelli verdi con i vomeri gialli....)

Nobili

Rossetto

 

Oltre a un grandissimo grazie alla NH specialmente nella persona di Francesco Zerbinati che ha dato un grosso contributo.

 

Un grandissimo grazie a tutti quelli che hanno aiutato a montare preparare spreparare un sacco di volontari disponibilissimi e cordialissimi.................

 

Un GRAZIE alle due receptionist della manifestazione Kiki e La Padrona per la preziosissima opera prestata sempre col sorriso davvero splendide.

 

Un altro sentito ringraziamento alla Cooperativa Il Raccolto che ci ha ospitato e supportato per tutto quello di cui avevamo necessità, in particolare al direttore Gualandi e alla Signora Laura per accomunarla a tutte/i coloro che ci hanno supportato.

 

Un grazie ai meccanici della Cereris che hanno controllato le macchine prima di avviarle al campo prova e hanno assicurato un supporto contro ogni evenienza.

 

Un GRAZIE a tutti quelli che sono venuti e hanno provato le macchine, i nostri sacrifici per organizzare sono stati premiati dalla presenza di tanti amici e questo è stato l'aspetto più bello di tutta la giornata.

 

Per finire volevo fare qualche considerazione circa macchine e attrezzi, ZioGian ha fatto notare che certi accoppiamenti non andavano sono d'accordo anch'io ma purtroppo per i motivi che si leggono sopra non si è potuto scegliere cosa attaccare a cosa quindi anche a costo di essere eccessivi come l'accoppiamento del 6050 (che se avesse avuto un 5q.li di zavorra oltre a fare il figurone che ha fatto non avrebbe alleggerito l'avantreno in manovra) o il trivomere che forse poteva essere un bivomere fuori solco visto il marmo che si lavorava...

 

Comunque si è fatto quello che si è potuto e si è cercato di farlo nel migliore dei modi, probabilmente il prossimo raduno (perchè sicuramente ci sarà la seconda edizione....) con il dovuto preavviso ci saranno delgi accoppiamenti più indovinati.

 

Per raccogliere invece la nota di CRC io sono assolutamente per mettere un'aratro sotto i grossi, col combivaridisc sarebbe stata troppa la terra da lavorare da mettere sotto al T per fare provare tutti e un attrezzo più stretto non avrebbe nemmeno impegnato la macchina......visto come andava

 

Per il disco sopra le zolle non so da te HP90 ma andare a frangere le zolle con un disco da 20 q.li sul marmo non so che risultato si sarebbe ottenuto (e comunque me lo immagino nullo....) quindi abbiamo evitato opportunamente figuracce per tutti macchine e attrezzi in lavori che non potevano essere loro.

 

Comunque davvero è stata una grandissima sfacchinata ma una bella festa divertente, mi è spiaciuto non intrattenermi con tanti utenti che non conosco ma grazie a tutti per aver partecipato.

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non son potuto essere tra di voi , cari tractorumisti.

Sicuramente ero curioso di farmi un giro col combinato di rossetto sul t8050 !

 

Un grazie particolare alla Newholland che ha dato , con mille problemi suppongo , la possibilità a tutti di provare i suoi trattori.

 

Per gli organizzatori , siete dei bravi ragazzi, oltretutto capaci !O0

 

Un grazie anche a chi , ciò nonostante la lontananza si ricorda sempre del sottoscritto!

 

 

superproduttivi!

 

Tractorum non è un forum , è il Forum! Il conte è soddisfatto , quella si che è terra dura!!!!

Modificato da IlCoNtE
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi anche io...

Ringrazio tutti coloro che han permesso questa manifestazione, quasi unica, direi, a partire dal tipo di terreno (la gente di solito si lamenta della terretta da fiera:asd:) dalle macchine a disposizione (nuove e perfettamente originali come poi le si comprerebbe), fino alle attrezzature (è stata una bella sfida su quella terra così secca:nutkick:).

Ringrazio soprattutto i partecipanti, numerosi, entusiasti, molto riconoscenti nei confronti di chi, come me, ha dedicato un po' del suo tempo per organizzare il tutto.

Le fatiche di mettere in piedi e gestire questo evento sono state sicuramente ricompensate dalle 3 belle giornate passate assieme, le risate fatte alla sera ed al risveglio (soprattutto stamattina) resteranno indimenticabili.O0

 

Per i trattori metterò le impressioni e le foto più avanti.

PS sono riuscito a provare ad arare fuorisolco:perfido: ed anche a guidare un cingolato (:sticazzi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Comunque si è fatto quello che si è potuto e si è cercato di farlo nel migliore dei modi, probabilmente il prossimo raduno (perchè sicuramente ci sarà la seconda edizione....) con il dovuto preavviso ci saranno delgi accoppiamenti più indovinati.

 

.

 

Secondo me è stata una vera manifestazione questa , comunque la seconda edizione , io ho gia ordinato l'autista quindi bisogna che ci sia :asd::asd::asd::asd: , il bello sarà con quali trattori stavolta :fiufiu:?

 

Eccomi anche io...

R

 

Per i trattori metterò le impressioni e le foto più avanti.

PS sono riuscito a provare ad arare fuorisolco:perfido: ed anche a guidare un cingolato (:sticazzi:)

 

C'è sempre la prima volta per tutto....anche l'ora di comprare un NH verrà:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh adesso non ti allargare troppo..............:perfido::perfido::perfido:

 

Si ma dico tra 40 anni quando avrà la zanetta e capira più poco si convince su una cosa e bum si compra new holland :nutkick:..

 

 

Comunque si vede che il forum è nato sotto la buona luna , cresce continuamente O0

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena tornato dalla 3 giorni Tractorum! Tanto lavoro e impegno ma ben ripagato dai commenti positivi che leggo sul forum. O0

 

Beh che dire dopo tre giorni di sfacchinata per preparare l'ambaradan volevo fare anch'io le mie considerazioni:

 

Innanzitutto grazie a tutti quelli che hanno collaborato a realizzare questa prova di macchine e trattori il 26 luglio qualcuno mi telefonò dalla NH e mi disse SI FA........

 

Benone peccato che di mezzo c'era un periodo che non è propio lavorativo per eccellenza e quindi parecchi costruttori erano in ferie.......praticamente quei gentilumini che ci hanno messo a disposizione le macchine o le hanno portate, hanno avuto una settimana di tempo per pensare cosa fare (se venire o no) ma specialmente hanno guardato cosa avevano in casa da poter portare....e che magari sono partiti all'alba del sabato pur di esserci:

 

Quindi direi assolutamente GRAZIE a:

 

Angeloni

Bellon

Emme Emme

Forigo

Moro Pietro (insomma quelli verdi con i vomeri gialli....)

Nobili

Rossetto

 

Oltre a un grandissimo grazie alla NH specialmente nella persona di Francesco Zerbinati che ha dato un grosso contributo.

 

Un grandissimo grazie a tutti quelli che hanno aiutato a montare preparare spreparare un sacco di volontari disponibilissimi e cordialissimi.................

 

Per i ringraziamenti.....beh non posso far altro che quotare JohnDin! Un grazie davvero a tutti sia ai costruttori di attrezzi, la NH, e tutti tutti tutti quelli che ci hanno dato una mano! Un sentito grazie anche alle Tractorummine (kiki e la padrona), (senza di loro: rovinati! :gluglu::gluglu::gluglu: ).

 

Venerdì

 

Sveglia alle 5.30, partenza da Pisa ore 6, arrivo ore 8 a Bentivoglio, tutto il giorno a mettere in campo i trattori con puntoluce, mct, mapomac, albe 86, toni, angelillo, basa, johndin, (e sicuramente mi dimentico qualcuno)....Giornata fantastica passata ad attaccare gli attrezzi, provare, aiutati dai ragazzi (preparatissimi dell'officina Ceresis).

 

La sera cena in agriturismo (anche se la tensione per il T.DAY si faceva sentire per cui non abbiamo dato il meglio di noi stessi nonostante il vino :asd::asd::asd:

 

Infine dopo una lunga giornata di lavoro sui PUFFI.... quale miglior modo per dormire dolcemente.... :asd::asd::asd::asd: uno pensa.... coccolato dalla Kiki?..... Naaaa.... molto meglio.....:2funny::2funny::2funny::2funny::2funny::2funny::2funny:

 

t28814_IMG1308.jpg

 

Il sabato.... beh le impressioni sulle macchine le metto domani quando ho tempo, e comunque davvero bella giornata e fortunatamente il tempo è stato con noi. E la sera in agriturismo....immaginate voi le risate.... (tipo gita della scuola :asd::asd::asd:

 

Oggi giornata dedicata al ripristino dei campi e pulizie varie.

 

Nei prossimi giorni caricheremo video e foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i ringraziamenti mi associo a chi mi ha preceduto, grazie per averci dato fiducia, nella speranza che siate rimasti tutti soddisfatti, considerando anche i tempi entro i quali la cosa è stata pensata e messa in opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...